Dicembre non è solamente il mese del Natale e dei mille giorni di festività, ma anche una ghiotta occasione. Per cosa? Ma naturalmente per prendere e partire!

Ammettiamolo: tutti arriviamo a dicembre abbastanza esauriti e cosa c’è di meglio di scappare in qualche meta esotica per ripigliarsi?

Sole, relax, qualche buona lettura, ottimo cibo e tanta, tantissima avventura! Il modo ideale per ricaricare le pile e iniziare il 2024 al meglio!

Sei già sognante ma non sai bene le mete giuste in cui fare detox a fine anno? E allora continua a leggere per scoprire i miei 10 consigli su dove andare a dicembre al caldo!

Zanzibar

Zanzibar è proprio una delle mete perfette dove andare in vacanza a dicembre. Contrariamente a quanto si pensa non si parla di una sola isola ma di un arcipelago formato da una settantina di atolli. La più conosciuta è senza dubbio Unguja, la cui capitale viene chiamata anch’essa Zanzibar.

L’arcipelago è situato nell’Oceano Indiano, al largo delle coste della Tanzania. Zanzibar a dicembre ti regalerà il giusto mix di ingredienti pazzeschi.

Natura incontaminata, spiagge da cartolina, acqua cristallina e un intero mondo animale tutto da scoprire!

Zanzibar non è solo la classica meta calda in cui andare a dicembre per tornare abbronzati e far schiattare d’invidia gli amici che sono rimasti a casa. È un’esperienza continua, tra un safari, la visita al Parco Nazionale di Jozani e un’eslorazione dei fondali del mare.

Senza dimenticare la possibilità di scoprire i villaggi rurali e davvero autentici delle isole: a Nungwi puoi arrivare pure in bicicletta!

Il tour di WeRoad ti porta alla scoperta di Unguja, sia che tu voglia una meta per una vacanza a dicembre a base di relax, sia che tu voglia l’avventura h24.

Meravigliosa, come non accorgersi di quanto Zanzibar a dicembre sia meravigliosa!

Paradisi terrestri e dove trovarli: Zanzibar

Seychelles

Sempre per restare in tema destinazioni africane da favola dove andare a dicembre al caldo, non posso non citarti le fantastiche Seychelles.

Arcipelago composto da un centinaio di isole, le Seychelles sono bagnate dall’Oceano Indiano e situate in prossimità della linea dell’equatore.

Meta molto gettonata per chi sta decidendo dove andare al mare a dicembre, e non solo dalle coppie di sposini.

Il tour di WeRoad ti permette di conoscere una versione inusuale delle Seychelles: non solo relax, ma anche tanta avventura!

A Mahé, l’isola principale, potrai letteralmente volare sopra la giungla grazie a una zip line e fare un trekking per raggiungere la cima del Morne Blanc. Da lì la vista sul panorama circostante sarà senz’altro mozzafiato!

Tra le attività da fare alle Seychelles anche il giro in bicicletta di un’intera isola. Traquill*, non sono impazzito… l’isola di La Digue è così piccola che la puoi attraversare pedalando da una costa all’altra senza problemi.

Se invece hai unicamente bisogno di relax e acque trasparenti opta pure per una gita alla spiaggia di Anse Source d’Argent, tra le più belle (e fotografate) al mondo!

Un tuffo dove l’acqua è più blu, niente di più.

Kenya

Tra le mete dove andare al caldo in dicembre non ci sono solo atolli strepitosi, ma anche luoghi dove vivere imprese avventurose in stile Re Leone. Dove? Naturalmente in Kenya!

Il Kenya non ha bisogno di presentazioni! Uno dei paesi più conosciuti dell’Africa, che ha saputo andare oltre i resort da sogno e diventare una super meta per chi vuole viaggiare a dicembre.

Se stai pensando di organizzare una vacanza al caldo in dicembre, come fai a non prendere in considerazione il Kenya? In particolare verso la fine del mese, quando il clima è più asciutto.

Il tour di WeRoad ti porta nel cuore dell’Africa più vera, dalla caotica Nairobi fino all’indimenticabile safari nel Parco Nazionale di Masai Mara.

Vivere l’esperienza di un safari è qualcosa che va fatto almeno una volta nella vita e perchè no, meglio ancora a dicembre. Un modo di salutare l’anno che sta finendo al meglio.

Durante il safari al Masai Mara potrai ammirare nel loro habitat naturale ghepardi, zebre, leoni, facoceri, elefanti, gazzelle e chi ne ha più ne metta.

E se le emozioni indimenticabili del safari non ti bastano, Diani Beach ti aspetta per una bella nuotata con i delfini!

In fondo al mar, in fondo al mar… e viaggiare a dicembre non è mai stato così appassionante.

Un’esperienza da vivere una volta nella vita: il safari al Masai Mara National Reserve

Oman

Tra le mete calde dove andare a dicembre c’è anche l’Oman, che ha sempre temperature molto alte. Se soffri molto il caldo, dicembre è il periodo ideale per raggiungere l’Oman, in quanto è il momento più fresco dell’anno.

E anche se rischi di imbatterti nella pioggia, meglio quella dei 40 gradi all’ombra no?!

Nel Sultanato dell’Oman potrai riempirti gli occhi di bellezza, sia naturale che architettonica. In riferimento alla prima, qui ti aspettano i Monti Hajar, il Grand Canyon d’Arabia oltre che il sempre affascinante deserto.

Percorrere il deserto per poi fermarsi nelle oasi a riposare: in un battibaleno ti sembrerà di essere diventato protagonista di una fiaba tratta da Le Mille e una notte!

Ed è proprio quella l’atmosfera che si respira in tanti altri luoghi dell’Oman, come nei pressi della Grande Moschea del Sultano Qaboos, principale luogo di culto del paese.

Ma l’Oman è anche il luogo giusto in cui andare al mare a dicembre. Un esempio su tutti Bimmah Sinkhole, una piscina naturale con delle spettacolari acque smeraldo, in cui potrai tuffarti senza alcuna remora.

E la cosa più sensazionale è che Bimmah Sinkhole si trova nel bel mezzo del deserto!

Con il tour di WeRoad potrai andare alla scoperta di tutto questo e molto di più!

Bimmah Sinkhole, bellezza tutta da scoprire in Oman

Maldive

Nel bel mezzo dell’Oceano Indiano c’è un’altra meta top se stai cercando dove andare a dicembre al caldo: le famosissime e amatissime Maldive!

Negli ultimi anni, finalmente, si è andati oltre il pensiero comune che questa destinazione sia solo per i viaggi di nozze. Per carità, viaggi carinissimi, ma le Maldive hanno molto di più da offrire!

Qui potrai fare quello che ambisci da 12 mesi: il detox totale dalla vita frenetica di tutti i giorni. Spegni il telefono aziendale, metti l’out of office e già che ci sei metti in off pure il cervello!

Una vacanza a dicembre all’insegna della Beach Life: spiagge paradisiache, acque trasparenti, barriera corallina strepitosa… ma le Maldive non sono solo questo!

Con il tour di WeRoad potrai nuotare tra delfini e squali (sì hai letto bene: squali), andare alla scoperta di isole ancora disabitate e pescare con i locals.

E giunta la sera, goderti un tramonto sulla spiaggia di quelli da lasciare tutti senza parole!

Cercavi una meta calda a dicembre in cui scappare e invece hai trovato un mondo fantastico che ti aspetta: Maldive, what else?

Le Maldive o lo screensaver di Windows 2000

Thailandia

Il sud-est asiatico è un’altra zona super dove andare a dicembre al caldo, mese in cui il clima è secco e le temperature più basse.

Non a caso da dicembre e marzo è il periodo di alta stagione, ma meglio così che rischiare di trovare piogge continue e un’umidità del 101%!

E quali sono le mete calde a dicembre nel sud-est asiatico? Tra le prime che ti verranno in mente c’è sicuramente la Thailandia!

Un solo paese, ma mille cose da fare: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

In ordine puramente casuale, prendendo spunto dal tour di WeRoad: andare alla scoperta di Bangkok, contemplare i templi di Chiang Rai, visitare il Santuario degli Elefanti.

Per non parlare di Chiang Mai, con i suoi templi, le riserve naturali e il mercato notturno. Perchè bello vedere cose, ma anche rimpinzarsi di street food thai non è niente male!

Già ti sento protestare: ma la vita da spiaggia? Keep calm, come ti ho già raccontato qui la Thailandia ha una valanga di spiagge splendide.

Da quelle della gettonatissima Phuket fino alle più particolari come Railay Beach e Ton Sai Beach.

Per tutto quello che c’è da vedere in Thailandia, non basta solamente un viaggio a dicembre, ma almeno due!

Cambogia

Vicina di casa della Thailandia c’è un’altra super meta dove andare a dicembre al caldo: la fantastica Cambogia!

La Cambogia è un piccolo gioiello del sud-est asiatico, tutto da scoprire. La combinazione di elementi wow c’è tutta: templi in mezzo alla natura, pressoché incontaminata, distese di foreste e anche qui l’invidiabile mare cristallino.

Il tour di WeRoad ti porta alla ricerca di tutti i tesori che questo paese ha da mostrarti. Iniziando da Siem Reap e i favolosi templi di Angkor Wat, patrimonio dell’umanità per l’UNESCO.

Non un tempio, non un complesso di templi, ma il più esteso luogo di culto religioso del mondo! Non a caso per visitarlo in maniera appofondita servono minimo due giorni.

Per conoscere la Cambogia non si può non passare dalla sua (sconosciuta) capitale: Phnom Penh. Trafficata, rumorosa ma anche estremamente ammaliante, proprio come ci hanno abituato le grandi metropoli del sud-est asiatico.

E visto che un viaggio a dicembre è bene abbia anche il momento spiagge, consigliata sosta all’isola di Koh Rong, tra snorkeling e immersioni.

La Cambogia può sembrare una meta inusuale a dicembre, ma sono certo che ti sorprenderà!

Non solo spiagge: la meraviglia dei templi in Cambogia

Bali

Termino la quota mete asiatiche dove andare a dicembre al caldo con una delle isole più famose e apprezzate al mondo: Bali!

Bali è una delle isole dell’arcipelago indonesiano, diventata nel corso degli anni sempre più nota per la sua stupefacente bellezza. Qui potrai trovare diversi tipi di ambienti naturali suggestivi: le risaie, le foreste, le montagne vulcaniche e la barriera corallina.

Con il tour di WeRoad avrai la possibilità di vedere con i tuoi occhi tutto questo. Partendo dalle risaie di Jatiluwih, per poi spostarsi al lago Bratan e poi dedicarsi a un’attrazione diventata iconica come poche altre: dondolarsi sulle altalene!

Andare al caldo in dicembre significa anche questo… Mentre i tuoi amici sciano sulla neve o visitano capitali europee al freddo e al gelo, tu sarai lì a ridere di cuore mentre oscilli sull’altalena, in mezzo alla foresta, al Wanagiri Hidden Hill.

A Ubud potrai poi ammirare la magica combo risaie, templi, palazzi e fare incetta di prodotti artigianali, oltre che abbuffarti di piatti tipici balinesi.

Bali offre inoltre alcune tra le spiagge più formidabili del mondo, come quella di Padang Padang, Seminyak e di Dreamland. Che Dreamland sarebbe il giusto modo di chiamare tutta Bali!

Cuba

Da un’isola indonesiana a una caraibica il passo è breve o quasi… Tra le mete dove andare a dicembre al caldo c’è anche l’eccezionale Cuba!

Cuba è la meta ideale in ogni periodo dell’anno ma ancor di più a fine anno. A dicembre infatti la stagione secca e fresca permette di vivere l’isola al meglio.

Le acque del mar dei Caraibi sono pulitissime, calme e con una temperatura perfetta per fare un bagno dopo l’altro.

Cuba è la meta giusta in cui andare a dicembre se stai cercando un’atmosfera piacevole, di festa ma anche di tranquillità. Se vuoi rallentare il ritmo, o meglio cambiare ritmo, Cuba ti sta aspettando!

Il tour di WeRoad ti porterà a conoscere la storia e la cultura antichissima di questo paese, innegabilmente tra le più affascinanti del pianeta.

A Cuba potrai vivere mille esperienze diverse: dal ballo a Trinidad alla giornata in barca a Playa Ancòn. Per non parlare dell’avventura di percorrere le strade de l’Havana a bordo di un’auto d’epoca!

Cuba è pure un paradiso naturale e non solo per le spiagge caraibiche: giungla, cascate, piantagioni da zucchero e barriera corallina.

Quando si parla di quest’isola si rischia sempre di essere di parte… e di partire, almeno con la mente!

E chi se lo dimentica il mood cubano

Messico

Siamo arrivati al termine di questo elenco di luoghi dove andare a dicembre al caldo: ultima, ma tra le prime per tesori da scoprire, è il Messico!

Il Messico è una meta molto gettonata da chi sta scegliendo dove andare in vacanza in dicembre, in particolare la penisola dello Yucatan.

Se si è in Messico è impossibile non andare alla scoperta degli antichi resti della civiltà Maya.

Tappa obbligata Chichén Itzá, il più grande e importante sito archeologico maya. Al suo interno potrai ammirare il tempio di Kukulcán, una delle sette meraviglie del mondo moderno.

A Chichén Itzá meritano una visita anche l’antico Osservatorio Astronomico e il tempio dei Guerrieri.

Non solo i resti della cultura Maya ma anche spiagge sconfinate e acqua cristallina. Playa del Carmen pare una cartolina, Holbox è l’isola messicana dove andare e non voler più tornare e poi c’è Tulum.

Tulum
è il luogo in cui vita da spiagga e archeologia si fondono perfettamente, dando vita a un piccolo gioiello imperdibile. Tulum è una città costruita dai Maya nel 1200, era l’unico insediamento sulla costa ed è miracoloso che qualcosa sia arrivato fino a noi.

Il tour di WeRoad unisce cultura e spiagge da sogno, un mix di attività da fare e cose da vedere che ti lascerà immensamente soddisfatto!

Viaggi a dicembre: parti con WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui senza esserti distratto per guardare qualche tour di WeRoad complimenti! Sei ancora indeciso su dove andare a dicembre al caldo? Non ti biasimo!

Siamo passati dalle isole paradisiache come Zanzibar e Maldive, alle oasi nel deserto dell’Oman fino alle spiagge della Thailandia.

Nel mezzo i colori di Cuba, la storia millenaria del Messico e tanto altro ancora.

Consolati così: i viaggi che non potrai fare a dicembre li puoi sempre programmare per il 2024!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana