Se vi parlo della “Stella Solitaria” degli USA, cosa vi viene in mente? Un qualche locale paradisiaco perduto nel deserto? O forse un cantante di successo a stelle e strisce? Ovviamente non stiamo parlando né di astronomia, né di fantasie alla Mad Max, ma del secondo stato degli USA per estensione dopo l’Alaska: il Texas. Viene chiamato lo stato della “Stella Solitaria”, anche se di meraviglie luccicanti lì ce ne sono parecchie. Il Texas si estende sia in lunghezza che in larghezza, e i suoi territori abbracciano tantissimi tipi di conformazione geologica. Si passa dal mare di Houston – famosissima anche per lo Space Center e per tutte le missioni della NASA – e della costa del golfo del Messico al deserto di Amarillo e del Canyon di Palo Duro. Non dimentichiamoci, poi, che la parte settentrionale dello stato della Lone Star ospita alcune tra le attrazioni più amate e conosciute della Route 66. Che dire: che sia il bagliore dei neon di città fantastiche, o il luccichio di migliaia di stelle a farvi da coperta nel deserto, la luce fa da padrona in questo Stato delle meraviglie. Quindi cosa aspettiamo? Andiamo a scoprire cosa vedere in Texas!     

Dei bufali marroni e bianchi nella prateria in Texas

Route 66

Che siate appassionati di cultura americana o solo spettatori degli show televisivi a stelle e strisce, conoscerete sicuramente la Route 66, con il suo iconico cartello e le atmosfere polverose e desertiche che evoca. Beh, inutile dirlo, ma il tratto che passa per il nostro stato dalla stella solitaria è decisamente una cosa da vedere, una volta in Texas. La strada è diventata un’icona culturale e un simbolo dell’avventura americana. Fu istituita nel 1926 e originariamente collegava Chicago, nell’Illinois, a Santa Monica, in California. In tutto la strada ha una lunghezza totale di circa 3.940 chilometri. Attraversava otto stati, offrendo ai viaggiatori la possibilità di vivere e assaporare una varietà di paesaggi, oltre che di scoprire molte attrazioni locali lungo il percorso. Tuttavia, tra gli anni ’50 e ’60, l’autostrada interstatale sostituì la Route, e nel 1985 fu ufficialmente rimossa dalla rete delle autostrade americane. Negli ultimi decenni, la Route 66 ha conosciuto un revival grazie all’interesse per la storia del viaggio su strada e la cultura americana. Il tratto Texano dell’iconico itinerario presenta meravigliose attrazioni come Cadillac Ranch, un’installazione d’arte insolita con Cadillac parzialmente seppellite nel terreno situata nei pressi di Amarillo, oppure ancora U-Drop Inn a Shamrock, un edificio art decò magnificamente conservato, che una volta era una stazione di servizio e un Café.

L'iconica route 66 circondata dalla natura brulla

Amarillo

La Route 66 attraversa questa cittadina dura, polverosa dal nome che emana vibrazioni da far west: Amarillo. Se vi state chiedendo se è proprio una cosa da vedere in Texas, non posso che rispondervi obbligatoriamente di sì! Non bastasse l’intero quartiere dedicato alla famosissima strada, il Route 66 Historic District, in questa città c’è tanto da vedere per vivere la migliore Texas Experience:

  • Cadillac Ranch. L’ho già introdotta prima: questa è un’installazione d’arte unica e iconica lungo la Route 66. Una serie di Cadillac sono parzialmente seppellite nel terreno e i visitatori non solo “possono”, ma devono lasciare i loro graffiti sulle auto.
  • The Big Texan Steak Ranch. Fan delle classiche abbuffate di carne all’americana? Questo posto fa per voi: il ristorante è famoso per la sua “72-ounce Steak Challenge”.
  • Amarillo Botanical Gardens. Un bel giardino botanico con una varietà di piante, fiori e percorsi tranquilli, da vedere per fare due passi e magari digerire 🍔
  • Wonderland Park. Se siete amanti dell’adrenalina non potrete evitare di fare un giro in questo parco divertimenti con diverse attrazioni, tra cui montagne russe, giostre e giochi per tutte le età.
Delle cadillac con dei graffiti in Texas

Palo Duro Canyon

Situato a breve distanza da Amarillo, questo è il secondo canyon più grande degli Stati Uniti, e rientra senza dubbio negli “imperdibili” da vedere prima di riprendere un aereo per tornare in Italia. Formatosi dal lento e inesorabile scorrere del Red River, il solco si estende per 190km di meraviglia geologica. Il parco offre numerosi sentieri escursionistici che permettono ai visitatori di esplorare le bellezze del canyon. Sentieri come il Lighthouse Trail portano a formazioni rocciose uniche, come la roccia del Faro per l’appunto. Oppure, ancora, il Rock Garden Trail si snoda tra numerose formazioni granitiche che spuntano dal terreno come fossero dei cespugli. I colori e la stratificazione delle rocce nelle varie ere geologiche creano una vista talmente affascinante e unica da meritare un’ulteriore valorizzazione notturna: infatti d’estate qui si organizza il Texas Outdoor Musical. Come dice il titolo, l’evento è un un’esplosione di musica, danza ed effetti speciali, e racconta la storia dello stato della Lone Star fin dai primi coloni. 

Le rocce del Palo Duro Canyon

Dallas

E diciamocela tutta: se pensiamo al Texas la prima cosa che immaginiamo sono i classici cappelli texani. E dove trovare un tipico cappello se non a Dallas? Questa città è una delle più dense di storia e cultura a stelle e strisce di tutti gli States. Vediamo insieme cosa vedere a Dallas, Texas.

  • Dealey Plaza e il Sixth Floor Museum. Dealey Plaza è il luogo in cui avvenne l’assassinio del presidente John F. Kennedy nel 1963. Il Sixth Floor Museum sorge proprio lì, e offre una dettagliata esposizione sulla vita e l’assassinio di uno dei più discussi presidenti americani.
  • Dallas Arts District. Uno dei più grandi distretti artistici negli Stati Uniti, con numerose istituzioni culturali, tra cui il Dallas Museum of Art, il Nasher Sculpture Center e il Crow Museum of Asian Art.
  • Klyde Warren Park. In questo parco urbano situato nel cuore di Dallas si possono trovare rilassanti aree verdi, si organizzano eventi outdoor, ma soprattutto si possono trovare una grande varietà di camioncini per gustare dell’ottimo street food!
  • Reunion Tower. Per dare uno sguardo alla città nella sua interezza, un giro su questa torre è l’ideale. La sua forma iconica la rende uno dei simboli della città, e la vista è davvero mozzafiato.
  • Deep Ellum. Chi ama la vita mondana e i locali alla moda non potrà lasciarsi scappare un giro in questo quartiere noto per la sua scena artistica, i murales colorati, la vita notturna, i ristoranti gourmet e i negozi di grandi marche.
I grattacieli di Dallas in Texas visti dall'alto

San Antonio, America

San Antonio è una città ricca di storia, dove si respira vera cultura americana e patriottica. Proprio qui, infatti, si è svolta la storica battaglia di Alamo e la città è costellata da antiche missioni cristiane che oggi sono importanti siti turistici. Vediamo insieme cosa visitare di questa che è senza dubbio una cosa da vedere in Texas. 

  • Alamo. Il sito storico dove si è svolta la famosa battaglia nel 1836 durante la Rivoluzione del Texas. Oggi è un museo dedicato alla storia dello Stato.
  • River Walk. Il River Walk è un pittoresco sistema di sentieri lungo il fiume San Antonio, con ristorantini deliziosi e tanti negozi dove comprare anche souvenir. 
  • Missione San José. Una delle cinque missioni spagnole della città, San José è una delle meglio conservate. Le missioni sono patrimonio mondiale dell’UNESCO e offrono una prospettiva sulla storia della colonizzazione spagnola nella regione.
  • San Fernando Cathedral. Una delle chiese più antiche degli Stati Uniti, la cattedrale di San Fernando è situata nel cuore del centro di San Antonio. È stata costruita nel XVIII secolo ed è una parte importante della storia della città. Da vedere assolutamente!
  • Museo d’Arte di San Antonio (SAMA). Se come me siete interessati all’arte, oltre che alle bellezze paesaggistiche, dovete visitare il Museo d’Arte di San Antonio. Vi perderete nella vasta collezione che spazia dalle opere d’arte antiche a quelle contemporanee. Poi l’aria condizionata aiuta ad avere un po’ di respiro dal caldo, soprattutto se visitate il Texas d’estate 🌡️
  • El Mercado. Situato nel cuore del centro, El Mercado è uno dei mercati messicani più grandi al di fuori del Messico. Offre una varietà di negozi e ristoranti con prodotti e cibo tradizionali. Delizioso e unico nel suo genere! 🌮
Il sito storico di Alamo visto di notte

Austin

Oltre che figurare in una lista di cosa vedere in Texas, Austin dovrebbe di diritto rientrare anche in una classifica di “Cosa ascoltare in Texas”, dal momento che la capitale dello stato è famosa per la sua scena musicale. Tuttavia, non c’è solo la musica a rendere questa città splendida.

  • Capitol Building. Il Campidoglio del Texas è uno degli edifici più iconici di Austin, visitabile con tour gratuiti.
  • Sixth Street. Conosciuta come Dirty Sixth, questa strada è famosa per la sua vivace vita notturna. Infatti, la strada è piena di bar, ristoranti, club e negozi, ed è un luogo molto popolare e amato dai local e dai turisti.
  • Lady Bird Lake. Questo sereno lago artificiale offre una vista spettacolare del centro di Austin. Potete fare passeggiate lungo il percorso del Lady Bird Lake Hike and Bike Trail o noleggiare una canoa o un kayak. Una meravigliosa pausa immersi nella natura da non lasciarsi sfuggire. 
  • Hamilton Pool Preserve. Anche se situato fuori dalla città, questo pittoresco canyon sembra uscito da un film, quindi vale la pena di fare una piccola gita fuori porta. Tra piscine naturali, cascate e grotte passerete una giornata meravigliosa, senza dubbio. L’accesso è limitato, quindi è consigliabile fare una prenotazione.
Una strada attraversa un corso d'acqua e passa tra i grattacieli di Austin in Texas

Big Bend National Park

Quest’area protetta, al confine con il Messico, è uno dei parchi nazionali più grandi e incredibili degli Stati Uniti (ma se vuoi dare uno sguardo agli altri, fai un giro qui). Infatti, la sua bellezza naturale, la diversità biologica e il paesaggio mozzafiato lo rendono una delle mete più importanti e senza dubbio una cosa da vedere una volta in Texas. Tantissimi percorsi di trekking si snodano tra le rocce rosse, quelle calcaree, le esplosioni di verde della vegetazione e il blu profondo dei fiumi. Una delle cose del parco è il Santa Elena Canyon: un’imponente gola scavata dal Rio Grande. Si possono fare escursioni lungo il sentiero che conduce alla gola per godere di viste panoramiche spettacolari e perdersi nei colori intensi della natura. Altra cosa da fare assolutamente? Le Hot Springs Historic District! Le sorgenti termali che sorgono all’interno del parco sono state un punto di incontro per i visitatori per secoli. Oggi potete fare un tuffo nelle antiche vasche termali, che sono state mantenute come parte di un distretto storico. Meraviglioso, veramente. 

Un uomo su una canoa attraversa un corso d'acqua nel Big Bend National Park

Ci sarebbero talmente tante cose da vedere che non basterebbe un mese in giro! Per fortuna WeRoad propone un itinerario fantastico di 13 giorni, perfettamente bilanciato tra meraviglie naturalistiche, Ranch e bellezze urbane. Allora, pronti per partire? 

Gianpaolo Improta
Scritto da Gianpaolo Improta