L’estate sta finendo e se state già iniziando a pensare alle mete da vedere in autunno, non potete perdervi la nostra guida alle 12 cose da vedere in Canada. Sicuramente pensando al Grande Nord potrebbero venirvi in mente l’hockey, le alci e… ok, sì, probabilmente anche Justin Bieber e Avril Lavigne!

Il Canada è un luogo dove l’avventura bussa alla porta tra laghi, montagne, flora e fauna come se fosse una spedizione di Amazon Prime. Dai sentieri mozzafiato del Parco Nazionale Jasper alle vivaci strade di Toronto, il Canada vi offre un mix di emozioni davvero intenso.

D’altronde non potremmo aspettarci qualcosa di diverso dal secondo paese più grande al mondo per estensione, dove ci sono più laghi e natura che in tutto il resto del mondo (pensate che il 90% del paese è disabitato!). Se vi state già immaginando in qualche bar seduti a scaldare le mani con una tazza di sciroppo d’acero, andiamo alla scoperta di tutte le cose da vedere in Canada!

Toronto

Nella nostra lista delle cose da vedere in Canada non possiamo che partire da Toronto. Si trova nella famosissima regione dell’Ontario e viene spesso confusa come capitale del paese.

la bellezza di Toronto la sera

È infatti la città più conosciuta: d’altronde è un enorme parco divertimenti per giovani viaggiatori, piena di esperienze uniche e scorci mozzafiato. Partiamo subito con arte e cultura: a Toronto dovete fare un salto alla Gallery of Ontario, uno dei musei più grandi di tutto il nord America – pensate che ospita 90000 opere. Se invece siete amanti dell’architettura, vi innamorerete della CN Tower, che svetta sopra la città come un gigante metallico.

Non solo potete ammirarla da sotto, ma anche sfidarvi a fare l’incredibile “EdgeWalk” sul suo tetto – sì, avete capito bene, camminare intorno al bordo esterno a 356 metri d’altezza! Per un po’ di shopping perdetevi nel quartiere di Queen Street West e dopo una bella camminata – e speriamo tanti acquisti- reintegrate qualche caloria con lo street food del quartiere di Kensington Market.

Se siete pronti a un po’ di mistero e di storia, fate un salto a Casa Loma, il castello di Toronto. È considerato uno degli edifici più antichi della città: passeggiando qui potrete vivere l’esperienza di essere degli alti borghesi canadesi nei primi anni del Novecento. Tenetevi un po’ di energia per la vita notturna di Toronto: è una delle più vivaci del mondo. Preparatevi a scatenarvi in uno dei club di King Street West o a godervi una serata più rilassata nei pub di Distillery District.

Vancouver

Nella nostra scoperta delle cose da vedere in Canada non può mancare Vancouver, un mix irresistibile di natura mozzafiato e vivace energia urbana.

Partiamo con l’aspetto più naturalistico: un must assoluto della vostra visita è lo Stanley Park, un polmone verde immenso in mezzo alla città. Non perdetevi il famoso Seawall, una pista ciclabile che vi regalerà panorami mozzafiato su mare e skyline della città. Il parco ospita anche un enorme acquario, dove scoprirete di più sulla vita acquatica del Canada. Vancouver è davvero una città versatile, fatta di quartieri vivaci e diversificati.

Da Gastown con il suo celebre Steam Clock a Granville Island con il suo mercato artistico, ogni angolo ha qualcosa di speciale da offrire. E che dire di Chinatown? Un tripudio di colori, sapori e cultura asiatica che vi aspetta in uno dei quartiere cinese fra i più grandi del Nord America. Ma Vancouver non sarebbe Vancouver senza le sue spiagge che vi faranno dimenticare di essere in città! Kitsilano Beach, detto affettuosamente “Kits Beach”, è il posto perfetto per una partita di beach volley con nuovi amici, seguita da un tuffo rinfrescante nell’oceano. E se avete il coraggio (e la muta!), perché non provare il surf nelle acque della West Coast?

le strade di Vancouver

Per vivere la Vancouver notturna invece, vi consigliamo di visitare il quartiere di Yaletown: bar trendy, ristoranti deliziosi e una vibrante scena notturna vi aspettano per farvi ballare fino all’alba. Ah qui non dimenticatevi di assaggiare il celeberrimo sushi di Vancouver: è una vera esplosione di freschezza in bocca!

Montreal

Per gli appassionati di arte, cibo e musica, con Toronto e Vancouver abbiamo aperto le danze, ma Montreal sale ad un altro livello.

La prima tappa che vi consigliamo di fare è senza dubbio il quartiere del Plateau-Mont-Royal. Stradine pittoresche, case colorate e una vibrazione bohémien vi daranno il benvenuto. Fate una passeggiata lungo la famosa Rue Saint-Denis, piena di negozietti vintage, boutique eccentriche e caffè accoglienti dove potrete assaporare un autentico caffè alla canadese.

Non potete non immergervi nel cuore artistico della città. Visitate il Museo di Belle Arti, dove capolavori di artisti locali e internazionali vi stupiranno. Qui vi aspettano anche tanti localini per ascoltare dal vivo talenti emergenti e ballare tutta la notte. Al tramonto regalatevi un Pic Nic al famosissimo Parco del Monte Royal. Vi consigliamo decisamente di noleggiare una bicicletta e percorrere le piste ciclabili che attraversano il parco: vi aspettano tanti panorami da cartolina.

Tramonto a Montreal

Montreal vuole conquistarvi anche dal punto di vista culinario. Una volta in città dovete provare la poutine, un mix irresistibile di patatine, formaggio e gravy, e lasciarvi tentare dalla cucina multietnica dei mercati come il Jean-Talon Market. Infine, per chiudere in bellezza la vostra avventura, un salto nel quartiere storico di Vieux-Montréal è d’obbligo. Godetevi l’architettura europea, le strade lastricate e la vibrante atmosfera da festa. Montreal è pronta a catturare il vostro cuore con la sua energia contagiosa e il suo mix unico di tradizione e modernità. Non può davvero mancare nella vostra lista di cose da vedere in Canada.

Ottawa

Esplorando tutte le cose da fare e vedere in Canada, sarete entusiasti di scoprire la sua capitale, Ottawa.

La città vi accoglierà a braccia aperte con un mix irresistibile di storia, cultura, divertimento e quel senso di accoglienza e gentilezza propri di tutto il paese. La vostra visita non può che iniziare con il Parlamento, dove la storia canadese prende vita: con le visite guidate vi sentirete dei veri insider.

Per proseguire in questa full immersion culturale, non perdetevi il Museo delle Belle Arti del Canada: vi stupirà con la sua collezione immensa. Se invece siete affamati di storia, visitate il Museo di Storia Canadese: scoprirete tante curiosità sul Grande Nord. Se poi volete sgranchire un po’ le gambe, arrivate fino al Canale Rideau. In inverno si trasforma in una pista di pattinaggio ghiacciata, mentre in estate diventa lo spot perfetto per una tranquilla passeggiata a piedi o in bici.

la capitale Ottawa

Sempre a tema “godiamoci la natura”, il Parco della Gatineau vi aspetta con sentieri mozzafiato e panorami da Instagram. Fate poi tappa al ByWard Market, dove cibo di strada e ristorantini trendy vi faranno venire l’acquolina in bocca: insomma il posto perfetto per una pausa.

Se amate la musica, prima di prenotare il vostro viaggio in Canada vi consigliamo di controllare le date del Bluesfest di Ottawa, uno dei festival più famosi ed eccentrici di musica blues! È davvero un’esperienza unica da non perdervi nella capitale canadese.

Calgary

Tra le città canadesi da visitare, non poteva mancare Calgary. Qui potete iniziare la vostra visita con una passeggiata nella Downtown, circondata da grattacieli che sembrano sfidare le nuvole. Ma tenetevi forte, perché vi aspetta una vista mozzafiato dalla Calgary Tower: se salite fino in cima vi sembrerà come se la città si stendesse sotto i vostri piedi con un tappeto di avventure da vivere.

Se siete pronti a mettervi alla prova fisicamente – e non soffrite di vertigini, affrontate l’Edge Walk alla Calgary Tower: camminare sospesi a 360 gradi a 160 metri d’altezza vi farà sentire pieni di adrenalina! Dopo quest’esperienza pazzesca è tempo di mangiare qualcosa di buono, perciò dirigetevi al mercato di Calgary, il “Calgary Farmers’ Market”, dove street food e delizie locali vi faranno venire l’acquolina in bocca. Dopo pranzo potete stendervi un po’ al Prince’s Island Park o al Bowness Park. Sono delle vere oasi di pace nel cuore della città, dove potete sfidare qualche local a una partita improvvisata di lancio del frisbee.

Riprendete poi la vostra visita con un salto al Glenbow Museum che vi stupirà con la sua collezione eclettica. È infatti un enorme centro culturale, con più di 20 gallerie con oltre 1 milione di oggetti in esposizione.

La città di Calgary illuminata dal sole

Se vi trovate a Calgary in estate, non potete perdervi uno degli eventi più importanti della cultura canadese, il Calgary Stampede. È uno dei più grandi rodei del mondo e un festival che celebra la cultura dell’Ovest selvaggio, l’agricoltura e la storia del Canada. Il rodeo in particolare è uno degli aspetti più importanti del festival. Include competizioni come monta dei tori, monta dei cavalli selvaggi, roping, barrel racing e altro ancora. Insomma è uno di quei momenti in cui potete solo dire “ew ah!”

Montagne rocciose canadesi

Da Calgary avrete accesso facile ad una delle cose più belle da vedere in Canada: le Montagne Rocciose. Preparatevi a perdervi tra vette che toccano il cielo, laghi turchesi da cartolina e sentieri pieni di energia e forza della natura.

Qui vi aspettano tante escursioni mozzafiato come camminate panoramiche o scalate per i più atletici di voi. Se siete pronti a sfidare la gravità in grande stile e visitare le montagne rocciose da una prospettiva incredibile, trovate e coraggio e fate parapendio.

Vi sembrerà di volare come uccelli fra vette mozzafiato. Ma se preferite le ruote sotto i piedi (più che lecito!), prendete una mountain bike e godetevi un po d’aria fresca: panorami stupendi non mancheranno neppure così. E come non menzionare le fonti termali naturali? Sono i bagni più selvaggi che abbiate mai visto. Immergetevi, rilassatevi e ammirate il cielo stellato sopra di voi. Vi sembrerà di ricevere un abbraccio caloroso da madre natura.

la vista incredibile della strada che porta alle montagne rocciose canadesi

Le Rockie Mountain canadesi sono più di semplici montagne: sono un invito a scoprire, esplorare e abbracciare il selvaggio spirito del Grande Nord e non possono mancare fra le cose da vedere in Canada.

Cape Breton

Dalle montagne passiamo ad una meraviglia costiera, Cape Breton in Nova Scotia. Questo pezzo di paradiso canadese è carico di esperienze incredibili che vi conquisteranno.

Immancabile in un viaggio verso l’isola di Capo Bretone è la celebre Cabot Trail, una strada panoramica da sogno e una delle cose più belle da vedere in Canada. Vi consigliamo di noleggiare una bicicletta o salire in auto con la vostra playlist preferita ma soprattutto di concentrarvi sul profumo e sulla forza del vento marino. Mentre viaggiate tra scogliere maestose e insenature pittoresche la brezza vi regalerà una sensazione di rinascita.

Cape Breton è una mecca per gli amanti della musica. Fate tappa alla Gaelic College, dove potrete immergervi nella cultura celtica e imparare a suonare qualche nota voi stessi. E parlando di cultura, non perdetevi la fortezza di Louisbourg, dove il passato prende vita in un affascinante mix di ricostruzioni storiche.

le strade panoramiche di Cape Breton

Ovviamente qui non mancano poi le avventure naturali. A Cape Breton ci sono escursioni senza fine lungo sentieri costieri e attraverso foreste verdissime: anche qui vi sembrerà di stare in una cartolina. Un ultimo consiglio sulla vostra visita? Non scappate subito, lasciatevi incantare dai cieli stellati. Cape Breton è una delle migliori destinazioni al mondo per l’osservazione delle stelle, quindi preparatevi a essere stupiti dalle costellazioni brillanti e dai pianeti che sembrano a portata di mano.

Il Canada Atlantico

I panorami spettacolari del Cape Breton Highlands National Park fanno parte di una delle zone più belle da visitare del Grande Nord, quella atlantica. Sulla costa orientale del Canada bagnata dalle onde dell’Atlantico, si trovano infatti la Nuova Scozia, il New Brunswick e l’Isola del Principe Edoardo.

La Nuova Scozia è un’odissea di scoperte. Con tappe come Halifax, città dinamica e accogliente, e l’affascinante Lunenburg, un tuffo nel passato canadese.

La baia di Halifax

Anche ogni angolo del New Brunswick ha da offrire tante sorprese naturalistiche. Conosciuto per la sua costa spettacolare e le maree gigantesche della baia di Fundy, è davvero un gioiello. I paesaggi qui variano dall’incanto delle foreste alle spiagge dorate.

L’Isola del Principe Edoardo invece è un luogo pieno di fascino: vi accoglierà con le sue spiagge di sabbia rosa e con tutta la sua cultura. Qui dovete esplorare pittoreschi villaggi costieri e dovete visitare la storica fattoria Green Gables, ispirazione per il romanzo “Anna dai capelli rossi” di Lucy Maud Montgomery.

Laghi più belli del Canada

Non ci stancheremo mai di dirlo, ma il grande Nord si scopre attraverso la sua natura selvaggia. Nel nostro viaggio (per ora solo letterario) alla scoperta delle cose più belle da vedere in Canada è tempo di immergersi nelle acque cristalline dei laghi più affascinanti del mondo. Pensate che sono più di 31.000 i grandi specchi d’acqua del paese e gli esperti ancora non sono riusciti a stabilire il numero esatto di quelli minori.

Perciò nella vostra visita vi consigliamo di visitare i più famosi: il lago di Ontario, di Huron,di Erie e quello Superiore! Questi gioielli d’acqua vi daranno l’accoglienza migliore, offrendovi panorami spettacolari e curiosità da scoprire.

Il maestoso Lago Superiore vi incanterà con le sue coste scogliose e le acque così chiare da sembrare irreali. Sapete che è il lago d’acqua dolce più grande al mondo per superficie? Un vero gigante gentile che vi farà sentire piccoli ma vivi.

Poi c’è il Lago Huron, che sembra uscito da una cartolina. Le sue spiagge di sabbia bianca vi invoglieranno a fare lunghe passeggiate mentre vi godete la brezza fresca. E cosa c’è di meglio di rilassarsi al sole con il pensiero che siete su un lago che ospita oltre 30.000 isole?

Il lago di Huron nella sua bellezza

Il Lago Erie vi darà un’atmosfera diversa, con i suoi tramonti spettacolari e le attività acquatiche. È il lago più caldo e il più superficiale tra i Grandi Laghi: qui potete prendere il vostro costume da bagno e farvi una nuotata rinfrescante.

E infine, ma non per importanza, il Lago Ontario vi incanterà con la sua combinazione di natura e città: Toronto si affaccia infatti su questo lago, offrendovi una vista iconica.

Parchi nazionali da non perdere

Se davvero c’è un’attrazione del Canada che richiama i tanti turisti al pari dei laghi, sono i parchi nazionali. Qui troverete l’anima e l’energia del paese, nonché l’habitat naturale di alcuni animali incredibili. Ovunque vi troviate in Canada, c’è sempre un parco meraviglioso da scoprire, ma ecco i nostri preferiti, quelli che non dovrebbero mancare nella vostra prima visita.

Partiamo con il Banff National Park: è il terzo parco nazionale più antico, creato nel 1885 in Canada, con oltre 6641 kmq. Si trova vicino alle Rocky Mountains dell’Alberta e vi offrirà alcuni dei paesaggi montani più belli del mondo.

la purezza del Lago di Banff

Affrontate poi l’inesauribile energia del Jasper National Park, dove le montagne si ergono a guardia di foreste lussureggianti e laghi scintillanti. Cosa potrebbe essere più spettacolare di un incontro ravvicinato con alci, pecore delle Montagne Rocciose e paesaggi che vi faranno sentire abbracciati a 360 gradi dalla natura.

Siamo sicuri che perderete la testa anche per il Georgian Bay Islands National Park: offre uno dei paesaggi più scenografici di tutto il Canada e sopratutto della regione dell’Ontario. Troverete infatti migliaia di isole di granito sparse nella baia, rocce erose dal vento, tanto verde: tutto sembra fatto per incantare.

Vi innamorerete poi del Sirmilik National Park. Nel linguaggio autoctono significa: “il luogo dei ghiacciai” eppure è uno dei parchi più accessibili del Canada. Siete pronti a incontrare anche qui una ricca fauna selvatica? Balene beluga, foche, trichechi, caribù Peary, volpi artiche, lepri artiche e lupi e molto altro abitano queste terre da secoli.

Cascate del Niagara

Se avete sempre sognato di vedere le Cascate del Niagara, il Canada è il posto perfetto per vivere l’energia e la maestosità di questo luogo. La sua potenza vi incanterà: è un’esplosione di acqua che si tuffa con forza nelle profondità sottostanti. Sentirete questo vigore nei vostri stessi battiti.

Ma non fermatevi solo a guardarle! Salite a bordo della “Maid of the Mist” e preparatevi ad avvicinarle e viverle da vicino, come mai avreste immaginato. Sarà come essere in prima fila di uno spettacolo naturalistico pazzesco. E se siete alla ricerca di adrenalina, non perdetevi la “Journey Behind the Falls”. Vestiti con l’apposito poncho, camminerete letteralmente dietro la cascata per un’esperienza unica che vi farà sentire parte di questo straordinario fenomeno naturale.

la forza delle cascate del niagara

Ma lo spettacolo non finisce qui. Se volete vivere un’esperienza completa, dovete fermarvi a mangiare e bere qualcosa alla Skylon Tower. Si tratta di un osservatorio dove potrete scoprire maggiori informazioni sulle cascate e ammirare anche la Goat Island, Buffalo, il lago Erie, la regione agricolo di Niagara-on-the-Lake e molto altro. Inoltre un’attrazione incredibile da non perdere è la Revolving Dining Room. È un ristorante circolare che gira ogni ora pronto ad offrirvi ottimi piatti con una vista sulle cascate.

La regione dello Yukon

Il Canada è un paese che si scopre sempre più nei suoi paesaggi più selvaggi e poche zone rappresentano al meglio questo animo come l’avventurosa regione dello Yukon.

Questo pezzo di nord vi invita quasi a diventare avventurieri per svelare i suoi tesori nascosti e a vivere esperienze che vi lasceranno a bocca aperta. Il nostro primo consiglio è scegliere come prima tappa la Klondike Gold Rush Trail, dove la caccia all’oro ha lasciato il segno e i suoi tanti sentieri vi porteranno in un viaggio nel passato. Vi consigliamo anche di visitare la città di Dawson. Ai tempi dei cercatori era un centro frenetico, ora un affascinante mix di storia e modernità. Inoltre in queste zone se siete fortunati e avete scelto la giusta stagione, vi farete incantare dall’aurora boreale.

Se siete amanti delle avventure all’aria aperta, in questa regione potrete provare l’esperienza di fare kayak lungo il fiume Yukon o immergetevi nella pesca con il ghiaccio. Vi sembrerà di vivere esperienze di un altro mondo! E se cercate la sfida definitiva, potete provare ad avventurarvi sul monte Logan, la vetta più alta del Canada. Ovviamente anche dal basso vi regalerà delle emozioni incredibili. Insomma lo Yukon non può che essere una meta da aggiungere alla vostra lista di cosa vedere in Canada.

Viaggio in Canada con WeRoad

In un paese dove la natura esprime il massimo delle sue potenzialità e della sua bellezza con laghi e montagne mozzafiato e dove le città non hanno nulla da invidiare ai vicini USA, non potevano mancare gli itinerari di WeRoad.

Vi portiamo infatti alla scoperta del Canada in due viaggi unici delle durata di 10 giorni. In uno andremo insieme alla scoperta delle grandi regioni dell’Ontario e del Quebec, visitando le città principali da Toronto a Vancouver e ci innamoreremo della potenza di luoghi iconici come le cascate del Niagara in un momento pazzesco: il periodo del foliage. Il Canada è sempre magnifico, ma quando si tinge dei colori dell’autunno diventa ancora più magico. Nell’altro itinerario invece ritroveremo noi stessi nei suoni della natura canadese, tra ghiacciai, fiumi e canyon. In questo viaggio dalle tinte più wild ci faremo regalare tante emozioni indelebili dai paesaggi canadesi. Insomma siete pronti ad assaggiare lo sciroppo d’acero originale e visitare un paese unico?

Mappa delle cose da vedere in Canada

Barbara Amasino
Scritto da Barbara Amasino
Avventura e disagi sono il mio pane quotidiano. Non amo i resort, non mi emoziono sugli yacht, colleziono Dylan Dog e…Mi piace...