Ogni volta che sento parlare di New York mi scende una lacrimuccia. Ci sono stata più volte e ogni viaggio è stato epico. Forse perché New York è in continua trasformazione e offre talmente tanto che bisognerebbe viverci per mesi per potersene stancare (qualora fosse mai possibile!). E’ un universo che contiene al suo interno molteplici mondi e per questo ognuno può trovare il suo world of pleasure: dal clubbing ai concerti, dagli itinerari della street art a quelli gastronomici, questa metropoli è anche una mecca per gli amanti dell’arte. I musei di New York sono tantissimi: alcuni sono celeberrimi, altri un po’ meno noti ma altrettanto validi.

Se sei un’amante dell’arte potrebbe quindi non essere così semplice orientarsi nella mastodontica offerta cittadina. Quali sono le esposizioni irrinunciabili, quali le chicche imperdibili e, soprattutto, quali sono i musei gratis di New York?

Questa vuole essere una guida il più completa possibile all’offerta museale della Grande Mela: arrivare in città preparato non ti farà perdere tempo prezioso e, con un po’ di organizzazione, potrai anche usufruire di offerte vantaggiose che ti faranno risparmiare un bel po’ di dollari. Se, ad esempio, sottoscrivi card come City Pass, NY Pass, Go City, Sightseeing Pass e così via potresti aver diritto a sconti anche sostanziosi. Ma prima dell’elenco un consiglio: prenota sempre online i tuoi biglietti. Ai front-desk sono ormai disponibili pochi biglietti giornalieri, e se non vuoi rischiare di rimanere fuori è necessario prepararsi e pianificare per tempo la tua visita. Bene, allora partiamo subito alla scoperta dei musei di New York, cominciando dal più celebre di tutti. Il MoMA!

MoMA

Chiamato affettuosamente MoMa, ci troviamo al cospetto del mastodontico Museum Of Modern Art di New York. E’ enorme e bellissimo e al suo interno sono ospitati alcuni dei più grandi capolavori della storia dell’arte. Mettiti il cuore in pace, perché qui trascorrerai almeno mezza giornata, quindi fai una bella colazione e preparati a riempirti gli occhi di bellezza.

Il museo raccoglie infatti quasi 200mila opere e fra queste, udite udite, c’è “La notte stellata” di Van Gogh e “La persistenza della memoria” di Dalì. Senza dimenticare le tantissime opere di Keith Haring, a cui il MoMa nel corso del tempo ha dedicato moltissime retrospettive. Insomma, visitare il MoMa è un’esperienza che chiunque dovrebbe fare, quindi scegli il giorno e compra online il tuo biglietto: costa 28 dollari e la prenotazione sul sito ti farà risparmiare due dollari rispetto all’acquisto al front desk (dove, tra l’altro, i biglietti sono limitati). Purtroppo il MoMa dedica entrate gratuite solo ai residenti di New York quindi, mi spiace, ma in questo caso dovrai pagare il biglietto. Ma quando uscirai saprai che ne sarà valsa la pena.

Musei di new york: il MoMA

Guggenheim Museum

Spostiamoci nell’esclusivissimo Upper East Side lungo la famosa Fifth Avenue, perché proprio di fronte a Central Park troverai uno degli edifici più iconici della città, il Guggenheim Museum: realizzato a cerchi concentrici bianchi, è forse più famosa la struttura delle opere che ospita all’interno, che comunque sono (ovviamente) di tutto rispetto. Le rampe all’interno (note come la Rotunda), ospitano a rotazione mostre di arte moderna e contemporanea, mentre fra le opere “residenti” si trovano incredibili capolavori: dal “Nudo” di Modigliani a “Il Violinista verde” di Chagall, non mancano neanche opere di Kandinsky e Picasso.

Quanto al prezzo, l’entrata costa ben 30 dollari. Ma non lasciarti scoraggiare: la fondazione del Guggenheim ha messo anche a disposizione una formula “Pay What You Wish (paga quello che vuoi), attiva tutti i sabati dalle 17 alle 20. Il prezzo suggerito è di 10 dollari, ma sono ammessi anche visitatori a un solo dollaro. Dovrai però prenotare la tua presenza in anticipo, perché al front desk saranno disponibili solo pochissimi biglietti in questa formula: i biglietti Pay What You Wish si possono acquistare i lunedì a partire dalle 12, rigorosamente online sul sito del museo.

l'inconfondibile interno del Guggenheim Museum a New York

Metropolitan Museum of Art

Fra le altre istituzioni museali newyorkesi non possono non nominare il MET, il Metropolitan Museum of Art. E’ E-N-O-R-M-E ed è una summa incredibile di opere che ricoprono addirittura 5000 anni di storia artistica. Non scherzo quando dico che potresti trascorrere al suo interno un’intera giornata, dalla mattina alla sera. E il tempo non sarebbe comunque sufficiente per ammirare tutto quello che ospita al suo interno: le opere in mostra sono oltre due milioni!

A volte ti capiterà di rimanere a bocca aperta, come quando davanti a te vedrai stagliarsi il piccolo (e autentico!) tempio egizio di Dendur. Insomma, andare al MET è una vera esperienza. Purtroppo non figura fra i musei gratis di New York: fino a qualche anno fa era possibile approfittare di un giorno settimanale a ingresso libero, oggi riservato esclusivamente ai residenti a New York. Se vuoi visitarlo il biglietto costa i canonici 30 dollari.

persone camminano nel MET

American Museum of Natural History

Se invece sei appassionato dei musei di scienze e storia naturale, devi assolutamente fare tappa all’American Museum of Natural History. E succederà un fatto strano: perché anche se non l’hai mai visitato i suoi luoghi ti sembreranno incredibilmente famigliari. Proprio qui, infatti, è stato girato “Una notte al museo” con Ben Stiller.

Ci troviamo all’interno di uno dei più grandi musei del mondo dedicati alla storia naturale, e la sua grandezza si rivela già all’ingresso, dove è ospitato lo scheletro perfettamente conservato di un enorme dinosauro! Perfetto da visitare se viaggi con i bambini, potrai ammirare le perfette ricostruzioni di ambienti in epoche diverse (che possono apparire un po’ kitsch) e moltissimi reperti suddivisi in altrettante sale tematiche. Siccome è enorme e si organizza su quattro piani oltre al planetario, ti consiglio di scegliere in anticipo il percorso che vorrai fare, soprattutto se non intendi trascorrere al suo interno l’intera giornata. Per quanto riguarda prezzi e costi, per visitarlo ti serviranno 28 dollari.

Lo scheletro di un dinosauro all'American Museum of Natural History

Ellis Island National Museum of Immigration

Situato all’interno di quello che fu il centro immigrazione cittadino, il museo documenta un importante pezzo di storia americana attraverso un’incredibile collezione di fotografie, cimeli e documenti. Farai lo stesso percorso di chi, sbarcato a New York con una valigia e poco altro, aspettava (anche per diverso tempo) di essere ammesso in città per diventare un cittadino americano. E’ un museo molto intenso e toccante, a me è piaciuto davvero molto e consiglio di visitarlo.

Il biglietto di ammissione al museo deve essere fatto attraverso la compagnia di traghetti Statue City Cruises, l’unica autorizzata ad arrivare fino a Ellis Island. Basterà acquistare il biglietto del traghetto per poter entrare al museo: facile no? Il prezzo parte da 24,5 dollari: può aumentare qualora tu voglia – ad esempio – visitare anche l’interno della Statua della Libertà.

Foto scattata nel musei di ellis island

National September 11 Memorial & Museum

Visto che stiamo parlando della storia della città di New York non posso non nominare il National September 11 Memorial & Museum, inaugurato nel 2011 e sorto laddove sorgevano le Torri Gemelle. Il memoriale è aperto a tutti ed è opera dell’architetto Michael Arad e del paesaggista Peter Walker: conta di due enormi piscine che ospitano le più grandi cascate artificiali degli Stati Uniti, realizzate proprio in corrispondenza delle impronte delle Twin Towers. Sulle placche di bronzo che ricoprono i bordi delle piscine sono incisi i nomi delle vittime dell’attacco terroristico.

Al memoriale è poi associato il museo, fortemente commemorativo: qui sono in mostra alcuni dei reperti recuperati da Ground Zero insieme ad alcuni pezzi delle Torri Gemelle. E’ possibile visitarlo tutti i giorni tranne il martedì: il costo del biglietto è di 33 dollari (da acquistare online), che aumentano qualora tu voglia fare un tour guidato.

National September 11 Memorial & Museum

The Morgan Library & Museum

Cambiamo completamente scenario, perché ho qui una chicca per gli appassionati di manoscritti antichi e rari e stampe grafiche. Si tratta del Morgan Library & Museum, che ospita al suo interno alcuni dei libri più rari del mondo e vanta una delle collezioni di grafica più importanti del globo terracqueo. Al suo interno ospita anche mostre temporanee, quindi conviene sempre dare un’occhiata al programma se il tema della grafica e della stampa è fra i tuoi interessi.

Il costo del biglietto è di 22 dollari, ma il venerdì dalle 17 alle 19 potrai entrare gratuitamente tramite prenotazione (che deve avvenire con una settimana in anticipo). Se invece vuoi visitare solamente le stanze storiche di J. Pierpont Morgan (che sono davvero bellissime) potrai farlo gratuitamente il martedì la domenica dalle 15 alle 17. In questo caso non c’è neanche bisogno di prenotare.

Gli antichi interni della Morgan Library a New York

Whitney Museum of American Art

Continuo con la carrellata dei musei di New York parlandoti del Whitney Museum of American Art, spesso lasciato in disparte dai turisti. Ed è un peccato, perché è un ottimo modo per immergersi nella produzione artistica statunitense: le stanze del museo ospitano infatti una collezione d’arte permanente che ripercorre l’arte americana dalla fine del XIX secolo a oggi.

E potrai trovare davvero di tutto: dai classicissimi quadri alle altrettanto classiche sculture, si passa poi alle videoinstallazioni e alle opere multimediali. E la cosa bella è che qui, in mostra, non c’è solo il passato: negli spazi museali trovano spazio ance opere di artisti viventi! Se quindi sei un appassionato di arte, visitare il Whitney ti darà modo di scoprire in prima persona il sottobosco artistico contemporaneo.

Il biglietto d’ingresso costa 30 euro, ma per fortuna questo museo è uno di quelli in cui (in certi giorni) si può entrare gratis. Il venerdì sera l’ammissione è gratuita dalle 17 alle 22 così come nelle seconde domeniche del mese, nel corso di tutta la giornata. E’ comunque necessario prenotarsi per tempo, perché la capienza è limitata.

Madame Tussauds

Lo inserisco perché fa comunque folklore, ma sinceramente se hai pochi giorni a disposizione e stai stilando la lista dei musei da visitare a New York, questo lo terrei per ultimo: in fondo il Madame Tussauds c’è anche in Europa!

Se non lo conosci (ma mi sembra strano!) si tratta di un museo delle cere che al suo interno ospita le riproduzioni di moltissimi personaggi famosi. Quello di New York è il più grande del mondo e si trova proprio in Times Square. Inutile dire che è il regno dei selfie: è molto divertente da visitare e se stai cercando qualcosa di super easy, in fondo il Tussauds è proprio quello che fa per te. Per quanto riguarda i biglietti, partono da circa 44 dollari: siccome all’interno del museo ci sono vari percorsi, ti consiglio di capire in anticipo se vuoi il pacchetto completo o meno.

Brooklyn Museum

Spostiamoci da Manhattan per dare un’occhiata ai musei di New York localizzati a Brooklyn. Fra questi il più importante è sicuramente il Brooklyn Museum, il secondo museo più grande della città e degli Stati Uniti d’America. La collezione permanente conta oltre un milione e mezzo di opere che spaziano dall’epoca egizia all’età contemporanea.

Si trova proprio di fianco a Prospect Park ed è impossibile non notarlo: l’edificio è in stile neoclassico e sormontato da un’enorme cupola. Oltre alla collezione permanente sono poi organizzate molte mostre temporanee. Ad esempio, nel momento in cui scrivo questo articolo, la retrospettiva di punta è su Spike Lee, che mi interesserebbe moltissimo vedere! Il costo del biglietto parte da 26 dollari.

Le originali geometrie del Brooklyn Museum

City Reliquary

E ora una chicca che farà emozionare i più. A Brooklyn, e precisamente a Williamsburg, si trova un piccolissimo museo di cui ti innamorerai. Si chiama City Reliquary ed è un’esposizione permanente di oggetti newyorkesi. E’ un vero e proprio tuffo nel passato e, una volta varcata la soglia del museo, ti sembrerà di aver fatto il tuo ingresso in una macchina del tempo. L’esposizione ripercorre infatti la storia della città con cimeli e reperti d’altri tempi. Periodicamente vengono anche organizzati eventi e mostre. I

nsomma, è una chicca da veri newyorkesi che non vorrai assolutamente perderti. Fidati di una che l’ha visitato nel giorno di chiusura ed è tornata a casa a bocca asciutta! Se non altro per me è un ottimo motivo per tornare ancora una volta a New York! Quindi non fare come me e controlla in anticipo i giorni in cui è aperto, ovvero il sabato e la domenica da mezzogiorno alle 18. Il prezzo del biglietto è di 10 dollari.

Gli altri musei di New York

Ovviamente con quelli che ho illustrato qui sopra non ho neanche lontanamente terminato la lista dei musei da vedere a New York. Per non dilungarmi troppo e rendere il più completo possibile questo articolo procederò in modo più spedito con un semplice elenco puntato: in questo modo avrai un’infarinatura il più dettagliata possibile e potrai informarti in autonomia se visitarli o meno.

  • Intrepid Sea-Air-Space Museum: l’Intrepid Museum è dedicato alla storia marittima e militare e vanta una collezione incredibile. Al suo interno potrai visitare un sottomarino e addirittura lo Space Shuttle Enterprise. Se il tema ti appassiona, è sicuramente il place to be.
  • Frick Collection: benvenuto in una delle case museo più famose di NY, localizzata lungo la 5th Avenue e di fronte a Central Park. Al suo interno troverai 16 gallerie tematiche che ospitano al loro interno alcuni dei pezzi più celebri della pittura europea, oltre che a sculture e porcellane.
  • Tenement Museum: eccoci giunti nel Lower East Side di Manhattan. Qui si trova un museo dedicato all’immigrazione, perfetto per comprendere meglio il melting pot tipico della Grande Mela. Il percorso espositivo si dipana attraverso gli appartamenti che furono casa di oltre 7000 immigrati fra il 1863 e il 1935. La vista si concentra su sei appartamenti riportati al loro stato originario, ovviamente con guida al seguito.
  • Museum of Moving Images: in breve, MoMI. Il percorso espositivo è – come immaginerai – multimediale e si costruisce attorno all’arte della televisione e del cinema, arrivando fino ai nostrani digital media.
  • Neue Galerie: a NY c’è davvero di tutto, quindi non poteva assolutamente mancare un museo dedicato all’arte tedesca e austriaca del 20esimo secolo. Se sei appassionato di questa nicchia, è una chicca da non perdere.
  • Spyscape: più che un museo è un’esperienza che ti farà scoprire l’emozionante mondo dello spionaggio, e ti porterà a metterti alla prova in prima persona. E’ decisamente immersivo, provare per credere!

Viaggio a NY con WeRoad

Questo articolo ti ha fatto venire l’irresistibile voglia di visitare NY? Non perdere altro tempo, i voli per la Grande Mela non sono neanche così costosi! Se vuoi partire in compagnia puoi anche approfittare del viaggio WeRoad New York 360 che, da Manhattan ad Harlem, ti porterà alla scoperta di una delle città più incredibili del pianeta.

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...