Solitamente l’italiano medio va in ferie tra giugno e agosto, ma se quest’anno le tue settimane di ferie si fanno attendere, allora siamo qui apposta per mostrarti dove andare in vacanza a settembre. 

Se sei stato costretto a fare il classico viaggio estivo con la famiglia (nello stesso lido in cui i tuoi parenti vanno da 30 anni), oppure hai perso il fantacalcio della rotazione delle ferie tra i colleghi e a te sono rimaste due settimane desolate in settembre, questo articolo fa al caso tuo! I posti da visitare a settembre sono infatti tanti e non ti deluderanno di certo. Sarebbe riduttivo pensare che le vacanze estive finiscano ad agosto, soprattutto perché non è detto che si debba rimanere in Italia per godersi le ferie. 

Potresti infatti resistere al caldo di agosto e aspettare la fine dell’estate per prenotare un lastminute a settembre e scoprire che i viaggi più belli sono quelli improvvisati! Che ne dici quindi di valutare insieme alcune mete possibili? Intanto partiamo dicendo che in questo periodo dell’anno troverai meno persone ammassate in spiaggia e magari anche meno traffico, e aeroporti più vivibili (e già solo questo aiuta a rilassarsi, a mio avviso). I viaggi a settembre possono portarti in mete meravigliose come Malesia, Turchia, Giappone e sorprendenti come Scozia, Giordania e Indonesia.  

Insomma, se non sai dove andare in vacanza a settembre, fatti ispirare dai nostri consigli e conosci insieme a noi 10 mete da non perdere

Grecia

Tutti dicono di soffrire il fatto di andare in ferie per ultimi, magari quando tutti gli amici sono già ritornati in ufficio o a scuola, ma noi ci crediamo poco! Le persone intelligenti, infatti, scelgono le vacanze a settembre perché sanno di fare un affarone

Vuoi mettere la meraviglia di andare in Grecia quando il turismo di massa è già a casa nel pieno della nostalgia da estate? Insomma, a parte qualche piccolo godimento un po’ sadico, questo è davvero il periodo migliore per le tue ferie in Grecia. Il clima è ancora perfetto e il mare caldo ma soprattutto fino al 20 settembre troverai tutte le attività aperte, anche nelle isole più sperdute.  

Dirti in poche righe dove potresti andare sarebbe riduttivo, perché puoi scegliere tra ben 7 arcipelaghi! Puoi scegliere il Dodecaneso e L’Egeo Nord Orientale per rallentare e godere della tua vacanza seguendo i ritmi del posto; le Cicladi, solitamente molto affollate, a settembre sono più tranquille e quindi potresti visitare Koufonissi e Paros. Rodi, Zante, Corfù, Paxos sono solo alcune delle isole che ogni anno ad agosto vengono prese d’assalto dai turisti e che potresti invece scoprire in un periodo meno affollato. Insomma, se non sai dove andare in vacanza a settembre, in Grecia hai l’imbarazzo della scelta

dove andare in vacanza a settembre

Scozia 

Vacanze a settembre: dove andare? Ok, siamo ancora in estate e tutti pensano che la classica vacanza sia quella al mare, ne prendo atto. Ma se invece sfruttassi queste ferie per fare un viaggio diverso dal solito? Alla fine, la sabbia nel costume non può piacere a tutti e quindi scopri con noi la Scozia

Vorrei subito precisare che se sei freddoloso e odi la pioggerellina, questo è il viaggio giusto per andare oltre i tuoi limiti (noi crediamo in te). Settembre è infatti l’ultimo mese utile, prima del freddo autunnale e invernale, per godere delle meraviglie naturali della Scozia senza rischiare di annegare nella pioggia. 

Sicuramente dopo mesi e mesi di studio o lavoro, potresti aver bisogno di una pausa dalla confusione e dallo stress. Dove viaggiare a settembre quindi, se non in un luogo dove tutto è immerso nella natura? In Scozia ti metterai al volante (o ti farai scarrozzare da altri) attraverso brughiere verdeggianti e vallate a perdita d’occhio, che in breve tempo ti faranno dimenticare tutto il grigiore della città. 

Dovrai sicuramente partire visitando la città di Edimburgo, una vera e propria chicca grazie alla sua architettura nordica. Da non perdere poi le iconiche Highlands, una regione montuosa caratterizzata da scogliere a strapiombo sul mare e cascate sensazionali. Non puoi andare via dalla Scozia se non visiti l’Isola di Skye: qui la vita sembra essersi davvero fermata e per chilometri incontrerai solo pascoli e piccole fattorie. Una visita alla Kilt Rock, le cui forme ricordano proprio le pieghe di un kilt, e una passeggiata alla Fairy Glen, la valle delle fate, sono solo alcune delle attività che farai qui. Per non parlare dei villaggi dei pescatori che vedrai a Inverness e del leggendario lago di Loch Ness: insomma, hai capito dove andare in vacanza a settembre? 

Scozia
I paesaggi mozzafiato dell’Isola di Skye

Istanbul

Abbiamo già sdoganato il fatto che non sia necessario andare al mare (e tornare in città solo quando si raggiunge un colorito alla Carlo Conti) per dire di aver avuto un’estate fantastica. E quindi la prossima meta da mettere in lista per le tue prossime vacanze è Istanbul

Siamo nella città che fa da confine tra l’Europa e l’Asia e già solo questo dovrebbe servire a farti capire quanto questo territorio sia speciale e ricco di culture e storia. Lo Stretto del Bosforo, dove sorge la città, è stato infatti il punto di riferimento per l’economia e il commercio tra i due continenti. A Istanbul potrai scoprire un susseguirsi di storie, leggende e tradizioni che non dimenticherai così facilmente. 

Tra le cose che ti lasceranno senza fiato sicuramente c’è il colore delle 20.000 mattonelle della moschea blu di Istanbul, un complesso mastodontico che svetta in qualsiasi posizione ci si trovi in città. Visita poi quella che un tempo era una cattedrale cristiana (si, hai capito bene) ovvero la Basilica di Santa Sofia, memorabile per la sua enorme cupola decorata alta ben 55 metri. Se hai fame fermati al Gran Bazar e scegli tra le mille pietanze e i quasi 4000 negozi per fare uno spuntino o comprare qualche souvenir e poi riprendi il tuo tour visitando la straordinaria Cisterna. Si tratta di una vera e propria basilica sotterranea, che può arrivare ad immagazzinare ben 80.000 metri cubi d’acqua. 

Insomma, le cose da vedere a Istanbul sono tantissime. Oltre ai meravigliosi Palazzi Topkapi e la Torre di Galata. ti consiglio di andare a Balata e Bebek. Perditi tra le strade di questi quartieri che sono i più antichi e suggestivi della città. Decidere dove andare in vacanza a settembre non è mai stato così entusiasmante! 

Istanbul

Malesia

Se qualcuno ti chiedesse dove andare al mare a settembre, ti verrebbe mai in mente di proporre la Malesia? Lo sapevo, la risposta è no. E quindi è il momento giusto per considerare di fare un viaggio un po’ fuori dagli schemi ma che ti regalerà emozioni uniche. 

La Malesia è una penisola dalla forma allungata che confina con la Thailandia, ma comprende anche un territorio dell’Isola del Borneo, confinante con l’Indonesia. Cosa ti fa pensare tutto ciò? Ebbene sì, alle spiagge paradisiache! Per farti un esempio potresti partire da Kota Kinabalu e, dopo aver visitato il suo meraviglioso Parco Nazionale, rilassarti in alcune delle spiagge più belle della Malesia. 

Le cose da vedere in Malesia sono tantissime e non credo rimarrai sempre disteso in spiaggia. Ad esempio, vuoi non visitare le famose Grotte di Batu? Si trovano non lontano da Kuala Lumpur (anche questa città DEVE essere vista prima di ritornare in Italia) alle pendici di una collina calcarea. Le grotte sono 6 ma la più nota è certamente Temple Cave, dove sorge uno dei più popolari santuari indù. Sicuramente avrai già visto una foto della maestosa scalinata di ben 272 gradini colorati che dovrai percorrere per arrivarci. Se vuoi tornare a rilassarti al mare però, ti consiglio la bellissima Isola di Gaya: lontana dal turismo di massa, questa zona è splendida e piena di spiagge bianche e rosa e una barriera corallina davvero ricca

La Malesia, come avrai capito, oltre alla sua modernità e ai suoi meravigliosi Parchi Nazionali, è la meta perfetta per le tue vacanze al mare a settembre, non trovi? 

dove andare in vacanza a settembre
Kuala Lumpur

Perù

Dove andare in vacanza a fine settembre? Notizia bomba: in questo periodo in Perù comincia la primavera! Dirti precisamente che temperature troverai in un Paese così vasto non è semplicissimo ma diciamo che da circa il 20 settembre in poi le massime sono tra i 15 e i 20 gradi e le minime tra gli 8 e i 5. Insomma, il momento perfetto per visitare il Perù, proprio quando tutti stanno ancora soffrendo il caldo afoso italiano. 

Lo so che non vedi l’ora di spuntare dalla tua lista una delle 7 meraviglie del mondo moderno, ovvero il Machu Picchu. Io personalmente non credo che questo sito archeologico abbia bisogno di presentazioni e quindi aspetto solo di vedere le tue foto quando tornerai. Ma sì dai, anche la Rainbow Mountain è una cosetta che puoi vedere tutti i giorni Non stiamo qui a perdere tempo parlando di una montagna che, a seguito dello scioglimento dei ghiacciai, si presenta a strisce colorate! Per non parlare del lago Titicaca: un luogo abitato da popolazioni ancorate nelle antiche tradizioni che vivono su vere e proprie isole galleggianti e creano meravigliosi tessuti colorati. 

