Hai finalmente discusso la tesi e stai cominciando ad assaporare l’inebriante bellezza del dolce far nulla: non c’è niente di male a prendersi un po’ di tempo per sé, oziando la mattina e dedicandosi alle attività preferite di pomeriggio. E in uno scenario del genere un bel viaggio è proprio la ciliegina sulla torta, non trovi? Come avrai capito oggi parlerò del mitico viaggio di laurea, un’ottima ricompensa dopo aver sgobbato per anni su libri e volumi da milioni di pagine.

O magari sei approdato su su questo articolo perché stai cercando regali per la laurea non banali per un amico o un parente. Indipendentemente dal tuo intento, sei arrivato nel posto giusto, perché sto per snocciolarti qualche idea che ti sarà utile sia che tu voglia viaggiare in prima persona, sia che tu stia cercando idee regalo per la laurea.

Ovviamente tutto dipende dal budget che hai a disposizione, ma per un viaggio di laurea a sorpresa (e non) hai davvero tutto il mondo ai tuoi piedi: da che parte vuoi andare? Verso est o verso ovest? Vuoi rimanere in Europa o sei un tipo da mete davvero indimenticabili? In questa guida troverai idee per tutti i gusti: dal classico viaggio in Spagna all’insegna del divertimento a quello relax in riva al mare, dalla scoperta della vita made in USA al viaggio della vita in terre lontane come la Cambogia. E allora continua a leggere per farti venire un po’ di ispirazione!

New York

Comincio col botto, perché per molti andare nella Grande Mela è un sogno che si realizza. E non esiste momento migliore per farci una capatina: è infatti fra i viaggi di laurea più apprezzati perché permette di fare esperienza di una delle metropoli più moderne del mondo, di assaporare la vita culturale della città e, soprattutto, la vita notturna. Perché a New York non ci si riposa mai, quindi indossa scarpe comode e parti all’avventura.

Trascorri una domenica passeggiando per Central Park, ammira il tramonto dall’alto dell’Empire State Building o sul One World Trade Center, osserva da vicino le opere d’arte più belle del mondo al Moma o al Metropolitan Museum, fai il giro del mondo con le diverse cucine proposte dai migliaia di ristoranti in città e godi dell’atmosfera della Grande Mela come un vero newyorkese. Sarà davvero indimenticabile, fidati.

Viaggio di laurea: new york

Barcellona

Forse è una meta un po’ scontata, ma è praticamente la città perfetta per un viaggio post laurea. Non dovrai sborsare cifre astronomiche, la vita non è eccessivamente costosa, e potrai godere della tipica atmosfera catalana, calda e accogliente. Quanto alle cose da fare in città, poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Da Parc Guell alla Sagrada Familia, potrai scoprire le tante opere architettoniche partorite dalla fluida mente di Gaudì; e fra una vasca e l’altra lungo la rambla, fermati sia al mercato dei fiori che al mercato de la Boqueria, luogo eccellente per scoprire le prelibatezze gastronomiche della città. E dopo una serata di bagordi, se il tempo è bello, dirigiti lentamente alla Barceloneta, il quartiere della città che si affaccia sul mare. Sdraiati sulla spiaggia e goditi questo momento unico e irripetibile della tua vita!

Budapest

Rimaniamo in Europa, ma spostiamoci un po’ più a est. Se vuoi fare o regalare un viaggio per la laurea e la parola d’ordine deve essere relax, Budapest è senza dubbio la meta ideale. Sai che in città puoi trovare tantissime terme? E non si tratta di terme qualsiasi, ma di vere e proprie opere architettoniche di prestigio, con alle spalle una tradizione millenaria. Il complesso termale più grande è quello dei Bagni di Széchenyi, ma per isolarti completamente puoi fare un salto al Complesso Palatinus, che si trova sull’isola Margherita, situata al centro del Danubio.

E dopo aver fatto il pieno di calma e potere curativo dell’acqua? Semplice, fai il turista in città: tappe irrinunciabili – ovviamente – sono il Ponte delle catene e il castello di Budapest, con al suo interno il Museo Storico e la Galleria Nazionale. La sera, poi, fai un salto in uno dei tanti ruin pubs che costellano le vie cittadine: sono super urban, spesso ospitano eventi artistici e, ovviamente, sono perfetti per gustare le birre locali. E se alzi troppo il gomito, il giorno dopo puoi sempre tornare alle terme, per smaltire la sbornia in tutta tranquillità!

Viaggio di laurea: Budapest

Oslo

Ti laurei durante la sessione invernale? Ti senti coraggioso e sei poco freddoloso? Benissimo. Metti in valigia vestiti in tessuto tecnico e dirigiti verso il grande nord: atterra ad Oslo e goditi ogni istante che trascorrerai nella magnifica Norvegia. Certo, è un’ottima idea regalo per la laurea anche d’estate, ma solo la stagione invernale ti darà la possibilità di ammirare l’incredibile spettacolo dell’aurora boreale. Perché potrai certamente fermarti nella capitale, ma io ti consiglio di proseguire con un viaggio a tappe rigorosamente on the road: raggiungi la capitale artica Tromsø e vai a caccia dell’aurora boreale per tornare a casa arricchito da ogni punto di vista. E se vuoi fare il pieno di bellezze norvegesi, allora non dimenticare di organizzare anche un tour sui fiordi: i più famosi sono quelli di Geirangerfjord, ma ovunque andrai rimarrai estasiato!

Aurora boreale in norvegia

Cambogia

Fra le sorprese per la laurea capaci di lasciare a bocca aperta c’è sicuramente un viaggio in Cambogia. Si tratta di una meta poco battuta, un itinerario poco turistico e sicuramente un viaggio capace di far vibrare le corde più profonde del cuore. In questo caso il viaggio è adatto a chi non ha troppe pretese e sa adattarsi: non mancano le strutture all’occidentale, ma la maggior parte del paese è rurale e cristallizzata nel tempo, anche per questioni storiche. Il grosso del budget andrà nel volo aereo, per il resto la vita laggiù non costa tantissimo, quindi può essere un ottimo compromesso.

E di cose da vedere ce ne sono davvero tantissime: Ankgor Wat, ad esempio, è il complesso archeologico più grande e sorprendente di tutto il pianeta; i villaggi galleggianti sul lago Tonlé Sap ti lasceranno a bocca aperta e la città di Kratié ti darà la possibilità di ammirare uno dei più belli tramonti sul Mekong di tutto il paese. Hai già lo zaino in spalla, vero?

Lisbona

Fra i regali per la laurea più apprezzati, quando si parla di viaggi, c’è sicuramente una toccata e fuga a Lisbona, splendida capitale del Portogallo. Lo scrittore Pessoa ne era innamorato, e forse anche tu cadrai vittima dello stesso incantesimo. Lanciati all’avventura sul famoso Tram 28 che ti porterà alla scoperta delle bellezze del Bairro Alto, il quartiere che divide il suo cuore fra lo spirito aristocratico e un’anima più bohemienne. Fai poi un salto ad Alfama, una delle zone più belle della città, perfetta per respirare pienamente lo spirito popolare di questa parte della capitale.

Approfitta senza indugi della gastronomia locale, perché il tuo viaggio potrà essere anche all’insegna del gusto! Rifugiati in una tascas (piccolo locale a conduzione famigliare) e dacci dentro con le specialità locali: spenderai poco, volerai in paradiso e ti riempirai la pancia.

Amalfi e Positano

Per un pacchetto viaggio per la laurea, invece, ti consiglio di non spostarti dall’Italia ma di godere delle moltissime bellezze sparse lungo la penisola. Oggi voglio fermarmi sulla costiera amalfitana per raccontarti delle sue città più famose: Amalfi e Positano. L’anima chic si mescola con quella del tipico spirito campano per dar vita a un mix che ti ammalierà durante tutto il tuo soggiorno. I paesaggi sono stupendi, il cibo è incredibile e le due città sono così caratteristiche che si scolpiranno per sempre nella tua memoria. Si tratta di un’ottima opzione per chi non ha tanto tempo a disposizione ma non vuole assolutamente rinunciare alla bellezza, al divertimento e, soprattutto, al viaggio di laurea! Si tratta, poi, di un’ottima meta per chi viaggia con la sua dolce metà!

Vista su Amalfi

Mykonos

Se la laurea cade nella sessione estiva, allora non c’è scusa che tenga. Per dimenticare libri e lacrime versate sulla tesi non c’è niente di meglio che un bel viaggio a Mykonos, isola del divertimento per eccellenza. Si tratta anche di un ottimo viaggio post laurea da solo, perché l’isola è così ricca di vita e persone che non faticherai assolutamente a far conoscenza e a goderti, fra le altre cose, le bellezze del luogo e il mare cristallino.

E fra una festa e un’altra potrai anche scoprire tutto quello che – anche dal punto di vista culturale – Mykonos offre. Dalla chiesa di Panagia Paraportiani a Chora (davvero stramba!) ai mulini a vento, con una breve gita in traghetto potrai anche raggiungere l’isola di Delo, dove si trova un enorme sito archeologico davvero bello da visitare. E per dimenticare i drammi universitari e l’ansia da discussione, un bel tramonto sul mare è proprio quello che ci vuole. E a Mykonos il sole regala spettacoli davvero incredibili, fidati.

Viaggio di laurea: Mykonos

Lanzarote

Voliamo da un’isola all’altra per atterrare a Lanzarote, un’ottima meta per un viaggio regalo per la laurea! Ci si può andare tutto l’anno e questo la rende perfetta perché sempre accessibile e soprattutto, abbastanza vicina da non spendere una fortuna in logistica e alloggi. Da molti è considerata l’isola più bella delle Canarie, soprattutto da chi ama la natura selvaggia.

Le cose da fare non mancano: puoi fare un’escursione al Parco Nazionale di Timanfaya, che regala un paesaggio decisamente marziano; puoi andare a visitare la Cuevas de los vertes, una grande cavità abissale che oggi è diventata una delle attrazioni più belle dell’isola. Se ti piacciono le piante, poi, il giardino dei cactus è il place to be per eccellenza. E se d’estate puoi sollazzarti in una delle tante spiagge dell’isola, d’inverno potrai dedicarti a trekking, passeggiate e alla scoperta della gastronomia locale, con tappa obbligata al mercato di Teguise.

Giardino dei cactus di Lanzarote

Tokyo

Se vuoi uscire dalla tua comfort zone e confrontarti con culture molto diverse dalla tua, prenota subito un viaggio per Tokyo, una delle più gradite sorprese per la laurea. Certo, non si tratta di una vacanza a buon mercato, ma ne uscirai così arricchito che non rimpiangerai di aver speso tutto quel denaro, anzi avrai voglia di tornarci non appena messo piede in patria!

La capitale del Giappone, ovviamente, offre tantissime cose da fare e da vedere. I suoi quartieri sono tantissimi e ognuno di essi è un microcosmo di particolarità. Dall’incrocio di Shibuya ai negozi di manga ad Akihabara. Dal Gundam di Odaiba alle bellezze di Shinjuku, vera anima di Tokyo, pianifica il tuo itinerario con attenzione, soprattutto in base ai tuoi interessi. Quanto al cibo, ti consiglio di non limitarti solo al sushi, perché la cucina giapponese è S-U-B-L-I-M-E! Dagli gnocchi dolci di farina di riso al ramen più buono che mangerai in tutta la tua via, prova ogni cosa ti capiti sottomano perché sarà molto difficile ritrovarla in Italia una volta che sarai tornato a casa.

Viaggio di laurea? Sfrutta il buono di WeRoad!

Cerchi un buono viaggio per la laurea? Sei capitato davvero nel posto giusto. Se non sai da che parte sbattere la testa, una gift card è proprio quello che ci vuole, perché dà la possibilità al festeggiato di scegliere la meta che desidera. E la cosa più interessante, è che il buono viaggio WeRoad può essere utilizzato su tutti i viaggi presenti sul sito, dalle mete più vicine a quelle più esotiche!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...