Che sogno andare in vacanza a gennaio! Si spezza la routine, si comincia l’anno nel migliore dei modi e ci si lascia alle spalle il freddo europeo. Sì, hai capito bene, oggi parlerò di goduriose vacanze al caldo, perfette per riscaldare le ossa dopo le tipiche freddure decembrine. E oltre a fare il pieno di sole, faremo anche il pieno di bellezza, perché le mete calde a gennaio sono tante e una più bella dell’altra. Se sei arrivato su questo articolo digitando su Google “dove andare a gennaio al caldo“, continua a leggere, perché ti farò un bell’elenco di posti perfetti per una vacanza estiva… in pieno inverno!

Dalle destinazioni più vicine ai luoghi più lontani, ce n’è davvero per tutti i gusti. Perché non c’è bisogno di andare oltreoceano per immergersi in scenari da sogno, anzi. Alcuni paesi caldi a gennaio sono davvero dietro l’angolo! Non ti faccio perdere altro tempo e parto subito con la mia lista, così potrai valutare in tutta calma quale viaggio si adatta di più alle tue esigenze, alle tue tasche e alle tue passioni. Nel frattempo comincia a fare la valigia, perché ti verrà immediatamente voglia di partire! Ma prima, una piccola raccomandazione: non dimenticare il costume da bagno!

Tenerife

Dove andare a gennaio al caldo? Se non sogni il sole tropicale, Tenerife è proprio a portata di mano. Qui si vive una primavera eterna, piuttosto calda e decisamente piacevole. È la meta perfetta per chi ha poche ferie o non vuole andare troppo lontano, a patto che non si abbia come diktat quello di farsi il bagno. Perché a Tenerife a gennaio fa certamente caldo, ma sicuramente solo i più coraggiosi avranno l’ardire di tuffarsi in mare! Ma chi cerca sole e temperature gradevoli, troverà un’isola perfetta, come tutte le Canarie a gennaio d’altronde! Prima di passare alle cose da vedere, un consiglio per chi si è lasciato convincere a partire: prenota nella parte meridionale dell’isola, meno ventosa e piovosa rispetto a quella settentrionale.

  • Trekking al Parco Nazionale del Teide: sito protetto dall’Unesco, questo parco ha colori e paesaggi senza uguali grazie all’omonimo vulcano che domina sul territorio. Potrai raggiungere Pico del Teide, la vetta più alta, a piedi o in funivia per goderti una vista mozzafiato. Prima di incamminarti richiedi il permesso gratuito che ti permetterà l’accesso al sito.
  • Whale Watching: sai che le acque attorno a Tenerife sono casa di molte specie animali? Fra queste, le meravigliose balene pilota, a cui è dedicato un ampio santuario in cui vivono oltre 500 esemplari. Basterà una gita in barca per vederle da vicino: uno spettacolo davvero incredibile!
  • Piramidi di Güímar: la genesi delle piramidi di Tenerife è ancora oscura, ma la loro bellezza è nota a chiunque! Vale sicuramente la pena visitarle. I più temerari, inoltre, potranno dare un’occhiata al Jardín Velenoso, che dà casa ad alcune delle piante più letali del pianeta!

E dopo aver dato un’occhiata alla natura di Tenerife, passa alle sue meravigliose città! Da Santa Cruz a San Cristóbal de La Laguna, col suo incredibile centro storico, fai un salto anche a Orotava e Puerto de la Cruz: non te ne pentirai. E se non hai voglia di pensare neanche all’itinerario, fatti portare a spasso col tour Canarie: Tenerife 360!

Marocco

Dove andare a gennaio al caldo e spendere poco? Per chi non vuole andare troppo lontano, il Marocco a gennaio è un’ottima meta. Senza contare che, se non si hanno troppe pretese, sette giorni sono più che sufficienti per staccare la spina e godere delle bellezze del Paese. Il clima è decisamente piacevole, soprattutto rispetto al caldo estremo dell’estate!

Gennaio è poi ricco di eventi. Se sei un runner, fiondati a Marrakech verso la fine del mese per partecipare alla International Marathon of Marrakech, che accoglie più di 14milla corridori da tutto il mondo! Sempre a gennaio, poi, si festeggia lo Yennayer, il capodanno Amazigh! La data varia ogni anno perché segue il calendario lunare: controlla prima di partire e prendi parte ai festeggiamenti cittadini!

Se invece desideri un viaggio più classico, ti consiglio di visitare una o più città imperiali del Marocco, scegliendo Marrakech come tappa irrinunciabile: qui le cose da vedere sono tante, quindi fermati almeno tre giorni. Fai un salto al souk più grande di tutto il paese, goditi la bellezza dei palazzi cittadini (fra cui spiccano Palais de la Bahia e Palais El Badi), indugia in Piazza Jamaa el Fna, cuore pulsante della città e punto ideale per immergersi alla scoperta della Medina, e fai un salto al Giardino di Majorelle. Quanto al pernottamento, scegli senza indugio un riad, che a gennaio costa molto meno!

Altre città papabili sono sicuramente Casablanca, con la sua scenografica Moschea di Hassan II, la più grande del paese, e Rabat, che ha una Medina bellissima, patrimonio Unesco dal 2002. Se vuoi fare un’esperienza incredibile, invece, prendi parte a una delle tante visite organizzate nel Sahara, il deserto più famoso del mondo. Se ti sei lasciato convincere, non perderti il nostro tour express da Marrakech a Essaouira, che passa anche per il deserto!

Marocco: escursione nel deserto

Maldive

Sarà forse scontato inserirle in questo elenco, ma se ti stai chiedendo dove andare in vacanza a gennaio al caldo, le Maldive sono il paradiso in terra! Il sole è assicurato, il mare è un sogno e il relax sarà assoluto. Se vuoi staccare completamente la spina, questo è il viaggio perfetto per te: ti allontanerai da tutto e da tutti e sperimenterai la gioia di trovarti, letteralmente, sperduto in mezzo all’Oceano!

E allora atterra a Malè, lasciatela alle spalle (è super caotica!) e vai alla scoperta degli atolli più belli del mondo! Ecco qualche idea.

  • Atollo di Ari – È il più famoso delle Maldive, nonché un paradiso per gli amanti dello snorkeling. È composto da 60 isole, che ti daranno il metro di quanto la natura sia meravigliosa. Questo atollo, essendo il più celebre, è anche il più frequentato, ma potrai raggiungerlo comodamente in aereo!
  • Lhaviyani – Dal più turistico al meno frequentato. Questo atollo si raggiunge solo via mare e, su 54 isole, solo 4 sono abitate. Non senti tintinnare le campane del paradiso? Qui l’atmosfera è più autentica e, oltre al mare e alle spiagge bianchissime, potrai fare un’immersione totale anche nella cultura del posto.
  • Atollo di Baa – Se cerchi la natura al suo massimo splendore, è verso questo atollo che devi dirigerti. E il motivo è presto detto: l’Unesco l’ha dichiarato Riserva mondiale della Biosfera. Benvenuto nel place to be!
  • Atollo di Raa – Separato dal precedente da un canale naturale, è meno noto al pubblico ma racchiude un tesoro dal valore inestimabile: la barriera corallina più ricca di tutte le Maldive!

Insomma, con le Maldive si vince facile. Forse non c’è nemmeno bisogno di suggerirti il nostro viaggio Maldive Beachlife, perché sicuramente sarai andato a cercartelo da solo!

Maldive

Bali

Bali è verde, verdissima. E quando tornerai a casa ti stupirai di quanto sia anonimo e insignificante il cemento che pervade la nostra vita da tristi occidentali! Inutile dire che è la meta perfetta per trovare l’estate anche in inverno. Su quest’isola dell’Indonesia, infatti, il clima è tropicale e caldo tutto l’anno. Se visiti Bali a gennaio troverai temperature che arrivano fino 31 gradi e, forse, rimpiangerai un po’ il freddo della vecchia Europa!

Scherzi a parte, questa è una delle mete più popolari del paese, e quindi molto turistica. Ma se sarai attento riuscirai a evitare le classiche trappole per turisti e goderti l’atmosfera particolarissima dell’isola che, a differenza del resto dell’Indonesia, è a maggioranza induista.

Prima di approdare nelle paradisiache spiagge di Bali, facciamo un salto in alcuni dei tantissimi templi dell’isola. Sono circa 20mila, quindi dovrai razionalizzare il tuo itinerario: il più importante dell’isola è il Pura Baskin, che è anche il più grande. Il più particolare, invece è il Padangtegal Great Temple of Death nella Monkey Forest, dove sarai letteralmente scortato da un’esercito di scimmie. Il più pittoresco è il Tena Lot Temple, situato su un isolotto vicino Beraban: qui farsi una foto al tramonto è praticamente obbligatorio, e non servono filtri di Instagram. Avrai capito che è impossibile elencare tutti i templi da vedere o dire qual è il più bello dell’isola: e questo è un ottimo modo per lasciarsi andare e partire all’avventura, costruendo il tuo itinerario giorno per giorno.

Perché Bali significa anche tante spiagge, altrettanto mare, molto snorkeling, tante cascate, moltissima giungla, tante risaie, due vulcani e vagonate di cibo tipico. L’isola è lussureggiante da ogni punto di vista, ed è perfetta se vuoi riconnetterti con te stesso. Se poi vuoi farlo in compagnia, il viaggio Bali 360° è proprio quello che stai cercando!

Dove andare a gennaio al caldo: Bali

Zanzibar

Sogni l’Africa ma cerchi anche il paradiso? Il compromesso perfetto è rappresentato da Zanzibar, isola della Tanzania ideale per una vacanza al mare a gennaio. Come raccontarla in due parole? Spiagge bianche, mare cristallino, barriera corallina, snorkeling. Ok, ho usato più di due parole, ma perché quest’isola è praticamente il sinonimo di relax.

Si tratta della meta ideale per chi ha voglia di trascorrere una vacanza in panciolle senza fare niente se non godersi il tepore del sole e la bellezza del luogo. Perché a Zanzibar a gennaio la temperatura media si aggira intorno ai 32°, e le tue ossa da europeo ringrazieranno.

Relax, snorkeling e noci di cocco a parte, anche in paradiso potrai concederti qualche attività diversa dalla posizione della lucertola al sole. Potrai per esempio ammirare l’alba da una delle spiagge della costa est dell’isola, o fare un salto alla Foresta di Jozani dove, rigorosamente accompagnato da una guida, potrai ammirare da vicino le scimmie rosse, che non troverai da nessun’altra parte nel mondo! Concediti anche una gita in barca a Prison Island e fare la conoscenza di meravigliose tartarughe giganti. Potrai andare alla scoperta di Stone Town, ovvero la parte vecchia della capitale dell’isola, e fare un salto al mercato cittadino, davvero pittoresco.

E se vuoi fare un mix di tutte queste cose, forse può interessarti il viaggio on the road Zanzibar 360°, soprattutto se non hai intenzione di passare tutto il tuo tempo in un resort!

Dove andare a gennaio al caldo: Zanzibar

Thailandia

Cerchi posti caldi a Gennaio e la Thailandia risponde con grande entusiasmo. E siccome la Thailandia è grande, ci concentreremo sulla sua costa meridionale e, in particolare, su due luoghi perfetti per una vacanza al mare a gennaio: Phuket e Phi Phi Island!

Dire che Phuket sia un’isola meravigliosa è scontato, ma è anche un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni che ti porterai per sempre nel cuore. Le sue spiagge ti rimarranno stampate nella mente e ti regaleranno tramonti incredibili, tonalità da sogno e atmosfere tropicali che rimpiangerai una volta tornato in Italia.

Parti da Mai Khao Beach, la spiaggia più lunga dell’isola, inserita nel meraviglioso contesto del Sirinat National Park. Se cerchi qualcosa di più raccolto, Banana Beach è invece perfetta: lunga solo 150 metri, il mare è così bello che scoprirai la vera definizione di relax. Se invece non vuoi rinunciare ai servizi più turistici dirigiti verso Bang Thao Beach, ricca di ristoranti e negozi. Fra le spiagge meno conosciute di Phuket, invece, troviamo Laem Sing Beach, piccola e ricca di una lussureggiante vegetazione tropicale.

Ma se vai a Phuket, come anticipato, non puoi non fare un’escursione alle Phi Phi Island, famosissime e bellissime. Non a caso qui è stato girato The Beach con Leonardo di Caprio! Affitta una barca (guidata da un local) e lasciati cullare dalle onde: quello che vedrai ti si tatuerà per sempre nella mente!

Che dire, per il resto? Potrai fare trekking nella giungla, guardare un incredibile cielo stellato dalla tua spiaggia preferita, gustare le specialità locali (se non ti piace il coriandolo, dichiaralo in partenza!) e rilassarti in spiaggia per fare il pieno di sole prima di rientrare in Italia. Ti abbiamo convinto del fatto che la Thailandia sia il posto perfetto dove andare a gennaio per stare al caldo? Bene! Se non vuoi rimanere con le mani in mano dai un’occhiata al tour Thailandia Beach life!

Phi Phi Island

Cuba

E ancora, dove andare a gennaio al caldo? Voliamo dall’altra parte del mondo per atterrare a Cuba, meta prediletta per chi cerca viaggi al caldo a gennaio. Una meravigliosa isola caraibica alla cui bellezza tropicale si unisce un fermento culturale davvero unico al mondo. Bellissima con i suoi palazzi cittadini, meravigliosa nelle sue contraddizioni, Cuba è un’isola che va oltre gli stereotipi e bisogna esserci stati per poter capire di cosa sto parlando. Perché anche se tanti la scelgono come meta, in realtà qui non esiste ancora il turismo di massa. E questo è un punto che molti apprezzeranno.

Di cose da vedere, poi, ce ne sono davvero tante ed è impossibile elencarle tutte in questa sede. Dovrai infatti visitare in lungo e in largo l’Havana per scoprirne la storia e la sua decadente bellezza. Dovrai approfittare delle incredibili spiagge che si affacciano lungo la costa dell’isola e (re)imparare a goderti la lentezza del tempo. Perché a Cuba non esiste la fretta e, volente o nolente, dovrai adeguarti!

Quanto al resto dell’isola, concediti una passeggiata nella natura nella Valle di Viñales dove, se lo vorrai, potrai anche visitare una piantagione di tabacco. Non perderti assolutamente Trinidad, perché qui il tempo sembra essersi letteralmente fermato: le tipiche case coloniali ti lasceranno senza fiato. Se poi vuoi scoprire di più sul passato rivoluzionario dell’Isola, Santa Clara è una tappa obbligata con il suo mausoleo di Che Guevara. Qualora il tuo viaggio duri abbastanza, poi, non lasciare indietro Santiago De Cuba, una città davvero vivace in cui è presente anche un museo dedicato al carnevale! Se stai già sognando ad occhi aperti, potresti approfittare del viaggio Cuba 360° che, da L’Avana, ti porterà fino a Trinidad!

Cuba

Miami

Se stai cercando un luogo dove andare in vacanza a gennaio al caldo, Miami potrebbe regalarti molte gioie. Città iconica nel sud degli Stati Uniti, attrae ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo. A stregare è sicuramente la sua anima festaiola, le sue spiagge così enormi che quando cominci a camminare quasi non vedi il mare, il lusso a portata di mano ma anche i suoi dintorni, che regalano paesaggi molto particolari e diversi da quello a cui siamo abituati noi turisti europei.

Ovviamente chi visita Miami a gennaio non potrà non trascorrere almeno una giornata spaparanzato al sole di South Beach, la spiaggia più famosa della città. Sabbia bianchissima, torrette dei guardaspiaggia e mare turchese fanno da contorno al litorale più famoso di tutti gli USA! E se poi ti stanchi di crogiolarti al sole potrai sempre rifocillarti in uno dei tanti ristoranti e bar che si affacciano su Ocean Drive.

Quanto ai quartieri, poi, c’è l’imbarazzo della scelta: da Little Havana, il cuore latino della città, si passa al Miami Art Deco District e a Coconut grove, una delle zone più particolari di Miami. E se ne hai abbastanza di vita cittadina, mettiti in macchina e guida fino a Key West, l’isola più a sud degli Stati Uniti Continentali (sì, ci puoi arrivare in auto!) o cerca di avvistare qualche alligatore durante un’escursione alle Everglades a bordo di un’airboat: sarà sicuramente emozionante! Se ti abbiamo incuriosito abbastanza, magari il viaggio Miami Beachlife è proprio quello che fa per te!

Insomma, se ti stai chiedendo dove andare a gennaio al caldo, spero di averti dato qualche utile consiglio o idea di viaggio. Io, detto tra noi, non saprei quale meta scegliere!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...