Non è mai troppo presto per pensare alle vacanze al mare. Il pensiero di una meta (esotica o meno) da raggiungere a una manciata di mesi di distanza regala un obiettivo felice a cui tendere durante le giornate più pesanti. Se quindi sei un tipo da spiaggia, ti assicuro che questo è senza dubbio l’articolo adatto a te.

Sto infatti per snocciolare un po’ di mete papabili per i “classici” viaggi al mare. Ci saranno destinazioni per tutti i gusti e per tutti i mesi dell’estate, perfetti per trascorrere le vacanze al caldo: dalle coste della nostra bellissima Italia alle spiagge bianchissime della Thailandia, non mancheranno neanche idee per una vacanza al mare low cost. Insomma, questa guida metterà d’accordo tutti e ci farà volare da una parte all’altra del mondo senza spostarci da casa, almeno per ora! Pronto a partire?

Sicilia

Per le vacanze estive al mare non c’è poi bisogno di spostarsi molto. Se non hai voglia di farti troppe ore di aereo e cerchi spiagge paradisiache e mare cristallino puoi rimanere senza problemi in Italia. Per i classici soggiorni al mare, tra le mete più gettonate c’è infatti la Sicilia che, con i suoi 1637 km di costa offre scenari di tutti i tipi.

Se non hai mai visitato questa splendida regione è tempo di farci un pensierino, soprattutto se stai cercando un posto per andare al mare a giugno: non sarà ancora presa d’assalto, potrai goderti comodamente anche le spiagge più famose e soprattutto le temperature (crisi climatica permettendo) non saranno roventi come a luglio ed agosto. Anche se non è facile stilare un’elenco delle località perfette per una vacanza al mare in Sicilia (questa regione è un capolavoro!) provo a fare una lista: puoi visitarle tutte con un itinerario on the road o concentrarti solo su alcune, così da goderne pienamente.

  • Da Trapani alla Riserva dello Zingaro: la costa di Trapani è meravigliosa! Con San Vito lo Capo da un lato e la Riserva dello Zingaro dall’altro, i tuoi occhi si riempiranno di meraviglia.
  • Favignana: la più grande delle isole Egadi è un vero paradiso. Vita lenta, spiagge incredibili, mare cristallino e borghi bellissimi renderanno la tua vacanza indimenticabile.
  • Taormina: è la terrazza della Sicilia che, a picco sul mare, permette di coniugare la voglia di mare alla scoperta del lato più culturale della regione.
  • Palermo e Mondello: se visiti Palermo e vuoi fare un po’ di mare, è a Mondello che devi andare! E se è una delle zone più famose della Sicilia un motivo ci sarà!
  • I dintorni di Agrigento: se sei in zona per ammirare la valle dei templi non dimenticare di fare un salto nella zona della Scala dei Turchi, una falesia davvero S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!
  • Pantelleria: un’isola selvaggia, perfetta da visitare anche a inizio giugno grazie alla presenza di tante terme calde naturali… dentro il mare! Ti innamorerai di ogni angolo e tornerai a casa con qualche chilo in più!

Ovviamente questo elenco non è esaustivo di tutte le bellezze marittime che è possibile trovare in Sicilia, ma direi che è sufficiente per decretarne la ricchezza di attrazioni! Ti ho fatto venire il friccicore? Dai un’occhiata all’itinerario di WeRoad in Sicilia!

Sicilia: tonnara di Scopello

Minorca

Se cerchi una meta sostenibile per le vacanze al mare e non vuoi spostarti dalla cara vecchia Europa ti consiglio di fare un salto a Minorca, oggi Riserva Mondiale della Biosfera. Quest’isola riesce a mettere d’accordo davvero tutti: ci si può godere la movida nelle sue meravigliose città, ci si può concedere del meritatissimo relax al mare (e che mare!!) in una delle tante spiagge lungo la costa, ma ci si può anche immergere nelle molteplici bellezze dell’isola con una vacanza più attiva e all’insegna del trekking, perfetto per scoprire la biodiversità di questa perla naturale.

Vuoi alcuni esempi? Playa de Mitjana ti farà credere di essere approdato ai Caraibi, a Cala Macarella il mare è talmente trasparente da sembrare una piscina, Punta de Son Saura ti fara scoprire il mondo acquatico grazie a emozionanti snorkeling (non vorrai più uscire dall’acqua!). Quando poi ti stancherai di stare in spiaggia potrai sempre sgranchirti le gambe con un trekking in uno dei contesti naturali più belli che vedrai nella tua vita: dall’enorme Parco Naturale di s’Albufera des Grau a Monte Toro (ottimo per fare una foto panoramica), non avrai assolutamente il tempo di sentire la noia bussare alla porta. Ti ho convinto? Allora vai a dare un’occhiata al viaggio Minorca Beach Life di WeRoad!

