Dove andare in vacanza la prossima estate? Quali sono le mete di viaggio per l’estate 2024?

Queste sono le domande che affollano la testa di tutte le persone che vogliono godersi le tanto sudate vacanze estive. Finalmente è il momento di staccare la spina dal lavoro e gli impegni di tutti i giorni e concedersi una pausa più o meno lunga.

Non solo vacanze: le mete per l’estate 2024 che abbiamo deciso di proporvi sono dei veri e propri viaggi per scoprire luoghi e culture lontane. Dove viaggiare nel 2024? Una delle destinazioni più gettonate dell’anno è la Giordania, con il tesoro di Petra e i paesaggi desertici dove sembra di essere sbarcati su Marte. Per i viaggi più a corto raggio ai vertici della classifica troviamo il Portogallo. Dalle spiagge della costa dell’Algarve fino a Porto, è considerata una delle mete low cost secondo Lonely Planet. Allo stesso modo per i viaggi a lungo raggio predomina l’Indonesia, che con il mix di spiagge da sogno e il fascino di Bali si aggiudica il primo posto. Ma ci sono anche delle mete che forse vi sorprenderanno. Scopriamole insieme!

Europa: le 7 mete dell’estate 2024

Se cercate un viaggio per le vacanze ma volete una meta per l’estate 2024 che non vi porti fuori Europa non temete: il nostro bel continente offre ampia scelta per tutti i gusti! Mare, relax, trekking, on the road… basta scegliere la meta giusta!

Portogallo

Antichi borghi, paesaggi che scaldano il cuore e l’anima, spiagge dorate, viste infinite sull’Oceano Atlantico. Oltre a questo anche una cucina invidiabile: il Portogallo è la meta preferita per un viaggio in Europa, specialmente per l’estate 2024. Gli itinerari che proponiamo sono ben tre!

Da Lisbona a Porto

La costa portoghese che si affaccia sull’Oceano Atlantico è tra le più belle d’Europa: alte scogliere, onde che arrivano con ferocia fino a riva e cittadine accarezzate dalla brezza marina sono solo una piccola parte di un viaggio in queste terre. Partiamo da Lisbona, l’effervescente capitale, per poi salire verso nord, passando da Cabo da Roca con le sue onde altissime, Obidos e Nazaré, la spirituale Fatima fino ad arrivare a Porto dove è immancabile fare una visita alle cantine per assaggiare il vino locale.

mete estate 2020: Lisbona
Panorama su Lisbona

Azzorre

Non sono la prima meta europea a cui di solito si pensa – e forse è un bene! – ma le Azzorre sono i “giardini dimenticati” dell’Oceano Atlantico e sono la destinazione dell’estate perfetta per chi ama la natura e il trekking. Questo remoto arcipelago abbonda di avventure, con le sue cime vulcaniche, piccoli villaggi acciottolati, meravigliose costiere e vasti prati verdi. Sono le isole della pace e del silenzio dove ritrovare il contatto con Madre Natura – e anche con sé stessi!

Lisbona e Algarve

Non solo la costa ovest ma anche quella sud merita di essere visitata – l’Algarve sta diventando una delle mete preferite, soprattutto per l’estate, visto che il mare e i paesaggi non hanno nulla da invidiare a quelli della lontana California. Tra Sines, Lagos e Albufeira le attività che occupano le giornate sono relax sulla spiaggia, trekking tra le scogliere, kayak tra le onde e aspettare il tramonto con una cerveja in mano!

Foto panoramica della spiaggia di Marinha ad Algarve in Portogallo - Immagine WeRoad
La costa dell’Algarve

Grecia

La Grecia è la regina delle destinazioni per l’estate – soprattutto per noi che viaggiamo dall’Italia. Con centinaia di isole sparse tra il Mar Egeo e il Mar Mediterraneo, acqua cristallina, i caratteristici villaggi bianchi sulla costa e una cucina invidiabile, non potevamo non inserirla nella nostra classifica – con ben 4 diversi itinerari!

Cicladi

Le Piccole Cicladi sono le isole greche meno conosciute e meno frequentate dal turismo di massa. Da Naxos a Koufonissi, da Skinoussa a Iraklia, queste isolette non hanno nulla da invidiare alle sorelle più famose, come Santorini o Mykonos, al contrario vincono la battaglia in quanto a paesaggi incontaminati, quiete e pace.

Panoramica dall'alto del mare Alimia beach ad Iraklia nelle Cicladi - Immagine WeRoad
Alimia beach alle Cicladi

Kos e le isole inesplorate

Anche in questo caso lasciamo da parte i sentieri più battuti e turistici: se cercate delle isole dove trovare la Grecia autentica allora il nostro consiglio è quello di volare a Kos e visitare le isole circostanti, come Nysiros, dove è possibile fare trekking sul vulcano, o Leros e Kalymnos.

mete estate 2020: Kos
Scorci nascosti a Kos

Rodi

A Rodi non ci si può lamentare perché quest’isola della Grecia ha tutto quello che si può desiderare da un viaggio estivo. Mare cristallino, villaggi dalle casette color pastello, castelli arroccati da dove poter ammirare tramonti spettacolari, spiagge per fare windsurf e kayak, ottima cucina e locali dove poter trascorrere le serate. Meta migliore per l’estate 2024 è difficile da trovare!

Zante e Corfù

Se cercate relax e una buona dose di divertimento allora le vostre isole ideali della Grecia sono senza dubbio Corfù e Zante: natura rigogliosa, panorami da sogno, la buona cucina greca e le spiagge dove godersi il mare e il sole. Se poi aggiungiamo la vita notturna abbiamo fatto bingo!

Le mille sfumature del mare di Corfù

Islanda

Il mare non fa per voi e siete persone più attive che amano i paesaggi immensi, la natura e i road trip? L’Islanda è la vostra destinazione per l’estate 2024: quest’isola del Nord Europa, dove in inverno è possibile ammirare il magico fenomeno dell’aurora boreale, nel periodo estivo saluta la neve e mostra tutti i suoi colori.

Potete scegliere di vederla in tutta la sua interezza con un tour dell’isola a 360° – basta percorrere la strada che segue la costa, partendo da e tornado a Reykjavik. I paesaggi incredibili non mancheranno, dalle cascate maestose di Skogafoss e Dettifoss alla spiaggia nera di Reynisfjara, dalla laguna di Jokulsarlon alle balene di Husavik.

Leggi le avventure di Cristina nel suo Islanda 360°

Se invece delle 4 ruote preferite usare le vostre gambe per conquistare l’Islanda allora il viaggio giusto è quello che vi porta fino al trekking di Landmannalaugar, uno dei più belli del mondo. Si attraversano paesaggi lunari, cascate impetuose, canyon e pozze di acqua termale e si dorme, ovviamente, in tenda, sotto il cielo stellato.

Cascata Seljalandsfoss in Islanda - Immagine WeRoad
L’imponente cascata di Seljalandsfoss in Islanda

Slovenia

Continuiamo a parlare di mete ricche di verde e perfette per una vacanza attiva, all’insegna del trekking e non solo. Dalle montagne alle valli, dalle grotte alla cascate, passando per laghi e città, in Slovenia, nonostante le dimensioni contenute di questo Stato, non manca davvero nulla!

La Slovenia è perfetta per un road trip di una settimana, con partenza dalla capitale, Lubiana. Qui potrete ammirare i suoi celebri ponti (Triple Bridge e Ponte dei Draghi), un castello con con torre panoramica, e la Cattedrale di San Nicola, ben riconoscibile dalla sua caratteristica cupola verde. Proseguendo il viaggio, vi consigliamo di visitare il villaggio di pastori Velika Planina e la Valle Logarska, tra le le più suggestive valli glaciali alpine del Vecchio Continente. Non può mancare poi un salto al Lago di Bled, un luogo decisamente iconico e pittoresco, in cui è possibile cimentarsi in diverse attività sportive. Se poi volete passare anche qualche giorno in spiaggia, beh, sappiate che in Sloevia ci sono anche 46km di costa che attendono di essere esplorati. Da non perdere Pirano, un piccolo borgo dalle influenze veneziane che vi lascerà ammaliati, e Portorose, se siete alla ricerca di movida.

La città di Lubiana con i suoi ponti

Norvegia

Non sopportate il caldo d’estate? Allora la meta perfetta per voi è la Norvegia. Si lo sappiamo, negli ultimi anni tra i viaggi verso il Nord Europa sta spopolando l’Islanda (e a ragione, aggiungiamo!), ma anche la Norvegia, con i suoi meravigliosi fiordi e isole, potrà lasciarvi a bocca aperta.

Un tour che si rispetti, dovrebbe partire o finire a Oslo, perché è una città che merita davvero di essere visitata. Si tratta di una città incuneata in un fiordo e circondata dalle montagne, immaginatevi che spettacolo. Potrete visitare musei, cattedrali, teatri, ma anche esplorare la natura facendo island hopping fino a Langøyene, oppure passeggiare nel Parco Vigeland e ammirare oltre 200 sculture in bronzo, granito e ferro di Gustav Vigeland. Vi consigliamo poi di spostarvi a nord, per l’esattezza a Tromsø, detta capitale artica. Da qui potrai organizzare un viaggio alla scoperta delle Isole Lofoten, un arcipelagto collegato da una delle strade considerate tra le più belle al mondo. Potrai ammirare villaggi di pescatori, fare trekking, avvistare le aquile di mare e avventurarti tra i fiordi.

A proposito di fiordi, vi state chiedendo quali siano quelli da non perdere assolutamente? Eccoli qui: Geirangerfjord, Sognefjord, Hardangerfjord e Lysefjord. La lista è ancora lunga e per vederli occorre un bel po’ di pianificazione (si trovano in diverse zone del Paese). Così avete anche una scusa per tornarci, no?

L'arcipelago delle Isole Lofoten visto dall'alto

Albania

Ah, l’Albania! Una gemma nascosta dell’Europa, pronta a stupirvi con le sue meraviglie ancora poco conosciute. Siete alla ricerca di un viaggio fuori dagli schemi per quest’estate 2024? Allora l’Albania è la meta perfetta per voi. Immaginatevi distesi su spiagge da sogno con un cocktail in mano, il sole che vi accarezza la pelle e l’acqua cristallina che vi invita a un tuffo rinfrescante.

Già così non è male, ma la parte migliore è che, in più, c’è molto altro da scoprire. Preparatevi a esplorare antiche città con stradine piene di storia e a gustare piatti tradizionali che faranno felici le buone forchette. Insomma, questa perla dell’Adriatico vi aspetta per regalarvi un’estate indimenticabile. Non sai con chi andare? E che problema c’è, ti ci portiamo noi. Scopri il nostro tour qui, siamo sicuri che correrai a fare le valigie!

Una piccola imbarcazione, pedalò e lettini sulla spiaggia con un mare blu in Albania

Sicilia

Chi l’ha detto che per passare delle belle vacanze estive si debba andare per forza all’estero? Saremo un po’ di parte, ma l’Italia è un pease bellissimo in grado di accontentare qualunque tipo di viaggiatore. Se volete un giusto mix di avventura, mare e cultura, non possiamo che consigliarvi la Sicilia.

Esplorate le Isole Eolie, un paradiso vulcanico con grotte nascoste, fondali marini colorati e vulcani che vi faranno emozionare. Fate un salto a Favignana, dove potrete rilassarvi su spiagge di sabbia bianca e tuffarvi in acque cristalline. Oppure visitate Siracusa, una città che unisce storia antica e spirito vivace.

