E’ finalmente arrivato il momento di pianificare le vacanze! E se puoi concederti il lusso di andare in ferie al di fuori della classica chiusura aziendale all’italiana, luglio è il mese perfetto, sia che tu voglia rimanere in Europa, andare al mare o scoprire mete esotiche nel resto del mondo. In questo periodo troverai meno gente, alloggi e cibo saranno leggermente più economici e potrai concederti qualche vizio in più. Insomma, ti godrai molto di più un viaggio. Bene, scelto il mese, bisogna pensare alla destinazione. Dove andare in vacanza a luglio?

La meta dipende come sempre da quello che desideri fare e vedere: sei un tipo da spiaggia? Prenota al mare, in Europa e non solo. Vuoi goderti le fresche brezze montane? Non hai che l’imbarazzo della scelta. Odi il caldo e vuoi prenderti una pausa da afa e ondate di calore? Il nord Europa ti aspetta a braccia aperte. Se cerchi un elenco di luoghi per un viaggio a luglio sei nel posto giusto (fra poco ti snocciolerò mete, informazioni e mini itinerari), ma ti consiglio sempre di partire dai tuoi gusti e dalle tue inclinazioni. Solo così la tua vacanza sarà davvero a tua immagine e somiglianza. E allora non perdo altro tempo e mi metto subito all’opera con la mia lista di mete per vacanze a luglio 2024!

Islanda

Sarà che detesto il caldo con tutta me stessa, ma penso che luglio sia il mese perfetto per lasciarsi alle spalle l’afa dell’Europa continentale per andare a godersi il tipico freschetto islandese. Perché se un viaggio invernale è per veri temerari, a metà estate le temperature sono più che sopportabili, e sicuramente sopra i 10°. E Islanda a luglio significa natura all’ennesima potenza e sole di mezzanotte! E’ uno spettacolo incredibile: in piena notte il cielo sarà chiaro e ti regalerà colori e sfumature che ti lasceranno a bocca aperta. Si tratta di’ un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, e l’Islanda è il luogo perfetto.

Oltre a regalarti tante (tantissime) ore di luce (ci metterai un po’ ad abituarti) questo paese ti accoglierà con la sua natura stupenda e i suoi colori straordinari: dal nero delle spiagge vulcaniche all’intensissimo verde dei prati immensi di cui è ricoperta l’isola, non mancherà nemmeno l’azzurro del cielo che sembra diventare una cosa sola con quello dei ghiacciai. Insomma, se ti piace la natura questo è il place to be, soprattutto se vuoi scoprire qualcosa di diverso rispetto al classico paesaggio mediterraneo a cui siamo abituati fin da bambini. E allora parti alla scoperta dei geyser e delle cascate più famose del paese, percorri l’itinerario del Circolo d’Oro e fatti rapire da uno dei paesaggi più suggestivi del Pianeta. L’Islanda non è economica, ma se cominci a risparmiare adesso potrai farti un regalo estivo di cui difficilmente ti pentirai.

Ti ho convinto? Pensi sia il posto perfetto per te dove andare in vacanza a luglio? Dai un’occhiata al viaggio in Islanda di WeRoad e comincia a sognare!

Dove andare a luglio in vacanza: Islanda

Zante

Se ti stai chiedendo dove andare al mare a luglio, ti rispondo con… Grecia! Ti ho deluso? Se la risposta sembra troppo scontata fammi finire, perché sto eliminando dall’elenco le isole troppo inflazionate per fermarmi in un vero e proprio paradiso terrestre: Zante. Sono certa che l’hai sentita nominare a scuola durante le ore di letteratura: l’isola infatti diede i natali a Ugo Foscolo, che finì per dedicargli una delle sue poesie più famose, “A Zacinto”. Foscolo a parte, Zante in realtà non è poi così sconosciuta, perché migliaia di turisti la scelgono ogni anno come meta per le loro vacanze al mare. La buona notizia è che a luglio è sicuramente più vivibile, e potrai godere delle sue bellezze senza che il vicino di ombrellone ti riempia di sabbia l’asciugamano una volta sì, e l’altra pure.

Senza contare che il suo territorio è così vario da mettere d’accordo tutti: chi vuole far vita da spiaggia troverà pane per i suoi denti, e chi vorrà partire alla scoperta dell’entroterra potrà contare sui piccoli centri, in cui il tempo sembra essersi fermato. Gli amanti del trekking potranno fare escursioni lungo pendii montani vista mare, davvero meravigliosi: dalla cima del monte Skopos, ad esempio, potrai godere di un paesaggio da cartolina e visitare il monastero di Panagia Skopiotissa. E se dopo tutte queste attività ti rimane energia per fare baldoria, sull’isola non manca neanche la movida. Insomma, mi sembra che Zante abbia tutte le carte in regola per farti vivere una vacanza a luglio con i fiocchi!

Un po’ di mare, un po’ di montagna. Se pensi che questa esperienza possa fare per te, dai parti con WeRoad alla volta di Zante e goditi l’esperienza dal primo all’ultimo giorno!

Spiaggia del relitto a Zante, in Grecia

California

Voliamo dall’altra parte del mondo per un viaggio a luglio on the road. California, stiamo arrivando! E’ uno degli stati più famosi e iconici degli USA e deve essere girato rigorosamente in macchina, con un itinerario a tappe che ti porterà alla scoperta delle sue meraviglie. Perché se non devi perderti le sue città più famose, non devi nemmeno dimenticarti di guardare incantato tutte le meraviglie che la natura offre in questa parte del mondo.

Si passa dal verdissimo Yosemite Park, con il suo El Capitain (uno dei massi granitici del più alti del mondo), alla caldissima Death Valley (ricorda di fare rifornimento di viveri prima di entrarci!) con i suoi colori terrosi e ferrosi. Se lo desideri puoi poi fare anche una capatina a Las Vegas, per poi dirigerti verso San Francisco, una delle città più belle che io abbia mai visitato. A questo punto guida verso sud sulla 101, godendo della bellezza della costa californiana. Fai tappa a Monterey e osserva i leoni marini, percorri il Big Sur, una delle strade panoramiche più belle del mondo per poi arrivare a San Louis Obispo, che ti darà uno spaccato della placida vita californiana di paese.

Termina il viaggio a San Diego, che ti rapirà il cuore. Hai ragione, non ho ancora nominato Los Angeles: sinceramente non mi è piaciuta molto, quindi le dedicherei al massimo due giorni per visitare gli Universal Studios e fare tappa sulla Walk of Fame!

Ti senti pronto per un’avventura Made in USA? Il viaggio California 360° di WeRoad sembra far proprio al caso tuo!

Golden Gate Bridge a San Francisco

Sri Lanka

Non è sicuramente la prima meta che viene in mente quando si sta pianificando dove andare in vacanza a luglio, ma è la destinazione perfetta per chi cerca esperienze autentiche ed emozionanti. Se poi ti stai chiedendo dove andare in vacanza a luglio spendendo poco (biglietto aereo a parte), lo Sri Lanka è davvero perfetto. Ma non piove da quelle parti in estate? Certamente, ma non in tutto il Paese. Solitamente il lato orientale rimane al riparo dai monsoni fino a ottobre, dando così la possibilità di godere della natura e delle meravigliose spiagge che si avvicendano lungo tutta la costa.

E’ ad esempio meraviglioso lo Yala National Park, dove potrai addirittura fare un bel safari alla scoperta di tantissime specie di animali. Quanto agli spostamenti, ti consiglio di utilizzare il treno: dovrai sicuramente adattarti, ma ti darà la possibilità di ammirare dal finestrino paesaggi che altrimenti non avresti modo di vedere. Una delle tratte più suggestive (nonché considerata fra le più belle del mondo) è quella che collega Ella a Kandy, nell’entroterra sel paese: avrai modo di ammirare immense e verdissime piantagioni di tè e scoprire le bellezze nascoste nelle molte tappe intermedie.

Treno a parte, di cose da vedere in Sri Lanka ce ne sono tantissime: dalla roccia del leone o Sigiriya, un sito archeologico scavato nella roccia con un panorama davvero mozzafiato, al tempio d’oro di Dambulla e gli altri luoghi di culto scavati nella roccia, non mancano nemmeno le spiagge incontaminate della costa orientale, nella zona intorno a Trincomalee. Insomma, qui è impossibile annoiarsi e anzi potrai vivere una vacanza memorabile spendendo relativamente poco per dormire e mangiare!

Senti già il friccicore pre-partenza? La meta ti alletta ma stai pensando a un viaggio di gruppo? BINGO! Il viaggio d’estate in Sri Lanka con WeRoad sembra essere proprio perfetto per te!

Treno in Sri Lanka

Sardegna

Sono troppo scontata se scelgo l’Italia per le vacanze estive? A mio parere no, perché le bellezze del nostro paese sono infinite! Se poi vuoi ammirarle da una prospettiva inedita, ti consiglio una bel viaggio in barca a vela in Sardegna. Questa regione è praticamente perfetta per una vacanza al mare a luglio: non la troverai particolarmente affollata e potrai godere di tutta la magica atmosfera che l’isola regala ai suoi visitatori.

Se poi ti sposti in barca, non c’è bisogno di ulteriori spiegazioni! Potrai assaporare il mare a 360°, scoprendo le spiagge più belle di tutta la Sardegna: le acque cristalline sono assicurate, così come le notti magiche sotto la volta stellata del mar Mediterraieo. Da Caprera a Spargi, da Lavezza all’Isola Piana, non dovrai perderti nemmeno le bocche di Bonifacio e i gli tramonti sul mare, da osservare direttamente dalla barca, assaporando magari un ottimo bianco locale!

Vento in poppa, è ora di partire! Se di barche a vela non sai proprio niente, affidati ai nostri skipper e parti per un’emozionante vacanza in barca in Sardegna con WeRoad!

Perù

Ti stai chiedendo dove andare in vacanza a luglio, e cerchi una meta che sia in grado di farti svuotare completamente la mente? Lascia da parte i paesaggi del Vecchio Continente per approdare nel magico Perù! Se stai cercando di capire dove andare a luglio fuori Europa, i territori andini ti accoglieranno a braccia aperte. Il periodo migliore per visitare questa parte del mondo infatti va infatti da giugno a ottobre: il clima varierà molto tra la costa, la zona amazzonica e quella delle Ande (anche in base all’altitudine), quindi ti consiglio di fare la valigia in base all’itinerario che deciderai di percorrere. E parlo di itinerario perché questa zona del mondo va rigorosamente visitata in modalità on the road, spostandosi da un luogo all’altro per scoprire la grandissima varietà di paesaggi che offre.

Potrai partire da Lima, la capitale, per poi guadagnare le cime più alte e godere di panorami e colori davvero incredibili. Vinicunca ad esempio fa parte delle cosiddette Rainbow Mountains che, dai suoi 5200 metri di altezza, regalano tonalità davvero pazzesche che non vedrai in nessun’altra zona del mondo. L’itinerario poi deve proseguire verso uno dei grandi simboli del Paese: Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo moderno, nonché patrimonio Unesco dell’umanità. Considerata la città perduta degli Inca, si trova nel bel mezzo delle Ande e si raggiunge percorrendo l’Inca Trail. Come avrai capito, se vai in Perù dovrai camminare parecchio: pensi di farcela?

Pensi che in un viaggio di questo tipo possa far comodo il supporto di un gruppo? Ottimo, perché ci sono i programma tantissimi viaggi in Perù con WeRoad. Io ci farei un pensierino!

Le rainbow mountains in Perù

Madagascar

Dove andare a luglio nel mondo se non in Madagascar? Il periodo centrale dell’estate è perfetto per scoprire le meraviglie dell’isola e fare tanta vita da spiaggia. Una meta del genere mette tutti d’accordo, perché è quasi impossibile trovare qualcosa che non va in paradiso! Natura incontaminata, spiagge bianchissime e mare cristallino fanno da sfondo a uno scenario da sogno, perfetto anche per chi vuole osservare da vicino animali che vivono solo in questa parte del mondo. Si tratta ovviamente di un’isola molto grande, e quindi dovrai stilare un itinerario.

La località più famosa è senza dubbio Nosy Be con Andilana e Ambondrona, le sue spiagge più famose. Se ti interessa invece la parte più naturalistica, ti consiglio di fare un salto in una delle tante riserve dislocate sul territorio. Tra le più belle e meno note c’è sicuramente il Parc National de Marojejy, inserito nel 2007 fra i patrimoni Unesco: qui vivono infatti tantissime specie di animale, tra cui il rarissimo Silky Sifaka. Per cambiare totalmente scenario, fai poi un salto al Parc National de l’Isao, uno dei più famosi del sud del Madagascar: troverai meravigliosi canyon e un’ambientazione decisamente desertica che regala però anche bellissime piscine naturali. All’interno del parco ci sono diversi itinerari, da fare sia a piedi che in fuoristrada.

Di cose da dire sul Madagascar ce ne sarebbero tantissime, ma ho deciso di concludere la mia brevissima guida con Anako, ottima alternativa alla già citata e famosa Nosy Be: qui, nonostante siano presenti alcuni resort, si respira un’atmosfera decisamente più autentica. Potrai fare snorkeling o magari andare in gita per osservare le balene che, proprio fra giugno e luglio, attraversano il tratto di mare su cui si affaccia Anako. Sarà un’esperienza incredibile.

Non è il posto ideale dove andare in vacanza a luglio? Allora non resta che prenotare il viaggio in Madagascar con WeRoad!

Madagascar

Azzorre

Un’altra isola dove andare in vacanza a luglio? Ce l’ho! Si tratta di un arcipelago in realtà, ma mi soffermerò sulla sua isola più grande. Sto parlando delle Azzorre e di São Miguel, un tesoro nascosto nel bel mezzo dell’oceano Atlantico. Luglio è il mese perfetto per visitare questa parte di mondo: il clima è secco e caldo e l’oceano sarà particolarmente tranquillo, dandoti la possibilità di fare un emozionante whale watching, esperienza da fare almeno una volta nella vita.

E se Ponta Delgada, con le sue stradine e le sue chiesette, ti darà un’assaggio di vita cittadina, a São Miguel sono il trekking e le escursioni a essere le vere protagoniste. Ti consiglio di andare senza indugi nella riserva naturale di Caldeira, dove avrai la possibilità di fare un tour a ridosso del cratere del vulcano. A Furnas avrai invece la possibilità di osservare fumarole e piscine naturali, e potrai anche rilassarti immergendoti in una meravigliosa piscina termale. E per concludere non dimenticare di visitare le incredibili piantagioni di tè dell’isola, le uniche presenti su tutto il territorio europeo.. Sarà un viaggio indimenticabile, fidati.

Il clima dell’arcipelago ti conquisterà, e São Miguel ti rimarrà scolpita del cuore. Vuoi fare quest’esperienza? Parti alle Azzorre con WeRoad!

Vacanze a luglio con WeRoad

Non hai ancora le idee chiare su dove andare in vacanza a luglio? I miei suggerimenti ti sono piaciuti ma non hai sentito l’imprescindibile friccicore pre partenza? Non disperare: scorri fra i viaggi di luglio di WeRoad e trova quello perfetto per te: ce n’è davvero per tutti i gusti!!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...