Davvero non saprei cosa dire per farti capire che valga la pena scegliere il Perù se stai decidendo dove andare in vacanza a settembre. Ma insomma, hai capito che sono ironica, vero? Il Perù è sensazionale e non puoi perderti l’occasione di visitare un posto così unico e incantevole! 

La fantastica Rainbow Mountain, in Perù

Sicilia

Con un po’ di fortuna la bella stagione in Sicilia dura fino a ottobre e quindi quest’isola è perfetta per le ferie a settembre

La Sicilia è, assieme alla Sardegna, la meta estiva preferita dagli italiani grazie al suo meraviglioso mare e, oserei dire, alla sua prelibata cucina. Per chi ama il mare, la vacanza perfetta in Sicilia sarebbe senza dubbio quella in barca a vela. Salpare alla scoperta delle meravigliose Isole Eolie credo sia una delle esperienze più belle che si possano fare nella vita. A volte infatti non serve andare in capo al mondo per riempirsi gli occhi di magnificenza. E quindi spostati tra Alicudi, Filicudi, Lipari, Vulcano, Stromboli e gustati i tramonti più belli di sempre. 

Se soffri un po’ il mare, tranquillo, anche a terra troverai spiagge stupende e scorci indimenticabili! La Sicilia è una regione piena di storia e cultura e basterà passeggiare per le strade per innamorati per sempre di questa regione. Visita ad esempio Palermo, Catania, Agrigento, Messina, Taormina, Noto, Siracusa (solo per citarne alcune)

Non dovrai far altro che preparare il costume e pii dimenticarti della linea, perché in Sicilia la parola d’ordine è mangiare! Mai come in questa vacanza capirai l’importanza di aspettare la digestione prima di tuffarti in mare: farai il pieno di arancine (o arancini, dipende dalla zona) e avrai la pancia ma anche il cuore pieni di gioia. Insomma, hai deciso dove andare in vacanza a settembre? 

Giappone

Chi dice che si debba andare in Giappone solo per vedere la fioritura dei ciliegi? Settembre è un’occasione ghiotta per visitare questo Paese così affascinante e pieno di leggende e tradizioni. 

Anche se hai a disposizione poche ferie, vedrai che, grazie ai treni che viaggiano a più di 400 km orari, riuscirai a vedere il Giappone in pochi giorni! Puoi infatti spostarti da una città all’altra in pochissimo tempo e programmare un itinerario davvero ricco, a seconda delle tue passioni. A Tokyo potresti fare il pieno di souvenir e oggetti palesemente inutili (ma troppo carini) al Takeshita Dori: si tratta di un interno quartiere con negozi a formula ‘tutto a 100 yen’. Ora che sai che in Giappone devi arrivare con la valigia semi vuota, ti suggerisco di ammirare uno dei ‘fenomeni’ più famosi a Tokyo. Sto parlando dello Shibuya Crossing, l’enorme incrocio che ad ogni semaforo rosso permette a ben 3000 persone di attraversare in contemporanea

Se invece hai il chiodo fisso per Kyoto, allora sappi che la “città dai mille templi”, come viene chiamata, è il luogo perfetto per immergerti nella tradizione giapponese. Dopo aver visitato più templi possibili, spostati a Gion, il quartiere delle geishe. Qui ti sembrerà davvero di essere tornato indietro nel tempo e vivrai delle esperienze uniche e indimenticabili. Non perderti poi la meravigliosa foresta di bambù di Arashiyama o il famosissimo tunnel di Torii rossi, che conduce all’ingresso del Fushimi Inari

Giappone
Il tunnel di Torii rossi all’ingresso del Fushimi Inari

Giordania

Lo sento che sei ancora indeciso su dove andare in vacanza a settembre, ma non lascio abbattere e ti propongo altre 3 mete, come ad esempio la Giordania

Per convincerti ad andare in questa terra affascinante potrei dirti tante cose. Tipo che qui farai un indimenticabile giro in jeep del deserto roccioso del Wadi Rum e potrai sentirti in missione come Lara Croft. Se invece ti immagini più un Indiana Jones, allora indossa un turbante colorato di cotone per proteggerti dal cado e dalla polvere e vai alla scoperta dei misteri di una delle 7 meraviglie del mondo moderno, Petra

Ho pronunciato la parola magica? Sì, non avevo dubbi che Petra avrebbe catturato la tua attenzione, in quanto ormai è una delle mete più ambite da ogni viaggiatore. Questo sito Patrimonio UNESCO è un vero e proprio gioiello dell’architettura, con le sue incredibili costruzioni scavate nella roccia e decorate dai bassorilievi. Dopo aver fatto una delle esperienze più incredibili della tua vita, rinfrescati con un trekking nella Riserva di Diana. Si tratta di un’immensa area boschiva, ricca di fauna, che culmina con strapiombi che ti portano direttamente in spiagge dorate. Niente male, non credi? 

Petra

Indonesia

C’è un luogo paradisiaco dove andare in ferie a settembre, in quanto si è ancora nel pieno della stagione secca, senza piogge e con meno umidità. Sì, caro viaggiatore, sto parlando dell’Indonesia

Innanzitutto, sappi che il film ‘mangia, prega, ama’ non è stato ambientato a Bali a caso. In questa città tutto ha un sapore diverso e l’atmosfera è davvero surreale e pacifica. Basti pensare alla zona di Ubud, famosa per i ritiri spirituali e per le pratiche yoga. Se sei un festaiolo professionista però, tranquillo, sei comunque nella città giusta. La zona di Seminyak è infatti perfetta per la movida: potrai frequentare buonissimi ristoranti, e bere cocktail in pub in riva al mare. Le feste non mancano mai e i balinesi sono davvero un popolo ospitale. 

Devo davvero spiegarti quanto sia bello il mare dell’Indonesia? Va bene, allora ti darò qualche info su alcuno dei luoghi più belli che potrai vedere in vacanza. Come prima cosa ti consiglio di esplorare l’arcipelago di Komodo, un luogo dove la natura è incontaminata e davvero unico; se ami fare snorkeling non puoi non andare sull’Isola di Flores, a largo dell’Isola di Rinca. Magari questo nome non ti dice nulla, ma se ti dico ‘isola dei draghi’ ti viene in mente qualcosa? Qui, infatti, vivono gli enormi varani endemici e vederli nel loro habitat è davvero un’esperienza unica! 

Insomma, le spiagge indonesiane sono davvero tantissime e potrei stare ore ad elencarti luoghi paradisiaci dove passare le tue vacanze di settembre. Cosa aspetti? 

L’arcipelago di Komodo, in Indonesia

Marocco

Usciamo dagli schemi, dicendo che il Marocco non è solo Marrakech (anche se questa città merita davvero di essere visitata una volta nella vita). Ora scopriremo insieme perché dovresti considerare questa meta pensando a dove andare in vacanza a settembre

Il nostro itinerario potrebbe partire, ad esempio, da Casablanca, una città che comprendere modernità e tradizione. Essa è infatti sede di numerosi luoghi di culto, quali moschee, sinagoghe ma anche chiese. Visita proprio a Casablanca la moschea più grande dell’interno Marocco, la moschea di Hassan II. Entriamo ora nel vivo del viaggio scoprendo ben due cittadine che sono entrambe dichiarate Patrimonio dell’umanità UNESCO: Fes e Meknes.  

A Fes uno dei luoghi più visitati è la Medina, ovvero la città fortificata. Qui potrai leccarti baffi gustando tantissime leccornie tipiche e rifarti gli occhi davanti alla bellezza delle maioliche colorate. Anche Meknes è famosa per la sua stupenda Medina, ma soprattutto per la meravigliosa madrasa, la scuola coranica. 

Se ti dicessi che devi fare un viaggio di 4 ore di macchina per arrivare nella città blu, non ti spaventeresti vero? Benissimo, allora fai scorpacciata di snack e poi goditi Chefchaouen. Inutile dire che il tuo rullino sarà pieno zeppo di foto meravigliose: una volta tornato a casa, come minimo ridipingerai la camera di blu: indimenticabile! 

Dove andare in vacanza a settembre
Chefchaouen

Settembre non è poi così lontano, non perdere altro tempo e lasciati ispirare dai nostri consigli per scegliere la tua prossima destinazione.

Potresti andare fuori dagli schemi visitando la Scozia e scappare dal caldo torrido, oppure sfruttare il fatto che alcune delle zone marittime più turistiche comincino finalmente a svuotarsi, come nel caso di Sicilia e Grecia.

Ma nulla ti vieta di lanciarti un’avventura più particolare e di sfruttare le ferie di settembre per visitare alcuni dei Paesi che hai nella wishlist da tempo: Giappone, Perù, Turchia, Giordania (e la lista si allunga sempre di più se ami viaggiare, vero?).

Insomma, mettiti comodo, accendi l’aria condizionata, senza esagerare (il pianeta è uno solo) e mentre i tuoi amici e i tuoi colleghi sono in ferie, decidi dove andare in vacanza a settembre.

Se ti manca l’ispirazione e vuoi qualche consiglio, guarda le prossime partenze di settembre con Weroad! Le tue vacanze ti aspettano…

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato