Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e la nostalgia dell’estate comincia a bussare alla porta. Per fortuna c’è un rimedio a tutto, anche alla nostalgia. E’ sufficiente concedersi una pausa dalla routine quotidiana e fare il pieno di sole in una zona del mondo in cui l’autunno è ancora lontano. Ma dove andare a novembre al caldo? Ti anticipo già che hai l‘imbarazzo della scelta in quanto a destinazioni. N

on deve disperare neanche chi non ha tanti giorni di ferie a disposizione, perché a poche ore di volo dall’Italia è possibile fare un tuffo in estate e goderselo dal primo all’ultimo giorno. Dal Marocco alla Colombia, in questa lista troverai un sacco di posti papabili, perfetti anche per chi vuole fare un po’ di mare a novembre. E allora non perdo altro tempo e comincio subito col mio elenco, dandoti anche qualche gustosa chicca su ogni meta. Cominciamo!

Egitto

Come ho detto poco fa, non è necessario andare dall’altra parte del mondo per trovare posti caldi a novembre. L’Egitto è forse l’esempio più banale, ma ti assicuro che fare una vacanza da queste parti ti regalerà tante gioie. Meta perfetta per chi non ha troppi giorni di ferie da utilizzare, questo Paese mette d’accordo tutti, sia chi vuole fare una vacanza al mare, sia chi è alla ricerca della giusta dose di storia e cultura.

Puoi certamente decidere di trascorrere le tue ferie in un resort sul mar Rosso (e non ci sarebbe niente di male) ma puoi anche buttarti e dare una chance a una vacanza itinerante che, dalle località marittime del Paese, ti porti anche alla scoperta delle meraviglie che si trovano a Giza, Sfinge compresa. Trovarsi al cospetto delle piramidi è davvero un’esperienza da fare almeno una volta nella vita: quello di Giza è poi uno dei siti archeologici più belli del mondo. Qui si trovano le costruzioni meglio conservate del mondo antico: ti basti pensare che la piramide di Cheope è l’unica delle sette meraviglie del mondo a essere arrivata ai giorni nostri. Osservarla da vicino è davvero un grande onore!

Se ti ho un po’ incuriosito dai un’occhiata a Egitto 360°, il viaggio di WeRoad che dalle Piramidi di Giza ti porterà fino al mare di Hurghada.

Giza

Thailandia

Voliamo dall’altra parte del mondo per raggiungere la meta perfetta per chi può prendersi una pausa più lunga dalla routine quotidiana. La Thailandia è l’ideale per viaggiare a novembre al caldo! Proprio a novembre comincia infatti il cosiddetto periodo “secco”: le piogge sono meno frequenti, l’umidità non è letale e le temperature sono più sopportabili rispetto ai caldissimi mesi estivi.

Ma dove andare in Thailandia in autunno? Il Paese è così esteso e multi-sfaccettato che non è facile capire da che parte cominciare per dar vita al proprio itinerario. Molti decidono di viaggiare nella parte meridionale del Paese per dedicarsi esclusivamente alla vita da spiaggia e godere delle mille sfumature che l’oceano può assumere in questa parte del mondo. Da Phuket a Phi Phi Island, da Koh Samui a Koh Lanta, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Eppure sarebbe un peccato non godere dei meravigliosi paesaggi del nord che, fra parchi, risaie, fiumi, grotte e antichi complessi archeologici, ha tutte le carte in regola per lasciarti a bocca aperta. La cosa migliore da fare, quindi, è dar vita a un itinerario sensato che – senza spostamenti troppo faticosi – ti traghetti dalla parte settentrionale del Paese fino al meraviglioso mare del sud, così da terminare in bellezza la tua vacanza. Se ti ho convinto, presta però particolare attenzione alla valigia: in Thailandia del nord le temperature sono molto più basse rispetto al sud, quindi ricorda di portare con te anche vestiti più pesanti!

Se hai poco tempo per preparare l’itinerario puoi sempre approfittare di WeRaod: Thailandia 360° Winter ti farà attraversare il nord del Paese portandoti poi anche a Bangkok (tappa irrinunciabile) e Phuket.

Thailandia

Sri Lanka

In questo elenco di mete calde in cui viaggiare a novembre includo anche Paesi poco battuti, ma non per questo da escludere fra le località papabili in cui trascorrere le proprie vacanze. Hai mai pensato, ad esempio, allo Sri Lanka? Chiamato anche “Lacrima d’India” per la sua particolare forma, è un Paese che regala molte gioie! Se sarai fortunato, ad esempio, potrai anche avvistare le balene!

Cetacei a parte, lo Sri Lanka non ha niente da invidiare alle mete ben più famose del sud-est asiatico: è il mix perfetto fra natura, spiagge incredibili e meravigliosi santuari. La cosa positiva, poi, è che il territorio non è molto esteso, e questo consente di rilassare il ritmo della vacanza e godere del tempo sull’isola senza sottoporti a estenuanti e lunghi spostamenti.

A proposito di spostamenti, ti consiglio di armarti di spirito di adattamento e provare una delle tratte ferroviarie più belle del mondo: potrai partire dalla capitale, Colombo, per arrivare a Kandy, una città che si trova nell’entroterra, esattamente al centro dell’Isola: dal finestrino del treno potrai ammirare la natura rigogliosa del Paese e dare un’occhiata alle piantagioni di tè che hanno reso celebre lo Sri Lanka in tutto il mondo.

A questo punto potrai spostarti lungo la costa e godere finalmente di un po’ di mare: da Mirissa, la spiaggia più famosa di tutta l’isola, ti consiglio anche di fare un salto a Unawatuna per godere di uno dei tramonti più belli di tutta la tua vita. Ti ho convinto a partire? Ottimo! Allora dai una chance a Sri Lanka 360° Winter di WeRoad, che è un mix di tutto quello che ti ho raccontato poco fa!

Treno in Sri Lanka

Cuba

Se vuoi visitare un posto che non ha eguali nel mondo ti consiglio caldamente di andare a Cuba: questa isola caraibica ha alle spalle una storia pazzesca e, oltre a essere bellissima, è perfetta se vuoi fare una vacanza al caldo a novembre.

Ma come farti capire perché dovresti visitarla? Sono talmente tante le cose da vedere a Cuba che non è facile mettere ordine per farti venire quel particolare friccicore che ti spingerà ad acquistare il biglietto aereo. Ti basti sapere che bisogna esserci stati per capire che è impossibile trasporla nero su bianco: meravigliosa nelle sue molteplici contraddizioni, qui il turismo di massa non esiste ancora e, se ti metterai nella giusta disposizione d’animo, avrai la possibilità di percepire il suo spirito più autentico.

E questa traspare dagli edifici colorati de l’Havana, dalle incredibili spiagge dell’isola che ti aiuteranno a (ri)scoprire la bellezza del tempo lento, dall’incalzante ritmo di Trinidad (riuscirai a non ballare?), e dalla meravigliosa atmosfera decadente che si respira in ogni dove. Insomma, Cuba si può descrivere solo per indizi e suggestioni: il resto lo dovrai vedere con i tuoi occhi.

E per farlo ti consiglio di prendere parte a Cuba 360°, il viaggio di WeRoad che, dall’Havana ti porterà fino a Trinidad senza dimenticare – ovviamente – le spiagge più belle dell’isola!

Cuba

Marocco

Lasciamo per un attimo da parte le mete più lontane per fare un salto in Marocco: raggiungerlo dall’Italia è davvero un gioco da ragazzi ed è quindi il posto perfetto per chi non vuole trascorrere troppo tempo in volo. Senza contare che terminato il caldo estivo, a novembre il Marocco diventa decisamente più vivibile: questo ti permetterà di non patire le pene dell’inferno lungo le tappe del tuo itinerario!

Qui vivrai le vere atmosfere da mille e una notte, soprattutto se deciderai di pernottare in uno dei tanti riad sparsi per tutto il Paese. Quanto alle città da visitare, ti consiglio il giro classico, a partire da Marrakech, una delle tappe irrinunciabili di questa vacanza: mix ineguagliabile fra antico e moderno, i suoi palazzi ti lasceranno a bocca aperta, e rimarrai sbalordito passeggiando per il suo souk (mercato), che è il più grande di tutto il Paese.

Per respirare invece le atmosfere marocchine più autentiche, vai senza indugi a Fes: il suo centro storico è davvero incredibile, tanto che la sua Medina è la più antica (e grande) del Nord Africa. Se vuoi visitare le città sulla costa, includi nel tuo itinerario ovviamente Rabat e Casablanca ma, se sei in cerca di mete meno battute, dai una chance a Essaouira, la città del vento, e El Jadida, incredibile mix fra cultura marocchina e portoghese.

Insomma, di carne al fuoco ce n’è tantissima: se tutte queste possibili tappe ti hanno confuso ti consiglio di seguire l’itinerario di WeRoad che, col viaggio Marocco Express, ti farà trascorrere cinque giorni davvero incredibili alla scoperta di questa meravigliosa terra!

Marocco

Colombia

I più storceranno il naso immaginando un viaggio in Colombia. Certo, la criminalità è molto diffusa ma rimanere all’interno dei classici itinerari turistici senza avventurarsi nelle periferie delle grandi città (e usare sempre il cervello) aiuta a tenersi lontano da situazioni poco gradevoli. Ci sono poi posti (come la Comuna 13 a Medellin) in cui si respira un’aria di rinnovamento pulsante e contagiosa che fa comprendere quanto l’entusiasmo per il futuro possa essere il motore giusto per cambiare (in meglio) le cose.

Perché la Colombia è un Paese meraviglioso: incredibili foreste pluviali, montagne stupende e spiagge paradisiache rappresentano l’anima di questa grande nazione e delle persone incantevoli che la abitano.

C’è comunque da dire che il Paese è molto vasto (qui esistono ben quatto aree climatiche diverse!), e di conseguenza la pianificazione dell’itinerario diventa fondamentale per evitare di trascorrere tutta la vacanza in viaggio. Conviene sempre atterrare a Bogotà, la capitale, per poi scoprire via via le altre meraviglie del Paese. E’ ovviamente difficile elencarle tutte in poco tempo, quindi ti farò un affresco di alcune località che faranno sicuramente vibrare le corde del tuo cuore.

Potrai concederti un trekking nella Valle di Cocora fra le sue palme altissime; potrai vedere il cielo stellato più intenso della tua vita nel deserto della Tatacoa; potrai scoprire le meraviglie architettoniche di Cartagena; potrai avventurarti fra le montagne per raggiungere, in alcuni giorni di cammino, la Ciudad Perdida, nascosta nella profonda giungla colombiana; puoi arrivare alla Piedra del Peñol a Guatapé e godere del meraviglioso paesaggio che si può ammirare da questo celebre monumento naturale.

Insomma, se ti ho fatto venire un po’ il friccicore ma non sai da che parte cominciare per organizzare il viaggio, lascia il lavoro sporco a WeRoad e goditi ogni momento dell’itinerario Colombia 360°!

Cartagena in Colombia

Oman

Non ci sono stata personalmente, ma posso riportare l’esperienza dei miei genitori che, manco a farlo apposta, hanno viaggiato in Oman proprio a novembre! Se cerchi una meta calda in autunno inoltrato questo è il posto che fa per te: e non è neanche così costoso come potrebbe sembrare!

Siamo in un Paese non troppo inflazionato dal punto di vista turistico (e questo è solo un plus) abitato da gente accogliente, cordiale e aperta. Vogliamo poi parlare della sua ricchezza naturalistica? Dalle montagne al deserto e fino alla costa, potrai anche concederti una giornata in spiaggia. In quest’ultimo caso devi però essere cosciente del fatto che ti trovi in un paese arabo: non puoi semplicemente andare in spiaggia, spogliarti e fare il bagno. Se ti trovi in un resort non c’è nessun problema, ma nelle spiagge pubbliche devi fare un po’ di attenzione perché mettersi in costume non è una cosa poi così scontata: gli omaniti fruiscono il mare in modo molto diverso dal nostro e principalmente li troverai intenti a grigliare e campeggiare nel weekend.

Quanto all’aspetto cittadino, le città dell’Oman sono rimaste piuttosto fedeli a se stesse e, per questo, più autentiche. Dimenticati lo skyline di grattacieli tipico di Dubai o Abu Dhabi e dai il benvenuto ad architetture più tradizionali. A Muscat, ad esempio, non c’è neanche un grattacielo! Goditi la sua città vecchia, il suo meraviglioso suk, per poi partire alla scoperta delle altre attrazioni del Paese: dai wadi alle dune di zucchero, non manca neanche il pink lake, un lago che ti stupirà non poco per il colore delle sue acque!

Se ti ho fatto venire un po’ di curiosità prova a dare un’occhiata a Oman 360°, il viaggio di WeRoad che ti porta a scoprire le meraviglie di questo bellissimo Paese.

Deserto in Oman

Brasile

Il Brasile è un paese E-N-O-R-M-E (è il quinto più grande del mondo) ed è davvero impossibile riuscire a vedere tutto nel corso di un solo viaggio. Per questo è meglio scegliere una singola zona e girarla in lungo e in largo.

Ovviamente voglio rassicurarti: se stai cercando posti caldi a novembre voglio rassicurarti, perché ti trovi nella parte del mondo giusta. In particolare lungo la costa su cui si affaccia Rio de Janeiro è estate tutto l’anno: i giorni di pioggia non sono poi così tanti e le temperature vanno in media dai 21 ai 27°. Senti già il calore del sole sulla pelle, vero?

Ma da che parte cominciare per organizzare l’itinerario? Se è la tua prima volta in Brasile ti consiglio di esplorare la zona intorno alla già nominata Rio de Janeiro, considerata una delle città più belle del mondo. Ma non temere, perché il tuo viaggio non sarà esclusivamente urbano. E’ sufficiente uscire dalla metropoli per scoprire l’incanto naturale brasiliano: foreste pluviali sconfinate, cascate incredibili, splendide piscine naturali, spiagge tropicali paradisiache e grandissimi fiumi ti faranno compagnia praticamente in ogni tappa.

Vuoi approfondire il discorso? Scopri Brasile 360°, il viaggio di WeRoad che da Rio De Janeiro ti porterà alla scoperta di incredibili bellezze naturali.

Rio de Janeiro
Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...