La scelta dei luoghi da visitare e delle cose da fare in Sicilia è lunghissima. Qualunque sia il tipo di viaggio che amate, qui riuscirete ad organizzarlo. Se volete qualche idea, guardate i nostri itinerari, tra cui: Sicilia Est, Sicilia Ovest, Isole Eolie Sail Adventure.

Mondo: le 7 mete dell’estate 2024

Dove andare in vacanza ad agosto? Ma se lasciassimo il termine “vacanza” in un cassetto e facessimo un bel viaggio oltreoceano per provare sulla nostra pelle davvero qualcosa di nuovo? Le mete per l’estate 2024 fuori dall’Europa sono tantissime e se avete a disposizione solo i mesi estivi per organizzare le vostre ferie non lasciatevi spaventare dalle stagionalità! Tra tutte le destinazioni abbiamo stilato una lista di 7 mete da tenere presenti: quale sarà la vostra?

Indonesia

L’Indonesia è da anni tra le regine dell’estate. Questo non solo per il clima tropicale ma soprattutto perché è davvero un paradiso terrestre. Anche qui scegliere l’isola (o le isole) giuste può essere una sfida ardua ma ricordatevi di inserire nel vostro viaggio Bali, che attira viaggiatori da tutto il mondo praticamente tutto l’anno.

Scopri 10 cose da fare assolutamente a Giava, Bali e alle Isole Gili!

Le vicine isole Gili invece sono un must se amate il mare cristallino e gli sport acquatici, soprattutto lo snorkeling. Giava invece è una meta ideale per gli amanti del trekking. Le gite al monte Bromo o al monte Ijen per ammirare i fuochi fatui sono tra i must per tutti i viaggiatori che passano per l’Indonesia. Komodo invece è la meta dell’estate 2024: qui vive il drago di Komodo, una gigantesca lucertola (varano, per i più precisi) che è possibile vedere solo in questo angolo remoto del pianeta. Quest’isola, patrimonio mondiale UNESCO, con i suoi paesaggi incontaminati e la sua fauna selvatica unica vi lascerà a bocca aperta. Ve lo garantiamo!

Panoramica dell'isola di Nusa Penida  - Immagine WeRoad
Sull’isola di Nusa Penida

Giordania

Un viaggio in Giordania è una delle esperienza che tutti dovrebbero fare nella vita: il motivo principale è poter ammirare con i propri occhi una delle 7 Meraviglie del Mondo, Petra – ma non solo questo! Le attività che si possono fare in questo Paese sono molteplici: sfrecciare in jeep nel deserto del Wadi Rum, fare canyoning nel Wadi Mujib, coccolarsi con i fanghi al Mar Morto, dormire nel deserto sotto il cielo stellato, passeggiare tra i mercati di Amman. Se cercate un viaggio ricco di emozioni, la Giordania è la destinazione giusta!

5 esperienze da non perdere in Giordania!

Messico

Pensate al Messico e subito vi vengono in mente i mariachi che cantano “Celito Lindo”, gustosissimi tacos, sombreros che non passano inosservati, peperoncini, maracas e tequila? Il Paese dei Maya è tutto questo e molto molto di più! Qui si gira tra città coloniali, giungle di mangrovie dove si nascondono cenotes per tuffi mozzafiato, piramidi antichissime, lagune rosa e spiagge caraibiche. Non c’è destinazione migliore per staccare completamente la spina!

La piramide di Kukulka al Chichen Itza in Messico - Immagine WeRoad
Piramide di Kukulka

Thailandia

Un grande classico per un viaggio all’estero è sicuramente la Thailandia, che si riconferma una delle mete top dell’estate 2024. Bangkok è una città modernissima che offre divertimento e vita notturna mentre spingendosi più a nord si può scoprire l’antica cultura di questa terra, visitando Ayutthaya e l’antica capitale Sukhothai e immergersi nella giungla facendo amicizia con scimmie ed elefanti. Nel sud invece sono le spiagge e le isole a vincere: qui le parole d’ordine sono… relax e festa!

Scopri 8 luoghi da non perdere assolutamente in Thailandia!

Gruppo viaggiatori WeRoad al tempio  Wat Phra Kaew in Thailandia - Immagine WeRoad
Tempio  Wat Phra Kaew in Thailandia

Perù

Un viaggio che è un inno alle bellezze del mondo: naturali, storiche, artistiche, culturali e gastronomiche. La stagione estiva è perfetta per andare in Perù, quindi se state scegliendo la destinazione per la vostra estate 2024, non dimenticate questo incredibile Paese del Sudamerica. Le esperienze imperdibili qui vanno ben oltre alla magnificenza di Machu Picchu. Tra le cose da non perdere infatti ci sono il Lago Titicaca e le maestose Rainbow Mountains.

5 esperienze da vivere in Perù!

Giappone

Il Giappone è un Paese dove tradizione e modernità si mescolano per creare un mix perfetto: dalla frenesia di Tokyo ai templi di Kyoto, dai cervi di Nara alla storia di Hiroshima – è la destinazione perfetta per chi ama le grandi metropoli ed è affascinato dalla tecnologia e dalle culture opposte alla nostra. L’estate è la stagione giusta per organizzare un viaggio in Giappone fuori dai soliti percorsi turistici: potete scegliere tra il nord, visitando gli immensi paesaggi dell’Hokkaido, o il sud, per godervi le incredibile spiagge delle isole del Mar Cinese Orientale.

Ora non vi resta che preparare i bagagli: il Paese del Sol Levante vi aspetta!

Leggi tutto sulla fioritura dei ciliegi in Giappone

Foto di gruppo al Santuario di Fushimi Inari-taisha in Giappone - Immagine WeRoad
A Fushimi Inari, Kyoto

Cuba

L’isola più grande dei Caraibi, dalle mille sfaccettature e dalla storia controversa – l’estate è un periodo perfetto per organizzare un viaggio a Cuba e godersi le spiagge di sabbia bianca e dal mare cristallino. Ma non solo relax: viaggiare a Cuba significa anche scoprire una cultura unica al mondo, esplorare piantagioni di tabacco e di zucchero, passeggiare tra le vie di Havana e Trinidad, incrociare sguardi e sorrisi con i locals ma soprattutto farsi avvolgere dal ritmo caliente che si respira ovunque.

5 cose imperdibili da fare a Cuba!

Turchia

Avete mai sognato di tuffarvi in un mix esplosivo di cultura, avventura e divertimento? Bene, la Turchiaè il posto perfetto per voi, viaggiatori audaci e curiosi! Ad Istanbul, ad esempio, tutto è possibile, dalle passeggiate alla scoperta dei mercati colorati ai tramonti romantici sul Bosforo. Assaggiate piatti tipici, ballate fino all’alba nei locali notturni alla moda e lasciatevi conquistare dal gusto unico del té alla mela turco. Istanbul non dorme mai, ed è pronta a farvi innamorare della Turchia.

Se poi avete più giorni di vacanza, non potete farvi scappare un giro in Cappadocia, un luogo magico e surreale che sembra uscito da un libro di fiabe. Qui potrete fare un volo in mongolfiera al tramonto, ammirando il paesaggio mozzafiato dall’alto, oppure esplorare le antiche città sotterranee. La Cappadocia vi regalerà un’esperienza indimenticabile e fuori dal comune, arricchendo il vostro viaggio in Turchia con un tocco di magia in più. Noi vi portiamo in entrambe i posti, nel caso ve lo steste chiedendo!

/im

Scopri tutti i nostri viaggi intorno al mondo!

Team WeRoad
Scritto da Team WeRoad