Hai presente le famose “bucket list“? Per chi non mastica troppo l’inglese, si tratta delle esperienze da fare o degli obiettivi da raggiungere prima di tirare le cuoia. Ed è proprio questo l’argomento di cui parlerò oggi, restringendo ovviamente il campo (visto il sito su cui sto scrivendo) ai soli viaggi. Vado subito al sodo: sei pronto a scoprire quali sono i migliori 10 viaggi da fare nella vita? Te li elenco subito qui sotto:
- New York
- Safari Africa
- Giappone
- Lapponia
- Perù e a Machu Picchu
- Maldive
- Australia
- Thailandia
- Giordania
- India
Alcuni sono viaggi a prima vista banali ma che hanno il potere di cambiarti la vita, altri sono più ricercati e ad altri ancora probabilmente non avevi ancora pensato. Pescherò dalle grandi meraviglie del pianeta Terra, andrò a spasso per i siti archeologici più emozionanti del globo terraqueo e ti tirerò fuori delle chicche che ti invoglieranno immediatamente a fare le valige.
I viaggi da fare almeno una volta nella vita
Viaggiare non significa solo rilassarsi, cambiare aria e staccare dalla routine. Ogni viaggio diventa un’occasione di crescita e di scoperta, ma anche un modo per sbirciare nel passato e nel futuro dell’umanità. Significa conoscere culture diverse dalla nostra e differenti modi di vivere. Ma è anche un’occasione per fare il pieno di bellezza: solo guardando con il cuore aperto ciò che di bello ha il mondo troveremo i mezzi per proteggerlo (e in questa epoca storica ne abbiamo bisogno più che mai!).
Ok, lascio però da parte queste velleità ispirazionali per cominciare subito con l’elenco dei migliori 10 viaggi da fare nella vita: da New York a Petra, da Machu Picchu ai grandi safari africani, ecco – secondo il mio modesto parere – quali parti del mondo meritano una visita nel corso della nostra breve esistenza.
Viaggio a New York
L’ho specificato all’inizio. Questa lista dei migliori 10 viaggi da fare nella vita può essere un po’ scontata, ma cosa ci posso fare se New York è stata il mio primo amore? Ci sono stata quattro volte e l’ultima volta ci sono rimasta un mese intero fare la vita da local, ed è stato (ovviamente) meraviglioso (nonostante i -10°C che mi aspettavano ogni giorno fuori casa).
La città che non dorme mai ti accoglierà in tutte le sue (molteplici) contraddizioni: dalla meraviglia architettonica di Midtown e Wall Street alla fatiscenza delle metropolitane, dai viaggi gastronomici che potrai fare nel giro di poche centinaia di metri ai tanti (tantissimi) musei che potrai visitare; dalla bellezza di Central Park in tutte le stagioni dell’anno alle piccole chicche che troverai nei quartieri di Brooklyn. New York concentra al suo interno tantissimi microcosmi che non aspettano altro di essere scoperti con sguardo aperto e poco giudicante. Perché di stramberie ne vedrai parecchie, ma è anche questo il suo bello.
- A chi è adatto un viaggio a New York: a chi ama i ritmi frenetici, l’energia creativa e non si lascia spaventare dal caos. È la meta perfetta per chi vuole sentirsi letteralmente al centro del mondo, nel posto giusto al momento giusto, e per chi cerca ispirazione in ogni angolo di strada.
- L’esperienza da non perdere assolutamente: è difficile sceglierne solo una. Ma ti consiglio di guardare lo skyline di Manhattan dalla Brooklyn Heights Promenade. E’ forse una delle viste più iconiche della città.
- Viaggio organizzato a New York: Se nessuno dei tuoi amici sente il richiamo irresistibile verso questa parte di mondo e non ti va di partire da solə, dai un’occhiata a New York 360°, il viaggio di WeRoad che ti porterà alla scoperta di Manhattan, Brooklyn e Harlem!

Safari in Africa
Dalla città simbolo dell’iperconsumismo sfrenato alla bellezza della natura incontaminata. Mi piacciono gli ossimori e di conseguenza spaziare da un estremo all’altro. Ecco perché il prossimo viaggio che ti consiglio di fare almeno una volta nella vita ti porterà in Africa alla scoperta della savana.
Potrai andare in Sudafrica, in Kenya, in Namibia o ovunque ti porterà il cuore. L’importante è che tu abbia la possibilità di osservare natura a perdita d’occhio, fino e oltre l’orizzonte, e soprattutto gli animali che la abitano.
Siamo così abituati a vedere la realtà filtrata dallo schermo dei nostri device elettronici che osservare un leone in carne ed ossa a due passi da noi sarà un vero è proprio schiaffo. La natura esiste, è tangibile e va assolutamente contemplata per imparare ad apprezzarla e proteggerla. E non c’è posto migliore dell’Africa per raggiungere questo scopo.
- A chi è adatto un viaggio safari: a chi vuole riconnettersi con gli elementi primordiali, a chi vuole osservare gli animali nel loro habitat e a chi vuole scoprire culture molto diverse dalla nostra.
- L’esperienza da non perdere assolutamente: una notte in un campo tendato per ascoltare il ruggito dei leoni o il verso delle iene nel buio pesto. Certo, avrai un po’ paura, ma è l’unico modo per capire davvero cosa significhi far parte di un ecosistema dove l’uomo è solo un ospite.
- Viaggio organizzato in Africa: c’è chi si avventura in solitaria e chi sceglie un viaggio organizzato. Entrambe le opzioni sono percorribili ma la seconda è sicuramente la strada più facile e sicura. Con WeRoad potrai scegliere tra il Safari in Kenya, il Safari in Namibia, il safari in Tanzania e il safari in Sudafrica.

Viaggio in Giappone
Vai in Giappone e te ne innamori follemente. E quando tornerai a casa ti ritroverai a scandagliare i siti delle compagnie aeree per trovare la giusta occasione per tornarci ancora, ancora e ancora. Il Giappone è senza dubbio tra i 10 migliori viaggi da fare nella vita perché ti darà la possibilità di scoprire una cultura diversissima dalla nostra, un’architettura molto particolare, una gastronomia che ti conquisterà dal primo all’ultimo boccone e soprattutto tante stramberie che (succederà proprio così), riempiranno sia tuo bagaglio a mano che il tuo bagaglio di vita.
Se posso darti un consiglio, però, ti chiederei di non limitarti esclusivamente a Tokyo. Se hai più tempo a disposizione approfitta della puntualità e della velocità degli Shinkansen per scoprire le tante e diverse anime del Paese del Sol Levante: scoprirai il Giappone rurale e quello dei piccoli paesini ai piedi del monte Fuji, ti innamorerai della bellezza di Kyoto (perfetta sintesi di antico e moderno) e della poesia nascoste nelle piccole isole (come quella di Miyajima).
- A chi è adatto un viaggio in Giappone: il Giappone è perfetto per chi ama i contrasti, per chi ama l’ordine ma non disdegna il caos delle metropoli. Un viaggio nel Paese del Sol Levante è perfetto per chi è disposto a farsi stupire da una cultura che mette cura e bellezza in ogni piccolo dettaglio.
- L’esperienza da non perdere assolutamente: passare una notte in un Ryokan (la locanda tradizionale), dormendo sul futon e provando l’esperienza rigenerante di un Onsen termale, possibilmente all’aperto, per connettersi con la parte più antica e spirituale del Paese.
- Viaggio organizzato in Giappone: se temi il gap linguistico, se non ti piace organizzare un viaggio itinerante da solo, o se cerchi la compagnia di altri Japan addicted come te, Giappone 360° di di WeRoad fa sicuramente al caso tuo.

Viaggio in Lapponia
Che sia la Lapponia svedese, finlandese o norvegese poco importa. Questa parte di mondo (che spesso è famosa solo per essere la casa di Babbo Natale e dei suoi aiutanti) è un regno incantato in cui lasciarsi stregare dalle atmosfere ovattate che solo immense distese di neve sanno regalare.
Ovviamente proprio per questo motivo ti consiglio di fare un viaggio in questa parte di mondo in inverno. Dovrai certamente essere coraggioso (e dovrai partire preparato a temperature molto al di sotto dello zero), ma solo in questa stagione potrai ammirare l’incredibile spettacolo dell’aurora boreale. Il cielo si tingerà di colori che ti sembreranno alieni e di colpo sarà tutto così bello che ti sembrerà di non avere più freddo!
Ovviamente oltre all’aurora boreale la Lapponia offre tanto altro: potrai scoprire la cultura Samì dei popoli originari, potrai ammirare la natura tipica dei territori che si trovano oltre il circolo polare artico, e potrai scoprire come si vive in un ecosistema che la maggior parte degli umani considera (decisamente) proibitivo.
- A chi è adatto un viaggio in Lapponia: a chi non ha paura del freddo e cerca il silenzio assoluto, a chi ama gli spazi sconfinati e vuole vivere un’avventura in stile “Grande Nord”, lontano dalla frenesia della vita urbana.
- L’esperienza da non perdere assolutamente: una camminata notturna con le ciaspole lontano da ogni fonte di inquinamento luminoso. È il modo più autentico e silenzioso per “ascoltare” la neve e restare a bocca aperta quando l’aurora boreale decide di palesarsi sopra la tua testa.
- Viaggio organizzato in Lapponia: L’idea di organizzare un viaggio invernale in Lapponia ti spaventa? Affidati a chi dei viaggi ha fatto il suo lavoro! Per questa parte di mondo ti consiglio di dare un’occhiata agli itinerari nella Lapponia svedese, norvegese e finlandese!

Viaggio in Perù e a Machu Picchu
Tra i 10 migliori viaggi da fare nelle vita ce ne deve essere almeno uno che comprenda una delle sette meraviglie del mondo moderno. Io ho scelto il Perù e, in particolare, l’escursione a Machu Picchu, massima espressione della civiltà Inca. Anche Dan Vapid (lo conoscete sicuramente se ascoltate punk come me) ha dedicato a questo viaggio un’intera canzone. Si intitola “I wanna go to Machu Picchu before I Die” e dice:
The days are long but the years are short
And they all keep adding up
Time slips by like a blink of an eye
I’d rather have experiences than stuff
Lately it seems like people keep dropping off like flies
I wanna go to Machu Picchu before I die
Go!
Canzoni punk a parte, chiamata anche la città perduta, Machu Picchu è rimasta nascosta agli occhi dell’umanità (per lo meno a quella occidentale) fino al 1911, quando fu finalmente riportata alla luce cosicché noi tutti potessimo goderne. Il percorso per raggiungerla è a sua volta un viaggio indimenticabile. Abbarbicata a 2430 m di altitudine, alla città di Machu Picchu si arriva percorrendo l‘Inca Trail, un percorso di 43 km lungo i quali i tuoi occhi si poseranno su paesaggi mozzafiato che spaziano dalla foresta pluviale alla tundra andina. Si tratta di uno dei siti archeologici più belli del mondo e, senza ombra di dubbio, un’esperienza unica da fare nella vita.
- A chi è adatto un viaggio in Perù: a chi ha spirito di adattamento e voglia di camminare, ma soprattutto a chi cerca un viaggio che sia un ponte tra la storia antica e una natura maestosa e potente.
- L’esperienza da non perdere assolutamente: assistere all’alba dalla Porta del Sole dopo giorni di cammino lungo l’Inca Trail. Vedere i primi raggi di sole che illuminano la cittadella di pietra tra le nuvole è un momento che ripaga di ogni fatica e che ti resterà nel cuore per sempre.
- Viaggio organizzato a Machu Picchu: un viaggio di questo tipo deve spaziare ben oltre Machu Picchu! Per questo ti consiglio di dare un’occhiata all’itinerario Perù 360°, che da Machu Picchu ti porterà anche alla scoperta delle montagne arcobaleno e del Lago Titicaca!

Viaggio alle Maldive
Il solo pensiero di percorrere i 43 km dell’Inca Trail ti ha stancato? Non preoccuparti, è arrivato il momento di rilassarsi in paradiso. In questo articolo sui luoghi da vedere almeno una volta nella vita non possono assolutamente mancare le Maldive. Io ci andrei a stretto giro: visto il continuo e inesorabile innalzamento dei mari potrebbero (purtroppo!) avere vita breve!
Gli atolli di questo incredibile arcipelago incarnano la definizione stessa di relax: sarai lontano da tutto e da tutti, circondato da mare trasparente e turchese, sdraiato su sabbia bianchissima e soffice all’ombra di alte palme. Che dire, poi, della vita marina? La barriera corallina è a poche bracciate e avrai la possibilità di scoprire un universo sommerso coloratissimo e ricchissimo di vita.
Quanto all’isola (o alle isole da visitare) avrai vastissima scelta: il mare delle Maldive pullula di isolotti e atolli per ogni esigenza e ogni tasca. Oltre ai classici resort da sogno, oggi è possibile vivere l’arcipelago in modo più autentico soggiornando nelle guest house delle isole abitate dai locali. È un’opzione che non solo abbatte i costi, ma ti permette di entrare in contatto con la cultura e la quotidianità dei maldiviani, scoprendo il lato più vero di questo paradiso. Hai già messo maschera e pinne in valigia?
- A chi è adatto un viaggio alle Maldive: a chi ha bisogno di staccare completamente la spina, agli amanti del mare e dello snorkeling e a chi cerca una fuga che sia allo stesso tempo rigenerante e immersa nella natura.
- L’esperienza da non perdere assolutamente: fare snorkeling o un’immersione per nuotare con i maestosi squali balena o le mante: un incontro ravvicinato che ti lascerà senza fiato e ti farà sentire parte integrante dell’oceano.
- Viaggio organizzato alle Maldive: se vuoi fare un viaggio alle Maldive con WeRoad non hai che l’imbarazzo della scelta. Io ti consiglio di scoprire tutta l’offerta per capire qual è l’opzione fa al caso tuo!

Australia
Ultimamente sto guardando ossessivamente Masterchef Australia e – com’è facile immaginare – mi è venuta voglia di tornare nella terra dei canguri. Il mood del programma mi ricorda moltissimo quello della vita “aussie” che scorre (quasi) sempre lenta e rispettosa. Certo, si fa presto a dire “viaggio in Australia“, perché a conti fatti ci vorrebbero molti anni per visitarla tutta!
Per questo motivo ti consiglio di optare per un viaggio on the road nella terra dei canguri, da scegliere in base alle cose che ti piacciono e ti emozionano. Il South West Edge è per esempio perfetto per chi vuole conciliare natura e gastronomia, la Warlu Way è ideale per chi ha in mente i paesaggi da cartolina del deserto e dell’entroterra australiano, la Pacific Coast Way è indicata a chi è alla sua prima volta in Australia e vuole scoprire i suoi scorci più iconici.
Quelli che ho nominato sono solo alcuni dei tantissimi viaggi on the road che si possono fare nella terra dei canguri, quindi comincia a informarti per tempo perché ci potrebbe volere un bel po’ prima di stilare l’itinerario perfetto!
- A chi è adatto un viaggio in Australia: a chi ama la libertà totale, i grandi spazi aperti e il contatto con una natura selvaggia e a tratti primordiale. È il viaggio perfetto per chi vede la strada non solo come un mezzo, ma come parte integrante dell’avventura.
- L’esperienza da non perdere assolutamente: trascorrere una notte sotto il cielo stellato dell’Outback. Lontano dalle luci delle città, la Via Lattea è così luminosa e nitida che ti sembrerà di poterla toccare con un dito, mentre il silenzio del deserto ti avvolge completamente.
- Viaggio organizzato in Australia: se la grandezza dell’Australia ti fa venire il capogiro e non sai assolutamente da che parte cominciare (ci sono passata anche io) ti consiglio di dare un’occhiata agli itinerari in Australia di WeRoad perché ce n’è davvero per tutti i gusti!

Thailandia
Se dopo l’Australia ti manca quella sensazione di caos che solo l’uomo riesce a generare, devi assolutamente puntare sul sud-est asiatico. Io ho scelto la Thailandia perché potrai scegliere fra le grandissime e caotiche città (con Bangkok in testa) e la pace delle piccole isole, perfette per godersi il mare (o magari per far festa durante il full moon party).
Ma la “Terra dei Sorrisi” è molto più di questo: è il profumo del lemongrass e del latte di cocco che invade le strade a ogni ora, è lo splendore dei templi dorati che brillano sotto il sole e la gentilezza disarmante di un popolo che ti accoglie sempre con un inchino. Che tu scelga di esplorare le montagne del nord intorno a Chiang Mai o di perderti tra i mercati galleggianti, la Thailandia saprà regalarti quel mix perfetto di avventura, spiritualità e (ovviamente) dell’ottimo cibo di strada che costa pochissimi euro ma vale un tesoro.
- A chi è adatto un viaggio in Thailandia: a chi ama i sapori forti, a chi vuole scoprire una spiritualità antica e a chi cerca un viaggio dinamico, dove è possibile passare in poche ore dal ritmo frenetico della metropoli alla calma assoluta di una spiaggia di sabbia finissima.
- L’esperienza da non perdere assolutamente: perdersi tra i vicoli di Bangkok a bordo di un sfrecciante tuk-tuk, per poi concludere la serata assaggiando un Pad Thai cucinato al momento in uno dei tantissimi banchetti di street food della città.
- Viaggio organizzato in Thailandia: vuoi visitare le città principali o scoprire le bellezze della costa? O magari a intrigarti è soprattutto il nord del Paese? In ogni caso non rimarrai deluso, perché i viaggi in Thailandia di WeRoad sono tantissimi!

Viaggio in Giordania
In questo elenco dei migliori 10 viaggi da fare nella vita abbiamo esplorato quasi tutti gli ecosistemi. Ah no, ne manca uno: il deserto! Per questo unirei l’utile al dilettevole e sceglierei senza indugi la Giordania: qui potrai infatti scoprire la bellezza quasi aliena del Wadi Rum. Chiamato anche Valle della Luna, questo deserto ti colpirà per la sua sabbia rossa e per le sue incredibili formazioni rocciose di arenaria e granito, che ti lasceranno letteralmente a bocca aperta.
Last but not least: oltre alle escursioni nel deserto, un viaggio in Giordania ti darà la possibilità di visitare un’altra delle sette meraviglie del mondo. Sto ovviamente parlando di Petra, patrimonio Unesco dell’umanità. Dovrai percorrere il Siq, il canyon che conduce al cuore della città, che a un certo punto si aprirà (quasi a sorpresa) su incredibili facciate scolpite nella pietra, esempi straordinari dell’abilità architettonica nabatea.
La cosa bella è che la Giordania non è poi così tanto lontana dall’Italia: potrai concederti una vacanza nel deserto anche se hai pochi giorni a disposizione!
- A chi è adatto un viaggio in Giordania: a chi ama la storia antica e l’archeologia, ai sognatori che vogliono sentirsi protagonisti di un film d’avventura (stile Indiana Jones) e a chi cerca un’esperienza intensa e visivamente straordinaria a poche ore di volo da casa
- L’esperienza da non perdere assolutamente: trascorrere una notte in un campo tendato nel Wadi Rum sotto un tetto di stelle infinito, sorseggiando il tè preparato dai beduini e godendosi il silenzio assoluto del deserto, rotto solo dal crepitio del fuoco.
- Viaggio organizzato in Giordania: spesso la Giordania è scelta come meta mordi e fuggi. Per godere di tutto quello che ha da offrire anche se hai poco tempo per organizzare, ti consiglio di affidarti ai viaggi magici di WeRoad in questa parte di mondo: potrai scegliere tra Giordania “avventura” e Giordania “comfort”

Viaggio in India
Ebbene sì, siamo arrivati alla fine di questo giro del mondo alla ricerca dei migliori viaggi da fare almeno una volta nella vita. E a questo punto non potevo che chiudere con il “viaggio dei viaggi“. Perché l’India non è una semplice destinazione, ma è un vero e proprio scontro con la vita e la realtà. Se New York è stata il mio primo amore, l’India è il luogo dove ogni certezza viene messa a dura prova.
Perché è un Paese che ti bombarda i sensi senza sosta: il profumo penetrante delle spezie e dell’incenso si mescola all’odore della polvere e delle strade; il caos assordante del traffico di Delhi si azzera nella pace mistica dei templi; la povertà più estrema sembra incredibile affiancata alla magnificenza regale dei palazzi incredibili del Rajasthan. Ma è proprio in questo caos di contraddizioni che, se apri la mente e il cuore – troverai una bellezza autentica e disarmante.
Certo, per andare in India dovrai sicuramente imparare a lasciarti andare, dovrai convivere col fatto che non sei totalmente in controllo della situazione e che la realtà è molto più complicata di come solitamente ci appare. Sicuramente non tornerai a casa uguale a come sei partito!
- A chi è adatto un viaggio in India: a chi è pronto a mettersi in discussione, a chi non teme lo shock culturale e a chi cerca un viaggio che sia, prima di tutto, un’esplorazione profonda dei propri limiti e della propria spiritualità.
- L’esperienza da non perdere assolutamente: assistere alla cerimonia dell’Aarti al tramonto a Varanasi, sulle rive del Gange. Vedere le luci dei piccoli altari galleggianti riflettersi nell’acqua sacra, mentre i canti e i tamburi risuonano nell’aria, è un momento di una potenza emotiva difficile da descrivere a parole.
- Viaggio organizzato in India: L’India è enorme e per questo permette di fare esperienze davvero molto diverse fra loro. Se non sai da che parte partire, prova a trovare la giusta ispirazione fra i tanti viaggi in India organizzati da WeRoad!
