Qualcuno ha detto ponte, per caso? Ringraziamo il fortunato calendario del 2024 e partiamo in quarta, decidendo subito dove andare il 1° maggio!  

Il mese più bello dell’anno (lo ammetto sono di parte, è il mio mese di nascita) porta con sé uno dei più ambiti ponti dell’anno. Sicuramente si puà trascorrere un bellissimo inverno tra passeggiate sulla neve, sciate e pranzi in rifugio, ma vogliamo parlare di quante opportunità si aprono a primavera?  

Il ponte del 1° maggio è perfetto per fare un bel viaggetto, che tu abbia solo pochi giorni o che tu riesca a convincere il tuo capo che sia arrivato il momento di usare le ferie accumulate in tre anni. Una volta stabilito quanto tempo avrai a disposizione, dovrai solo scegliere dove andare: puoi visitare quella città europea che c’è nella tua lista da anni, come Parigi, Lisbona o Bruxelles; oppure rimanere in Italia e visitare la Sicilia o la Toscana, approfittando di essere fuori stagione; infine potresti fare una pazzia e concederti mete più lontane come Istanbul, il Giappone e l’Uzbekistan

Diciamo, insomma, che il vero problema non sarà di certo decidere dove andare il primo maggio, ma piuttosto dover attendere che arrivi il fatidico momento di partire! E quindi scegliamo insieme tra le 10 mete da non perdere e cominciamo alla grande questo anno di ponti pazzeschi.  

Portogallo 

Tra le infinite mete che vuoi visitare c’è il Portogallo? Come darti torto! Spiagge selvagge, surf, paesaggi inediti e città meravigliose: non aspettare ancora e sfrutta il ponte del Primo Maggio per toglierti questa soddisfazione. 

Ti basterà infatti un solo weekend per innamorarti del Portogallo. La prima tappa che devi fare è senza dubbio Lisbona. La capitale europea più occidentale ti conquisterà grazie ai suoi splendidi saliscendi e alle numerose terrazze panoramiche, che regalano una vista mozzafiato sulla città e sull’Oceano.  

Lisbona ha una storia davvero ricca e molto legata all’esplorazione marinara, che le dona un’atmosfera senza tempo. Il quartiere che più rappresenta tutta la tradizione della capitale è sicuramente l’Alfama. Qui capirai dopo pochi passi perché il tram 28 sia il mezzo di trasporto più famoso di Lisbona: i vicoli sono infatti tortuosi e in salita! Percorrendo questo tragitto si arriva fino al Castello di São Jorge, il punto più alto della città. 

Non puoi non visitare poi il Barrio Alto, il quartiere più creativo di Lisbona, dove alla sera tra le vie risuona continuamente il fado, l’antica musica tradizionale del Portogallo. Per fare un po’ di shopping passa per la Baxia e bevi un caffè a Praça do Comércio, una delle piazze più grandi al mondo.  

Infine, se hai qualche giorno di ferie in più, metti in conto di spostarti in treno e raggiungere la splendida città di Porto. Ti possiamo garantire che, oltre al vino (che per me già sarebbe un buon motivo per venire qui), ci sono tantissime cose da vedere! Weroad infatti ti porta proprio in queste due città in 4 giorni. Non sai ancora dove andare il 1° maggio? Allora continua a leggere i miei consigli! 

Un tram attraversa le strade di Lisbona di giorno
Lisbona e i suoi tram gialli.

Sicilia 

Se i primi giorni di primavera in Sicilia sembra già estate, prova a immaginare quanto possa essere caldo e piacevole il ponte del primo maggio! Altro che un semplice assaggio della bella stagione, un viaggio in Sicilia in questo periodo dell’anno sarà un vero e proprio toccasana per gli amanti del mare. 

Dirti dove andare in Sicilia sarebbe come pescare a caso da una scatola di cioccolatini: ogni tua scelta sarà unica e indimenticabile! Se vuoi fare una vacanza in costume, allora ti consiglio una vacanza in barca alla scoperta delle Eolie: Alicudi, Filicudi, Lipari, Vulcano, Stromboli, il mare e i paesaggi siciliani non ti deluderanno. Tornerai a casa rilassato, abbronzato e con un’energia contagiosa. 

La Sicilia è una regione piena di storia e di cultura, che merita di essere visitata e quindi perché non fare una vacanza on the road tra le splendide città iconiche di questo territorio? Palermo, Agrigento, Messina, Catania, Taormina, Siracusa, Ragusa, Noto: insomma, potrei continuare all’infinito ad elencarti i nomi delle città che si meritano di diritto un posto nella lista dei luoghi più incantevoli d’Italia! 

In ogni caso, una delle cose che ti consiglio veramente di fare è sfruttare questa vacanza per gustare a pieno la cucina siciliana! Che tu sia per mare o a terra, assaggia tutti i piatti e soprattutto tutti i dolci! Alla palestra penserai, se proprio vorrai, al tuo rientro. Ne vale la pena.  

Taormina vista dall'alto
La strabiliante Taormina, in Sicilia

Belgio

Il weekend del Primo Maggio si avvicina e pensi che 3 o 4 giorni siano pochi per un viaggio? Ovviamente ti sbagli, mio caro. Infatti, tra i luoghi dove andare il 1° maggio c’è una meta che è perfetta per staccare dalla routine, senza andare troppo lontano: il Belgio

Siamo nel vero e proprio cuore dell’Europa, sia geograficamente, che politicamente. Bruxelles è infatti la città sede del Parlamento Europeo e un luogo ricco di cose da vedere. La capitale del Belgio è piena di palazzi antichi e meravigliosi giardini. Oltre al monumento Atomium, vero e proprio simbolo della città, non puoi non perderti alcuni tra i musei più belli del mondo: il Museo Magritte e i Musei delle Belle Arti sono i più famosi, ma anche l’insolito Museo del Fumetto ti lascerà di stucco grazie ad una collezione unica di disegni originali. 

Dopo aver sbavato davanti alle opere di Rubens e Delacroix, puoi decidere di visitare altre città nei dintorni, come Gent e Bruges. La prima è un vero e proprio gioiellino di origine medievale e vanta, infatti, un centro storico davvero unico e senza tempo. Gent è però anche una cittadina piena di contrasti architettonici: da un lato apprezzerai il suo carattere medievale, dall’altro scoprirai palazzi con un design davvero innovativo. Pensa infatti che una piccola strada pedonale, la Werregarenstraatje, è interamente decorata da graffiti coloratissimi! 

Bruges è invece ‘la Venezia del nord’: un’altra piccola perla medievale che dal 2000 è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Canali, ponti e un’atmosfera unica ti accompagneranno per tutta la visita, che ti consigliamo di fare con una guida per capire la storia e scoprire i segreti della città. Un’ultima dritta: qui la birra è una vera e proprio istituzione, devi provarla!  

I palazzi tipici di Bruges si affacciano sui canali al tramonto
Bruges, in Belgio

Helsinki

Se tra le offerte del ponte di primo maggio dovesse capitarti di vedere Helsinki, fermati e non scrollare come un pazzo per cercare altre mete! Il motivo te lo svelo subito: il Vappu finlandese

Ok, mi spiego meglio. Si tratta di una festa che attira migliaia di persone e celebra l’arrivo della tanta agognata primavera. Sì, perché in un paese così freddo come la Finlandia la bella stagione è davvero un momento da festeggiare con i fiocchi.  

Per questo motivo, questa celebrazione, nata nel 1700 come una festa studentesca (gli studenti in quanto a divertimento hanno sempre una marcia in più), oggi è diventata una vera e propria tradizione primaverile. La gente si riversa nei parchi, che finalmente non sono più ricoperti di neve e mangia, beve e balla ininterrottamente.  

Le vacanze del primo maggio sono quindi perfette per divertirsi ma anche per visitare un’altra bellissima capitale europea, Helsinki. Questa città è famosa innanzitutto per i suoi stupendi paesaggi incontaminati, che si affacciano sul mare, ma anche per le sue bellezze architettoniche. Tra le cose da vedere ti consiglio la Cattedrale di Helsinki, che si trova nell’enorme Piazza del Senato: composta da una grande cupola verde a 4 cupole bianche più piccole, questa chiesa è davvero unica e spettacolare.  

Per capire i contrasti di Helsinki, fai una passeggiata al Design District, un quartiere che comprende più di 200 edifici ospitanti boutique, negozi di arredamento, gioiellerie e gallerie d’arte. A fine giornata goditi invece la movida che regalano i tanti bar e ristoranti della città: la musica a Helsinki è molto amata e, infatti, proprio qui ogni anno si svolge uno dei più grandi festival di heavy metal. Quindi dove andare il 1° maggio se non a Helsinki?  

 La Cattedrale di Helsinki vista dal mare
La Cattedrale di Helsinki vista dal mare

Uzbekistan

Viaggiare lungo la via della seta è il tuo sogno? È il momento di realizzarlo! Tra i possibili viaggi del 1° maggio ti consiglio infatti l’Uzbekistan

Potrà sembrare una terra diffidente e dura, fatta di chilometri di deserto, ma credimi se ti dico che l’Uzbekistan sarà una vera e propria scoperta. Storie, fiabe e leggende si svolgono da millenni nell’iconica Samarcanda, che è una città davvero magica: le madrase, tipici palazzi che sono usati come convitto per gli studenti, sono infatti decorati con delle strabilianti maioliche. Da lontano il paesaggio delle città potrebbe sembrare solo polveroso e color sabbia, ma in realtà a Piazza Registan dominano i colori azzurri, blu e oro delle decorazioni: un vero incanto. 

Bukhara e Khiva sono altre due città uzbeche che ti rimarranno nel cuore. Si tratta in entrambi i casi di città dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO (direi che basta come presentazione, non credi?). Tra cittadelle fortificate, antichi palazzi, moschee e coloratissimi souk, le tue giornate saranno piene di profumi e sapori inediti. 

Oltre a queste splendide città, l’Uzbekistan è conosciuto per il suo mistico deserto Karakalpastan, dove è possibile fare escursioni indimenticabili e passare la notte nelle yurte, le tipiche tende di derivazione mongola. Se pensi però che l’Uzbekistan sia solo sabbia e deserto, sappi che esiste una vera e propria oasi nascosta: la valle di Fergana. Si tratta di un luogo unico dove la natura è rigogliosa e verdeggiante, tanto da dare alla valle il soprannome di ‘grande orto uzbeko’. Insomma, il tuo ponte del Primo Maggio di certo non sarà scontato e noioso in Uzbekistan.

Le maioliche di Samarcanda, in Uzbekistan
Le maioliche di Samarcanda, in Uzbekistan

Toscana

Chi lo dice che per fare un bel viaggio si debba andare fuori dall’Italia? Se non sai dove andare il 1°maggio, scegli la Toscana

I giorni primaverili donano ai paesaggi toscani dei profumi e dei colori che in pochi giorni ti faranno dimenticare i tuoi impegni e le tue scadenze. La Toscana è la terra della cultura italiana per eccellenza, ma non è solamente la casa del caro vecchio Dante: buon cibo, strepitoso vino, arte, storia e la tipica accoglienza dei locali, sono infatti alcuni degli ingredienti per quello che sarà il perfetto ponte del Primo Maggio. 

Noleggia un’auto (o parti direttamente da casa) e goditi un viaggio on the road tra le colline toscane. Per chi non è mai stato in questa magnifica regione è inutile dire che la prima tappa debba essere Firenze. Qui si torna a parlare di Dante, ma anche di Leonardo, Raffaello e tutti gli artisti che il resto del mondo può solamente invidiarci. Quindi, tra un piatto di fiorentina e un panino con il lampredotto, è d’obbligo una visita agli Uffizi e al centro storico del capoluogo toscano. 

Spostati poi nelle altre città toscane come Volterra, San Gimgnano e Siena (solo per citarne alcune!). Ogni borgo che visiterai avrà un aspetto immutato nel tempo e ti sembrerà di calarti all’interno di un romanzo o sul set di un film. Siena, con le sue vie e i suoi saliscendi, è una città che si gira a piedi, gustandosi un gelato.  

L’attività più bella da fare a San Gimignano è senza dubbio quella di salire in tutte le torri medievali che ci sono. Il panorama delle colline toscane e il bianco delle pietre che compongono ogni singolo edificio, sono un vero e proprio colpo d’occhio. Volterra, infine, è un altro borgo arroccato che trasuda bellezza in ogni angolo. Fermati nelle terrazze panoramiche e scatta mille foto ricordo: sarai tu la prossima volta a consigliare ai tuoi amici dove andare il 1° maggio! 

Il panorama di Siena in un giornata di sole
Il panorama di Siena

Giappone

Ecco un altro di quei viaggi che molti hanno nella propria wishlist, perfetto per il ponte del Primo Maggio. E tu mi dirai: “il Giappone in pochi giorni?” Beh, io dico che è arrivato il momento di riscattare tutte le tue ferie arretrate, coraggio! E poi lo sai che in Giappone i treni viaggiano a più di 400 km/h? In pochissimo ti sposterai da una città all’altra, risparmiando tantissimo tempo, fidati. 

Tra le prime cose che noterai a Tokyo ci sono sicuramente i suoi splendidi giardini, che vengono copiati in tutto il mondo. Ma tra le cose più famose della città c’è senza dubbio l’incrocio da record, lo Shibuya Crossing: qui ad ogni semaforo verde attraversano ben 3000 persone simultaneamente! Se vuoi immergerti nel mondo degli adolescenti giapponesi, prosegui verso il quartiere Harajuku, mentre per fare acquisti bizzarri (e probabilmente inutili) in vero stile giapponese, scegli Takeshita Dori, il quartiere dei negozi a formula ‘tutto a 100 yen’.  

Insomma, Tokyo è piena di cose da vedere e esperienze strane da fare, ma prosegui poi verso Kyoto, un’altra perla giapponese. Grazie alla Shinkansen, la rete ferroviaria velocissima, puoi arrivare in poco tempo e visitare più cose possibile. Rispetto a Tokyo, Kyoto ha un carattere più antico e tradizionale e, infatti, è chiamata “città dai mille templi”. Quello che non puoi non visitare è proprio il tempio Kiyomizudera, un complesso enorme dichiarato patrimonio UNESCO, ma merita una visita anche Ninenzaka, una strada dove sembra che il tempo si sia fermato.  

Tra le cose più indimenticabili che vedrai a Kyoto ci saranno sicuramente molte cose: Gion, l’antico quartiere delle geishe; Arashiyama, dove si trova la famosissima foresta di bambù; il Fushimi Inari, il più importante santuario shintoista della città, famosissimo per il tunnel di Torii che conduce alla cima del monte Inari. 

Io ho già scelto dove andare il 1° maggio, e tu? 

Il monte Fuji con la sua cima innevata
Il famoso Monte Fuji, in Giappone

Istanbul 

Una delle cose più belle dei ponti è che offrono la possibilità di trasformare quello che sarebbe stato un normale weekend in un’esperienza indimenticabile. Perché non andare allora a Istanbul? 

Una città al confine tra Asia e Europa, che combina perfettamente entrambe le anime dei due continenti: questa è Istanbul. Tra le tante cose da fare non puoi non visitare la meravigliosa Moschea Blu. Perché viene chiamata così? Semplice, per le oltre 20.000 piastrelle di ceramica blu e oro che la decorano! Se ti dovesse venire fame, fermati al Gran Bazar, che già dal nome dovrebbe farti capire quante leccornie troverai. Oltre a spezie e cibi, qui troverai oggetti di tutti i tipi e, in particolar modo, tappetti, pelli, abiti e monili.  

Tra le varie basiliche che visiterai, non dimenticare la Cisterna. Si tratta di una vera e propria basilica sotterranea, un tempo voluta da Costantino per procurare acqua al suo palazzo bizantino. Rimanendo in tema, tieniti del tempo per vedere il fantastico palazzo di Topkapi: voluto dall’Imperatore Maometto II: questo complesso contiene un museo archeologico, una tesoreria, quattro cortili, una scuderia e un vero e proprio harem. Non passerà di certo inosservato, insomma. 

Infine, goditi il fantastico panorama che si vede dall’antica torre di Galata. Salendo fino ai suoi 61 metri d’altezza, avrai la vista perfetta sulla città di Istanbul e sullo stretto del Bosforo, che ha reso la città il fulcro del commercio internazionale per molti secoli.

Non sai dove andare il ponte del 1° maggio? Guarda la proposta di WeRoad

La città di Istanbul vista dal mare al tramonto
La bellissima Istanbul, in Turchia

Parigi

Per visitare la ‘Ville Lumière’ il weekend del primo maggio è semplicemente perfetto! La primavera regala a Parigi un’atmosfera rilassata e tutti i parigini si riversano nei meravigliosi giardini per godersi il sole e la bella stagione. 

Metti in valigia i tuoi look più chic, ma calcola di indossare sempre delle scarpe comode, perché a Parigi farai i chilometri a piedi. Ti consiglio di scegliere prima di partire i musei che vorrai visitare, perché una volta a Parigi li vorrai vedere tutti: il Louvre, il Musée d’Orsay, l’Opera Garnier, il Musée Rodin, insomma potresti passare tutto il weekend solo a guardare quadri e sculture! 

Se vuoi goderti l’arte francese, senza però rinunciare a vivere la tipica atmosfera parigina, visita il quartiere di Montmartre. Vedrai subito perché è definito il quartiere degli artisti: in ogni angolo troverai qualcuno intento a dipingere o disegnare e potrai visitare numerose gallerie d’arte.  

Passando da Place de la Concorde fino agli Champs Élysées, fermati a rilassarti ai meravigliosi Jardins de Tuleries e goditi la vista sull’iconica Tour Eiffel. Dove andare il 1° maggio se non a Parigi, c’est parfait! 

La Tour Eiffel si staglia nel cielo di Parigi in una giornata di sole
L’intramontabile Parigi a primavera

Marrakesh

A poche ore di volo c’è un’altra meta che devi considerare se stai decidendo dove andare il 1° maggio: Marrakesh

Questa città è davvero accogliente, gioiosa e ricca di colori e sapori: te ne innamorerai in fretta, vedrai. Innanzitutto, visita la Medina, il centro storico, famoso per la caotica Piazza Jemaa el-Fna. Tra le varie bancarelle potrai assaggiare i piatti più tipici e divertirti a contrattare con i mercanti per accaparrarti un delizioso souvenir della tua vacanza. 

Dopo uno spuntino, rimanendo nella Medina, il richiamo alla preghiera catturerà la tua attenzione e ti condurrà a visitare la Moschea Koutoubia. Vuoi vedere quella che quando fu costruita si guadagnò l’appellativo di una delle costruzioni più spettacolari del Marocco? E allora visita il fantastico Palazzo El Badi e scopri da vicino come viveva un sultano. 

Scommetto infine che hai già sentito parlare dei Giardini Majorelle. Si tratta, infatti, di un vero e proprio luogo iconico di Marrakesh. Il pittore francese, a cui il giardino deve il nome, quando si trasferì in Marocco decise di costruire una villa in stile Art Déco e di circondarla da una splendida vegetazione, in vero e proprio stile islamico. Vedrai infatti alberi di banano, bambù, palme, olivi, limoni, cactus, gelsomini e agave. La cosa straordinaria di questo luogo è che è stato fonte di ispirazione per i numerosi artisti che hanno avuto la fortuna di essere ospitati da Majorelle. Oggi è di proprieta della celebre casa di moda Yves Saint Lorent e ospita un museo dedicato. 

Che stai aspettando? Fatti attirare dal fascino di Marrakesh e del Marocco

Il caos di Piazza Jemaa el-Fna a Marrakech
Il caos di Piazza Jemaa el-Fna a Marrakech

Decidere dove andare il 1° maggio non è mai stato così entusiasmante, sei d’accordo? Come abbiamo visto, le possibilità sono infinite e quelle citate sono 10 mete da non perdere, ma non sono le uniche.  

Spazio alla fantasia allora! Chiudi gli occhi e immagina dove vorresti essere durante il tuo prossimo viaggio. Che sia in Europa, in Italia, o in altre parti del mondo, il tuo ponte del Primo Maggio ha le potenzialità per regalarti dei ricordi indimenticabili. 

Hai l’ansia di non riuscire a programmare il tuo viaggio? Tranquillo, WeRoad ti porta ovunque e pensa per te gli itinerari più curiosi e accattivanti, togliendoti la preoccupazione di dover organizzare tutto nei minimi dettagli. Insomma, scegli una meta e una data e noi portiamo la compagnia e tanta allegria. Sei pronto a partire? 

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato