Suppergiù duemila chilometri separano gli iconici cannocchiali a gettoni che costellano la terrazza panoramica dell’Empire State Building di New York dai filari di svettanti palme di Clearwater Beach, tra le più belle spiagge di Miami, un piccolo, modaiolo universo metropolitano seducentemente proteso verso i Caraibi.
Ebbene, duemila chilometri che, tra suggestioni antiche e contemporanee, custodiscono straordinarie meraviglie naturali e alcune delle città che hanno fatto la storia degli Stati Uniti.
La East Coast, da sempre porta d’ingresso degli States, racchiude l’identità americana. Pellicole cult, sitcom e bestseller ne hanno fatto un mito, un sogno idealizzato, ma, raga, viverlo in prima persona è tutt’un altro paio di maniche. Vi esortiamo, quindi, a varcare l’Atlantico e sbarcare qui, sulla East Coast degli Stati Uniti, la più vicina all’Italia, e unirvi a noi in questo viaggio on the road alla scoperta dell’America più vera, che accosta lo charme metropolitano di grandi città del calibro di New York, Miami e Filadelfia allo spettacolo grandioso di Madre Natura, che con le Cascate del Niagara ha superato se stessa.
East Coast cosa vedere da nord a sud
Un viaggio lungo la East Coast degli Stati Uniti d’America è un sogno da vivere, un’occasione per esplorare a fondo questa giovane nazione e comprenderla appieno, cercando di andare oltre gli stereotipi. È un viaggio alla scoperta della cultura americana nonché di grandiose, imponenti meraviglie della natura, tesoro primigenio nonché elemento fondante dell’identità del Paese.
La nostra avventura on the road lungo 2700 chilometri di costa alla scoperta dell’American dream comincia nientemeno che dalle magnetiche cascate del Niagara, per proseguire alla volta delle grandi città statunitensi e concludersi nello Sunshine State, la Florida, lambita dalle calde acque del Golfo del Messico.
Cascate del Niagara, una meraviglia naturale unica al mondo
Alla frontiera tra Stati Uniti e Canada, le cascate del Niagara sono talmente famose che non necessitano di presentazioni, vero? Con i loro 52 metri di salto e, tenetevi forte, 170.000 metri cubi d’acqua al minuto a pieno regime, le imponenti Niagara Falls, benché non detengano ufficialmente il record mondiale, sono senza ombra di dubbio tra le cascate più famose, spettacolari e iconiche del pianeta.
Si parla al plurale di cascate del Niagara perché effettivamente si tratta di un imponente complesso idrogeologico composto da tre getti d’acqua distinti ma originati dal medesimo fiume, il Niagara appunto, generato a sua volta dallo scioglimento dell’enorme ghiacciaio del Wisconsin.
Boston, la culla d’America
Una tappa imperdibile durante un viaggio lungo la East Coast degli Stati Uniti è Bahhstinn, con il tipico accento del New England che notoriamente demolisce le “o”. È qui, nel Massachusetts, che i primi coloni inglesi, i tenaci puritans in fuga dall’Inghilterra dove perseguitati perché fedeli agli ideali calvinisti, sbarcarono nel Seicento.
Eterogenea e inebriante, colta e raffinata, buongustaia e progressista, Boston è una città antica per gli standard americani, che abbraccia con fierezza questa doppia affezione per vecchio e nuovo, cultura e rivoluzione, tradizione e innovazione, baldanza a stelle e strisce e posatezza del Vecchio Continente. Divenuta ora una calamita per i giovani di tutto il Paese, Boston ospita alcuni dei più prestigiosi atenei statunitensi, tra cui il MIT e la Harvard University.
Per visitare la capitale del Massachusetts, la più piccola delle grandi città ammmeregane nonché la più vicina all’Italia, non serve poi chissà quanto tempo. La culla del pensiero liberal americano si esplora comodamente on foot percorrendo il Freedom Trail, un percorso contrassegnato da mattoncini doppi in verticale a contrasto, che conduce ai luoghi più significativi delle battaglie indipendentiste, snodandosi tra case basse in austero stile britannico, aree verdi e citazioni cinematografiche, a cominciare dalle scale invise a Richard Gere in Pretty Woman.
Se preferite, potrete anche esplorarla a bordo della cosiddetta T, l’innovativa metropolitana che collega il waterfront alla dirimpettaia Cambridge. In ogni caso, è assolutamente imperdibile una sosta al Quincy Market, lo storico mercato bostoniano, dove strafogarsi di clam chowder soup, una curiosa, squisita crema di vongole tipiche delle coste del Nord America, servita all’interno di un panino, usato a mo’ di recipiente.
New York, emblema dell’American dream
Con nuovi grattanuvole che si protendono verso l’alto, sempre più alti, snelli e luccicanti, per pungere il cielo e arricchire il suo già intricato skyline, New York, emblema dell’American dream, è un magnifico puzzle da scoprire e riscoprire again and again.
La Grande Mela è una metropoli tetris dove le vetrate, rigorosamente senza tende, profilano ogni giorno luoghi diversi e affascinanti. È un quadro dalle infinite sfumature che spazia dalla baia dell’Hudson River a nuove fantasie, svelando icone come Sua maestà l’Empire State Building e lei, Lady Liberty, la statua più famosa del mondo, con i suoi 93 metri di altezza, copricapo a sette punte e fiaccola d’oro zecchino nella mano destra.
New York è un cocktail esplosivo, una città-stato che, dopo averla vista e rivista mille volte sul piccolo e grande schermo, lascia un euforico senso di piacevole stordimento a chiunque vi sbarchi, con la sua dimensione iperattiva, la vertigine dei grattacieli e la movimentata vita notturna.
Filadelfia, la prima capitale degli States
Ridiscendendo la East Coast, una visita la merita absolutely anche Filadelfia. Culla della democrazia a stelle e strisce nonché la più importante città dello stato della Pennsylvania. Non fosse altro perché, raga, è qui che si è fatta l’America. È qui che gli USA sono diventati gli USA.
Qui, nel suo municipio, i padri fondatori degli Stati Uniti firmarono la Dichiarazione di Indipendenza nel 1776 e la Costituzione statunitense nel 1787. Potrete visitare il sancta sanctorum di entrambe, l’Indipendence Hall con la Liberty Bell, simbolo del patriottismo americano.
L’eredità storica di Philly, come affettuosamente chiamata dai locals, la si respira a pieni polmoni passeggiando per il centro storico, compreso tra il fiume Delaware e il suo affluente Schuykill. È come ripercorrere la giovane storia americana, tra testimonianze storiche, iconici building di mattoni rossi, giardini botanici plurisecolari, murales artistici e déjà vu cinematografici. Su tutti, la scalinata resa prosaicamente celebre da Rocky Balboa. Imitandone le gesta, non si può che saltare a tre a tre i gradini che portano al Philadelphia Museum of Art e concludere con le bracciuzze rivolte al cielo, sulle note del celebre brano di Bill Conti. Gonna fly nooow, flying high nooow.
Washington DC, la capitale-museo
Prossima tappa, Washington DC, l’elegante capitale degli Stati Uniti. Qui, all’ombra della Casa Bianca, un florilegio di monumenti, memoriali e istituzioni museali di fama mondiale vi attende. E, per inciso, quasi mai si paga.
Ce n’è letteralmente per tutti i gusti, dalla National Gallery of Art, la rivale washingtoniana del Met di NYC, all’Air and Space Museum, dove fu girato Una notte al museo 2 con Ben Stiller. E ancora, dallo Smithsonian National Museum of Natural History, dove potrete toccare con mano minerali e fossili di dinosauro, al National Museum of the American Indian, che ripercorre la storia dei nativi americani, tra cui Sioux, Navajo e Cherokee.
Imperdibile, inoltre, il mesto, austero ed elegante cambio della guardia all’Arlington National Cemetery.
Orlando, the Beautiful City
A Orlando, la patria statunitense dei parchi divertimento, brillano le luci di Disney World e degli Universal Studios. Capoluogo della Contea di Orange, in Florida, Orlando offre un ampio ventaglio di spassosissime attrazioni, tra cui:
- Walt Disney World Resort, uno dei principali complessi di intrattenimento e divertimento al mondo;
- Sea World, dove potrete vedere da vicino orche, delfini, lontre e pinguini;
- Universal Orlando Resort, dove sembra di essere in un set cinematografico;
- The Wizarding World of Harry Potter, faraonico parco a tema dedicato all’occhialuto giovane mago generato dalla geniale penna dell’autrice inglese J. K. Rowling.
Da non perdere anche Icon, una grandiosa ruota panoramica che offre una magnifica vista a 360 gradi sulla città, in fase di assoluto rilancio.
Miami, la Magic City
Una meta di grande appeal sulla costa orientale degli USA è Miami. La Magic City, un vivace, gioioso e spensierato crogiolo di etnie di cui i suddetti padri fondatori degli Stati Uniti d’America andrebbero fieri.
Qui vi attende un trionfo di cocktail bar sempre affollati lungo Ocean Drive, boutique di lusso e immense spiagge attorniate da svettanti grattacieli avveniristici. C’è una Miami per ogni esigenza. Dall’inarrestabile movida notturna di South Beach agli enormi murales del distretto di Wynwood, mecca degli street artists, e i sapori caraibici di Little Havana, dove si festeggia uno dei carnevali più colorati del mondo.
E la Florida non è solo spiagge, Margarita e pattinatrici in bikini. Qui merita assolutamente una visita anche l’Everglades National Park, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 1979, dove orde di coriacei alligatori si crogiolano al sole
Poker di tour East Coast scritti e sceneggiati da WeRoad
Proponiamo un poker di itinerari lungo la costa orientale degli Stati Uniti. Iniziamo da USA East Coast, un tour che non conosce stagioni e che in autunno si tinge di rosso foliage, con partenza e arrivo a New York e tappa a:
- Washington DC;
- Gettysburg, in Pennsylvania, sede di una delle più cruente battaglie della Civil War;
- Philadelphia;
- cascate del Niagara.
Rilanciamo con USA da New York a Boston di 8 giorni e 7 notti, con focus sulla Grande Mela e capatina nella dotta capitale del Massachusetts.
Nel nostro ricco arsenale di itinerari con focus sulla East Coast c’è anche Florida 360° di 10 giorni e 9 notti. Parte e termina a Miami e vi condurrà a Orlando passando per Key West, l’Everglades National Park e il Kennedy Space Center, lo spazioporto della NASA a Cape Canaveral.
E last ma assolutamente not least, c’è il tour USA New York e Miami di 10 giorni e 9 notti, con partenza dalla Big Apple, arrivo a Miami e tappa a:
- Disney World a Orlando, Florida;
- Disney’s Hollywood Studios a Bay Lake, una ventina di chilometri a sud-ovest di Orlando.
Pronti? Preparatevi a scoprire gli States come non li avete mai visti. Perché, raga, non c’è premio Oscar che possa eguagliare l’emozione di vederli con i propri occhi. Scegliete il tour più in linea con i vostri interessi e condividete con noi un’esperienza memorabile. Qualcosa che unisce wilderness e il fascino metropolitano delle grandi città della East Coast.