Cosa vedere a Lisbona: quartieri, luoghi di interesse, spiagge e molto altro

Cosa vedere a Lisbona: quartieri, luoghi di interesse, spiagge e molto altro

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-a-lisbona-6-quartieri-da-non-perdere/

Hai qualche giorno libero e stai cercando una meta per concederti una vacanza in una città europea? La capitale del Portogallo fa al caso tuo! Ma cosa vedere a Lisbona? Ci pensiamo noi a darti qualche idea e consigliarti i migliori punti panoramici per le tue storie Instagram! Fidati di noi, il tuo rullino si riempirà in un batter d’occhio!

Le cose da vedere in questa città che, senza troppi sforzi, si colloca tra le capitali più belle d’Europa, sono tantissime. Per facilitare la tua visita ti suggeriamo mete e curiosità dei 6 quartieri più caratteristici di Lisbona!  

Per farti capire quanto sia speciale Lisbona, ti basterà sapere che è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica affacciata sull’Oceano Atlantico. I monumenti e la storia, legata all’esplorazione marinara, l’atmosfera senza tempo, contornata dalla musica popolare del fado, le cattedrali e le terrazze panoramiche, sono solo alcune delle cose che ti rimarranno impresse nella memoria.

Anche il meteo aiuta a rendere Lisbona così unica e amata dai turisti. Gli inverni infatti non sono mai rigidi e le temperature calde dell’estate sono mitigate dal vento costante proveniente dall’oceano. Non senti già il profumo delle onde che si infrangono sulla costa? Partiamo!

I luoghi di interesse di Lisbona

Hai poco tempo e vuoi andare subito al sodo? Ok, ti aiutiamo noi! Eccoti tutti i luoghi di interesse principali della città, quelli che proprio non devi perdere.

  • Alafama
  • Castello di San Giorgio
  • Cattedrale di Lisbona
  • Miradouro de Santa Luzia
  • Bairro Alto
  • Praça do Principe Real
  • Giardino Botanico
  • La Baixa
  • Rossio
  • Praça do Comércio
  • Elevator de Santa Justa
  • Chiado
  • Convento do Carmo
  • Ponte Vasco da Gama
  • Oceanário de Lisboa
  • Ponte 25 de Abril
  • LX factory
  • Torre di Belém
  • Museo nazionale delle azulejos
  • Monastero dos Jerònimos
  • Monumento alle Scoperte

Se non hai fretta, però, ti consigliamo di continuare a leggere anche il resto della guida: ti garantiamo che dopo sarai prontissimo ad affrontare il tuo prossimo viaggio a Lisbona!

Cosa vedere a Lisbona

Per prima cosa, ti portiamo alla scoperta dei principali quarti da visitare nella capitale portoghese, così potrai sapere in quale zona recarti per visitare le attrazioni che abbiamo nominato qui sopra. In più, troverai una chicca: continua a leggere per scoprirla 😏

Alafama

Il quartiere dell’Alfama è il più antico di Lisbona ed è il cuore storico della capitale portoghese. La cosa che più ti sorprenderà di questo quartiere? La totale assenza di supermercati, veicoli e ristoranti ricercati. Qui infatti tutto parla di storia: le facciate dei palazzi, un po’ corrose e scolorite, che ricordano i fasti della dominazione araba e le botteghe degli artigiani.

Il quartiere di Alfama è un susseguirsi di vicoli tortuosi, salite e scalinate. L’unico modo per non rischiare di avere acido lattico per l’intera vacanza, è prendere il tipico tram 28. Tra le tante fermate c’è quella che porta fino al castello di São Jorge. Sopravvissuto a ben due terremoti e all’occupazione dei Mori, il castello, situato sul colle più alto della città, è una delle cose più belle da vedere a Lisbona. Una camminata lungo le sue mura ti regalerà un panorama a 360 gradi: dalla città fino all’estuario del fiume Tago.

Un altro edificio da non perdere è quello che i portoghesi chiamano Sé de Lisboa, ovvero la Cattedrale di Lisbona. Si tratta di una chiesa che attraverso il mix di stili architettonici rappresenta tutte le culture e le dominazioni che sono passate per la capitale. Se i panorami sono la tua passione, allora l’Alfama fa al caso tuo. Ogni piazza regala una vista unica e rende questo quartiere il più fotografato. Il Miradouro de Santa Luzia è un esempio di questa bellezza. Parliamo di una terrazza decorata da colonne e azulejos colorati, che si affaccia sui tetti rossi di Lisbona e sul fiume. Che dire, maravilhoso!

I tetti rossi delle case di Lisbona visti dai colli dell'Alfama
Uno dei panorami dai colli dell’Alfama

Bairro Alto

Eccoti arrivato a Bairro Alto, il quartiere creativo di Lisbona, molto amato dagli artisti che vivono qui e lavorano nelle numerose gallerie. Se vuoi scoprire il lato più verace di Lisbona devi fare una passeggiata notturna tra i saliscendi del Bairro Alto. Al calar del sole, nelle casas do fado, i tipici locali di Lisbona, comincia a risuonare l’antica musica, struggente e malinconica, chiamata appunto il fado, che rappresenta a pieno l’anima del Portogallo.

Una delle particolarità di questo quartiere (che secondo noi non puà mancare tra le cose da vedere a Lisbona) è la sua struttura architettonica ortogonale, con vie perpendicolari divise in un rettangolo perfetto, di certo molto distinguibile rispetto agli altri quartieri della città. Il Bairro Alto storicamente è stato luogo di residenza dei ricchi borghesi, ma ben presto anche di artisti squattrinati e creativi, e proprio questa mescolanza lo ha reso il quartiere bohémien di Lisbona.

Passare una serata al Bairro Alto ti darà modo di ascoltare musiche senza tempo, ma soprattutto di gustarti un’ottima cena. Se ti stai domandando dove mangiare cucina tipica, la risposta è nelle tascas: delle antiche osterie a conduzione familiare. Di giorno invece potrai godere dell’ombra di un bellissimo cedro secolare a Praça do Principe Real o visitare il Giardino Botanico che, con le sue 2.500 piante, è uno dei più importanti del sud d’Europa.

Addobbi colorati tra le vie del Bairro Alto a Lisbona
Le vie colorate del Bairro Alto

Baixa

La Baixa di Lisbona è il quartiere “commerciale” di Lisbona, sede di numerosi negozi e ristoranti alla moda, ma anche di aziende, banche e tantissimi bar. Questo quartiere elegante è nato dopo il terremoto del 1755, quando la necessità era quella di ripartire e ricostruire velocemente per far rifiorire l’economia. Poco spazio per l’estetica quindi, ma senza dubbio Baixa è il quartiere più movimentato e frequentato nella quotidianità dagli stessi abitanti.

Una delle piazze più famose e apprezzate da artisti e intellettuali, è quella di Dom Pedro IV, chiamata Rossio, ovvero grande piazza. Sicuramente noterai la sua pavimentazione a onda, detta mar largo, tipica di Lisbona, che viene realizzata usando pietre bianche e nere. Da qui poi ti consigliamo di passare sotto l’Arco da Rua de Augusta, simile a un arco di trionfo romano, arrivando così ad apprezzare tutta la magnificenza della Praça do Comércio. Pensa che questa piazza è una delle più grandi al mondo e si affaccia sulle sponde del fiume Tago regalando un colpo d’occhio unico a chi la attraversa. Il nostro consiglio è quello di arrivare in piazza e rilassarti in uno dei tanti bar per poi ripartire alla scoperta del prossimo quartiere.

Siamo buoni, ti diamo una dritta: a Baixa c’è l’Elevator de Santa Justa, un ascensore che ti porta dritto dritto al quartiere del Chiado!

Un imponente edificio si staglia nella Piazza Rossio a Baixa
La Piazza Rossio a Baixa

Chiado

Sei arrivato al Chiado usando l’ascensore di ferro di Santa Justa? Allora stai seguendo le nostre dritte, bravo! O Chiado, ovvero astuto, furbo, era il soprannome del poeta Antonio Ribeiro e da qui deriva il nome di questo quartiere storico. Il poeta che più dona lustro al Chiado è però il famosissimo Fernando Pessoa, che amava godersi i pasticcini al Caffè La Brasileira, dove ora c’è una statua in suo onore.

Questo bellissimo quartiere si sviluppa attorno alla sua piazza principale, ovvero Praça de Camoes. La piazza deve la sua fama internazionale grazie a quella che può essere definita la chiesa in rovina più affascinante d’Europa: il Convento do Carmo. Certamente una delle più belle cose da vedere a Lisbona. Quello che rimane della più imponente chiesa gotica di Lisbona, distrutta dal terremoto del 1755, è lo scheletro della struttura originaria. Il cielo e le nubi che fungono da volta, incorniciano la struttura esterna della chiesa, che è rimasta intatta dopo il terremoto e regala ai visitatori uno spettacolo indimenticabile.

Il convento do Carmo al Chiado con le sue mura in pietra bianca a Lisbona
Il convento do Carmo al Chiado

Belém e la sua Torre

Sbarca a Belém, il quartiere che più rappresenta il periodo delle scoperte e dei viaggi intorno al mondo, e lasciati trasportare dalle onde dell’oceano attraverso la storia della Lisbona dei navigatori. Da Belém infatti i marinai portoghesi partivano alla conquista di nuovi territori.

La prima cosa che noterai arrivando in questo quartiere è sicuramente la Torre di Belém. Nonostante fosse una struttura militare, che fungeva da porto e faro, ad oggi è tutelata dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nel complesso questa torre, dalla quale si ha una vista mozzafiato sul fiume Tago, è famosa per regalare la sensazione di trovarsi sulla prua di una nave diretta verso l’oceano: provare per credere!

Il quartiere di Belém è inoltre sede di uno dei monumenti più affascinanti di Lisbona, ovvero il Monastero dos Jerònimos, costruito per celebrare il ritorno in patria di Vasco de Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’India. Questo monastero è un chiaro esempio di quello che viene chiamato lo stile manuelino. Si tratta di un’architettura gotica portoghese molto ricca di sontuose composizioni floreali e riferimenti ad elementi tipicamente marinari.

Tra le cose da vedere a Lisbona non puoi perderti infine il Monumento alle Scoperte nel quartiere di Belém. Si tratta di una gigantesca caravella di pietra bianca alta 52 metri. Su entrambi i lati è rappresentato lo scudo portoghese e sulla prua svetta Enrico il Navigatore, che scoprì Madera, le Azzorre e Capo Verde. Un ascensore ti porterà sopra il monumento, dal quale potrai vedere dall’alto la rosa dei venti, una pavimentazione a mosaico con al centro la rappresentazione di un mappamondo.

La Torre di Belém in pietra bianca vista alla luce del tramonto
La Torre di Belém al tramonto.

Itinerario a piedi alla scoperta dei ponti di Lisbona

Ed eccoci arrivati alla chicca che tenevamo in serbo per te. Il prossimo consiglio sulle cose da vedere a Lisbona non riguarda un vero e proprio quartiere ma è un suggerimento di un percorso alternativo che ti porterà a scoprire i ponti di Lisbona.

Partiamo da quello che, signori e signore, è il più lungo d’Europa. Ebbene sì, il ponte Vasco da Gama con i suoi 12,3 km di lunghezza vanta questo primato. Il suo nome è un omaggio al navigatore portoghese ed è stato inaugurato nel 1998, per i 500 anni dal suo arrivo in India nel 1498.

Seguendo la riva del fiume Tago verso il sud della città, ci sono molte cose da vedere ma lOceanàrio di Lisbona merita una visita a parte. Si tratta di uno dei più grandi acquari del mondo, dove potrai vedere squali, razze, pinguini, animali e piante, per un totale di oltre 450 specie diverse. Proseguendo ancora lungo il fiume verso Bairro Alto non puoi non concederti una visita al Museo nazionale delle azulejos, le tipiche piastrelle portoghesi che decorano case, piazze e stazioni della metro e con il loro fascino rendono Lisbona una città così colorata.

Concludi questa passeggiata arrivando in America. Non stiamo scherzando, per un momento ti sembrerà di essere a San Francisco davanti al Golden Gate. È questa la sensazione che regala il Ponte 25 de Abril: una struttura sospesa sull’acqua, che collega la capitale ad Almada. Attraversa il ponte e vedrai che ti sembrerà di essere a Rio de Janeiro; ecco davanti a te la statua del Cristo Rei, chiaramente ispirata al Cristo Redentore brasiliano. Salendo su questa statua vedrai Lisbona da una prospettiva ancora diversa. Non hai paura delle altezze, vero?

Non molto lontano, nel quartiere dell’Alcantara, c’è infine una delle cose più particolari da vedere a Lisbona: LX Factory. Si tratta di un’ex zona industriale, che nel 2008 è stato riconvertita, diventando una sorta di quartiere culturale ed enogastronomico. Proprio sotto le campate del ponte 25 de Abril, i vecchi capannoni sono ora sede di ristoranti, botteghe, bar, librerie e negozi. Insomma un vero e proprio villaggio da scoprire in tutta la sua eccellenza!

Il ponte 25 de Abril e la statua del Cristo Rei visti dalla riva del fiume Tago a Lisbona
Il ponte 25 de Abril e la statua del Cristo Rei

Mappa dei luoghi di interesse

Clima e meteo di Lisbona

Questa città dalle mille sfumature ha un clima mediterraneo che ti coccola con inverni dolci e estati calde e asciutte. È sempre il momento giusto per una visita, ma se proprio vuoi sapere il periodo migliore per andare a Lisbona, ti suggeriamo tra marzo e maggio o settembre e ottobre. Pensa a giornate luminose, con quella brezza marina che ti rinfresca. E in estate, il vento Atlantico fa il suo magico lavoro. In inverno? Temperature morbide e poche piogge. Insomma, dai retta a noi, è sempre un buon momento per visitare Lisbona!

LisbonaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp. min (°C)891011131618181715119
Temp media (°C)111214151821242423191512
Temp. max (°C)151618192226282827221815

Cosa mangiare a Lisbona

A Lisbona, come in ogni angolo del Portogallo, il cibo è parte integrante dell’esperienza di viaggio. Non potrai dire di aver davvero visitato questa città se prima non avrai assaggiato il Bacalhau à Brás, un trionfo di baccalà (che qui troverai proprio in tutte le salse), patate fritte, olive e uova​​. Restiamo sui piatti a base di pesce. Forse non ci crederai, ma i portoghesi sono riusciti a creare un piatto che unisce il meglio del risotto italiano e della paella spagnola, pieno di crostacei e molluschi. Stiamo parlando dell’Arroz de Marisco, e anche se potresti essere un po’ scettico (giù le mani dal risotto!), ti promettiamo che sarà una vera esplosione di sapori. Infine le sardinhas assadas, semplici sardine arrosto, ti porteranno dritto al cuore della cucina portoghese.​

Per gli amanti delle uova, gli ovos verdes sono un antipasto imperdibile: uova ripiene e fritte, un piccolo scrigno di sapore (e colesterolo, ma in vacanza si può sgarrare)​​. Se vuoi qualcosa di un po’ più corposo, prova il Cozido à portuguesa, un piatto ricco di carne di maiale, verdure e chouriço, una salsiccia tipica portoghese​.

Per una dolce pausa, i pastéis de nata sono un must: cestini di pasta sfoglia con crema da sogno​​. E per un gusto unico, prova la Francesinha, un sandwich opulento tipico di Porto, ma popolare anche a Lisbona​​. Fai attenzione perché anche i gabbiani ne sono golosi (se te lo rubano, non dire che non ti avevamo avvisato). Chiudi il pasto in bellezza con un bicchierino di ginjinha, il tradizionale liquore all’amarena. Che dire, magari ti aiuterà a digerire!​

P.S. La cucina portoghese è talmente buona che per noi si meritava un articolo intero, che trovi qui.

Spiagge a Lisbona

Cosa c’è di più bello di una città sul mare? Secondo noi, niente. Insomma, vogliamo parlare di quanto sia bello fare colazione in spiaggia o bere un aperitivo al tramonto guardando l’Oceano? Non potevamo quindi lasciarti senza una lista delle 10 spiagge migliori di Lisbona e dintorni!

  • Praia de Carcavelos
  • Praia do Tamariz – Estoril
  • Praia da Rainha – Cascais
  • Praia do Guincho – Cascais
  • Praia da Morena – Costa da Caparica
  • Sesimbra
  • Adraga:
  • Ericeira
  • Portinho da Arrábida
  • Praia do Meco

Dove dormire a Lisbona

Sei convinto a partire e devi decidere dove dormire a Lisbona? Ok, possiamo darti qualche consiglio anche su questo. Tieni presente che molto dipende anche dal tipo di viaggio che vuoi fare e della tue preferenze personali.

Se ami le stradine pittoresche e le storie antiche, l’Alfama è il tuo posto. Sarà come un viaggio indietro nel tempo, con i suoi vicoli acciottolati e la musica del fado che echeggia tra le mura. Per chi cerca una Lisbona più frizzante, il Bairro Alto è il fulcro della vita notturna, perfetto per chi è in cerca di movida. Amante dello shopping e dei caffè con un tocco di arte? Il Chiado è la tua zona, dove moda e cultura si incontrano. E se sei un fan dell’architettura moderna, punta al Parque das Nações, dove troverai un mix di innovazione e natura. Poi se proprio lo vuoi sapere… per noi Lisbona è bella tutta quanta e qualunque posto tu scelga non ti lascerà deluso!

Cosa vedere nei dintorni di Lisbona

Magari non è la prima volta che vai a Lisbona, oppure hai in programma di fermarti per 5 o 7 giorni, e quindi ti stai giustamente chiedendo cosa vedere anche nei dintorni della città. Ebbene, tu domandi, noi rispondiamo!

Sintra, che dista 30 minuti di treno, sembra uscita da una fiaba con il suo Palácio Nacional da Pena colorato e i giardini lussureggianti. Qui, storia e mito si intrecciano in un paesaggio da sogno. Non lontano, le spiagge di Cascais (te ne abbiamo parlato prima, ricordi?) offrono un perfetto connubio tra relax marino e charme storico, ideale per una giornata al mare o per esplorare il suo vivace centro.

Altro luogo imperdibile è Cabo da Roca, dove puoi ammirare tramonti mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Qui è possibile acquistare anche un certificato che attesta la tua presenza nel punto più occidentale del continente europeo! Preparati, quasi sicuramente ci sarà un sacco di vento, ma ne vale la pena.

Infine, a breve distanza da Lisbona, Óbidos ti aspetta con le sue mura medievali e strade acciottolate. Questa cittadina storica è un tuffo nel passato, perfetta per una passeggiata romantica o per assaggiare la famosa ginjinha in uno dei suoi caratteristici bar.

Viaggio a Lisbona con WeRoad

Ogni viaggio porta con sé una riscoperta voglia di estendere i propri confini. Lisbona, con i suoi rimandi continui alle conquiste del passato, non potrà che far crescere in te questo sentimento di curiosità. Se i quartieri di questa splendida capitale ti hanno conquistato, non perderti le nostre proposte di viaggio alla scoperta di Lisbona e del Portogallo: le trovi tutte qui! La parte migliore? Partendo con noi, oltre a visitare ogni angolo della città portoghese, potrai conoscere tanti nuovi amici! Cosa aspetti a partire?

Domande e Risposte

A cosa stare attenti a Lisbona?

Lisbona è una città sicura e non esistono quartieri particolarmente pericolosi, ma come in tutte le capitali episodi di microcriminalità possono succedere. Per questo è importante prestare attenzione nei luoghi affollati e molto turistici, dove è maggiore il rischio di finire nel mirino dei borseggiatori

Qual è la zona più bella di Lisbona?

Baixa è sicuramente la zona più alla moda, ma è il quartiere di Alfama il vero cuore storico della città. I suoi vicoli stretti, le facciate dei palazzi che ricordano i fasti della dominazione araba e il Castello di São Jorge rendono l’Alfama la zona più bella e caratteristica di Lisbona.

Quanti giorni sono necessari per vedere Lisbona?

3 giorni sono il tempo minimo da dedicare a un viaggio a Lisbona, ma per vederla davvero a fondo ne servirebbero anche 4 o 5. Fermandosi di più, infatti, sarà possibile visitarne anche i dintorni, assolutamente degni di nota.

Cosa fare in 3 giorni a Lisbona?

Vedere tutta Lisbona in 3 giorni è difficile ma non impossibile. Ecco come strutturare un itinerario completo:

  • Giorno 1: Baixa e Rossio, Alfama e Castello di São Jorge, giro sul tram 28
  • Giorno 2: Chiado eConvento do Carmo, Bairro Alto e spettacolo di fado
  • Giorno 3: Dal ponte Vasco da Gama al Cristo Rei passando per LX Factory
Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato