Le isole greche mettono d’accordo tutti: belle, economiche (non proprio tutte ma vabbè), suggestive e all’insegna del divertimento.

Il mare, manco a dirlo, è favoloso, e le spiagge sono spesso libere, selvagge e incontaminate.

Una vacanza nelle isole greche significa gettarsi a capofitto in una caccia alle calette più nascoste oppure puntare tutto al relax fronte mare.

Nella nostra amata Grecia ci sono la bellezza di circa 1000 isole abitate: non basterebbe una vita intera per visitarle tutte!

Si va dalle più famose e turistiche, come Santorini e Mykonos, a quelle più “da giovani” come Corfù e Rodi, fino a quelle ancora sconosciute come Kos e Samotracia.

Le isole greche con l’aeroporto sono ovviamente quelle più accessibili, ma tutte sono raggiungibili con battelli, barche a motore o a vela.

Metto le mani avanti: fare un unico tour di tutte le isole greche è praticamente impossibile. Per non parlare del fare un elenco completo delle isole greche più belle!

Ti lascio qui di seguito una lista di quelle per me imperdibili: le isole greche dove andare per staccare la spina e riempirsi gli occhi di meraviglia. Pronto a sognare?

Isole Cicladi

Le Isole Cicladi sono, che te lo dico a fare, tra le isole greche con il mare più bello, ma soprattutto adorate da milioni di viaggiatori!

Prendono il nome di Isole Cicladi per la loro disposizione a cerchio attorno a Delos, luogo che si ritrova in vari episodi della mitologia greca.

A Delos infatti nacquero Apollo e Artemide, il dio del sole e la dea della caccia, ma anche della natura selvaggia.

Il sole e la natura selvaggia, non a caso, sono due dei tratti distintivi di queste isole!

Le Isole Cicladi sono ben 220 (sì hai letto bene!) e si trovano nel Mar Egeo, precisamente a sud dell’Attica e a poca distanza dalla Turchia.

Tra queste mete sicuramente c’è quella più giusta per te, sia che tu stia cercando l’isola greca più economica, la meno turistica o quella per i più giovani.

Quali sono le isole greche più belle tra le Cicladi? Tra le prime non posso non citarti Mykonos e Santorini, super celebri e stupende!

Mykonos è la destinazione perfetta per chi cerca spiaggia di giorno e movida di notte (ma pure di pomeriggio).

Divertente e rilassata, sicuramente tra le isole greche più consigliate per i giovani, sia quelli che lo sono all’anagrafe che quelli che lo sono dentro!

Molti fanno un tour delle isole greche combinando Mykonos e Santorini, molto più tranquilla e romantica. Casette bianche a picco sul mare, tetti blu, viette tortuose, piazzette intime e panorami mozzafiato.

Sempre tra le Isole Cicladi ci sono le meno conosciute Naxos, Antiparos e Paros: luoghi con una storia millenaria che uniscono cultura e natura in maniera eccezionale.

Villaggi di pescatori, mare cristallino, sabbia dorata e ottima cucina greca. What else?

Si dice che a Paros si assista a un tramonto superlativo: pronto ad andare a scoprire se è davvero così?!

Tavoli e sedie di legno davanti al mare a Mykonos
La magia indescrivibile di Mykonos

Dodecaneso

Il Dodecaneso è un arcipelago composto da circa 160 isole, anche se il significato del suo nome è 12 isole.

Le isole del Dodecaneso abitate sono soltanto 26 e sono tutte dei piccoli gioielli sperduti nel Mar Egeo. Si trovano a ovest delle Isole Cicladi, ancora più vicine alle coste turche.

Del Dodecaneso fanno parte alcune tra le isole greche più economiche e meno turistiche, tutte accomunate da uno spirito autentico che non potrai non apprezzare.

La più grande delle isole del Dodecaneso è Rodi, che mixa pazzescamente mare e cultura, con la città vecchia patrimonio UNESCO.

Rodi è considerata tra le isole greche più belle perchè permette di far contenti sia chi preferisce i siti archeologici, sia i turisti fan della vita da spiaggia.

In tutti i casi ricordati di fare un giretto ad Hora, quartiere turco, ma anche negli altri vicoli caratteristici della città vecchia di Rodi.

E come non citare la spiaggia di Prassonissi, una lingua di sabbia che divide, ma allo stesso tempo unisce, il Mar Egeo con il Mar Mediterraneo. Uno spettacolo della natura davvero da non perdere!

Tra le isole del Dodecaneso abbiamo poi Kos, dove andare alla ricerca di scorci instagrammabili e di panorami da togliere il fiato.

A Kos potrai ammirare i resti del tempio di Asklepieion, dedicato a Esculapio, il dio greco della medicina. Direttamente dal Medioevo è invece arrivato a noi il Castello di Neratzia, edificio fortificato tra i più importanti di tutte le isole del Dodecaneso.

Se scegli un tour delle isole greche del Dodecaneso aggiungici anche Karpathos, altro luogo in cui scovare le calette più nascoste dove rilassarti fronte mare.

Piccole chicche sono pure Astypalea, Kastellorizo e Agathonissi, isole greche poco turistiche e, per questo, più economiche.

Edificio bianco con tetto marrone davanti al mare
Rodi, un luogo da favola

Isole Egee

Tra le isole greche più belle si trovano poi altre le Egee, che ci fanno già capire dal nome da quale mare sono bagnate.

Si trovano sempre tra la Turchia e la Grecia continentale; sono isole greche poco turistiche, ancora tutte da scoprire e meno comode rispetto quelle viste finora.

Quella di cui potresti già aver sentito parlare è Samotracia, apprezzata soprattutto dagli amanti dei trekking.

Samotracia è infatti quasi incontaminata, con poche attività ricettive e spiagge impervie.

Un esempio? La spiaggia di Pahia Amnios si raggiunge solo attraverso una strada sterrata oppure via mare.

Naturalmente il paesaggio merita tutto: tesori naturali poco affollati, clima disteso e vita lenta.

Samotracia ha anche un valore culturale immenso: qui infatti nacquero gli antichissimi culti pre-ellenici, prima dello sviluppo della cultura greca.

Ti consiglio di visitare i resti del Santuario dei Grandi Dei, dove venivano celebrati i culti misterici, che affondano le loro radici nell’esoterismo.

Andare a scoprire un’isola misteriosa nel bel mezzo del Mar Egeo non è un’esperienza comune, ma sicuramente affascinante!

Tra queste Isole Egee c’è anche Lesbo, famosa perchè fu terra natia della poetessa Saffo, ma anche di tanti altri artisti meno noti. Anche qui la combo di mistero e bellezza è ben presente e rende Lesbo una delle isole greche più alternative.

Vicina alle coste della Turchia c’è poi Samos, dove nacque Pitagora, genio della matematica, incubo di milioni di studenti nel mondo. Pensa camminare dove Pitagora teorizzò il suo celeberrimo Teorema!

E poi Chios, Limnos, Icaria, Tassos e tantissime altre che potrebbero diventare le protagoniste di una vacanza nelle isole greche lunga settimane!

Ah, non l’ho detto perchè lo davo per scontato: anche nelle Isole Egee c’è un mare bello, strabello, bellissimo!

Una barca solca il mare di Samos al crepuscolo
Uno scorcio di Samos

Creta

Tra le isole greche più belle non può mancare Creta, che anche solo per la sua rilevanza storico culturale merita un capitolo a sé.

Creta è l’isola più grande tra tutte le isole greche e la quinta in assoluto tra quelle del Mediterraneo: ha addirittura due aeroporti!

Parlare brevemente di Creta è impossibile, per la quantità di spiagge paradisiache, oasi naturali, siti archeologici, paesini di mare che la costituiscono.

Per la quota spiagge Elafonissi beach è fenomenale, con la sua sabbia che tende al rosa e le acque a dir poco cristalline.

La Laguna di Balos è caratterizzata da un fondale molto basso e da una striscia di sabbia che divide il mare. Un luogo incantevole, che per essere raggiunto merita la sua dose di fatica: la strada non è tra le più facili e dal promontorio tira spesso molto vento.

Ma fa tutto parte della bellezza del viaggio!

Seitan Limania invece è una spiaggia che si trova all’interno di un’insenatura rocciosa, in cui il mare è di un azzurro che non si può spiegare a parole.

Sembra strano dirlo per una spiaggia ma è molto intima e raccolta: obbligatorio dunque non arrivarci in orari di punta!

Creta è anche sinonimo di archeologia e reperti storici. Il Palazzo di Cnosso è un tesoro dell’antica civiltà minoica, che proprio a Creta visse e prosperò, con un impero marittimo senza eguali.

Ti dirò di più: proprio da qui prese vita il mito del Minotauro rinchiuso nel labirinto. Leggenda vuole che il re cretese Minosse lo costruì per rinchiuderci il Minotauro, frutto dell’unione della moglie con un toro.

Roba da perderci la testa!

Le acque cristalline di Balos Beach a Creta
Balos Beach, una delle spiagge must see di Creta

Isole Ionie

Le isole greche più belle non sono tutte nel Mar Egeo: anche le Ionie se la passano più che bene!

Il nome ci fa subito capire che queste sono isole bagnate dal Mar Ionio e si trovano tra la Grecia continentale e l’Italia.

Sono tutte abbastanza conosciute, anche vista la vicinanza con le coste italiane: le più famose sono Corfù e Zante.

Corfù è l’isola greca per i più giovani d’eccellenza, piena di discoteche e locali sul mare dove scatenarsi fino all’alba.

La qualità della movida va di pari passo con quella delle spiagge: Porto Timoni, per dirne una, è un vero paradiso terrestre.

Dal promontorio di Afionas parte un sentiero che ti permetterà di raggiungere le due spiagge di Porto Timoni, separate solamente da un lembo di terra rocciosa.

Se preferisci una Beach life più tranquilla, Agios Georgios è la zona di Corfù che fa per te.

Per gli amanti delle sabbie rocciose consiglio invece Kerasia Beach: le sue acque praticamente trasparenti ti ammalieranno!

Zante è un’altra meta molto popolare, grazie alla spiagga del relitto, unica nel suo genere e… fotografatissima! La spiaggia del relitto o del navagio è caratterizzata da una baia al di sotto di pareti verticali altissime, che impediscono di arrivare fin qui via terra.

Il vero protagonista qui è il relitto di una nave mercantile, arenatasi su questa piccola spiaggia nel 1980. Il luogo, accessibile solo via mare, è pittoresco e nonostante l’afflusso di turisti, mantiene inalterato il suo fascino.

Zante ha molte altre spiagge strepitose da offrire, accomunate tutte da un mare, of course, limpido e pulitissimo: Makris Gialos, Psarou, Porto Limnionas, Agios Sostis su tutte.

Se l’idea è di fare un tour delle isole greche sullo Ionio, fai tappa anche a Itaca (quella Itaca!) e a Cefalonia, montuosa e boscosa oltre che piena di spiagge wow!

Una lingua di sabbia e vegetazione separa il mare azzurro
Uno dei luoghi più meravigliosi di Corfù

Molla gli ormeggi e parti con WeRoad!

Se sei arrivato fino a qui tutte le isole greche più belle ormai le conosci e soprattutto… hai sognato abbastanza!

Non restare con le mani in mano e prenota uno dei tour di WeRoad che hanno come destinazione le isole greche.

Gli itinerari in Grecia sono vari e ti portano alla scoperta di moltissime isole, sia sul mar Egeo che sullo Ionio.

Puoi scegliere anche l’esperienza di viaggio in barca a vela!

Da Corfù e Zante, ma anche Santorini e Paros o un tuffo nel mare di Rodi: hai davvero l’imbarazzo della scelta!

Pronto a partire?

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana