Aprile dolce dormire? Naaa. È il mese giusto per fare i bagagli e concedersi una meritata pausa da meeting in videoconferenza, call e collette. Tra le festività pasquali e il ponte del 25 aprile, non mancano le occasioni per regalarsi una breve fuga primaverile. Si può volare verso mete esotiche, intraprendere un avventuroso viaggio on the road e ammirare suggestivi spettacoli che la natura ci riserva solo in questo periodo dell’anno, come la fioritura di ciliegi, giacinti e tulipani.

Ecco qualche idea su cosa fare e dove andare in vacanza ad aprile 2024, dallo spettacolo impareggiabile dei ciliegi giapponesi in fiore a un viaggio nell’American Dream lungo la celebre Route 66.

Giappone

Foto di un gruppo di WeRoaders davanti al tempio kinkakuji a Kyoto di giorno

Nella Terra del Sol Levante, natura e megalopoli avveniristiche convivono avvolte da un’aura di profonda spiritualità. Si dice che al primo posto tra gli imperdibili viaggi da fare ad aprile ci sia proprio il Giappone nel periodo magico della fioritura dei ciliegi, sakura in lingua locale. Le strade vengono ricoperte da un manto di petali rosa che dona all’ambiente un’atmosfera incantevole, quasi surreale.

Per celebrare la primavera giapponese, vi proponiamo un tour di undici giorni tra modernità e tradizione. Il viaggio parte e finisce nell’iconica capitale Tokyo e fa tappa a:

  • Kyoto, fiorente centro culturale nipponico dalla bellezza abbagliante, con i suoi splendidi templi, santuari, quartieri storici e giardini urbani da esplorare;
  • Nara, la prima capitale del Giappone dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, famosa per la gigantesca statua in bronzo del Buddha cosmico di Tōdai-ji, i templi secolari in legno, la collezione di statue giapponesi antiche di Hōryū-ji e i branchi di cervi che passeggiano indisturbati nel parco cittadino;
  • Osaka, una città leggermente meno convenzionale e dalla vivace vita notturna, patria della cucina takoyaki;
  • Hiroshima, tra i luoghi simbolo di maggior impatto in Giappone, in cui visitare il toccante Parco Memoriale della Pace, l’isola di Miyajima, castelli e giardini stupendi;
  • Kamakura, una città sul mare a sud-ovest di Tokyo, ricca di maestosi templi e giardini.

La nostra promessa è quella di farvi vivere un’autentica esperienza giapponese. Vi porteremo da un capo all’altro del Paese a bordo di treni ad alta velocità che corrono con una puntualità impressionante, alla scoperta di tradizioni millenarie che si intersecano con templi buddhisti e scintoisti, santuari, esplosioni di fiori di ciliegio, risaie e paesaggi da cartolina.

Belgio

Il faggeto nella foresta di Hallerbos con i suoi fiori azzurri

Per un long weekend ad aprile 2024 dove andare senza allontanarsi troppo dall’Italia? È presto detto. Se manca il tempo per raggiungere la Terra del Sol Levante, ci si può “accontentare” di un weekend in Belgio. Qui potrete incantarvi al cospetto di un’altra straordinaria fioritura nella foresta di Hallerbos, che si estende per oltre 500 ettari a sud della capitale Bruxelles.

Si tratta di un faggeto che in questo periodo dell’anno si tinge delle più suggestive tonalità del blu e del viola, offrendo uno spettacolo a dir poco strabiliante. L’ideale è avventurarsi nella foresta di Hallerbos a piedi o in bicicletta e ammirare la fioritura delle campanule e dei giacinti all’alba o al tramonto, quando i raggi del sole filtrano tra le foglie degli alberi regalando uno spettacolo ulteriormente meraviglioso. Il Belgio rappresenta, quindi, un’ottima meta dove andare in vacanza ad aprile, magari in occasione della festa della Liberazione.

Cuba

Foto di due macchine tipiche di Cuba di passaggio ad Havana

Tra i migliori posti caldi ad aprile per un viaggio in primavera c’è Cuba. In questo periodo il clima a Cuba è assolutamente perfetto, con temperature miti e precipitazioni non frequenti. Potrete visitare L’Avana e le altre città con particolare piacevolezza e fare escursioni, immersioni, snorkeling e kayaking nel mar dei Caraibi.

Per staccare la spina da riunioni e video call non c’è niente di meglio che partire per Cuba, una delle migliori mete calde ad aprile. Dall’Avana a Varadero, passando per l’affascinante città d’epoca coloniale di Trinidad, ecco le principali tappe del nostro itinerario di dodici giorni a ritmo di salsa, che coniuga charme e nostalgia:

  • L’Avana, splendida capitale cubana dal fascino antico, vi offrirà, oltre alla solenne Plaza de la Revolución e la multicolore Habana Vieja, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1982, l’opportunità di imparare come frenesia e rilassatezza possano coesistere armoniosamente;
  • Trinidad, un’affascinante cittadina dall’architettura coloniale e dall’atmosfera rilassata e festosa sulla costa centromeridionale, tra l’oceano Atlantico e la Sierra de Escambray;
  • Varadero, celebre località balneare sulla sinuosa penisola di Hicacos, dove vi attende una striscia ininterrotta di 20 chilometri di sabbia bianca e finissima lambita da un mare eccezionalmente turchese, senza ombra di dubbio una delle più belle dell’intera area caraibica. 

Si consiglia di visitare anche Santa Clara. Qui nel 1958 i rivoluzionari di Che Guevara e dell’allora primo ministro Fidel Castro diedero il colpo di grazia all’esercito del dittatore cubano Fulgencio Batista, portando a compimento il percorso di liberazione dell’isola. Merita una visita anche Cienfuegos, l’elegante Perla del Sur, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2005. Questa città seduce da tempo i visitatori con il suo razionale spirito francese accostato alla festosa spavalderia squisitamente caraibica.

Stati Uniti

Foto di un gruppo di WeRoaders che osserva il deserto del Far West dall'alto

Sconfinati, unici e magnifici in ogni stagione, gli USA rappresentano la meta perfetta dove andare ad aprile 2024. Qui potrete intraprendere un viaggio itinerante in grado di offrire tutto quello che si può desiderare da una vacanza. Storia, arte, cultura, avventura, mare, fiumi, laghi, aree desertiche e altipiani lussureggianti: non manca niente!

Noi vi proponiamo un tour pazzesco della durata di quindici giorni lungo la Route 66. Attraverseremo tre fusi orari e sette stati americani da Chicago all’assolata California, attraverso un’arteria di grande importanza culturale nel Nuovo Mondo. La mitica Route 66 si estende per oltre 4000 chilometri, dal lago Michigan all’oceano Pacifico, fendendo le grandi pianure del Midwest, le distese desertiche del Texas e i parchi naturali dell’Arizona.

Tra le tappe previste da questo itinerario on the road abbiamo:

  • Chicago, la Windy City dell’Illinois sul Lago Michigan, una delle metropoli più grandi degli Stati Uniti;
  • Pontiac, sobborgo di Detroit nella Contea di Oakland, dove sorsero i primi stabilimenti della General Motors;
  • Springfield, capitale dello stato dell’Illinois;
  • Saint Louis, adagiata sulle rive del Mississippi, nel Missouri, dove svetta il Gateway Arch, un arco d’acciaio alto quasi 200 metri situato sul lungofiume;
  • Catoosa, nello stato dell’Oklahoma, dove potrete ammirare un’enorme balena azzurra di quasi 25 metri in lunghezza, che molto tempo fa era l’attrazione principale di un parco acquatico;
  • Tulsa, la seconda città più grande dello stato dell’Oklahoma, dallo splendido downtown in stile art déco; 
  • Oklahoma City, spesso abbreviata in OKC, nella terra dei cowboy, dove potrete acquistare accessori in tipico stile western;
  • Amarillo, vivace cittadina texana dove visitare l’iconico Cadillac Ranch;
  • Santa Fe, la capitale del Nuovo Messico, esatto, proprio quella di “Pedro Pedro Pedro Pe, praticamente il meglio di Santa Fe”.

L’itinerario prosegue in Arizona, conducendovi alla scoperta della foresta pietrificata. Il Painted Desert è una distesa desertica le cui rocce formano un suggestivo arcobaleno cromatico che spazia dalle tonalità più accese del giallo e del rosso all’azzurro. Come suggerisce il nome, è talmente bello da sembrare dipinto da un artista.

Si prosegue alla volta del parco nazionale del Grand Canyon, un’immensa gola scavata dal fiume Colorado. Con i suoi 450 chilometri di lunghezza, offre uno spettacolo che toglie il fiato. L’ultima tappa di questo lungo itinerario è Los Angeles, la città degli angeli, tra le migliori mete vacanze aprile. Qui c’è l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare e vedere, da Hollywood a Beverly Hills, dagli Universal Studios all’Osservatorio Griffith e le immense spiagge californiane.

Foto di un ragazzo che fa skateboard a venice beach

Coachella Festival in California

Ogni anno in aprile si tiene il celebre Coachella Festival a Indio, in California, un evento imperdibile per chi ama la musica. Dagli AC/DC, i Nine Inch Nails e i Guns n’ Roses ai Rage Against the Machine, i Daft Punk e i Radiohead, sempre siano lodati, non si contano i grandi artisti che hanno calcato il suo palcoscenico negli ultimi anni.

Tenerife

Foto di un gruppo di WeRoaders che si fanno un selfie con dietro il mare

Le Canarie si trovano al largo delle coste del Marocco, dove finiva la mappa del Mondo Antico. Tra le isole dove andare in ferie ad aprile c’è sicuramente Tenerife, con le sue spiagge di sabbia color cenere, l’esuberante arte di strada, i ristoranti di pesce da sbavo supremo e i charcos, splendide piscine naturali che si alimentano con le acque dell’oceano durante l’alta marea.

Ideale per viaggi ad aprile e fuori stagione ma anche per lavorare da remoto, Tenerife è un’isola straordinaria, da visitare al più presto per scoprire tutte le sue suggestive meraviglie.

Namibia

Vaste dune di sabbia si affacciano sul mare azzurro al tramonto

Tra i posti caldi ad aprile 2024 c’è anche la Namibia. Una terra selvaggia ma accessibile e accogliente nella parte meridionale del continente africano, ancora poco battuta dalle rotte del turismo di massa.

In Namibia potrete scalare le dune di sabbia più alte del mondo e fare trekking nel tortuoso Fish River Canyon. Potrete visitare le affascinanti città coloniali di Swakopmund, porta d’accesso al vasto deserto del Namib, e Lüderitz, un piccolo angolo di Baviera sulle sponde dell’oceano Atlantico.

In aprile il clima è generalmente piacevole, con precipitazioni non frequenti. Ciò consente, tra l’altro, di scorgere facilmente rari animali selvatici intorno agli specchi d’acqua nel parco nazionale d’Etosha, nel nord del Paese.

Abu Dhabi

Gli edifici bianchi di Abu Dhabi

Il titolo di meta ideale per vacanza aprile 2023 spetta anche ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi. Si tratta di una metropoli moderna, dinamica e dalle mille sfaccettature, tutta da scoprire. In primavera le temperature sono generalmente comprese tra i 25 e i 30 gradi e le piogge sono piuttosto rare, rendendo piacevoli le escursioni all’aria aperta e le giornate in spiaggia.

Costruita su un’isola artificiale, Abu Dhabi fa sfoggio di imponenti grattacieli in vetro, lunghi viali alberati e letteralmente ogni genere di intrattenimento. Da enormi parchi a tema a boutique extralusso, da musei all’avanguardia a spiagge servite da ogni comodità, c’èe di tutto. La parte migliore? Ha uno stile più sobrio rispetto a Dubai.

Capo Verde

Una persona fa kitesurf al tramonto

Affascinante arcipelago di dieci isole vulcaniche al largo delle coste senegalesi, Capo Verde è una meta perfetta dove andare in vacanza al mare ad aprile. Palme da cocco, acque turchesi, parchi marini e abbaglianti spiagge di sabbia bianca sono lì, pronte ad accogliervi.

Meta ideale per vacanze ad aprile a diretto contatto con la natura, questo sinuoso semicerchio di isole nell’oceano Atlantico offre un seducente connubio tra i ritmi dell’Africa Occidentale e il colonialismo portoghese. Il clima è caldo e piacevole sia in estate che in inverno grazie alle forti correnti e ai venti nord orientali che arrivano dal Sahara. Capo Verde è la terra dei kitesurfer, windsurfer e kayaker, nonché il luogo ideale in cui fare immersioni, snorkeling, paddle boarding ed escursioni in barca a vela e in catamarano.

Puerto Rico

Scogli e palme circondano il mare verde di Porto Rico

Un’altra meta da prendere in considerazione per viaggi e vacanze ad aprile 2024 è Puerto Rico, a ovest delle Isole Vergini Americane. Con i suoi sfavillanti casinò, le sue case tinteggiate in delicate nuance pastello e le foreste pluviali punteggiate di cascate, fiumi impetuosi e gorgoglianti ruscelli, vi incanterà. Non a caso a questo stato liberamente associato agli USA nel cuore del mar dei Caraibi è valso il lusinghiero nickname di Isola dell’incanto. Puerto Rico merita senz’altro di essere al top della lista dei viaggi da fare ad aprile, uno dei mesi più caldi e secchi.

Bahamas

Un atollo in mezzo al mare

Le Bahamas, arcipelago corallino composto da una miriade di isole con spiagge paradisiache, sono tra le più ambite mete caraibiche dove andare in ferie ad aprile. Durante la stagione secca che inizia a novembre e termina a maggio le temperature sono piacevoli e le piogge rare. Il periodo che da noi corrisponde all’estate, invece, è la stagione degli uragani, che è meglio evitare.

Paradise Island è l’isola più lussuosa, costellata da eleganti casinò, resort a cinque stelle e ogni genere di intrattenimento dalle prime alle ultime luci del giorno. Le città più importanti delle Bahamas si trovano, invece, a Grand Bahama, da cui partono escursioni in barca e gite in catamarano. Great Inagua è la meta naturalistica ideale dove andare in vacanza ad aprile. Qui vedrete i fenicotteri nel loro habitat naturale e fare trekking nelle riserve incontaminate.

Vi abbiamo fornito spunti e idee su dove andare ad aprile, approfittando anche del ponte del 25 aprile per fuggire. Ora non vi resta che partire… Buon viaggio!

Jessica Maggi
Scritto da Jessica Maggi