Sud-est o estremo oriente? Meglio la parte centrale o le zone più occidentali? Se ti stai chiedendo dove andare in Asia purtroppo devo darti una brutta notizia: scegliere è difficilissimo, perché ogni stato che compone questo enorme continente (grande quasi cinque volte l’Europa!) è davvero incredibile sia nei paesaggi che negli usi e costumi locali. Si tratta quindi di un happy problem: ovunque andrai saprai di aver fatto la scelta giusta!

In questa guida esplorerò l’Asia da cima a fondo snocciolandoti una meta dietro l’altra: dalle destinazioni più battute a quelle meno conosciute (ma non per questo meno belle), spero di darti un’overview generale sui posti da visitare in Asia. L’unico consiglio che ti do se deciderai di partire? Vestiti comodo e procurati un grande zaino: i paesi asiatici sono perfetti per un emozionante viaggio on the road!

Giappone

Konnichiwa, benvenuto in Giappone! Tutti desiderano andarci almeno una volta nella vita perché si aspettano una sorta di paese di balocchi con gundam a grandezza naturale, sushi come se piovesse e distese di manga a ogni angolo della strada. In realtà il Giappone è questo… e molto altro ancora. Qui la modernità vive letteralmente al fianco della tradizione in un continuum davvero spettacolare che ti consiglio di scoprire in un viaggio itinerante a bordo di un fiammante Shinkansen.

Dagli incredibili quartieri di Tokyo alla meraviglia di Gion a Kyoto, potrai spingerti fino all’estremo sud per visitare una parte del paese poco toccata dal turismo occidentale. E se in primavera non potrai non seguire, tappa dopo tappa, il fiorire dei ciliegi per goderti lo spettacolo dell’hanami, in inverno sentirai forte il richiamo delle piste da sci dell’Hokkaido, rinomate in tutto il mondo. Insomma, come avrai capito, nel paese del Sol Levante la carne al fuoco è tanta e, una volta tornato a casa… vorrai ripartire immediatamente!

Se le vibes di questo paese risuonano già nel tuo profondo è sicuramente tempo di partire: approfitta allora di Giappone 360°, il viaggio di WeRoad che da Tokyo a Hiroshima, ti porterà fino a Osaka per visitare i suoi meravigliosi castelli (spoiler: sono diversissimi dai nostri!)

Giappone: Kyoto

India

Dove andare in Asia, se non nella culla della civiltà? Per andare in India bisogna essere pronti. E’ un paese caratterizzato da tantissime contraddizioni: accanto alla maestosità del Taj Mahal e al lusso degli alberghi più di moda c’è tanta (tanta) povertà, cosa che sicuramente metterà alla prova il tuo spirito di adattamento. Non farti comunque scoraggiare, perché fra i posti da vedere in Asia questo è senza dubbio in cima alla classifica.

Ovviamente non è facile raccontare l’India in poche righe, né tantomeno stilare un itinerario di massima: si tratta di una nazione immensa che conta oltre un miliardo di abitanti! Il mio consiglio, quindi, è quello di studiare attentamente guide di viaggio e stilare un itinerario sensato in quanto a distanze: è controproducente passare sui mezzi di trasporto metà della vacanze se una singola regione può darti tanto in quanto ad attrazioni e cultura locale! Una cosa comunque è certa: si tratta di una destinazione adatta a tutti coloro che cercano una meta spirituale e, magari, nuovi occhi per osservare la realtà.

Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio di dare un’occhiata all’itinerario di WeRoad “India: in viaggio da Delhi a Varanasi“. Dopo il variopinto caos di Delhi troverai te stesso sulle rive del Gange a Varanasi e ti sentirai finalmente in pace col mondo.

Dove andare in Asia: India

Nepal

Ti piace camminare? Ami i paesaggi mozzafiato da ammirare dalla cima delle montagne più alte del mondo? Se stai prendendo in considerazione un viaggio in Asia puoi unire due piccioni con una fava e andare in Nepal, il paradiso degli escursionisti. Se non ami il trekking non saltare comunque questo paragrafo, perché in realtà questo paese non è da escludere a priori se non ti piace camminare in salita. Il Nepal è sicuramente rinomato per le sue vette, ma è anche una zona del mondo talmente ricca di cultura che tornerai a casa sicuramente arricchito.

E allora comincia dal caos polveroso di Kathmandu per scoprire i suoi meravigliosi templi, per poi scendere nel profano dei mercati e fare incetta di prodotti locali. Ovviamente non dovrai dimenticare la natura, che in questa regione la fa sicuramente da padrona. Per fortuna per godere delle sue meraviglie non c’è bisogno di scalare l’Everest: ci sono percorsi adatti a tutti, anche per chi a casa è abituato a muoversi con metropolitana e monopattino. Senza contare che questo paese è sicuramente adatto a chi non è mai stato in Asia, perché l’approccio alla cultura locale è molto soft e le persone sono molto socievoli e aperte verso il prossimo.

Ti ho convinto? Perfetto, perché il viaggio Nepal 360° ha davvero tutto quello che cerchi: prova a dargli un’occhiata!

Nepal

Sri Lanka

Stai cercando di capire dove andare in Asia ad agosto? Ho un asso nella manica per te: Sri Lanka! Non storcere il naso, perché non passerai tutta la vacanza sotto la pioggia torrenziale dei monsoni: la parte orientale del paese, infatti, in estate rimane al riparo dalle intense piogge stagionali. Fatta questa doverosa premessa puoi rilassarti e pianificare la tua vacanza fra meravigliose spiagge, una una natura lussureggiante e incredibili santuari.

Abbraccia l’anima più spirituale del paese, cerca di sopravvivere alla piccantezza della gastronomia locale, sorseggia un ottimo tè, partecipa a un laboratorio di batik e imprimi nella memoria la bellezza di questo meraviglioso paese affacciato sull’oceano indiano. E visto che sto parlando di oceano, ecco un piccolo inciso per i surfisti (o aspiranti tali): proprio nella parte orientale del paese si trova Arugam Bay, una piccola cittadina ancora lontana dal turismo di massa che regala onde per tutti i grandi di preparazione. Se poi non intendi cimentarti in acrobazie sulla tavola, puoi sempre darti al trekking sulle colline circostanti o goderti una bevanda vista mare.

Se vuoi saperne di più su questo paese, ti consiglio di dare una chance a “Sri Lanka 360°: summer” che, da Galle a Trincomalee, ti porterà anche alla scoperta dei meravigliosi siti archeologici di Polonnaruwa e Sigiriya.

Sri Lanka

Uzbekistan

Continuiamo a scoprire insieme dove andare in Asia per il tuo prossimo viaggio. L’Uzbekistan è in Asia? Ebbene sì. Ed è precisamente l’Asia che non ti aspetti, perché lontana anni luce da quello che questo continente evoca nella nostra mente. Per questo motivo è un viaggio perfetto per le persone che amano stupirsi e conoscere culture poco note e diametralmente opposte alla nostra.

Ti consiglio di cominciare a sognare, perché le atmosfere che ti attenderanno una volta atterrato sono da mille e una notte. Vuoi qualche esempio? Bukhara stregherà il tuo cuore e il tuo spirito: incredibilmente ricca dal punto di vista architettonico, è un vero e proprio concentrato di cultura Uzbeka; se cerchi un po’ di magia, il deserto di Kyzylkum ti si imprimerà indelebilmente nella mente, soprattutto se deciderai di dormire in una yurta sotto un incredibile cielo stellato; che dire, invece, di Samarcanda? La leggenda si mescola alla realtà facendoti scoprire una delle città più antiche del mondo.

Insomma, di carne al fuoco ce n’è davvero tanta e se non vuoi perderti pezzi per strada ti consiglio di guardare l’itinerario che WeRoad ha realizzato per te con il viaggio Uzbekistan 360°!

Foto dell'ingresso della moschea di Kala nella storica città di Bukhara di giorno

Corea del sud

Fra i posti da visitare in Asia sta riscuotendo sempre più successo la Corea del Sud. Sarà forse merito dei film coreani e delle serie TV distopiche che hanno tenuto incollati allo schermo milioni di persone in tutto il mondo? Io non credo, perché chi torna dalla Corea ne è così entusiasta da spingere altri viaggiatori ad avventurarsi in questo meraviglioso paese dell’Estremo Oriente.

Benché la sua superficie non sia così vasta (e per questo adatta a chi non può fare un viaggio lungo un mese), questo paese ha infatti tantissimo da offrire sia dal punto di vista urbanistico che naturale, ovvero le due anime contrapposte e complementari del paese: da un lato la frenesia caotica delle metropoli come Seoul e Busan, dall’altra la bellezza lenta delle zone più rurali come Andong, che rivelano il lato più squisitamente lento e tradizionale della Corea.

E allora se per te non è un problema passare dal K-Pop alla calma ascetica dei templi più famosi, è proprio in questo meraviglioso paese dell’Asia che devi volare. Non te ne pentirai, fidati. Se vuoi andare sul sicuro puoi approfittare di “Corea del sud: 360°”, il viaggio di WeRoad che regala tantissime emozioni.

Seoul dall'alto

Maldive

Asia significa anche scoprire il lato più paradisiaco del nostro pianeta. E quando si parla di paradiso in terra è il mare delle Maldive a insinuarsi nella nostra mente. Perché questo stato insulare è una vera meraviglia: trionfo di isole, isolette e atolli, è perfetto se vuoi fare una vacanza in Asia ad alto grado di relax. Qui, in fondo, è il mare a essere l’unico protagonista. E che mare! La barriera corallina racchiude così tanta biodiversità che farai sicuramente lo snorkeling migliore della tua vita (quindi non dimenticare la maschera integrale!).

E allora lasciati Malè (la caotica capitale) alle spalle per scoprire invece l’incredibile meraviglia degli atolli più belli del globo terracqueo. Potrai soggiornare in un’isola specifica per poi scoprire qualche altra isola con gite in giornata o fare un giro itinerante con lo zaino in spalla, usufruendo poi delle belle guest house locali.

Tra l’altro, se fossi in te, andrei alle Maldive al più presto: la velocità con cui si stanno alzando gli oceani nel mondo non fanno ben sperare per questo meraviglioso paese a pelo d’acqua! Ti ho convinto? Allora approfitta subito del viaggio Maldive Beach Life di WeRoad e goditi sole e mare cristallino dal primo all’ultimo giorno di vacanza!

Maldive

Indonesia

Visto che sto parlando di isole e paradisi terrestri non potevo non includere l’Indonesia in questo elenco di paesi da visitare in Asia. Qui avrai davvero l’imbarazzo della scelta: sono ben 17mila le isole che compongono questo enorme arcipelago a cavallo di due oceani.

Qui a essere protagonista è la natura, che si fonde perfettamente con la civiltà: le strade incorniciate da alberi, il suono dell’acqua che scorre e il verde della vegetazione diventano una sinestesia a cui farai molta fatica a rinunciare una volta tornato a casa. Quanto alle zone dell’Indonesia in cui andare, Giava, Lombok e Bali sono senza dubbio le isole più popolari (con Bali in cima alla classifica), ma questo non toglie nulla alla loro bellezza.

Scegli quella che risuona di più con la tua anima, perché è proprio la parte più spirituale che c’è in te che l’Indonesia riuscirà a risvegliare. Ti ho incuriosito? Allora dai un’occhiata ai tanti itinerari di WeRoad disponibili in questa parte del pianeta: da Bali 360° a Indonesia 360° e fino a Indonesia Expedition, hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Tempio a Bali

Cambogia

Dove andare in Asia? Dalle mete più note a quelle meno battute è un attimo, soprattutto quando si parla di Cambogia. Questo meraviglioso paese del sud-est asiatico ha un passato difficile alle spalle ma lentamente si sta aprendo al mondo pur conservando le sue incredibili tradizioni. Al suo interno nasconde luoghi bellissimi che ti rimarranno scolpiti nel cuore ma, se deciderai di concederti un viaggio in questa zona del mondo, ti faccio una piccola raccomandazione: fai il pieno di spirito di adattamento, perché la maggior parte del paese è rurale (con tutto ciò che ne consegue).

Ad accoglierti ci saranno meravigliose cascate, una giungla intricatissima attraversata dal Mekong, e incredibili siti archeologici fra i più belli del mondo: Angkor Wat ti lascerà davvero senza fiato.

Detto questo, è impossibile raccontare la Cambogia in così poche righe, quindi se vuoi farti un’idea del possibile itinerario da seguire ti consiglio di consultare quello che ha preparato WeRoad: Cambogia 360°.

Vista su Angkor Wat in Cambogia

Singapore

Concludo con un paese (o meglio una città-stato) che è considerata da tutti una mera zona di passaggio. Sto ovviamente parlando di Singapore, il più delle volte utilizzata come tappa per spezzare il lungo viaggio verso l’Australia. Eppure, se stai cercando di capire dove andare in Asia, dovresti sicuramente dargli una possibilità.

Si tratta di una parte del mondo multietnica e densamente popolata: benché Singapore si estenda su circa 60 isole, è su quella più grande che vivono praticamente tutti, tanto che si tratta di uno degli stati più densamente popolati del mondo! Insomma, se vuoi fare un salto nel futuro, è qui che devi venire in vacanza: i grattacieli cittadini ti lasceranno a bocca aperta, ma anche i singoli quartieri della città, che sono uno specchio dei molti gruppi etnici che qui hanno trovato casa: da Chinatown a Little India, il corollario è che potrai assaggiare qualsiasi tipo di cucina di cui tu abbia desiderio!

Ti ho incuriosito ma non ti ho ancora convinto? Se visitare Singapore ti sembra riduttivo (soprattutto per le molte ore di volo necessarie a raggiungerla) ti consiglio di unirla alla visita di un altro paese. WeRoad per esempio ha pensato all’itinerario “Malesia e Singapore: modernità, natura e isole paradisiache“: io ci farei un pensierino!

Skyline di Singapore

Non hai ancora deciso dove andare in Asia per il tuo prossimo viaggio? Cerca ispirazione anche qui!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...