I tuoi amici non hanno le ferie nel tuo stesso periodo, o magari sono tutti fidanzati e intendono partire con la loro dolce metà. O forse fra le tue conoscenze non c’è nessuno che condivide la tua voglia di viaggiare verso luoghi esotici e lontani. “E allora viaggio da sola!”: quante volte te lo sei ripetuto nel corso di questi anni? Carpe diem, non c’è tempo da perdere: se desideri una cosa falla, anche se questo significa uscire dalla tua comfort zone. Alla fine è così che si cresce e si fanno nuove esperienze.

Eppure viaggiare da sola può essere ancora una sfida: ci si blocca sui problemi senza lasciare spazio a quello che il viaggio in solitaria può portare con sé. Ci si autolimita pensando agli eventuali imprevisti da dover affrontare, o alla paura di trovarsi in pericolo; o magari l’esperienza non sembra allettante perché si teme una vacanza all’insegna della noia. Piccolo spoiler: non è così. O almeno non sempre! Fare un viaggio da sola può essere stimolante da ogni punto di vista, l’importante è scegliere bene la meta e pianificare (in linea di massima) l’itinerario che si intende seguire. Il resto verrà da sé e tornerai a casa davvero arricchita, fidati.

E se quello che intendi fare è il tuo primo viaggio da sola e non sai (letteralmente) da dove partire, qui di seguito trovi una serie di mete papabili con relativi consigli utili per affrontare il viaggio. Ho scelto destinazioni molto diverse fra loro per farti capire che le possibilità sono davvero moltissime (e non certo limitate a quelle elencate qui sotto!) e sono adatte a viaggiatrici di ogni tipo.

New York

E’ il tuo primo viaggio da sola, dove andare se non a New York? Pensa in grande e parti per la Grande Mela, perché se hai paura che una vacanza da sola sia noiosa qui avrai così tante cose da fare e vedere che sinceramente non avrai tempo per annoiarti!

New York è in continua mutazione e offre svaghi e divertimenti per persone di qualsiasi tipo. In città si possono stilare tantissimi itinerari diversi, da ideare in base ai tuoi interessi e alle tue passioni. Ami l’arte? Potrai passare una settimana circondata dalle opere più famose visitando il MoMa, il Guggenheim o il Metropolitan Museum. Sei una food lover? Passeggiare per le strade di New York significa fare un viaggio gastronomico mondiale in poche centinaia di metri. E se sei vegana non avrai nessun tipo di problema a nutrirti in modo gustoso e variegato! Vuoi scoprire una new york diversa dal solito? Dopo aver visitato le attrazioni principali segui uno dei tanti itinerari dedicati alla street art: scoprirai angoli lontani dalle solite rotte turistiche e troverai scorci bellissimi e super intagrammabili.

Insomma, come primo viaggio da sola non c’è male, non trovi? I pro sono che avrai tante cose da vedere e sarà comodissimo raggiungere ogni attrazione con la metropolitana, davvero estesissima in città. I contro? In realtà ce n’è solo uno: non è una meta a buon mercato!

Se vuoi visitare New York da sola ma non te la senti di partire completamente in solitaria, dai un’occhiata al viaggio nella Grande Mela di WeRoad!

New york

Giappone

Vuoi andare in viaggio da sola in completa sicurezza? Se desideri conoscere una cultura diametralmente opposta rispetto a quella occidentale ti consiglio di scegliere il Giappone: i tassi di furto sono bassissimi, le aggressioni sono rarissime e se ti capiterà di perdere qualcosa, sicuramente lo ritroverai in breve tempo. Certo, la lingua può essere un ostacolo (i giapponesi non sono noti per la loro padronanza dell’inglese) ma i tuoi occhi si riempiranno di così tanta meraviglia che sicuramente non ti mancherà fare conversazione.

Quanto all’itinerario, hai diverse opzioni. Per un viaggio di breve durata puoi tenere Tokyo come base per girarla in lungo e in largo (sono tanti i quartieri da scoprire!) per poi eventualmente spostarti nelle località vicine a bordo dei puntualissimi treni nipponici. In alternativa, se hai più tempo a disposizione, ti consiglio di fare il Japan Rail Pass (che ti consentirà di prendere il velocissimo Shinkansen a prezzi vantaggiosi) e fare un bel viaggio on the road da sud a nord (o viceversa). Potrai quindi partire da Fukuoka, lontana dalle rotte turistiche più note, per andare poi a Kyoto, Hiroshima e fare tappa in una delle tante località ai piedi del monte Fuji.

Un po’ di consigli prima di partire: prenota per tempo i pernottamenti (soprattutto se viaggi in primavera durante l’hanami o in autunno durante il foliage) e supera il classico pudore occidentale concedendoti un onsen, ovvero le terme giapponesi: dovrai spogliarti e fare le terme nuda, ma le sezioni sono comunque divise fra maschi e femmine.

Se vuoi partire da sola ma non te la senti di andare dall’altra parte del mondo in solitaria puoi sempre approfittare dei viaggi di gruppo di WeRoad: Giappone 360° è proprio quello che fa per te!

Maldive

Se vuoi andare in vacanza da sola e sei una tipa da spiaggia, fai le cose in grande e regalati un viaggio alle Maldive. E’ la meta perfetta se cerchi tanto relax e un modo per sciogliere le tensioni e allontanare qualsiasi tipo di ansia e stress.

Immagina la scena: di fronte a te le acque cristalline di un atollo meraviglioso, sopra di te l’ombra di una palma, sotto di te una sabbia bianchissima e finissima. Sì, sei arrivata in paradiso. E quando avrai finito il romanzo di cui rimandavi la lettura da tempo potrai sempre prendere parte a una delle tante gite che ti porteranno alla scoperta della barriera corallina e delle meravigliose creature che la abitano. Qui farai lo snorkeling più emozionante della tua vita.

Passiamo ai consigli di viaggio: se vuoi pianificare una vacanza alle Maldive devi scegliere innanzitutto dove pernotterai. Se il tuo budget è alto puoi scegliere uno dei tanti resort presenti nell’arcipelago: sarai comoda da ogni ma vivrai una vacanza un po’ meno autentica, probabilmente circondata da coppiette in viaggio di nozze. Qualora tu cercassi invece un’esperienza più vera ti consiglio invece di scegliere un’isola meno battuta e affidarti alle guest house locali: avrai la tua sistemazione privata e, se lo desideri, potrai anche affidarti a loro per le escursioni in barca o le immersioni.

Se vuoi qualche info in più sulle isole da visitare ti consiglio di dare un’occhiata alla guida in cui parliamo di cosa vedere alle Maldive. In alternativa puoi sempre intraprendere il tuo viaggio da sola, ma in gruppo! E allora l’itinerario Maldive Beach Life di WeRoad è proprio quello che fa per te!

Maldive

Andalusia

Se vuoi fare un viaggio da sola senza andare dall’altra parte del mondo la cara vecchia Europa è sempre a tua disposizione. Le mete sono ovviamente tantissime ma in questo caso voglio portarti al caldo, soprattutto se decidi di fare una vacanza invernale: l’Andalusia è praticamente perfetta! L’inverno è infatti mite e non sono rari i giorni un cui è possibile girare anche in maniche corte.

In questa regione della Spagna le possibili mete sono tantissime: se hai pochi giorni a disposizione puoi concentrarti su una sola città (ti consiglio tantissimo Siviglia!), ma se hai modo di fare una vacanza più lunga puoi tranquillamente optare per un itinerario on the road, spostandoti con i mezzi pubblici o – se la cosa ti mette a tuo agio – affittando una macchina.

Lo spirito caliente della regione più a sud della Spagna ti conquisterà e, dopo un calice di tinto de verano (vino rosso, gazosa e frutta fresca) e qualche tapas ti sentirai subito a tuo agio: magari finirai anche a fare un corso di flamenco! Quanto alle cose da vedere, non ti annoierai di certo. Sarà sufficiente camminare per le strade del centro storico della città che visiterai per scoprire scorci pazzeschi e un’architettura del tutto particolare, frutto delle diverse dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli.

E se non hai tanto tempo di pensare all’itinerario puoi sempre partire da sola con WeRoad: il viaggio Andalusia 360° o Andalusia Express sono perfetti per l’occasione!

Siviglia

Mediterraneo in barca a vela

Se vuoi viaggiare da sola e sei in cerca di consigli fuori dagli schemi sto per farti una proposta che non potrai rifiutare. Perché non parti per un bel viaggio in barca a vela? Il nostro Mediterraneo (ma anche il vicino Egeo) è un gioiello naturale a due passi da casa e intraprendere un viaggio a bordo di una barca è un’avventura da fare almeno una volta nella vita! Certo, non sarà una vacanza totalmente in solitaria perché dovrai condividere la cambusa con i tuoi compagni di viaggio, ma ti farà entrare a contatto con l’elemento dell’acqua in ogni sua forma.

Ovviamente quando si parla di viaggi in barca a vela le opzioni a disposizione sono tantissime: potrai ad esempio scoprire Rodi e le meravigliose e limpide acque del mar Egeo, facendo tappa in calette poco frequentate e godendoti i tramonti sul mare più belli della tua vita. Se invece vuoi veleggiare per il Mar Mediterraneo, le acque intorno a Maiorca sono uno spettacolo: riuscirai a godere di spiagge poco raggiungibili via terra scoprendo i panorami più nascosti e inediti delle Baleari.

Sempre in Grecia, poi, è spettacolare il tratto di mare che bagna il Golfo di Saronico, perfetto per respirare le più autentiche atmosfere locali. L’unico consiglio che posso darti, in questo caso, è di viaggiare leggera e di portare con te una giacca più pesante e impermeabile da indossare la sera. Per il resto serve solo un po’ di spirito di adattamento (gli spazi sono ristretti e dovrai condividerli con i tuoi compagni di viaggio) e la voglia di aprirsi alla meraviglia che solo la natura sa donare.

Se ti interessa partire all’arrembaggio puoi dare un’occhiata ai viaggi in barca a vela di WeRoad e i tanti itinerari a disposizione. Ovviamente dovrai aspettare la prossima estate, ma la cosa positiva è che avrai tutto il tempo per prepararti mentalmente a quest’avventura in solitaria!

Montréal

Voliamo nuovamente dall’altra parte dell’Atlantico, ma questa volta per atterrare a Montréal, la più grande e popolosa delle città del Quebec. Siamo nella parte francofona del Canada, una zona perfettamente sicura da visitare anche in solitaria. Se viaggi da sola puoi scegliere di stazionare solo in questa città (magari spostandoti poi col treno per scoprire le altre zone del Quebec) o magari fare un road trip da Toronto a Montréal, così da scoprire due anime diverse del Canada.

Montréal ti ruberà il cuore, fidati. So per certo che lascia senza parole anche i newyorkesi più autentici, che sono abituati a una città che offre praticamente qualsiasi cosa si possa desiderare. Perché a Montréal si respira un’aria particolare: tranquilla e rilassata, è un un museo a cielo a perto grazie alle opere di street art che ricoprono migliaia di palazzi e muri in città. Non a caso è considerata la capitale culturale del Canada!

E di cose da fare e vedere ce ne sono tantissime. Potrai scoprire la sua meravigliosa architettura visitando gli edifici più iconici (come Notre-Dame), potrai passeggiare lungo il porto vecchio e magari fare un giro sulla ruota panoramica. Potrai fare una passeggiata al giardino botanico cittadino, il terzo nella classifica dei più grandi del mondo. Insomma, non ti annoierai di certo e godrai di un’atmosfera che in molti hanno definito magica.

Ti ho convinta? Comincia subito a organizzare il tuo itinerario o approfitta del viaggio di WeRoad in Canada: Montréal è una delle tappe più amate!

Montreal

Viaggiare da sola: consigli utili

Concludo l’articolo dandoti qualche suggerimento su come comportarti in viaggio da sola, soprattutto se è la prima esperienza di questo tipo che fai nella vita.

  • Non farti prendere dall’ansia: è più difficile pensare a fare una vacanza da sola che, effettivamente, farla. Superato lo scoglio della pianificazione e della partenza, una volta che ti sarai calata nel nuovo contesto ti sentirai stranamente a tuo agio e scoprirai di possedere risorse che fino a quel momento non pensavi di avere! Insomma, ti godrai tutto il viaggio dal primo all’ultimo giorno.
  • Usa sempre la testa: non è una frase che deve impaurirti, ma è semplicemente un monito a usare sempre il buonsenso. Non andare in giro da sola di notte in luoghi poco frequentati e quando cammini per strada sii sempre sicura di te stessa. Oltre a usare la testa segui sempre il tuo istinto e quello che – di volta in volta – ti dice la tua pancia: se ti senti a disagio o provi timore, probabilmente ti trovi in una situazione da cui devi allontanarti.
  • Pernotta negli ostelli, perché è troverai tanti viaggiatori e viaggiatrici solitarie come te: è un ottimo modo per stringere amicizie e, magari, condividere parte del tuo viaggio, soprattutto se itinerante.
  • Viaggia leggera: non c’è nessun’altro oltre te a darti una mano per i bagagli. Impara quindi a portare lo stretto indispensabile cosicché la valigia (o meglio lo zaino!) sia facile da movimentare. Se poi sporchi più cose del dovuto puoi sempre andare a una lavanderia a gettoni!
Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...