Minorca

Thailandia

E’ tempo di prendere l’aereo e di cambiare fuso orario per scoprire le bellezze delle Thailandia, perché per una vacanza al mare è davvero il top! Certo, non devi temere il caldo e l’umidità, ma avrai sempre un mare cristallino in cui buttarti quando non ce la farai più!

Il mio consiglio? Dedica qualche giorno alle città più famose per poi spostarti in una località meno turistica sulla costa o in qualche isoletta paradisiaca: il tempo sembrerà rallentare, i tramonti saranno più belli (e solitari), ti godrai ogni attimo e tornerai a casa sicuramente più arricchito! Da Koh Samui (che è la più famosa) a Koh Phangan con il suo mix di montagne e mare, dai una chance anche a Koh Kood e Koh Lanta, in cui non è ancora arrivato il turismo di massa.

A parte la spesa dell’aereo, poi, quella in Thailandia sarà senza dubbio una vacanza al mare low cost: rispetto all’Europa i prezzi sono sicuramente più bassi e accessibili. Se vuoi fare una vacanza itinerante puoi approfittare dell’itinerario Thailandia Beachlife di Weroad, che ti porterà da Bangkok a alla bellissima Koh Samui!

Vacanze al mare in Thailandia

Malta

Torniamo in Europa per fare un salto in una delle più belle isole del Mediterraneo, Malta! E’ perfetta per chi ha pochi giorni a disposizione e per chi vuole fare una vacanza al mare a settembre, anche inoltrato. Le temperature saranno più piacevoli e si sarà ormai svuotata dai molti turisti che la prendono d’assalto ad agosto.

Se vuoi dedicarti esclusivamente alla vita da spiaggia qui troverai pane per i tuoi denti, anche se la tua vacanza sarà breve. Da Ghadira Bay, la spiaggia sabbiosa più grande dell’isola alla meravigliosa Għajn Tuffieħa, che potrai raggiungere scendendo (e poi risalendo) 180 scalini, potrai concederti anche moltissime gite nelle isole più vicine. Ad esempio merita tantissimo la Blue Lagoon, un tratto di mare situato nel canale tra Comino e Cominotto che offre una baia paradisiaca con sabbia bianca e fondali bassi. Non dovrai perderti neanche la grotta di Calipso, sull’isola di Gozo, perfetta se vuoi scattare la foto che varrà l’intera vacanza: il panorama a picco sul mare è impagabile, fidati.

Ti ho fatto venire voglia di partire? Se hai pochi giorni a disposizione puoi approfittare di Malta Express, il viaggio di WeRoad dedicato agli amanti del mare!

Malta

Miami

Per una vacanza al mare diversa dal solito dobbiamo prendere l’aereo e immergerci nell’atmosfera super hype di Miami, in Florida. Poteva forse mancare una meta negli USA? In realtà agli Stati Uniti non si pensa spesso quando si parla di vacanze al mare all’estero, eppure le coste di questo paese offrono scenari perfetti per chi cerca un po’ di vita da spiaggia… E non solo!

Se desideri fare un viaggio capace di conciliare mare e divertimento, Miami è perfetta. La sua anima festaiola ti conquisterà, e dopo una serata a far baldoria, il giorno dopo potrai sempre sempre spaparanzarti al sole di South Beach, la spiaggia più famosa della città: non dovrai temere di trovarla affollata perché è davvero enorme e c’è sicuramente spazio per tutti.

E visto che sei a Miami ti consiglio di dare anche un’occhiata ai suoi dintorni: non dovrai assolutamente perderti la bellezza di Key West e del suo famosissimo tramonto sul mare, ma anche gli incredibili paesaggi delle Everglades dove, se sei fortunato, potrai anche avvistare un alligatore! Se ti ho incuriosito è arrivato il momento di dare un’occhiata al viaggio Miami Beachlife, perché potrebbe essere proprio quello che stai cercando!

Vacanze al mare: Miami Beach

Cuba

Si trova a un tiro di schioppo dalla precedente destinazione, quindi mi sembrava stupido non nominarla visto che ci troviamo in questa parte del mondo! Sto ovviamente parlando di Cuba che, con i suoi colori e il suo spirito caliente, riuscirà a conquistare anche chi fa fatica a stupirsi.

Per le vacanze estive al mare Cuba è perfetta e ti permetterà di dire di essere stato ai Caraibi! Come per la precedente destinazione, questo tipo di viaggio è adatto a chi non vuole fare esclusivamente vita da spiaggia. In fondo sarebbe un po’ riduttivo andare a Cuba per trascorrere tutto il tempo sdraiati sulla sabbia, non trovi? La cosa migliore da fare è quindi concedersi una bella vacanza itinerante che possa conciliare la vita marittima con quella culturale: perché in questa grande isola di cose da vedere ce ne sono davvero tantissime, oltre alle sue spiagge meravigliose! Dall’Havana a Trinidad, da Santa Clara e il suo mausoleo di Che Guevara, e fino alla bellissima natura della Valle di Viñales, sarà impossibile annoiarsi.

Se ti ho incuriosito almeno un po’ ti invito a dare un’occhiata al viaggio Cuba 360 di WeRoad!

Havana, Cuba

Sardegna

Dopo tanto peregrinare facciamo nuovamente tappa in Italia per parlare del vero paradiso delle vacanze al mare: la Sardegna! Non sarà una meta particolarmente esotica, ma l’isola è splendida e offre paesaggi di tutti i tipi. E’ perfetta per tutti i mesi estivi, anche per chi cerca una vacanza al mare ad agosto: la costa è molto variegata e permetterà di trovare calette non troppo frequentate per godersi la spiaggia in tutta tranquillità.

Ma quali zone visitare? Questa regione è bella nella sua interezza, ma se cerchi qualche spunto operativo, ecco qualche consiglio:

  • Costa Smeralda: è senza dubbio fra le zone più note, e anche fra le più care e raffinate dell’Isola. La costa è ovviamente bellissima ma se cerchi consigli per vacanze al mare economiche devi andare altrove. Puoi comunque farci un salto per una gita in giornata!
  • La Maddalena: una volta messo piede in questo meraviglioso arcipelago te ne innamorerai. Si trova lungo la costa nord-orientale dell’isola ed è un vero e proprio paradiso. E’ particolarmente indicata per chi ama la natura e le spiagge particolari. Proprio qui, infatti, si trova la famosa spiaggia rosa, celebre in tutta la regione!
  • Villasimius: spostiamoci a sud per scoprire la località che ospita una delle spiagge più grandi della Sardegna! Avendo come base questa località potrai poi partire alla scoperta di tutta la costa meridionale dell’isola.
  • Santa Teresa Gallura: questo piccolo borgo è il perfetto mix fra chi cerca vita da spiaggia e divertimento. Si trova nella punta a nord dell’isola, proprio di fronte alla Corsica.
  • Stintino: spostiamoci sulla costa orientale della Sardegna per scoprire la meravigliosa zona intorno a Stintino, con le sue strepitose baie e le sue incantevoli insenature, perfette per godere di tutta la bellezza della natura.
  • Orosei: poteva forse mancare una località situata sulla costa orientale? Il mare è splendido, e la natura ti conquisterà dal primo all’ultimo granello di sabbia.

Se vuoi approfittare della Sardegna per le vacanze al mare in estate ma non hai tempo di organizzare il viaggio, affidati a WeRoad con l’itinerario Sardegna Sud Beachlife!

Sardegna

Mauritius

Se l’Italia ti sta stretta e desideri concederti vacanze al mare all’estero, ti consiglio di dare una chance a Mauritius, vera e propria perla dell’Oceano Indiano. Certo, qui ci sono molti resort ma l’isola ha diverse facce e può accogliere anche chi cerca una vacanza più autentica.

Qui a farla da padrona è senza dubbio la vita da spiaggia e lungo la costa sono tantissime le località che offrono scenari da sogno. Dalla meravigliosa spiaggia di Le Morne al contesto di One Eye (perfetto per i surfisti), dal divertimento di Grand Baie al meraviglioso promontorio di Mont Choisy, non mancheranno neanche le occasioni per immergersi nella natura selvaggia per ammirare, ad esempio, lo spettacolo delle 7 cascate. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un viaggio memorabile. Senza contare che è la meta perfetta per una vacanza al mare a settembre, quando il clima è caldo e secco e quindi perfetto per godere di tutto ciò che l’isola ha da offrire.

Se le vibes dell’Oceano Indiano ti hanno conquistato, dai un’occhiata al viaggio a Mauritius che WeRoad ha pensato per te!

Mauritius
Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...