A una manciata di chilometri dal Messico, San Diego è una città di confine, defilata ma estremamente disinvolta e accogliente. Forse non ha lo charme di Los Angeles e il piglio hipster di San Francisco, ma riserva ai visitatori un’accoglienza amichevole, spontanea e pacifica, come l’oceano che la lambisce.

San Diego è una grande città a misura d’uomo, dal twist multiculturale e dal fascino rilassato, che sembra invitare i visitatori a rallentare i ritmi, prendersela comoda e ricaricarsi con piacevoli attività all’aria aperta.

Da nuotare con i delfini a esplorare una portaerei, da assistere alla migrazione dei cetacei a fare people watching sull’ocean front walk, notando che qui si usa consumare caffè mentre si cammina, ecco la nostra guida su cosa fare e cosa vedere a San Diego.

Balboa Park

Balboa Park, il più grande parco urbano degli USA

Il più grande parco urbano degli USA, Balboa Park è un’oasi cittadina di 500 ettari a pochi minuti a piedi dal centro di San Diego, in cui si avvicendano splendide costruzioni in stile beaux arts e coloniale spagnolo dei primi del Novecento, giardini botanici, campi da golf, radure, fontane e specchi d’acqua.

Al numero uno della nostra guida su cosa vedere a San Diego, il parco ospita una quindicina di musei, tra cui:

  • San Diego Museum of Art, con facciata ispirata alla porta d’ingresso dell’Universidad de Salamanca, in Spagna, apprezzato per le opere di antichi maestri europei, tra cui Giotto, Giambattista Tiepolo e Beato Angelico;
  • Timken Museum of Art, un vero gioiellino dove è custodito un Rembrandt;
  • Natural History Museum, con scheletri di dinosauro;
  • Air & Space Museum, che propone un gradevole excursus sulla storia dell’aviazione e l’opportunità di usare realistici simulatori di volo.

All’interno del Balboa Park si trova anche lo Spanish Village Art Center, con artigiani e artisti che espongono e vendono le proprie opere.

Zoo di San Diego

Gli animali dello zoo di San Diego

Pensate a un animale. Una bestiola qualsiasi, la prima che vi viene in mente. Okay. Che strisci, strusci, voli, salti o nuoti, con buona probabilità la troverete al leggendario zoo di San Diego, uno dei più grandi e famosi del mondo.

Nella parte settentrionale di Balboa Park, il San Diego Zoo Safari Park ospita oltre quattromila animali in un’area di quaranta ettari. Ripeto. Quattromila animali di più di ottocento specie. Lo zoo di San Diego è talmente grande e ospita una così ampia varietà di specie diverse da essere considerato una delle aree di conservazione più importanti al mondo.

Qui è stato girato il primo artigianalissimo video caricato su YouTube nel 2005. Si tratta di “Me at the zoo”, caricato da uno dei fondatori della piattaforma e ancora presente sul portale.

SeaWorld

Un'orca salta nelle acque dello zoo di San Diego al tramonto

Un’altra attrazione di grande richiamo a San Diego è SeaWorld, uno dei parchi acquatici più grandi degli Stati Uniti. Sviluppata su un’area di oltre settanta ettari, la struttura ospita più di cinquemila pesci di quattrocento specie diverse.

Si tratta di un parco zoologico marino multifunzionale, con attrazioni acquatiche, montagne russe, spettacoli, programmi educativi e attività per visitatori di ogni età. Il biglietto di ingresso costa una fucilata, ma poter ammirare da vicino delfini, orche, trichechi, beluga, pinguini e splendidi esemplari di squalo balena vale ogni prezzo.

Inaugurato nel 1964, SeaWorld San Diego è il primo parco di questo tipo negli USA. Nuove sedi sono state aperte anche a San Antonio, in Texas, e a Orlando, the beautiful city in Florida. Nel 2012 è stato inaugurato un nuovo parco marino SeaWorld anche a Dubai.

Old Town

Quartiere storico di San Diego, l’Old Town è l’antico, pittoresco agglomerato urbano della città, come si evince dai tanti edifici di mattoni originali in stile prettamente coloniale spagnolo. Gli history buff interessati alla storia della città potranno partecipare a visite guidate per scoprire com’era originariamente strutturato il pueblo.

Si consiglia assolutamente di fare un salto anche al coloratissimo Bazaar del Mundo, un piccolo angolo di Messico nella città vecchia di San Diego. Qui potrete sbranare tacos e burritos a quattro palmenti e fare acquisti nei tanti negozietti di ceramiche e artigianato messicano.

A proposito di tacos, un appuntamento da non perdere a San Diego sono i Taco Tuesday, in cui la maggior parte dei ristoranti locali, messicani e non, offrono interessanti sconti e offerte esclusive, che possono includere, per esempio, bevande speciali. Inoltre, la città vanta il più alto numero di birrifici artigianali negli States.

Gaslamp Quarter

La scritta a neon segna l'ingresso nel Gaslamp Quarter a San Diego

In contrapposizione all’Old Town, nell’Ottocento fu costruita la New Town, che prende il nome di Gaslamp Quarter, tuttora caratterizzato dai tipici lampioni a gas come in passato.

Scrollatosi di dosso la fama di quartiere di bische e saloon, Gaslamp è ora il cuore pulsante della città, sempre molto animato ed estremamente pittoresco, con costruzioni storiche di epoca vittoriana convertite in boutique, lounge bar e ristoranti per ogni palato.

USS Midway Museum

Una visita all’USS Midway Museum è una tappa immancabile per gli appassionati di storia e marina militare. La gigantesca portaerei USS Midway, varata nel 1945 e in servizio nelle acque del Vietnam e del Golfo Persico, è ancorata sul lungomare di San Diego presso il Navy Pier.

Lungo quasi 300 metri, l’enorme vascello è stato convertito in un grande museo galleggiante e ospita una vasta collezione di aeromobili, molti dei quali costruiti in California. Sul ponte di volo, grande occhio e croce come tre campi da calcio o forse più, sono parcheggiati una ventina di velivoli, tra aerei, elicotteri e i grandi tanker per i rifornimenti in volo.

Little Italy

La scritta Little Italy segna l'ingresso nella strada dell'omonimo quartiere

Nel centro di San Diego si trova Little Italy, il vivace quartiere italiano, originariamente abitato dai nostri connazionali sbarcati qui nell’Ottocento quando iniziò la corsa all’oro. Qui troverete alcuni dei migliori ristoranti della città, che non si limitano alla cucina italiana.

Legoland San Diego

Next on the list di cosa vedere a San Diego è Legoland, il parco interattivo dedicato ai mattoncini più amati da tutti, non solo dai più piccoli. Si trova a una mezz’ora in auto a nord della città. Il parco è aperto da aprile a fine ottobre, con apertura straordinaria nel periodo delle festività natalizie.

Mission Beach

Mission Beach è il posto ideale per fare attività all’aria aperta, divertirsi e praticare sport acquatici a San Diego. Ci sono persino le montagne russe a ridosso dell’oceano. Oltre al surf, praticamente lo sport nazionale di questa parte della California, qui potrete dedicarvi al paddle boarding, kayaking e waterskiing o fare jogging sul lungomare di cinque chilometri con pista ciclabile, che assolutamente nulla ha da invidiare a quello di Venice Beach.

Delle persone camminano sul lungomare in una giornata nuvolosa

Qui potrete persino fare whale watching e assistere alla migrazione dei cetacei verso la Baja California, un fenomeno che si verifica indicativamente tra dicembre e aprile.

In questa zona di Mission Bay, al numero 500 di Sea World Drive si trova il sopraindicato parco acquatico SeaWorld, affacciato sull’oceano Pacifico.

Ocean Beach

A sud di Mission Bay si trova l’area di Ocean Beach, dall’atmosfera vagamente hippy. Qui ci sono campi di beach volley, un grande molo per pescare e una spiaggia meravigliosa che si estende per chilometri, accarezzata dalle onde dell’oceano e liberamente accessibile. L’ocean front walk è costeggiato da graziosi localini in stile bohémien, e ogni mercoledì si tiene un vivace mercatino.

Una spiaggia a San Diego al tramonto

Coronado Island

In una guida su cosa vedere a San Diego non può mancare Coronado Island, dalla parte opposta della baia rispetto al centro di San Diego. Metà dell’isola è una base navale, mentre l’altra metà è la sede del famoso Hotel del Coronado, dove venne girato A qualcuno piace caldo, celeberrimo film con Marylin Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon che, a distanza di oltre 60 anni, sprizza ancora giovinezza, vitalità e allegria.

Da Coronado Island, collegata all’area urbana da un singolare viadotto di oltre tre chilometri a forma di boomerang e raggiungibile pertanto solo in auto o in traghetto, potrete ammirare uno dei più suggestivi panorami dello skyline di San Diego. In inverno è persino possibile pattinare sul ghiaccio a pochi metri dall’oceano.

Lo skyline di San Diego visto di notte

Marina District

Il Marina District occupa la parte sudoccidentale del centro di San Diego. Qui si trova il porto, comunemente detto Embarcadero, da cui parte il Coronado ferry che porta all’omonima isola.

In questa zona della Baia di San Diego potrete fare people watching e piacevoli camminate distensive sul lungomare ammirando una vista spettacolare del Coronado Bridge.

Le principali attrazioni in quest’area includono:

  • Maritime Museum, dove sono custodite imbarcazioni storiche;
  • Seaport Village, una sorta di centro commerciale en plein air;
  • Unconditional Surrender, la famosa installazione che riproduce il bacio tra un marinaio e un’infermiera originariamente immortalato a Times Square il 14 agosto 1945, divenuto simbolo della Marina Americana.

Qui si trova anche il San Diego Convention Center che ogni luglio ospita il famoso Comic-Con International, probabilmente la fiera del fumetto più importante e prestigiosa al mondo, Mecca di nerd, cosplayer e appassionati del genere.

Unconditional Surrender, la famosa installazione che riproduce il bacio tra un marinaio e un’infermiera originariamente immortalato a Times Square

Torrey Pines State Reserve

La Torrey Pines State Reserve, deputata alla tutela degli ultimi esemplari di pinus torreyana, offre panorami favolosi da immortalare e sfoggiare sui social. Percorrendo sentieri pittoreschi potrete raggiungere Black’s Beach, una leggendaria spiaggia per nudisti. Potete anche provare a fare parapendio al vicino centro di Torrey Pines Gliderport.

Una persona fa parapendio davanti alla costa di San Diego

La Jolla

Allontanandovi da San Diego in direzione Los Angeles lungo quello che, a nostro avviso, è uno dei tratti di costa più belli dell’intera California raggiungerete La Jolla, un quartiere estremamente raffinato, con spiagge da sogno dove fare surf, kayaking e snorkelling. È anche possibile esplorare suggestive grotte marine.

Un surfista cammina in spiaggia a San Diego

Penisola di Point Loma

La Point Loma peninsula circonda l’entrata della mezzaluna della Baia di San Diego come in un abbraccio, offrendo una vista incantevole sulla città. Sulla punta estrema si trova il Cabrillo National Monument, che rende omaggio al condottiero portoghese Juan Rodríguez Cabrillo, il primo europeo ad aver navigato lungo le coste della Baia di San Diego nel 1542.

Nel lato settentrionale della Point Loma peninsula si trovano le Sunset Cliffs, magnifiche scogliere da visitare possibilmente al tramonto, come suggerisce il nome stesso.

Le onde dell'Oceano si infrangono sulle scogliere al tramonto

Las Americas Premium Outlets

Chi ama lo shopping troverà a Las Americas Premium Outlets proposte scontate di una vasta gamma di brand di lusso. Avete in programma di andarci in auto? Fate attenzione a non perdere l’uscita e finire in Messico!

Barche in primo piano e grattacieli sullo sfondo al crepuscolo

Ci auguriamo che vi siate fatti un’idea di cosa fare e cosa vedere a San Diego. Una capatina da queste parti potrebbe rappresentare il perfetto completamento del tour California 360° Summer, con partenza a San Francisco e arrivo a Los Angeles. Si tratta di un tour di 12 giorni, che vi condurrà alla scoperta della Silicon Valley, dello Yosemite National Park e del Sequoia National Park nel sud della Sierra Nevada.

La storica e altrettanto affascinante San Diego si trova relativamente a breve distanza dalla città degli angeli e merita assolutamente una visita se già siete da queste parti. Nel tragitto da Los Angeles lungo la Pacific Coast Highway inizierete a notare i tipici segni spagnoleggianti nella toponomastica, nell’architettura e, non da ultimo, nella cucina.

La mappa delle attrazioni di San Diego

Jessica Maggi
Scritto da Jessica Maggi