Estate in montagna: 7 idee per le vacanze al fresco restando in Italia

Estate in montagna: 7 idee per le vacanze al fresco restando in Italia

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/estate-in-montagna/

Di notte non riesci a dormire per il caldo afoso e quando finalmente dormi (quei miseri 15 minuti) sogni di rimanere sospeso sul letto in stile Matrix per non incollarti alle lenzuola? Allora è decisamente arrivato il momento di passare un’estate al fresco in montagna!

Lungi da me anche solo pensare di passare un’estate senza sabbia, mare e ombrellone (intendiamoci, è sacrosanta), però obiettivamente ormai le temperature sono talmente alte da far sciogliere anche il lettino. Come risolvere questo problemino, dunque? Inutile dire che saremo destinati a estati sempre più roventi; quindi, oltre a rispettare l’ambiente, bevendo cocktail nel bicchiere di vetro e con la cannuccia compostabile, possiamo sfuggire al caldo scegliendo una vacanza al fresco in Italia!

Uno dei grandi classici dell’estate italiana è il ferragosto in montagna: grigliata, amici, birre ghiacciate, angurie e il cugino di Michele, che si imbuca e porta solo una busta di patatine. Ammettiamolo però, la montagna ha molto da offrire, anche tutti gli altri giorni dell’anno. Le Dolomiti, il Trentino-Alto Adige, come la Toscana e l’Abruzzo, sono posti fantastici per chi ama la neve, ma anche delle mete montane estive perfette per rimanere in Italia e cercare refrigerio. Oggi scoprirai perché.

Ecco qualche idea di località che potresti scegliere per la tua estate in montagna in Italia.

Dolomiti

Partiamo dal presupposto che le montagne italiane sono un vero e proprio spettacolo della natura, invidiato in tutto il mondo. Bene, ora che ho esternato il mio patriottismo, passiamo a scoprire alcune delle località più suggestive delle Dolomiti in estate.

Considerando che le Dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi, che si estendono tra Veneto, Tentino-Adige Adige e Friuli-Venezia Giulia, i luoghi dove poter soggiornare sono tantissimi. Ciò aiuta chi magari sceglie di prenotare un viaggio last minute in montagna, preso dal nervoso di sudare anche un minuto dopo aver fatto la doccia.

Se parliamo di vacanze al fresco non possiamo che suggerirti un’escursione alle Tre Cime di Lavaredo. Infatti una volta arrivato al rifugio Auronzo, sentirai una brezza fresca che ti renderà fiero di aver scelto di passare qualche giorno di agosto in vacanza in montagna. Siamo a quota 2400 metri d’altezza e quello che ti aspetta è un percorso poco impegnativo. Un anello, che per un totale di 9 chilometri ti permetterà di fare un giro intero attorno alle bellissime Tre Cime! Una piccola dritta: dal rifugio Locatelli avrai una visuale perfetta per una foto ricordo da urlo.

Tra le località più note delle Dolomiti troviamo poi il Lago di Braies. Se non sai di cosa parlo chiedi alla nonna: sicuramente lei lo conoscerà perché è l’ambientazione della serie tv “Un passo dal cielo”, con il mitico Terence Hill. Note cinematografiche a parte, questo lago, raggiungibile in auto grazie ai comodi parcheggi (a pagamento e a numero chiuso da questa estate) o in navetta, è uno degli scenari più rappresentativi delle montagne italiane. Le sue acque blu hanno dei riflessi smeraldini, che diventano più chiari lungo le insenature e sulle rive. Quando il sole si fa largo tra le nuvole, i colori cambiano e la superficie riflette l’immagine delle Dolomiti che circondano il lago. Uno spettacolo!

Una vista sul lago di Braiesin estate  con le montagne che si specchiano nelle acqua cristallina
Il lago di Braies, sulle Dolomiti

La Thuile

Se è vero che la montagna è relax, allora la Valle d’Aosta è la meta perfetta per godersi la natura a rallentare il ritmo.

Questa regione è conosciuta soprattutto durante la stagione invernale, grazie alle magnifiche piste da sci, famose in tutto il mondo. Non pensare però che la Valle d’Aosta sia solo Courmayeur e hotel di lusso. I posti da visitare in estate sono molti e i paesaggi verdi e aperti, ai piedi di quelle che sono le vette più alte di tutta Italia, ti regaleranno una vacanza al fresco indimenticabile.

Tra le tante località che potrai visitare, il paese di La Thuile, a ovest della regione, è una vera e propria chicca e un punto strategico perché da lì partono numerose camminate in altra quota. La Thuile si trova infatti ai piedi del Monte Bianco e anche i meno sportivi, come me, possono divertirsi facendo delle escursioni più semplici, ma comunque bellissime. Ad esempio, da La Thuile si può raggiungere il lago Verney. Nato dai ghiacciai circostanti e caratterizzato da acque cristalline, questo lago è davvero stupendo.

Le estese e bucoliche valli attorno a La Thuile non sono solo meravigliose da esplorare a piedi ma anche un’ottima “pista” per gli amanti della Mountain Bike. Esiste infatti il Bike Park di La Thuile, che consiste in 220 km di itinerari ricavati da antichi camminamenti e immersi nella natura. I più temerari possono addirittura provare i percorsi di enduro o downhill, dove ci si può lanciare a tutta velocità dando sfogo alla propria brama di adrenalina! Insomma qui passerai un’estate in montagna al fresco davvero speciale.

le verdi montagne di La Thuile in estate con un cielo velato
Il paesaggio di La Thuile, Valle d’Aosta

Lombardia

Chi vive a Milano sa benissimo che ad agosto la città diventa quasi disabitata e sarebbe quello il momento più bello per godersela. Si, ma non con 50 gradi, vero? Non disperare però, sopravvivere all’estate è possibile anche rimanendo in Lombardia, basta sapere dove andare!

La provincia di Bergamo è perfetta per trascorrere l’estate al fresco. Una vacanza sulle montagne bergamasche è l’ideale per rilassarsi e godersi delle splendide camminate. Le Orobie, ovvero come vengono chiamate le montagne bergamasche, offrono creste, valli, boschi e foreste e un’eccezionale cucina tipica, che ti delizierà tra una passeggiata e l’altra. Come in molte località montane del nord Italia, puoi scegliere di spaparanzarti a bordo piscina in hotel, o avventurarti per escursioni fino a raggiungere i 3000 metri d’altezza; potresti persino riuscire a scorgere le aquile!

Per andare in montagna non è necessario essere degli esperti e a volte uno dei modi più belli per apprezzare il paesaggio è quello di farlo su due ruote! Certo, la mountain bike è ormai diventata il mezzo di trasporto preferito dagli sportivi, ma vogliamo parlare della bellezza di viaggiare in moto in montagna? Se cerchi un itinerario panoramico, allora devi raggiungere Bormio! Questa località si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio e con le sue strade tortuose regala agli appassionati di moto delle emozioni uniche!

Tra un giro in moto e l’altro concedi una pausa al tuo povero fondoschiena e lasciati conquistare dalla natura alpina; qui i boschi di conifere sono la casa di una vastissima fauna, che vive stabilmente nell’area protetta del Parco. In alternativa, se proprio sei un tipo che vuole coccolarsi, prova le terme di Bormio: qui ci sono piscine interne ed esterne di calde acque termali, accessibili tutto l’anno.

Il Passo dello Stelvio, in Lombardia, visto dal ciglio della strada
Il passo dello Stelvio, in Lombardia

Trentino

A quanti sarà capitato di avere quel capo che all’inizio dell’anno ti avvisa che non avrai uno straccio di ferie e poi il 14 agosto ti dice: “da domani chiudiamo una settimana, fatti una bella vacanzina”. Non avevi ovviamente prenotato le ferie ma sai qual è il bello? Puoi partire per una vacanza last minute in montagna. Basta fare il pieno all’auto e decidere dove andare!

Il Trentino in estate offre moltissime possibilità anche solo in pochi giorni di permanenza, e le attività che puoi fare non hanno nulla da invidiare alle località di mare. Personalmente infatti, mi piace definire il Trentino come “Lagolandia”. Partiamo ad esempio da Riva del Garda, in provincia di Trento, sulla sponda nord del Lago di Garda. Questa città è famosa per essere molto ventosa e quindi è perfetta per gli amanti del windsurf. Inoltre, una delle sue attrattive è il sentiero del Ponale, un percorso antico di circa 20 chilometri in totale, che regala una vista unica dalle scogliere a picco sul lago.

Oltre al lago di Garda, il Trentino è famoso per altri due laghi: quello di Levico e quello di Molveno. Il primo è noto per la sua forma, che ricorda un fiordo norvegese e, assieme al vicino lago di Caldonazzo (ve l’avevo detto che siamo a Lagolandia), offre un panorama incantevole. Qui si può nuotare, fare vela, windsurf, o semplicemente abbronzarsi nelle numerose spiagge attrezzate, perché si sa, in montagna l’abbronzatura è tutta un’altra storia! Anche il Lago di Molveno è un vero e proprio gioiellino del Trentino e si trova all’interno di una cornice suggestiva: la catena montuosa del Gruppo Brenta e i monti Gazza e Paganella. Anche qui troverai molte spiagge attrezzate per diventare il nuovo guru dell’abbronzatura e avrai l’imbarazzo della scelta per fare sport. Sì, l’estate in montagna in Italia è piena di possibilità.

Il Lago di Molveno d'estate circondato da montagne verdi
Il lago di Molveno in Trentino

Gran Sasso

Per la serie “la montagna non è solo al nord”, ecco a te l’Abruzzo. Questa regione, a volte sottovalutata, è benedetta da una natura ancora incontaminata e da una posizione ideale, al centro dell’Italia, tra i contrafforti degli Appennini e il mare Adriatico. In Abruzzo ci sono ben 3 Parchi Nazionali, questo dovrebbe bastare a far capire quanto venga rispettata la natura.

Tra il Gran Sasso, la Majella e il “piccolo Tibet”, ti sembrerà che Dio abbia acceso l’aria condizionata, guardandoti con benevolenza. Insomma la “Regione Verde d’Europa” è un vanto per l’Italia e una delle mete montane più indicate per passare le ferie in montagna al fresco. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei luoghi da visitare se si decide di trascorrere una vacanza in Abruzzo. Potrai godere di paesaggi magnifici che spaziano dalle rocce delle vette del Gran Sasso e scendono dolcemente diventando delle verdissime vallate e degli altipiani meravigliosi. Uno di questi è Campo Imperatore. Si trova a 1800 metri d’altezza ed è l’altopiano più vasto degli Appennini. Pensa che per i suoi prati infiniti e selvaggi, abitati da mandrie di cavalli, greggi di ovini e intervallati da canyon e piccoli laghetti, viene chiamato il “piccolo Tibet”.

L’Abruzzo è un territorio magico che sembra sospeso nel tempo e ha tradizioni ben radicate. E allora perché non approfittarne per assaggiare una delle cucine tipiche più veraci di Italia? Basterà visitare qualche borgo, come quello di Santo Stefano di Sessiano, per ritrovarsi a passeggio con degli arrosticini in mano. Il paese si trova a 1200 metri sul livello del mare ed è interamente costruito in pietra calcarea bianca. Il centro storico è di origine medievale e ha delle mura fortificate che ti catapulteranno in un secondo nell’atmosfera del Trono di Spade! Pronto per l’avventura?

Uno scorcio del Parco del Gran Sasso in Abruzzo con le sue cime aspre
Un panorama del Parco del Gran Sasso

Appennino Tosco-Emiliano

Rimaniamo nell’Italia centrale per scoprire un altro Parco davvero magnifico, quello dell’Appennino Tosco-Emiliano, il luogo perfetto per passare un’estate in montagna al fresco.

Sagre di paese, degustazioni enogastronomiche, concerti, manifestazioni culturali e un’arietta fresca che ti sveglia la mattina: questa è l’estate nell’Appennino Tosco-Emiliano. Solo al pensiero mi sta venendo fame, non so voi! Le attività da fare in questa regione sono tante e ognuno può trovare quella che fa al caso suo.

La natura dell’Appennino infatti offre delle vere e proprie “palestre” per ogni tipologia di sport: dall’arrampicata, passando per il trekking e la bicicletta, per finire con percorsi cardio e addirittura parapendio. Se non avete mai provato l’emozione di volare, pensateci bene, perché vedere le montagne dall’alto e magari avvistare delle aquile è indimenticabile. Ancora adesso mi commuovo ripensandoci.

Tutti sappiamo come la montagna, misteriosa e mistica, sia perfetta per riflettere e porsi delle domande. La vacanza sull’Appennino Tosco-Emiliano incarna perfettamente questo spirito. In queste zone infatti passano ben due percorsi che sono diventati famosi in tutto il mondo dai fedeli e non solo: la Via degli Dei, che parte da Bologna e arriva a Firenze e la via Francigena, che attraversa tutta l’Italia e giunge fino a Roma. Il fatto che questi due meravigliosi percorsi passino proprio per la zona dell’Appennino Tosco-Emiliano non fa altro che sottolineare quanto questa regione sia unica e piacevole da visitare a piedi o in bici. E poi è un’idea perfetta per chi vuole organizzare una vacanza in montagna low cost! Cosa aspetti a partire?

Vista delle montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano al tramonto in estate, con fiori rosa in primo piano
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Alto Adige

L’Alto Adige incarna benissimo la tipica estate in montagna italiana. Questo territorio è infatti amato da tutti. Sia dalla nonnina che si siede fuori dalla porta per godersi l’aria fresca e commenta ogni singolo passante, sia dal gruppo di amici che va in montagna solo per ubriacarsi nei rifugi.

Castelli medievali, colline piene di viti e mele, vette altissime, prati infiniti e bellissimi laghi: insomma l’Alto Adige mette tutti d’accordo. Una delle località di montagna più belle in estate è il Lago di Anterselva. Si trova in Val Pusteria, a Bolzano, ed è ideale sia per trascorre una giornata di relax facendo un pic-nic, sia per svolgere una facile e suggestiva passeggiata seguendo il percorso che fa il giro di tutto il lago.

Se invece del relax preferisci una bella camminata impegnativa, allora puoi cimentarti nel percorso di circa 6 ore del Sassolungo. Si tratta di un gruppo montuoso Dolomitico che si suddivide a sua volta in tre sottogruppi rocciosi: Il Sassolungo, il Sasso Levante e il Sassopiatto. La bellezza di questo percorso ad anello è sicuramente data dai paesaggi che attraverserai; una vera e propria finestra sulle vedute alpine e sui panorami dolomitici.

Tra le molte attività che potrai svolgere durante il tuo soggiorno in montagna, ti consiglio di considerare inoltre la ciclabile Dobbiaco-Lienz. Sono circa 50 km di bicicletta che non ti accorgerai nemmeno di percorrere. Come? Beh facile, è tutta una discesa! Ti basterà noleggiare la tua bici in uno dei punti attrezzati a Dobbiaco e partire. Una volta arrivato in Austria, a Lienz, potrai decidere di fare il percorso inverso in bici o tornare in treno, fino al punto di partenza. Una giornata a prova di pigri, puoi credermi!

Il Sassolungo con le sue cime rocciose visto da un prato fiorito
Il Gruppo del Sassolungo, in Alto Adige

L’estate in montagna è proprio l’ideale per cercare di sfuggire dal caldo della città e concedersi qualche giorno di relax. Come abbiamo visto in Italia i posti freschi non mancano e senza andare troppo lontano si può godere di una vacanza indimenticabile. Un tuffo al lago o in piscina, una camminata e un po’ di sport è quello che ci vuole per tornare alla vita di tutti i giorni più rilassati e ricaricati. L’estate al fresco è possibile, basta prenotare le ferie in montagna! Guarda la proposta di WeRoad per un tour delle Dolomiti tra Veneto e Alto Adige!

P.S. Preferisci passare le vacanze al mare o girando per il mondo? Allora scopri le mete che abbiamo consigliato per agosto !

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato