Dove andare in inverno? Giro del Mondo in 2000 parole

Dove andare in inverno? Giro del Mondo in 2000 parole

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/dove-andare-in-inverno/
05 Dicembre

Inverno non significa solo metri di neve e freddo polare, ma anche periodo ideale durante il quale prendere e scappare all’estero.

Se ti stai chiedendo dove andare in inverno, ti voglio ricordare che non in tutto il mondo inverno è sinonimo di stagione fredda, anzi!

Ci sono mete che danno il meglio di sé proprio durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, tra sole, mare e relax in spiaggia.

Un esempio? Repubblica Dominicana, Tenerife o le Maldive!

Oppure puoi scegliere una destinazione fredda, ma che ti permetta di vedere veri spettacoli della natura, come l’Islanda e la sua aurora boreale.

Senza dimenticare i viaggi per conoscere nuove culture come in Giappone o immersi nella natura come a Madeira.

Insomma: se stai cercando dove viaggiare in inverno puoi scegliere tra una miriade di opzioni!

Pronto a scoprire insieme le mete invernali più favolose?

Giappone

L’elenco dei luoghi dove andare in inverno non può non iniziare da un luogo magico come il Giappone!

Ognuno di noi ha una idea del Giappone: dai manga ai ciliegi in fiore, dai templi buddhisti alle grandi metropoli. La cultura nipponica affascina e incuriosisce, grazie ai suoi riti e alle sue tradizioni.

Il Giappone in inverno non è particolarmente affollato di turisti e anche le temperature, soprattutto a Tokyo, Kyoto e Hiroshima, non sono così rigide.

Non a caso c’è un tour di WeRoad che ti porta proprio alla scoperta di queste città del Giappone durante l’inverno.

Un viaggio invernale che mixa in maniera perfetta tradizione e modernità, tra i templi di Kyoto e i grattacieli di Tokyo. E poi ancora foreste di bambù, giardini zen e il famosissimo Monte Fuji, con i suoi 3.776 metri d’altezza.

Ah dimenticavo: si può mai andare in Giappone senza fare tappa a Osaka, patria della cucina giapponese? Ovvio che no!

11 giorni di full immersion totale durante una vacanza invernale che difficilmente dimenticherai.

Un tempio si staglia davanti alle montagne in Giappone
Il fascino senza tempo del Giappone

Cina e Hong Kong

Non ci allontaniamo troppo dal Giappone e vediamo altre due mete invernali: la Cina e il territorio autonomo di Hong Kong.

Due luoghi lontani da noi, non solo a livello geografico, ma per questo interessanti e che arricchiranno ogni viaggiatore.

Se non sai con chi e dove andare questo inverno, grazie al tour di WeRoad potrai fare un meraviglioso viaggio da quelle parti.

Tutto avrà inizio ad Hong Kong, tra vie dello shopping, mercati tipici e la vista sulla baia. La visita al Grande Buddha, sull’isola di Lantau, ti lascerà senza parole!

A Macao, chiamata anche la Las Vegas dell’Asia, potrai dedicarti al sano divertimento, tra casinò e locali.

Non c’è due senza tre e sarà Shanghai a farti sentire a casa in terra cinese: città modernissima, caotica, sempre in evoluzione. Ti basti pensare che il suo skyline è in costante divenire e ogni volta, per chi ci ritorna, c’è qualche sorpresa!

Dopo tutti questi input, scegliere di viaggiare in inverno ti sembrerà l’idea migliore che potessi avere!

Islanda

Passiamo dall’Asia a una meta europea ideale da vivere in inverno: l’Islanda.

L’Islanda in inverno è caratterizzata da paesaggi mozzafiato, con il ghiaccio e la neve a dominare su tutto.

L’Islanda entra di diritto tra i luoghi dove andare in inverno per la possibilità imperdibile di assistere al fenomeno dell’aurora boreale.

So che tutti ne parlano, ma c’è un buon motivo! Queste bande luminose e colorate che appaiono in cielo sono qualcosa di davvero spettacolare.

Vedere l’aurora boreale non è semplice, ma l’inverno è il periodo più propizio per ammirarla.

Periodo super anche per fare trekking sui ghiacciai o rilassarsi alle terme, circondati dal candido biancore della neve e dal silenzio.

In questo paese però le meraviglie naturali sono infinite: su tutte le cascate Skogafoss e Seljalandfoss, la spiaggia nera di Reynisjara e la laguna di Jökulsarlon.

E quale momento è più propizio per andare alla scoperta del Vatnajökull, il quinto ghiacciaio più esteso al mondo, se non l’inverno?!

Islanda in inverno: un modo ideale per rigenerarsi ed… emozionarsi!

La cascata Seljalandfoss in Islanda al tramonto
La meraviglia della cascata Seljalandfoss in Islanda

Tenerife

Come ti ho già potuto raccontare qui, non c’è un periodo migliore in cui andare alle Canarie, perchè sono sempre, 12 mesi all’anno, pazzesche!

Anche mentre qui in Italia si gela, in mezzo all’Oceano Atlantico le temperature sono miti e il sole addosso è una sensazione davvero piacevole.

Per questo Tenerife non poteva mancare nell’elenco dei luoghi dove andare in inverno, magari con il tour di WeRoad!

Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie e indubbiamente tra le più conosciute. Se decidi di fare un viaggio invernale qui non puoi perderti il Teide, vulcano che con i suoi 3.715 metri d’altezza domina tutta l’isola.

Se scegli di visitare Tenerife in inverno avrai modo di passare dal caldo delle spiagge alla neve della vetta del Teide nel giro di un giorno. Spoiler: la salita al monte Teide non è così facile, ma è questo che la rende ancora più indimenticabile!

Natura selvaggia, lunghe spiagge in cui fare surf o semplicemente rilassarsi e tanta vita notturna: Tenerife in inverno accontenta un po’ tutti!

Il Parque Nacional del Teide leggermente innevato a Tenerife in inverno
Il Parque Nacional del Teide a Tenerife

Madeira

Se vogliamo restare in mezzo all’Oceano Atlantico c’è un’altra super meta dove andare in inverno, ancora poco battuta: Madeira!

Madeira viene definita l’isola dell’eterna primavera, proprio per il suo clima mite durante tutto l’anno. Questo la rende la destinazione ideale per chi non ne può più di maglioni pesanti e gelo nelle ossa.

A Madeira la natura è la vera protagonista, che regna sovrana e incontaminata, come in pochi altri posti al mondo. Il tour di WeRoad ti darà la possibilità di viverla al meglio: potrai fare un trekking fino al punto più alto dell’isola, Pico Ruivo e nuotare nelle piscine naturali di Porto Moniz.

Sai cos’è il canyoning? Con questo termine si intende la discesa di un fiume che si snoda tra le gole create dall’erosione dell’acqua. Come? Scalando, nuotando, saltando… sopravvivendo! A Madeira potrai conoscerlo e provarlo in prima persona.

Quest’isola è così affascinante che qualcuno sostiene sia addirittura Atlantide, l’isola leggendaria che non sarebbe quindi scomparsa nel nulla… Nel dubbio scegli Madeira come meta invernale e valla a vedere con i tuoi occhi!

Florida

Affacciato sull’Oceano Atlantico c’è un altro luogo stupendo dove andare in inverno: ti do qualche indizio! Si trova sul continente americano, precisamente fa parte degli Stati Uniti d’America, e non è un’isola.

Indovinato?! Parlo della Florida, meta invernale ideale anche solo per il suo soprannome: Sunshine State!

La Florida non è caratterizzata solo dalle famosissime e patinate spiagge di Miami: ci sono un sacco di avventure da vivere, soprattutto con il tour di WeRoad!

In dieci giorni potrai tornare bambino a Disneyland a Orlando, contemplare i coccodrilli nelle paludi all’Everglades National Park e visitare il Kennedy Space Center della NASA. Qui potrai sentirti per un giorno astronauta, e non lo dico tanto per dire!

Potrai toccare un frammento di suolo lunare, rivivere il conto alla rovescia dell’Apollo 8 e fare una simulazione di lancio nello spazio.

Ciò che rende la Florida così amata anche per le vacanze invernali è la possibilità di vivere esperienze uniche nel suo genere, tra parchi tematici e naturali.

Palme e skyline di Miami visto dal mare al tramonto
Florida: non solo Miami, ma già solo Miami vale il viaggio!

Repubblica Dominicana

Restiamo sempre in zona Oceano Atlantico e andiamo a scoprire un’altra meta invernale a dir poco fenomenale: la Repubblica Dominicana!

Le isole caraibiche sono la destinazione perfetta dove andare in inverno, visto che la loro stagione migliore inizia proprio da dicembre.

C’è un bellissimo tour di WeRoad che ti aspetta con direzione Repubblica Dominicana, per fare il pieno di divertimento e buon umore.

Cosa c’è di meglio di tanti tantissimi bagni nel mar dei Caraibi, lasciando per un po’ il freddo e il grigio delle città italiane?

A Bayahibe potrai fare immersioni e snorkeling, o più semplicemente sunbathing in spiagge di sabbia chiarissima.

Le meraviglie naturali che l’isola può offrire sono molte, ma merita una menzione d’onore il parco nazionale de Los Haitises e la sua Isla Cayo Levantado.

Qui, tra gennaio e marzo, se sei fortunato, potrai avvistare nientepopodimeno che le balene! E se non è questo un buon motivo per fare un viaggio invernale in Repubblica Dominicana!

Ultima, ma non per importanza, la movida dell’isola caraibica, tra balli di bachata e merengue e fiumi di rum (da bere consapevolmente)!

Maldive

Tra le mete dove andare in inverno non possono mancare gli atolli paradisiaci per eccellenza: le Maldive, nel mezzo dell’Oceano Indiano!

Le Maldive sono la meta perfetta per una vacanza invernale per un sostanziale motivo: qui non esiste l’inverno come lo intendiamo noi! Ti basti pensare che le temperature massime si aggirano sempre sui 30 gradi e le minime sui 25.

E in quale periodo dell’anno si ha maggior bisogno di detox totale, relax in spiaggia e valanghe di vitamina D?!

Le Maldive sono sinonimo di spiagge bianchissime e acqua cristallina ma non solo questo! Con il tour di WeRoad potrai immergerti per vedere i fondali più belli del pianeta, nuotare con i delfini, pescare con gli abitanti del luogo.

Un mix unico di vita lenta e avventura che ti farà innamorare perdutamente di questa meta invernale, ma anche estiva, primaverile e autunnale.

E vogliamo parlare dei tramonti in spiaggia per concludere la giornata con un ulteriore pizzico di poesia? Ti avviso già, sarà dura tornare!

Mare cristallino e sabbia bianca alle Maldive
Il paradiso esiste e si chiama Maldive

Kenya

Bagnato dall’Oceano Indiano c’è un altro paese pazzesco dove andare in inverno: il Kenya!

Probabilmente quando senti parlare di Kenya, pensi subito all’esperienza del safari e come darti torto. Il tour di WeRoad ti porta nel Parco Nazionale di Masai Mara, in cui potrai addentrarti nella natura più pura e selvaggia.

Potrai osservare nel loro habitat leoni, ghepardi, eleganti, giraffe e zebre. E ancora antilopi, ippopotami, leopardi e una quantità spropositata di uccelli. Ti mancano solo i due leocorni!

Il safari è un’avventura irripetibile e farlo in Kenya lo rende ancora più magico. Per continuare sul filone pathos voglio consigliarti anche la visita a un villaggio Masai, dove la vita quotidiana e le tradizioni sono rimaste quelle di un tempo.

I Masai sono principalmente guerrieri o pastori e continuano ancora oggi a essere dei nomadi della savana. Assaggiare i loro piatti tipici sarà il culmine di questa conoscenza, che difficilmente ti lascerà indifferente.

Quanta Vita tutta da scoprire in Kenya!

Dubai e Abu Dhabi

Termino questa carrellata di mete dove andare in inverno con gli Emirati Arabi Uniti, in cui l’unico freddo che potrai patire è quello dovuto all’aria condizionata!

Lo stato è composto da sette Emirati, con capitale Abu Dhabi e luogo più conosciuto Dubai. Dubai e Abu Dhabi sono le mete invernali predilette da chi ama il caldo tutto l’anno, visto che qui il clima è desertico e d’inverno le temperature sono sempre piacevoli.

Con il tour di WeRoad potrai andare alla scoperta di grattacieli, opere futuristiche e moscheee di marmo bianco. Cultura e modernismo, alto e basso, lusso sfrenato e mille luci. Tutto questo accomuna entrambe le città.

A Dubai preparati a restare a bocca aperta sotto il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo! Anche la caotica città vecchia, con il souk, il mercato tipico, è pronta a stupirti.

Ad Abu Dhabi invece spazio all’imponente Gran Moschea dello Sceicco Zaye, considerata uno dei luoghi di culto islamici più importanti del pianeta, e il Louvre di Abu Dhabi, superlativo museo d’arte.

E infine, vuoi davvero perderti il deserto d’inverno?!

hotel avveniristico su un lembo di terra in mezzo al mare a Dubai
Città del futuro? No è Dubai

Viaggiare in inverno: fallo con WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui, puoi dire che le idee su dove andare questo inverno non ti mancano!

Dieci mete invernali diverse tra loro, ma tutte con quel guizzo d’avventura che caratterizza ogni tour di WeRoad.

Abbiamo nominato meraviglie naturali, safari e parchi a tema, spiagge e vulcani, passando dall’aurora boreale alla movida caraibica. Un giro del mondo in 2000 parole e non in 80 giorni!

Ora tocca a te fare una lista dei pro e dei contro di ogni luogo e di scegliere dove andare a… svernare!

Pronto a partire per il viaggio invernale che ti meriti?

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana