Milioni di viaggiatori saranno d’accordo con me quando dico che le Cascate del Niagara sono una delle meraviglie naturali più suggestive del mondo.

Partiamo dall’inizio e andiamo a conoscere meglio questo pezzetto di paradiso in terra!

Dove si trovano le Cascate del Niagara? Nel nord-est dell’America, precisamente tra gli Stati Uniti e il Canada.

Quello che fa lasciare tutti a bocca aperta è la vastissima portata d’acqua, la loro imponenza e lo spettacolo della natura che si presenta di fronte ai viaggiatori.

Come sono strutturate le Cascate del Niagara? Il complesso è costituito da tre cascate diverse, tutte derivate dal fiume Niagara. Le Horseshoe Falls si trovano sul versante canadese, mentre le American Falls e le Bridal Veil Falls su quello statunitense.

Proprio per questo motivo le cascate possono essere visitate sia durante un viaggio in Canada che uno negli USA. Sei pronto ad approfondire bene cosa vedere alle Cascate del Niagara?!

Continua a leggere per saperne di più!

Cascate del Niagara: dove si trovano e come sono nate

Ti ho già anticipato che le Cascate del Niagara si trovano sul confine tra USA e Canada… ma la tentazione di entrare nel dettaglio e farti una brevissima lezione di geografia è molto forte!

Per rispondere meglio alla domanda su dove si trovano le Cascate del Niagara, posso dirti che si trovano all’incirca a metà del fiume Niagara.

Il Niagara River, a sua volta, collega due laghi molto importanti per il sistema idrografico americano: il lago Erie e il lago Ontario.

Ma come si sono originate queste cascate stupende? Dobbiamo tornare agli albori del nostro mondo per scoprire tutto della loro nascita. Le Cascate del Niagara sono una conseguenza dello scioglimento dei ghiacciai dopo l’ultima era glaciale, oltre 10.000 anni fa.

Da qui sono nati i grandi laghi dell’America del Nord e il fiume Niagara. L’attività erosiva dell’acqua ci ha messo del suo andando a costituire quelle che sono oggi le fantastiche rapide che caratterizzano le Cascate del Niagara.

C’è proprio da dire che dall’ultima glaciazione, ne è passata di acqua sotto i ponti!

Ora il fiume Niagara e le cascate omonime sono essenziali per la produzione elettrica dei due Stati, in particolare durante i mesi estivi.

Le Cascate del Niagara non sono quindi solo bellissime, ma anche utilissime!

le cascate del niagara in un giorno di sole
La meraviglia delle Cascate del Niagara

Cosa vedere sul versante canadese

Le Cascate del Niagara possono essere apprezzate e visitate partendo da entrambi i lati, sia da quello canadese che da quello statunitense.

Come ti ho già anticipato, sul versante canadese potrai ammirare per prime le Horseshoe Falls, considerate da molti le più scenografiche e indubbiamente le più celebri.

Per non parlare della loro grandezza: si estendono infatti per 792 metri e si gettano sul fiume Niagara dopo 57 metri di dislivello!

Se ti stai chiedendo il motivo per cui vengono chiamate così è presto detto: il nome deriva dalla cresta a forma di ferro di cavallo.

L’unico “difetto” è la nuvola di umidità perenne che si trova nei suoi pressi che impedisce di avere una vista perfetta.

Tranquillo però: potrai comunque scattare foto incantevoli!

Il classico punto panoramico per osservare le Cascate del Niagara è la Niagara Parkway, la strada che costeggia il fiume. Questo è uno dei luoghi migliori (e gratuiti) in cui ammirare il paesaggio in tutto il loro splendore.

Al di là della Niagara Parkway, ci sono altri posti da cui osservare le rapide: primo fra tutti il Journey Behind the Hills, direttamente sotto le Niagara Falls!

Una scalinata ti porta davvero vicinissimo: consigliatissimo il k-way! L’esperienza è perfetta per poter vivere la Natura nel pieno della sua forza.

Sia dal lato canadese che da quello statunitense c’è poi la possibilità di salire su un battello che ti porta fino ai piedi della cascata.

Con il battello potrai navigare sul fiume Niagara fino ad arrivare proprio sotto le cascate.

Dopo aver osservato le Cascate del Niagara dal basso e da in mezzo all’acqua… non ti resta che contemplarle dall’alto!

La Skylon Tower è quello che fa al caso tuo: una torre d’osservazione che è anche centro commerciale e ristorante.

Dopo tanta bellezza, è cosa buona e giusta mettere qualcosa sotto i denti!

Horseshoe Falls, la sezione a ferro di cavallo delle cascate del niagara
Horseshoe Falls

Cosa vedere sul versante statunitense

Se ti trovi in viaggio negli Stati Uniti nord orientali non puoi non fermarti alle Cascate del Niagara!

Dal lato statunitense ti troverai subito davanti le American Falls, sorelle di mezzo delle cascate canadesi: la loro larghezza è di 323 metri e l’altezza di 54.

Subito dopo c’è la sorella minore, le Bridal Veil Falls, più piccoline ma tanto tanto carine!

Se arrivi dagli USA, magari proprio dall’iconica New York, ti consiglio di fermarti a Goat Island per ammirare al meglio le Cascate del Niagara.

Come avrai intuito dal nome, Goat Island è un’isola nel bel mezzo del fiume Niagara, con delle terrazze panoramiche che guardano su entrambe le cascate.

Una vista che ti lascerà a bocca aperta!

L’isola è collegata alla terraferma da un ponte dunque è facilmente raggiungibile in auto; è una sorta di parco divertimenti a tema Niagara Falls.

Tappa obbligata la Cave of the Winds: un’ascensore ti porterà giù giù giù fino al livello del fiume. Da qui una breve passeggiata su delle passerelle di legno ti farà arrivare all’Hurricane Deck, dove potrai toccare con mano le Bridal Veil Falls!

E non intendo in senso letterale, ma proprio fisico! Anche qui ti bagnerai sicuramente, ma anche in questo sta il divertimento!

Collegata a Goat Island c’è un’altra isoletta a metà strada tra le Bridal Veil Falls e le American Falls: Luna Island. Anche una passeggiata a Luna Island e relative stories su IG con view sul panorama circostante non è affatto male!

Sempre sul versante statunitense, si trova un altro super punto panoramico: Terrapin Point. Da qui avrai una vista privilegiata sulle portentose Horseshoe Falls e potrai prendere un battello per farti un giro sull’acqua.

Che sia di qua, che sia di là, di cose da fare alle Cascate del Niagara ce ne sono a volontà!

vista dall'alto delle cascate del niagara
Le Cascate viste dall’alto

Le curiosità sulle Cascate del Niagara

Le principali cose da vedere alle Cascate del Niagara sono state dette, ma prima di salutarti volevo lasciarti anche con qualche chicca.

Le Cascate del Niagara non solo acqua che scorre potente: sono un luogo da favola, un simbolo della Natura più vera.

Per poterle amare al meglio ti consiglio di aggiungere alla classica visita giornaliera anche una visione serale.

Di sera e per quasi tutta la notte, infatti, le Niagara Falls vengono illuminate da dei fasci di luce che rendono tutto molto romantico.

A volte, i diversi colori della luce riprendono le bandiere di Canada e USA: un po’ di patriottismo che non guasta mai!

Se vuoi rendere la tua escursione più avventurosa hai poi la possibilità di lanciarti sulle Cascate con una zip line. Hai capito bene: si tratta della Niagara Falls Zipline.

Il volo parte da sopra le American Falls, a circa 70 metri d’altezza, e termina “in Canada”, proprio sopra le Horseshoe Falls. Che dire: ci sono tanti modi di attraversare un confine, ma questo è sicuramente il più inconsueto.

Adrenalina pura, tanto coraggio e un pizzico di follia!

cascate del niagara di notte
Niagara Falls by night

Quando andare alle Cascate del Niagara

Quando andare alle Cascate del Niagara? La risposta a questa domanda sembra banale, visto che in un modo o nell’altro durante questa escursione ti bagnerai!

E invece ti stupirò dicendoti che sì, il periodo maggiormente consigliato è quello con le temperature più miti, da aprile a ottobre, ma anche d’inverno le Cascate hanno la loro magia!

Il bianco candido della neve che avvolge la zona è un vero e proprio spettacolo della Natura!

Nei mesi freddi, con le temperature più rigidi, potresti addirittura riuscire ad ammirare le Niagara Falls completamente ghiacciate.

Mi viene da commentare solo con un bel: WOW!

cascate del niagara in inverno circondate dalla neve
Le Cascate del Niagara in inverno

Tuffati in questa avventura e parti con WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui, non puoi non esserti già innamorato perdutamente delle Cascate del Niagara!

Le curiosità sulle Cascate del Niagara sono svariate, dalla loro origine fino ai modi più impensati per poterle ammirare.

Come fare per vederle unendoci la visita degli Stati limitrofi? Beh, ma per quello non c’è nessun problema, c’è WeRoad che ti viene in aiuto!

Il tour di WeRoad ti porta alla scoperta del Canada e non potevano mancare le nostre adorate cascate. L’itinerario prevede:

  • Benvenuti in Canada
  • L’arcipelago delle Mille Isole
  • Rafting sul fiume Ottawa
  • Una dolce giornata a base di sciroppo d’acero
  • Québec City: natura o città?
  • Alla scoperta di Montréal
  • Le cascate del Niagara
  • Arrivederci Canada

Una vera e propria full immersion negli affascinanti, e non ancora così turistici, magici luoghi canadesi!

Se invece vuoi vivere per alcuni giorni il sogno americano, c’è un secondo tour di WeRoad che combina New York City, Washington D.C., Philadelphia e naturalmente… le Cascate del Niagara!

L’itinerario ha queste tappe:

  • Benvenuti nella East Coast
  • In viaggio verso le cascate di Niagara
  • Niagara Falls: davanti alla forza della natura
  • Gettysburg: una lezione di storia americana
  • La capitale degli Stati Uniti: Washington D.C.
  • L’altra faccia di Washington D.C.
  • Da Washington a New York con tappa a Philadelphia
  • Da Times Square a Brooklyn: walking tour alla scoperta della città
  • Bye Bye America!

Un viaggio on the road lungo la East Coast che non potrai dimenticare tanto facilmente!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana