Viaggiare da soli è qualcosa che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. I viaggi in solitaria sono esperienze memorabili, rigeneranti e di inestimabile valore. Essere in compagnia di sé stessi, senza la distrazione dell’altro, consente di esplorare la parte più profonda del proprio spazio interiore e mettersi alla prova potendo contare esclusivamente sulle proprie forze e risorse. Questo aiuta a ritrovare sé stessi, smuovere nuove energie, rafforzare l’autostima e aumentare la fiducia nelle proprie capacità personali, donando un’impagabile sensazione di benessere, forza e vigore.

Dedicare a sé stessi del tempo di qualità e andare in vacanza da soli intensifica ogni sensazione, rivoluzionando il proprio modo di vivere l’esperienza di viaggio ed esplorare nuove mete.

Ti chiedi dove andare in vacanza da solo? In questa mini-guida offriamo un’approfondita panoramica sulle mete più adatte ai solo traveler in termini di sicurezza, accoglienza ed efficienza dei servizi e trasporti locali. Ci concentreremo poi sui viaggi di gruppo per single, un trend in rapida ascesa che la pandemia ha ulteriormente contribuito a forgiare e affermare.

I vantaggi di partire da soli

Chi pensa che fare le vacanze da soli sia triste evidentemente non ha ancora fatto questo tipo di esperienza. È da soli, a ben vedere, che si vivono esperienze che resteranno davvero indelebili. Viaggiare da soli è fantastico sotto ogni punto di vista, a tutto tondo. Fidati di noi.

L’esperienza di viaggio è vissuta in maniera più profonda, completa e immersiva se si affronta il piacere della scoperta per conto proprio, senza accompagnatori. Viaggiare da soli affina l’istinto e acuisce i sensi. Aiuta a concentrarsi sul “qui e ora” e a dare valore a ogni istante. Induce ad assaporare appieno il tempo a disposizione e aiuta a essere più presenti a sé stessi, donando un’elettrizzante sensazione di completezza e appagamento, difficile da spiegare a parole.

Partire da soli ha indubbi vantaggi anche in termini pratici. Viaggiare in compagnia solo di sé stessi permette di fare letteralmente tutto ciò che si vuole, senza doversi adattare, sacrificare o scendere a compromessi con nessuno. Puoi pianificare e gestire a tuo piacimento l’itinerario, il budget, gli spostamenti e i programmi, scegliendo se rispettarli o modificarli strada facendo. Legittimamente, c’è chi almeno in ferie preferisce evitare di attenersi a orari fissi e programmi preorganizzati.

Inoltre, i viaggi in solitaria favoriscono la socialità. Può sembrare un paradosso ma è proprio così e chi ha già fatto questo tipo di esperienza sicuramente converrà con noi. Partire senza partner o amici al seguito rende molto più facile trovare compagnia e fare amicizia con altri viaggiatori o gente del posto. Viaggiare da soli rende più accessibili agli occhi degli altri e ha il potere di rendere anche le persone schive e riservate più bendisposte ad aprirsi al prossimo. In coda per il check-in a Malpensa, in autobus o in qualsiasi altra situazione, non mancheranno le occasioni di scambiare amichevolmente due parole con altri viaggiatori, darsi una mano a vicenda e condividere opinioni e consigli.

Dove trascorrere le vacanze da soli: le mete più adatte

Abbiamo stilato una classifica delle destinazioni più adatte ai viaggi da fare da soli, selezionate in base a diversi criteri, tra cui l’ospitalità, la sicurezza della meta prescelta e l’efficacia dei servizi e dei mezzi di trasporto locali.

Islanda

Al primo posto in termini di sicurezza e accoglienza si posiziona la piccola Islanda, l’isola del ghiaccio e del fuoco. Qui si può ammirare l’aurora boreale, uno spettacolo senza eguali, a Reykjavík, l’affascinante capitale islandese con le sue case colorate, le strade acciottolate e gli splendidi punti panoramici, e presso località suggestive come Jökulsárlón, la famosa Laguna degli Iceberg, o mentre ci si gode un bagno caldo nella tundra di Landmannalaugar, regione montuosa nei pressi del vulcano Hekla.

WeRoad propone il tour Islanda 360° a caccia dell’aurora boreale, con partenza e arrivo a Reykjavík, whale watching a bordo di imbarcazioni tipiche ed esplorazione del Circolo d’Oro, che comprende luoghi di straordinaria bellezza, tra cui il parco nazionale Þingvellir, l’area geotermica del Geysir e la cascata Gullfoss.

Portogallo

Relativamente vicino, solare, sicuro e pet-friendly, il Portogallo è la meta perfetta per i neofiti dei viaggi in solitaria o in compagnia dei piccoli, fedeli amici a quattro zampe. Qui merita una visita Faro, da cui potrai comodamente raggiungere Cabo de São Vicente e il Parco Naturale di Ria Formosa. Proseguendo lungo la costa si raggiunge Lisbona, la capitale portoghese dal fascino quasi cinematografico, in cui visitare il Castelo de São Jorge, il santuario nazionale di Cristo Rei e la Torre di Belém, straordinario capolavoro in stile manuelino, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983.

Proseguendo verso nord potrai ammirare Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo, dall’atmosfera selvaggia e affascinante. Meritano una sosta anche Óbidos, pittoresco borgo medievale dove potrai assaggiare la ginja, il tipico liquore alla ciliegia, e Nazarè, pittoresca località di mare con un grande arenile molto amato dai surfisti, raggiungibile dal centro abitato da una lunga scalinata. 

Ricordiamo che WeRoad offre un avvincente tour di 8 giorni e 7 notti con partenza da Lisbona e arrivo a Porto nel nord del Paese, sulla riva settentrionale del fiume Douro.

Grecia

Già negli anni Novanta quando si viveva sereni senza cellulare e al Milan c’era Capello, la bionda restauratrice Marina che in “Tre uomini e una gamba” citava Platone e riconosceva un Garpez alla velocità della luce era diretta a Brindisi per raggiungere Patrasso in traghetto e fare un giro per le isole greche da sola. Ricordi? La Grecia è storicamente una delle mete predilette per i solo traveler di tutto il mondo.

Il consiglio per chi cerca una vacanza rigenerante è quello di puntare sulle isole meno turistiche, come per esempio Folegandros, nell’arcipelago delle Cicladi. Detta anche Policandro, si tratta di un’isola dalla bellezza aspra e struggente, accarezzata dal meltemi, quel vento fresco che soffia forte nei mesi estivi facendo talvolta sbandare persino gli aerei ma rendendo il cielo pressoché sempre sgombro di nubi. Folegandros è ricca di suggestive scogliere affacciate su un mare che, fidati di noi, non ha paragoni. Pura poesia. Ammirare l’alba o il tramonto in silenzio e percorrere i pittoreschi sentieri che costellano l’isola per raggiungere spiagge da sogno ti farà rinascere.

Un’altra destinazione adatta ai viaggi in solitaria è Alonneso, un’isola remota nell’arcipelago delle Sporadi. Si tratta di un grande parco marino incontaminato, dove i solo traveler più fortunati potranno persino avvistare delfini, tartarughe marine e balenottere in acque cristalline che riempiono gli occhi e l’anima. La natura autentica di questa splendida isola induce alla riflessione e ti farà sentire appagato di fronte a cotanta bellezza.

Sì anche a Lesbo e Samos, tra le principali isole dell’Egeo. Patria del filosofo Epicuro e dell’astronomo Aristarco, l’isola di Samos è perlopiù coperta da uliveti e vigneti e i suoi vini, celebrati fin dall’antichità, godono di un’ottima reputazione. Tra le isole greche più vicine alla Turchia, Lesbo e Samos sono veri e propri paradisi mediterranei per viaggiatori che bastano a loro stessi.

Thailandia

Considerata una delle mete più sicure in cui andare in vacanza da soli in questo lato d’Oriente, il “paese del sorriso” fonde l’ospitalità tipica della cultura asiatica e una vasta gamma di attrazioni di grande interesse culturale, spirituale e naturalistico.

Partire dall’Italia alla volta della caotica e affascinante Bangkok in compagnia di sé stessi, seguendo le orme di un tonicissimo Leonardo DiCaprio in forma campionato in The Beach, filmone dei primi anni Duemila tratto dall’omonimo romanzo di Alex Garland, e proseguire alla volta di Phuket, Krabi o Ko Pha-ngan sarà un’esperienza indimenticabile.

Stati Uniti

Viaggiare da soli negli Stati Uniti è facile, agevole e divertente, proprio perché ci si trova in quella che forse è la porzione di mondo che più di qualsiasi altra sa prendersi cura dei viaggiatori. Puoi ispirarti al nostro tour Far West 360° con partenza da Las Vegas e arrivo a Los Angeles, attraversando il Grand Canyon, la Death Valley, lo Zion National Park nello stato dello Utah, la Monument Valley e il parco nazionale del Bryce Canyon.

Ancora più completo e avvincente è il tour America on the road da Chicago a Los Angeles, della durata di 15 giorni. Percorrendo la leggendaria Route 66, universalmente considerata l’arteria più importante d’America, si fenderanno 7 stati dall’Illinois alla California attraverso gli elementi che caratterizzano la cultura a stelle e strisce, dalle grandi praterie del Missouri e le fattorie del Kansas, alle sconfinate distese desertiche del Texas e i parchi naturali dell’Arizona.

Viaggi e vacanze per single

I viaggi organizzati per single sono la soluzione più congeniale per chi desidera unire al piacere della scoperta la possibilità di conoscere gente nuova altrettanto desiderosa di fare nuove conoscenze. L’obiettivo principale di questa tipologia di viaggio è proprio quello di favorire il contatto, la sintonia e l’affiatamento tra i partecipanti. I viaggi di gruppo per single consentono di entrare rapidamente in contatto con persone della propria fascia di età e sulla propria lunghezza d’onda.

Vediamo quali sono le tipologie di vacanze per single più diffuse e apprezzate soprattutto dalla Generazione Y.

Villaggi per single

Partecipare a viaggi organizzati per single in resort turistici di alto livello è un’esperienza che include tutti gli ingredienti di una vacanza indimenticabile: sole, mare, relax, comfort, divertimento, nightlife e nuove amicizie. In questo caso i viaggiatori sono solitamente suddivisi in gruppi omogenei, con il giusto equilibrio tra uomini e donne della stessa fascia di età.

Accompagnatori e animatori qualificati si occupano di organizzare e coordinare un ampio ventaglio di attività di intrattenimento sia giornaliero che serale, con spettacoli, appuntamenti ludici e feste a tema per aiutare i partecipanti a socializzare.

Crociere per single

Prenotare una crociera per single a bordo di grandi navi o superyacht consente di coniugare il piacere della navigazione all’opportunità di fare nuovi incontri ed entrare in contatto in modo rapido e sicuro con uomini e donne sulla stessa lunghezza d’onda. In sostanza, si parte da soli e si viaggia in compagnia.

Sono molto apprezzate le crociere nel Mediterraneo, lungo i fiordi norvegesi e tra le capitali baltiche. Un evergreen intramontabile è sicuramente la crociera sul Nilo. Analogamente a quanto proposto nei resort turistici, nel corso delle crociere adatte ai single vengono organizzate attività di carattere ricreativo che favoriscono l’incontro e il contatto tra i compagni di viaggio, dallo sport alle escursioni in ogni tappa della navigazione, dalle serate in discoteca ai corsi di ballo, cucina e pittura a bordo.

Weekend e vacanze per single

Un’altra tipologia di viaggio per single è rappresentata dai weekend nelle capitali europee, come Vienna, Budapest, Praga e Stoccolma. Adatti ai single sono anche gli itinerari a tema, tra cui:

  • percorsi enogastronomici e weekend di degustazione, che donano un triplice vantaggio: un viaggio, letteralmente, da assaporare tappa dopo tappa, la storia di un territorio da scoprire e l’onore di conoscere gente nuova con gusti affini; 
  • itinerari culturali, come per esempio seguire il Castle Trail nel cuore dell’Aberdeenshire in Scozia o visitare le piramidi dell’antico Egitto e la Valle dei Re;
  • cammini spirituali, come per esempio la Via Francigena, dichiarata Itinerario Culturale Europeo nel 1994 assumendo, analogamente al celebre Camino de Santiago de Compostela, una dignità sovranazionale.

WeRoad offre anche un esclusivo tour di 8 giorni a Bali, l’isola più famosa dell’arcipelago indonesiano, e in Nepal, con inizio e fine nella capitale Kathmandu, che sorge in una splendida valle circondata dalle montagne dell’Himalaya.

Vacanze attive per single

Dal trekking all’arrampicata e gli sport invernali, dalle traversate in barca a vela a esperienze ancor più adrenaliniche, è molto ampia l’offerta nel settore dello sport travel, rivolto a viaggiatori sportivi che nella maggior parte dei casi sono single o fruitori solitari della propria passione. Questa nuova formula di viaggio è un’occasione d’oro per dedicarsi alle proprie passioni, amalgamandosi al contempo con altre persone che condividono gli stessi interessi.

Ai WeRoader più avventurieri è dedicato il nostro tour Costa Rica 360°, della durata di 13 giorni. L’itinerario inizia e finisce nella pittoresca capitale San José per poi portarti a fare rafting sul Río Sarapiquí, avventurarti nella giungla ed esplorare in kayak le foreste di mangrovie del Parque Nacional Tortuguero.

Jessica Maggi
Scritto da Jessica Maggi