Parigi: cosa vedere in 3 giorni nella Ville Lumière

Parigi: cosa vedere in 3 giorni nella Ville Lumière

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-a-parigi-in-3-giorni/
10 Febbraio

Stai guardando il calendario e studiando i ponti che ha in serbo per te il 2023? Puoi scegliere tra tantissime mete ma… Paris est toujours une bonne idée! Scommetto però che ti stai domandando cosa vedere a Parigi in 3 giorni: noi siamo qui proprio per ispirarti. 

“Parigi è la chiave del cuor” cantava Anastasia nel classico della Disney. Ma la capitale della Francia non è solo la città dell’amore che conosciamo attraverso i film. Arte, cultura, buon cibo (la sfida tra cornetto e croissant è aperta) e moda. Guardare tutte le puntate di Emily in Paris in una maratona di una settimana sicuramente ti ha fatto perdere la testa per Parigi, vero? Pensa che camminare tra le sue strade e vivere la quotidianità parigina è ancora meglio di quanto si possa immaginare! 

A Parigi tutto è magico e senza tempo. In effetti una giornata nella reggia di Versailles e un giro in giostra a Disneyland Paris sono attività che hanno un sapore magico. Passeggiare lungo gli Champs Élysées e vedere la tour Eiffel illuminata, oppure visitare il Louvre e vedere gli artisti all’opera nelle strade di Montmartre, sono solo alcune delle cose che puoi fare in questa splendida città. 

Il consiglio che ti do è quello di non lesinare sulla colazione (d’altronde la pasticceria francese vale il biglietto aereo), fare il pieno di energie e mettere delle scarpe più comode che chic. Dovrai infatti essere pronto a fare tanti chilometri ma, stanne certo, ne varrà sicuramente la pena! 

Sei pronto a scoprire i nostri itinerari e le cose da vedere a Parigi in 3 giorni? Allez

Giorno 1

Il Museo del Louvre 

Signori e signore, ecco a voi la prima tappa del vostro viaggio, nonché regina indiscussa di Parigi: il Museo del Louvre. Diciamo subito che per godere a pieno delle meraviglie che vi sono raccolte servirebbero forse tre giorni solo per questo museo, ma insomma ci si può accontentare. Oppure si può sempre tornare a Parigi una seconda volta (te ne innamorerai quindi non sarà così remota questa possibilità).  

Naturalmente la prima opera che vorrai vedere è la “nostra” Gioconda, ma avrai modo di vedere Amore e Psiche di Canova, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia, solo per citarne alcune. Cosa aspetti? Prenota già il biglietto! 

Cosa vedere a Parigi: il Louvre
Il Museo del Louvre

Place de la Concorde e gli Champs Élysées 

Dopo esserti deliziato con le opere del Louvre, spalancherai ancora gli occhi davanti alla bellezza di Place de la Concorde. Dal museo per arrivarci sarai “costretto” ad attraversare uno dei giardini più belli di Parigi: il Jardin des Tuileries. Place de la Concorde ti lascerà senza fiato per la sua bellezza, che culmina al centro con l’Obélisque de Louxor. Si tratta di un antico obelisco egizio in granito con una cuspide dorata, originario proprio di Luxor. 

Tra le cose da vedere a Parigi in 3 giorni non possono mancare gli Champs Élysées. Da Place de la Concorde potrai infatti fare la passeggiata più famosa d’Europa

Place de la Concorde
Place de la Concorde

L’Arco di Trionfo 

Prosegui sugli Champs Élysées e arriverai fino a un altro dei simboli di Parigi: l’Arco di Trionfo. Questo monumento svetta al centro di Place Charles de Gaulle, dove si incrociano alcune delle strade più importanti della capitale. 

L’arco di Trionfo è stato costruito su volere di Napoleone per celebrare le proprie gesta. Direi che Bonaparte è riuscito a farsi ricordare, visto che l’arco di Trionfo è stato dichiarato un Monumento Nazionale

La vista aerea dell'Arco di Trionfo
La vista aerea dell’Arco di Trionfo

Place de Trocadéro

Hai ancora qualche energia? Mangia qualche macaron e riprendi il tuo itinerario fino a Place de Trocadéro, la piazza con la vista migliore sulla splendida tour Eiffel

Trocadéro è il nome di una battaglia avvenuta nel 1823 tra Francia e Spagna e oggi è uno dei luoghi più iconici della capitale francese. Il Trocadéro è infatti un complesso monumentale a forma di arco con due ali laterali, che si estende dal Palais de Chaillot fino al Pont d’Iena. Il suo bellissimo piazzale, decorato con una pavimentazione geometrica, è il luogo ideale per scattare la foto perfetta della tour Eiffel. 

Tour Eiffel  

Alla fine di questa prima giornata sarai sicuramente stanco, ma troverai le forze per vedere il simbolo di Parigi: la tour Eiffel. Per arrivarci dovrai attraversare i Jardins du Trocadéro e il Pont d’Iéna, passando sopra la Senna.  

Una volta fatto un selfie con la tour Eiffel, non vorrai far altro che salirci! Ricordati solo di prenotare il biglietto per evitare code e poi sali a vedere Parigi a ben 276 metri d’altezza. Non temere, se hai paura dell’altezza, ci sono altre due stazioni intermedie alla base della torre ma insomma, una volta nella vita questa esperienza va fatta! 

Vai in un buon ristorantino e poi riposati. Domani ti aspetta un’altra giornata intensa! 

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni? La tour Eiffel
Cosa vedere a Parigi in 3 giorni? La tour Eiffel

Giorno 2

Montmartre e la Basilica del Sacro Cuore 

Abbiamo solo cominciato a capire quali siano le cose da vedere a Parigi in 3 giorni. Sei pronto quindi ad andare in uno dei quartieri più ecclettici della città? Benvenuto a Montmartre

Il secondo giorno a Parigi comincia in una collina che definire bohèmien è riduttivo.  Montmartre è infatti il quartiere dei “bobo”, come vengono chiamati i bohémien, ma soprattutto un luogo pieno di arte. Perditi tra le sue vie e osserva il lavoro dei numerosi artisti di strada: il tempo sembrerà fermarsi e potrai davvero immergerti nello spirito parigino. 

Visto che sei qui, che ne dici di godere di una vista meravigliosa su Parigi? Prendi la funicolare e sali sul punto più alto di Montmartre e ti troverai davanti la stupenda Basilica del Sacro Cuore. Dopo aver visitato il suo interno, con pochi euro potrai salire sulla sua cupola e rimanere senza fiato dalla bellezza del panorama. 

Le vie di Montmartre
Le vie di Montmartre

Pigalle 

Benarrivato nel quartiere più sexy di Parigi. A pochi passi da Montmartre, Pigalle è una tappa fissa per gli amanti del cabaret. Qui un tempo c’erano tantissimi mulini ma oggi quello più famoso è senza dubbio il Moulin Rouge. Ti consiglio di andare a Pigalle verso sera per vedere le insegne dei bar illuminate e mangiare in deliziosi bistrot.  

Il quartiere “a luci rosse” però è molto altro: Troverai tantissimi musei d’arte, come il Musée National Gustave Moreau, e vedrai bellissimi palazzi in stile neoclassico che hanno dato al quartiere il soprannome di “Nuova Atene”. 

Sei pronto a continuare il viaggio nelle cose da vedere a Parigi in 3 giorni? 

Il Moulin Rouge a Pigalle
Il Moulin Rouge a Pigalle

Galeries Lafayette Haussmann 

Parigi è la città della moda, giusto? E allora dire che è arrivato il momento di scatenarsi nello shopping! Le Gallerie Lafayette di Parigi sono il luogo perfetto per i modaioli ma anche per chi non se ne intende di moda: anche solo passeggiare in queste splendide gallerie e guardare le vetrine è un’esperienza indimenticabile.

Si tratta infatti del primo centro commerciale di Parigi aperto al pubblico ed è nato nel 1912. Ma sai qual è la cosa bella di questi luoghi, oltre naturalmente lo shopping? La terrazza panoramica gratuita! Sono certa che non ci si possa stancare della vista di Parigi dall’alto, che ne dici? 

Le meravigliose Galeries Lafayette Haussmann 
Le meravigliose Galeries Lafayette Haussmann 

L’Opéra Garnier  

No, non è uno shampoo (non diciamo eresie). Il Palais Garnier è il meraviglioso Teatro dell’Opera parigino, che si trova a pochi passi dalle Gallerie Lafayette. 

Fino al1989 l’Opéra Garnier è stato il primo teatro di Parigi e sede del Balletto dell’opera, mentre ora fa parte, assieme all’Opéra Bastille, dell’Opera Nazionale di Parigi. La facciata di questo monumento storico è meravigliosa: simmetria e statue mitologiche dorate ne fanno da padrone. All’interno un enorme lampadario di 6 tonnellate e un palcoscenico che può ospitare fino a 450 artisti.  

Il pezzo forte è poi il foyer: ti sembrerà di essere a Versailles dalla ricchezza delle sue decorazioni. Non dimenticare di percorre lo scalone che dà accesso ai palchi degli spettatori. Qui potrai ammirare addirittura un quadro di Chagall

Mangia una buona zuppa di cipolle (se sei con la tua dolce metà magari prediligi una quiche o una tartare), riposa e preparai a scoprire cos’altro c’è da vedere a Parigi in 3 giorni

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: l'Opéra Garnier
L’Opéra Garnier

Giorno 3

Il Museo d’Orsay 

Il terzo giorno si apre all’insegna dei musei. Il primo non può essere altro se non il Museo d’Orsay.  

Quella che un tempo era la Gare d’Orsay, ovvero un’antica stazione ferroviaria parigina, è ora uno dei musei più importanti della capitale francese. Qui potrai ammirare la più bella collezione di quadri impressionisti e post-impressionisti. Insomma in questo meraviglioso museo, che si affaccia direttamente sulla Senna, troverai le opere di Monet, Cezanne, Manet, Renoir, Degas, Van Gogh e Gauguin, un sogno ad occhi aperti. Acquista un’audio guida e goditi la visita. 

Museo d'Orsay
L’ex stazione ferroviaria, oggi Museo d’Orsay

Il Museo Rodin 

Anche al Museo Rodin potrai vedere le splendide opere di Van Gogh, Matisse, Monet e Renoir e gustare la raccolta delle opere dello stesso Rodin, pittore e scultore a cui il museo è dedicato. 

Ti troverai all’interno di uno splendido palazzo, circondato da un giardino curato e rigoglioso che ti farà sentire come un reale francese. Immergiti nell’arte e goditi la visita. 

La Sainte Chapelle

Dopo aver fatto il pieno di arte nei musei più belli di Parigi, è tempo di rimettersi in cammino verso uno dei luoghi più famosi della città: l’ Île de la Cité. Hai capito bene, è proprio un’isola sulla Senna! A renderla nota in tutto il mondo è la meravigliosa Notre Dame de Paris che, purtroppo, nel 2019 è stata gravemente danneggiata da un terribile incendio. Nonostante sia attualmente chiusa al pubblico, vale però la pena ammirarne anche solo l’esterno e scattare una foto ricordo, aspettando di tornare quando sarà riaperta in tutto il suo splendore. 

L’occasione però è perfetta per entrare anche in un altro simbolo di Parigi: la Sainte Chapelle. Si tratta di un vero e proprio monumento d’architettura gotica. Nasce per volere di Luigi IX come capella palatina del palazzo del re, con lo scopo di custodire alcune delle reliquie cristiane più importanti. 

Ora non contiene reliquie, ma si può ammirare la sua splendida architettura, sviluppata in altezza e composta da vetrate inserite nella muratura che avevano lo scopo di rendere visibile ai fedeli cosa contenesse. Completano l’opera numerose statue e delle bellissime decorazioni vetrarie. Insomma da non perdere! 

la Saint Chapelle a Parigi
Le vetrate colorate de la Saint Chapelle a Parigi

Il quartiere Latino e il Pantheon 

Quante volte hai rischiato di impazzire a tradurre una versione di latino? C’è un luogo a Parigi dove ci sono tantissimi ragazzi che sanno benissimo cosa si prova: il Quartiere Latino. In quest’area compresa tra il V e il VI Arrondissement ci sono infatti moltissime scuole, tra cui la famosa Università della Sorbona e da qui nasce il soprannome “latino”. 

Ma no, non ti servirà assolutamente sapere una lingua morta per visitare questo splendido quartiere. L’atmosfera per le strade di Parigi è spensierata e allegra: ovunque ci sono giovani che si concedono una pausa dagli studi e tanti sfiziosi locali e caffetterie dove godersi una bella giornata di sole.  

In particolare ti suggerisco però di visitare il Pantheon di Parigi, un monumento laico costruito per volere di Luigi XV, dove riposano le spoglie di alcuni dei più grandi personaggi della storia francese (Voltaire, Rousseau e Hugo, per citarne alcuni). Un ultimo suggerimento: fai una passeggiata al Jardin du Luxenburg, uno dei parchi più belli di Parigi, che vanta anche delle serre incantevoli e rende ancora più maestoso l’omonimo Palazzo che circonda. 

Il Pantheon di Parigi
Il Pantheon di Parigi

Place de Vosges 

Tra le cose da vedere a Parigi il terzo giorno, c’è infine Place de Vosges, nonché la più antica piazza della capitale parigina. 

La particolarità di questa piazza sta nel fatto che sia completamente circondata da meravigliosi palazzi e da portici, che sono perfetti per passeggiare e godere di un po’ di ombra nei giorni più caldi. Indovina poi cosa c’è al centro della piazza? Ma naturalmente uno splendido giardino

Una giornata alternativa a Disneyland Paris o alla Reggia di Versailles 

Ora che abbiamo visto le cose da vedere a Parigi in 3 giorni, lasciati consigliare una giornata alternativa rispetto all’itinerario che ti ho mostrato. 

Serve essere bambini per andare a divertirsi a Disneyland Paris? Io dico che se sai a memoria le battute del Re Leone e di Cenerentola, allora hai pieno diritto di concederti una giornata di svago più unica che rara. Preparati a vedere spettacoli, salire sulle giostre e fare il pieno di dolci

Cosa vedere a Parigi: Disneyland Paris
Disneyland Paris

Se invece vuoi metterti per un giorno nei panni di Re Luigi XVI e Maria Antonietta e vedere con i tuoi occhi gli sfarzi reali, allora scegli di trascorrere una giornata a Versailles. Questo luogo non ha bisogno di presentazioni perché la sua fama lo precede. La reggia di Versailles è infatti un capolavoro di architettura, che al suo interno contiene opere e decorazioni che ti faranno brillare gli occhi di meraviglia

Cosa vedere a Parigi: la reggia di Versailles
La reggia di Versailles

Insomma hai visto che, anche avendo poco tempo a disposizione, si possono scoprire tante bellezze della capitale Parigina? Sono certa che le cose che vedrai a Parigi in 3 giorni, ti faranno solo venire voglia di tornare altre mille volte. Come tante capitali europee, anche Parigi è infatti una città che ogni volta ti saprà stupire con la sua bellezza.  

Puoi fare una passeggiata lungo la Senna per arrivare a vedere la Basilica del Sacro Cuore oppure perderti tra le stradine di Montmartre e i suoi artisti ecclettici. Dopo aver visitato il Museo del Louvre, cosa c’è di meglio se non vedere il tramonto a Place de la Concorde e aspettare il momento in cui la Tour Eiffel si accende e comincia a illuminare la notte parigina? 

Un weekend a Parigi, ti potrà sembrare troppo breve ma fidati che anche solo un pomeriggio in questa splendida città vale il viaggio. Hai già deciso allora in quale fine settimana partire? Salva questo itinerario e bon voyage mon ami

P.S. Se stai cercando compagnia per il tuo viaggio a Parigi, scopri il nostro tour!

Mappa delle cose da vedere a Parigi in 3 giorni

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato