Porto è una splendida città del nord del Portogallo che nasce lungo le sponde del fiume Douro, qualche km prima che si getti sull’oceano Atlantico. Con i suoi saliscendi, il fascino barocco un po’ decadente, le azulejos e i vini pregiati è una delle mete più gettonate del paese. Viste le sue contenute dimensioni è il perfetto gate away del fine settimana, anche grazie ai tanti voli lowcost che la collegano alle principali città europee.

Se avete in mente un tour del Portogallo e non solo una gita a Porto, qui trovate anche la lista di 10 cose da vedere in Portogallo!

Ma cosa c’è da vedere a Porto? Partiamo con il dire che la città ha una storia millenaria che rende la visita ancora più interessante: nata come villaggio celtico, conquistata dai romani (dai quali prende il nome Portus Cale), poi dagli arabi e successivamente dagli Spagnoli diventa indipendente nel 1138. Il periodo delle scoperte territoriali la rese un centro nevralgico per il commercio marittimo ponendo le basi per la potenza coloniale dei secoli a venire. Raggiunse il suo massimo splendore nel XVIII secolo che fu anche chiamato il secolo d’oro di Porto, durante il quale molti degli edifici in stile neoclassico e barocco che ammiriamo oggi sono stati edificati. Nel periodo 1700-1800 inoltre, vennero costruiti alcuni elementi chiave della città, come il ponte Dom Luis I e la Borsa.

A proposito, il ponte vi ricorda per caso un’altra famosa struttura europea? Scopriamo insieme questa piccola perla della penisola iberica!

La Ribeira

Questo quartiere è uno dei più caratteristici della città ed è sicuramente tra le primissime cose da vedere a Porto. Si sviluppa lungo il fiume Douro dove botteghe di artigianato e ristoranti tipici convivono con le casette colorate, i panni stesi e le stradine di ciottoli che si inerpicano verso la cattedrale. Un posto dove i turisti si fondono perfettamente con i residenti e possono vivere un giorno (o solo qualche ora) da veri local! Sembra un piccolo paesino all’interno della città, ed è sicuramente la prima tappa del nostro viaggio! Scopriamo cose vedere nella Ribeira.

Vista della Ribeira dal fiume
  • Cattedrale di Porto – Chiamata la è la chiesa principale della città. Edificata nel 1200 sulle rovine di un precedente edificio, spicca sulla collina con le 2 torri gemelle e il gigantesco rosone centrale. E’ uno splendido esempio di architettura romanica e vale la pena entrare per ammirarne l’interno (soprattutto il chiostro con le azulejos bianche e azzurre) ma potete anche solo godervi il panorama della città sottostante dalla piazza.
  • La stazione di Sao Bento – è la stazione principale di Porto ed è sicuramente uno di quei posti che NON sembrano una stazione. Rimarrete colpiti dalla meraviglia delle pareti della sala di ingresso (42mx14m) completamente rivestite di azulejos bianche e blu.
  • Ponte Dom Luis I – Ad alcuni può ricordare la base della Torre Eiffel, e non è un caso! Disegnato da Théophile Seyrig, allievo e socio di Gustave Eiffel, è uno dei simboli di Porto e collega la città con la sponda sud del Douro che tecnicamente è un’altra città Villa Nova de Gaia. Inaugurato nel 1886 è fatto totalmente di ferro, proprio come la più celebre costruzione parigina. Oggi ospita sia le macchine, sia i mezzi del trasporto pubblico (tram e treni della metro), ed è possibile anche attraversarlo a piedi. Nel 1996 il ponte è stato dichiarato Patrimonio Unesco.
  • Palacio da Bolsa – Non fermatevi alla parvenza esterna che non rende giustizia alla maestosità del palazzo. Costruito nel 1842 per accogliere i rappresentanti esteri in visita a Porto, il palacia da Bolsa presenta la potenza commerciale del Portogallo di quegli anni d’oro. Girovagate nelle tante sale, non perdete quella araba, in stile neo-moresco ispirato all’Alhambra di Granada e la sala delle Nazioni costruita dove c’era inizialmente il chiostro.
  • Igreja Monumento de São Francisco – Usciti dal Palacio da Bolsa, entrate in questa chiesa che da fuori vi sembrerà abbastanza anonima per farvi sorprendere dai suoi interni dorati. La chiesa dedicata a S.Francesco d’Assisi è un esempio di architettura barocca e tra le chiese più decorate d’Europa.

Praça da Liberdade

Dopo aver girato in lungo e in largo la Ribeira dirigetevi su per la collina verso il quartiere nuovo che ha il suo fulcro in Praça de Liberdade. Sedetevi in uno dei tanti bar che si affacciano sulla piazza, prendete un caffè e all’ombra della statua del re Pedro IV decidete cosa vedere per prima tra queste 6 attrazioni di Porto.

  • Igreja e Torre dos Clérigos – La chiesa ma soprattutto la torre barocca è uno dei simboli di Porto. Progettata da Niccolò Nasoni nel 1750 circa, è alta 76m. Dopo 225 gradini arriverete in cima per uno spettacolare panorama!
  • Fontana dei leoni – Dalla torre attraversate la Praca de Lisboa per andare a vedere questa fontana del XIX secolo costrutita dalla Compagnie Generale des Eaux pour l’Etranger.
  • Libreria Lello e Irmao – Siete fan di Harry Potter? Questo è il posto che fa per voi visto che si dice che la scrittrice della fortunata saga abbia preso ispirazione da questa libreria per alcuni ambienti della storia. Quest’attività è aperta dalla seconda metà del 1800, e la facciata e la scala di legno interna sono i pezzi forti da ammirare. Vista la popolarità i proprietari hanno messo un ticket di ingresso che può essere convertito in sconto sull’acquisto di libri.
Interni della libreria Lello
  • Avenida de Aliados – è considerato il cuore della città ed è un ampio viale dedicato agli Alleati della prima guerra mondiale. Godetevi la passeggiata tra i bellissimi palazzi (tra cui anche il municipio), caffè e negozi.
  • Mercato Bolhão – Questo mercato dalla struttura in ferro battuto è frequentato più dagli abitanti che dai turisti, perfetto per sentirsi dei local! Potrete comprare frutta, carne, prodotti della gastronomia ma anche souvenir, se non proprio all’interno del mercato, nelle stradine tutto intorno che sono famose per i negozi più in voga della città.
  • Capela Das Almas – Questa chiesa dedicata a Santa Caterina è una dei monumenti più interessanti di Porto. Le mura esterne sono ricoperte di azulejos bianche e blu e risalgono all’inizio del 1900.
Esterno della Capela Das Almas

Tram storici e cantine

Se avete la fortuna di passare a Porto qualche giorno durante la stagione calda, fatevi trasportare verso la spiaggia! Come? A bordo del famoso Tram 1 che vi porterà verso la foce del fiume Douro e l’oceano. Lo storico tram è esso stesso una delle cose da vedere (e da fare!) a Porto, dato che viaggia ancora su locomotive del XX secolo! Salite in fondo a Rua do Infante e scendete al capolinea, fermata Passeio Alegre. Da lì proseguite a piedi fino al faro e poi sul lungo mare fino al Castelo do Queijo (o anche Forte di San Francesco Saverio). La passeggiata dura circa 30 minuti.

Tram storico

Un’altra passeggiata must è quella che vi porterà a Vila Nova de Gaia, che è la cittadina nell’altra sponda del fiume. Attraversate il ponte Dom Luis I e raggiungete la Avenida de Diogo Leite dove una dopo l’altra troverete le principali cantine produttrici di Porto, il famoso vino esportato in tutto il mondo. E’ possibile fare visite guidate o degustazioni che è sempre meglio prenotare in anticipo. Per i vigneti veri e propri dovrete organizzare una gita fuori porta verso la valle del Douro (circa 2h di macchina).

Cosa mangiare e soprattutto cosa bere a Porto

Il viaggio a Porto può essere facilmente considerato un tour enogastronomico e molti sono i cibi tipici e della tradizione. Provare la cucina locale è assolutamente una delle cose da fare, e i locali che vi consigliamo rientrano a pieno diritto tra le cose da vedere a Porto.

  • Tripas à moda do Porto – la storia racconta che quando Enrico il Navigatore chiese aiuto ai cittadini per una delle sue spedizioni, tutti vollero aiutare al punto che rimasero solo con scarti e interiora e così nacque questo piatto: la trippa con fagioli, verdure e spezie!
  • Pastéis de bacalhau – Il baccalà è il piatto nazionale, a Porto hanno rivisitato la tradizione facendone crocchette dorate fuori e morbide dentro – Taberna Santo António R. das Virtudes 32
  • Francesinha – si tratta di un panino (tipo Croque Monsieur da cui prende il nome) ma all’ennesima potenza: tripla dose di formaggio, prosciutto stagionato e sugo di carne all’interno del panino. Il tutto ricoperto di altro formaggio. Dove mangiarlo? Café Santiago – R. de Passos Manuel 226
  • Porto – è il protagonista indiscusso della città, a Vila Nova de Gaia potrete fare le classiche degustazioni ma in città ci sono anche posti alternativi che vi faranno assaporare questo nettare accompagnandolo con la cioccolata. Provatelo alla Chocolateria Equador R. de Sousa Viterbo 105

Quando andare a Porto

Il clima di Porto è caratterizzato da inverni miti ma piuttosto umidi ed estati non troppo afose. Vediamo nel dettaglio quando andare e perchè.

  • Primavera – aprile, maggio e giugno sono caratterizzati da una temperatura fresca e piacevole. La città non è presa d’assalto dai turisti e il 13-14 giugno ricorre la festa della città: le celebrazioni della Festas Santos Populares, in questi giorni Porto si tinge di colori vivaci e fuochi d’artificio.
  • Estate – grazie al suo clima oceanico luglio agosto e settembre sono mesi caldi ma lontani dai 40 gradi a cui siamo abituati in Italia.
  • Autunno – Le temperature rimangono buone fino a fine ottobre ma con l’autunno iniziano anche le giornate piovose.
  • Inverno – Nonostante il clima mite, la stagione invernale può riservare giornate sorprendentemente piacevoli oppure incredibilmente bagnate!

Visita Porto con noi!

Ricapitolando: splendidi palazzi, quartieri pieni di storia, spiaggie oceaniche e degustazioni di vini! Per farvi scoprire Porto, noi abbiamo preparato due tour che coprono tutte le tappe principali:

Pillole di Portogallo viaggio on the road di 8 giorni da Lisbona a Porto con tanti interessanti stop lungo la strada!

Portogallo Express 5 giorni alla scoperta delle 2 più importanti città del Portogallo: Lisbona e Porto!

Mappa dei migliori luoghi da vedere a Porto

Chiara Rapetti
Scritto da Chiara Rapetti