Le temperature salgono, le giornate diventano più belle, il sole ci abbronza più velocemente, il tempo scorre diversamente e ci fa sentire pieni di energia: insomma l’estate ci rapisce, ma arriva sempre il solito vecchio dubbio di sempre, ovvero dove andare in vacanza ad Agosto 2022?

Sono molti i viaggiatori che affrontano ogni anno questo dubbio molto più che amletico. Da un lato infatti stiamo per vivere il primo anno di quasi totale riapertura del mondo e questo ci fa sentire il cuore a mille.

Dall’altro organizzare le vacanze ad agosto sembra essere sempre un compito arduo. Qualche nazione è ancora chiusa al turismo, le ferie di tutti si concentrano in questo mese, bisogna scegliere tra mare e montagna e fare i conti con gli amici che si aggiungono o tirano pacco all’ultimo.

Cari viaggiatori non disperate: eccovi alcuni consigli preziosi sulle migliori mete per l’estate 2022.

Vacanze Agosto 2022

Dove andare in vacanza ad agosto 2022: restiamo in Europa?

ll primo dubbio da sciogliere prima di progettare la vacanza è: restiamo in Europa o ci spostiamo su viaggi oltreoceano ad Agosto? Good news: con i nostri consigli vi sentirete meno indecisi! Partiamo dall’Europa. Il vecchio continente infatti ha moltissimo da offrire e per tutti i gusti di viaggio. In Europa infatti si può scegliere di seguire l’avventura, di rilassarsi al mare, di fare trekking in montagna o anche di visitare una bella città d’arte. Iniziamo con gli amanti del mare, ecco i consigli giusti per voi.

Vacanza al mare ad agosto in Europa

Per moltissimi italiani agosto significa vacanza di mare. Saranno le nostre tradizioni mediterranee, ma il mare ci piace e ci da quel senso di relax che tanto attendiamo tutto l’anno in ufficio.

Partiamo con una metà molto vicina culturalmente a noi: la Grecia! La terra dell’Iliade, della mitologia e perché no anche della pita e dei souvlaki ha davvero molto da offrire.

Vediamo insieme le migliori idee su dove andare ad Agosto in Grecia.

Atene e dintorni…

Il consiglio che vi diamo è quello di atterrare ad Atene, ( o in alternativa a Salonicco) che generalmente rimane una meta low cost per la maggior parte delle compagnie aeree, e poi costruirvi un piccolo itinerario di isole meravigliose da visitare, caratterizzate da mari con pantoni di blu che vi conquisteranno. Atterrando ad Atene avete infatti moltissime opzioni, eppure non tutte facili da raggiungere. Vi ricordate Ulisse nell’Odissea? Ecco, non vogliamo farvi fare quella fine.

Per questo vi suggeriamo:

  • Hydra, non è assolutamente la bestia sconfitta da Ercole ma una delle isole Saroniche: un paradiso di spiagge dove non esistono auto, ci si muove solo a piedi, in scooter o a cavallo.
  • Egina, un’isoletta dove sembra che il tempo si sia fermato al medioevo per la bellezza delle sue piccole chiese e strade
  • Spetses, anche qui abbiamo un’isola car free molto più selvaggia di Hydra a livello naturalistico
  • Poros: una delle isole più visitate dell’Egeo, caratterizzata anche questa da una natura molto wild Le isolette della Grecia non si fermano ovviamente qui.
la bellezza delle Isole Cicladi

…e le isole

Non possiamo infatti non parlare delle Cicladi. Qui vi suggeriamo sia mete più conosciute come Mykonos, Naxos e Santorini, sia mete meno battute come Milos e Kimolos (dove vi portiamo anche noi in WeRoad con i nostri tour).

Partiamo dalle più note come Santorini e Mykonos: i loro punti di forza sono le escursioni che si possono vivere qui, ottimi collegamenti anche diretti dall’Italia, il contrasto continuo tra blu e bianco e senza dubbio la vita notturna.

Tuttavia non si tratta di mete economiche e sono molto gettonate per le vacanze in Agosto. Per assimilare invece con più calma tutta la vitamina D possibile, vi consigliamo quelle meno battute che vi abbiamo citato: la bellezza è sempre la stessa della terra greca, ma vi sarà più facile farvi una foto senza troppi turisti intorno.

Ovviamente nella lista delle cose da vedere ci sono Rodi, Creta, Corfù e Zante: non hanno davvero nulla da invidiare alle isole caraibiche. Il mare come sempre è spettacolare e il cibo (con alternanza fra gusti montani e gusti di mare) è pronto a conquistarvi.

Dove andare ad agosto? Scopriamo il Portogallo

Un’altra meta Europea che non può mancare nella nostra lista dei “dove andare in vacanza ad agosto 2022” è sicuramente il Portogallo: mare, relax e panorami mozzafiato sono solo alcune delle cose che può offrirvi.

Un giro in questo paese infatti è un mix tra mare e città di cultura. Iniziamo da una delle città più belle da visitare in agosto, Lisbona! Qui vi consigliamo sicuramente di vedere la spiaggia di Carcavelos.

le bellezze dell'algarve

È un litorale fantastico anche in inverno, che però in estate raggiunge il suo massimo splendore. In Portogallo vi consigliamo anche l’Algarve, un posto davvero unico al mondo, dove potrete immergervi grazie ai suoi 150 chilometri di costa nell’’Oceano Atlantico.

L’Algarve è caratterizzato da una natura davvero selvaggia, spesso paragonata a quella australiana, ma anche una località dove vivere la vita notturna più intensa del Portogallo. Insomma il posto perfetto dove andare in vacanza ad Agosto 2022. Per queste caratteristiche uniche della terra portoghese, abbiamo costruito un itinerario ad hoc, che si snoda proprio nel territorio tra Lisbona e Algarve.

Agosto in Spagna? Estamos listos!

Tra le mete migliori dove andare in vacanza ad agosto in Europa c’è anche la Spagna. È bella in ogni periodo dell’anno, eppure ci sono alcune location che in estate hanno un fascino ancora maggiore: stiamo parlando di Lanzarote, Fuerteventura e Tenerife. Amici che amate il mare, se vi piace anche praticare sport diversi, allora queste sono la meta ideale per voi.

Definire queste isolette “posti di mare” è infatti riduttivo: parliamo di veri e propri spettacoli naturalistici, di carattere molto selvaggio pronti ad offirivi degli spot unici come la Popcorn beach, le spiagge vulcaniche di Puerto de la Cruz, la candida Playa blanca. Un’ attività da provare poi almeno una volta nella vita qui è il surf. Vi abbiamo parlato degli spot di surf in precedenza, e qui se volete provare il brivido di salire in tavola, ci sono alcune delle spiagge più amate dai surfisti a livello mondiale. E non solo: anche tanti campus per imparare a fare Surf e conoscere nuove persone.

Vacanze ad agosto: dove cercare avventura in città

Non esiste solo il mare d’estate. La nostra bella Europa è infatti ricca di natura, cultura e di tanti posti dove andare in vacanza ad agosto 2022. Stavolta facciamo focus sulla prima: le ferie estive sono infatti il momento perfetto per staccare dalle città e godersi qualche avventura mozzafiato. Partiamo quindi con la prima: la Cappadocia.

dove andare in vacanza agosto 2022: la Cappadocia

A sentire ad alcuni viene in mente lo spettacolo delle mongolfiere. È davvero difficile resistere alla vista di questi palloni colorati che si alzano in cielo da un terreno dall’apparenza lunare. Ogni giorno infatti i cieli di Goreme vengono letteralmente invasi da centinaia di palloni colorati e super instagrammabili.

Ma oltre alle mongolfiere, la Cappadocia ha molto da offrire anche se spesso, sono tesori nascosti. È caratterizzata infatti da 36 città sotterranee e non si può lasciare il paese senza averne vista almeno una. La più famosa è sicuramente Derinkuyu, che risale al VII secolo a.C. I suoi cunicoli sono ricchi di storia, in quanto fornì rifugio per enormi comunità durante l’invasione arabo bizantina.

Inoltre se amate l’avventura, qui vi sarà possibile saltare su a cavallo e percorrere su un fido destriero la Red e la Rose valley. Il tramonto in queste zone della Cappadocia è qualcosa che tocca dentro: le sfumature della zona si uniscono perfettamente ai colori caldissimi del sole che scende. Insomma state immaginando mongolfiere, cavalli e tramonti e non vedete l’ora di partire? Allora vi diamo un’altra ottima notizia: il clima in Cappadocia ad Agosto è molto favorevole: il tempo è prevalentemente soleggiato, le temperature sono ottime e la sera il freddo è meno rigido che in altri momenti dell’anno.

Vacanze in montagna ad agosto e sempre in Europa

Sempre parlando di avventura, non può mancare nella lista l’Islanda. Se volete scappare dal caldo afoso e vivere un’esperienza wild, questa è la risposta perfetta per voi alla domanda dove andare in vacanza ad agosto 2022.

Se siete amanti di serie tv come il Trono di Spade e film come Thor rimarrete piacevolmente sorpresi: queste terre sono infatti state la location di tante produzioni.

Ma vi diamo altri buoni motivi per venire qui a luglio o agosto: le città e anche i paesi sono super animati. Si tratta infatti del periodo di feste e festival locali e quindi difficilmente vi annoierete. Attenzione però: alcune attività sono solo per i più forti di stomaco, come il campionato di calcio nel fango dei fiordi occidentali del paese.

In Agosto potrete assistere anche allo spettacolo naturalistico del sole di mezzanotte: un evento che agli occhi di noi mediterranei sembra ancora così strano da credere. Per scoprire al meglio questo paese così vasto, abbiamo elaborato uno dei nostri itinerari 360, in cui potrete visitare davvero molto dell’Islanda.

Dove andare in vacanza ad agosto 2022: Viaggi intercontinentali

Questa sarà la prima estate da 2 anni a questa parte in cui possiamo ricominciare a viaggiare oltreoceano dopo lo stop dovuto alla pandemia. Abbiamo aspettato, ora il mondo è pronto a raccoglierci! Per questo non possiamo non proporvi quelle mete meravigliose che abbiamo lasciato nel 2019, come l’Indonesia, il Brasile, Cuba e il Messico. Solo a nominarle ci viene l’acquolina in bocca, continuate a leggere per scoprire le migliori mete intercontinentali 2022!

Vacanze ad agosto in Indonesia

Partiamo dalla prima meta proposta: l’Indonesia. Quando pensiamo all’Indonesia ci vengono in mente i templi, il verde che predomina su tutto il resto e le spiagge cristalline. La prima meta che ovviamente tutti vorremmo visitare è certamente Bali.

dove andare in vacanza agosto 2022: Bali

Il mese di agosto è particolarmente vantaggioso per andare a Bali: la piovosità e l’umidità sono infatti al minimo. Bali diventa così una delle mete oltreoceano più belle da vedere in agosto: i tramonti che si possono ammirare da Kuta e Seminyak sono ancora più vividi e la vita notturna è più attiva che mai, con tanti bar e caffè in città che sembrano aspettare solo i turisti.

Ma non ci sono solo tramonti e spiagge, anche natura, trekking e snorkeling. Le escursioni più belle da fare sono sulle colline di Gunung Agung e Tirta Gangga, nella parte centro-orientale. I siti dove invece fare snorkeling ed immersioni sono quelli di Menjangan, dove gli escursionisti, approfittando della stagione secca, visitano il Taman Nasional Bali Barat (Parco Nazionale).

Viaggi ad agosto in Messico

Se invece sognate il Messico, agosto vi riserva alcune zone più consigliate di altre. Si tratta di zone del paese meno famose di altre, ma sicuramente degne di nota.

La prima fra tutte è Campeche, che offre vari esempi di architettura coloniale. Il più famoso è quello racchiuso nella sua omonima capitale che è un vero e proprio modello di progettazione tipicamente barocco/coloniale Anche Città del Messico, la capitale, è una delle città da vedere ad agosto. Con i suoi 22 milioni di abitanti, è una città in continua evoluzione dove gastronomia, arte e design sono i pilastri portanti.

Se invece volete provare un’avventura un po’ da brividi, la Riviera Maya fa per voi. Qui potrete nuotare “insieme” agli squali balena, la cui migrazione ha luogo in Messico solo da Maggio a metà Settembre. Dunque una vacanza ad agosto in Messico potrebbe non significare sempre mare, ma può essere un’occasione per dedicarsi alla natura e anche alla cultura messicana!

È il momento di provare ad esempio esperienza in acqua fuori dal comune, come quelle nei “Cenotes”, ovvero grotte sotterranee a cielo aperto, di acqua dolce e cristallina. Inoltre vi consigliamo di vivervi anche alcune delle location culturali più belle del Messico, il Museo nazionale di antropologia : qui potrete conoscere meglio la cultura Maya e il loro famoso calendario. Adesso che sapete dove andare in Messico ad agosto non vi resta che prenotare!

Vacanze a Cuba in agosto

Dato che vi abbiamo messo nel mood “Messico e nuvole”, come non parlarvi anche di Cuba? Agosto è un ottimo periodo per andare a visitare quest’isola dove il tempo sembra si sia fermato, se si ha l’obiettivo di godersi il mare e le spiagge assolate.

Cuba: la meta ideale per le vacanze 2022

Ma un viaggio a Cuba è in grado di lasciarvi qualcosa di più che il ricordo di una mare splendido. L’isola più grande dei Caraibi ha mille sfaccettature e una storia controversa che difficilmente si faranno scordare.

Ovviamente di playas non manca: basti citare Cayo Jutiad, Playa Larga e Playa Giron. Eppure qui si possono visitare anche le tabaccherie di Vinales, fare due passi di salsa nella coloratissima Trinidad o vedere il museo del Che a Santa Clara. Insomma, l’offerta culturale di Cuba è davvero qualcosa di indimenticabile.

L’isola stessa sembra un museo a cielo aperto, eppure ce ne sono anche moltissimi al chiuso da visitare. Il primo fra tutti è il museo della Rivoluzione, interamente dedicato alla lotta cubana contro il dittatore Fulgencio Batista. C’è poi il museo nazionale delle Belle Arti che conta più di 40.000 opere. Si tratta principalmente di opere di pittori cubani, ma non mancano anche chicche di scultura. Ovviamente se siete all’Habana non potete perdervi il Castello Morro: da qui potrete ammirare un faro e soprattutto una vista unica sulla baia dell’Avana.

Vacanze in Brasile ad agosto

Un’altra meta spettacolare che non vedevamo l’ora riaprisse e che è un’ottima risposta alla domanda “dove andare in vacanza ad agosto 2022”, è senza dubbio il Brasile. In agosto in particolare il paese ha un ottimo clima, il totale delle piogge si abbassa e le temperature sono ottime. Ovviamente parliamo di un paese molto esteso perciò vi parleremo delle principali 5 cose da vedere assolutamente soprattutto se è la vostra prima volta. La prima è sicuramente il Pão de Açúcar, Rio de Janeiro. Ci si arriva in funivia e ci si innamora subito della view, fatta di dolci colline verdi e spiagge dorate.

Ci sono poi le Cataratas do Iguaçu: potete aver visto tante cascate nella vostra vita, ma queste vi rimarranno particolarmente impresse. Si tratta di 275 cascate che si riversano a cavallo del confine tra il Brasile e l’Argentina il cui suono rimane impresso nella testa anche del viaggiatore più avventuroso. La terza tappa non può che essere Ilha Grande, uno dei paesaggi più incontaminati del Brasile. È un’isola verde e pulita dove non si utilizzano motori per il trasporto. Vi segnaliamo anche il Pantanal, ovvero un’isolata zona umida nel cuore del Mato Grosso che offre un’esperienza naturalistica unica, e di visitare l’Amazzonia. Qui oltre alla possibilità di passare la notte nella giungla, vi aspettano anche molte escursioni a contatto con flora e fauna locale (preparatevi a scimmie, ornitorinchi e tantissimo altro!)

Agosto in Colombia

L’America Latina non ci basta mai, quindi aggiungiamo una tappa che non avevamo citato prima: la Colombia! La terra di Gabriel Garcia Marquez, di Botero e anche di Shakira è un luogo che merita di essere visitato in agosto. I suoi colori e le tradizioni sono pronti a conquistarvi, come la bontà dei cibi locali.

Salento colombiano

La Colombia è inoltre una terra di grandi contrasti, sia socio culturali che territoriali quindi troverete oltre che un melting pot di persone, anche paesaggi molto diversi fra loro, tanto che vi sembrerà di attraversare più paesi. Ovviamente la prima meta di un viaggio qui, non può che essere Bogotà: la capitale è infatti il primo punto per cominciare a respirare il clima latino del paese.

Qui troverete tanta cultura, fra il Museo dell’oro che comprende la più ampia collezione al mondo di manufatti d’oro di epoca pre-colombiana, al Museo Botero che racchiude nei suoi spazi 123 opere di Botero e 85 di artisti internazionali. Da visitare sono anche le piantagioni di caffè del Salento, che vi offre anche la vista delle palme più alte del mondo nella Valle del Cocora.

Vi consigliamo di fare tappa anche a Medellin. Per anni questa è stata la città più difficile e pericolosa della Colombia, ma oggi rappresenta la rinascita dopo l’abbandono, il degrado e la criminalità. È una città dal clima mite, sicura e tranquilla dove ammirare la natura montuosa del paese ed un fitto sistema di funivie

Viaggio a Zanzibar ad agosto

Se soffrite invece di mal d’Africa abbiamo la soluzione per voi: un salto a Zanzibar. L’arcipelago di Zanzibar è il cuore pulsante della Tanzania ed offre un paesaggio naturalistico completamente fuori dal comune. Il clima ad agosto risulta ottimale per trascorrere vacanze prive di preoccupazioni e la temperatura è ottima tra i 24 e i 29 gradi. Se desiderate come non mai relax e tranquillità, allora la spiaggia di Nungwi è il luogo che farà per voi.

Se invece volete fare shopping o fare più i turisti, la città offre un centro storico molto bello, Stone Town. A Zanzibar non potete perdere i portoni intarsiati e con motivi indiani e islamici e la stupenda Moschea di Malindi. Per vivere un’esperienza molto local vi consigliamo il Darajani Bazaar, un mercato tipico di Zanzibar. Qui potrete assaggiare e sentire i sapori e profumi autentici della cultura dell’isola: vi consigliamo l’acquisto di cannella, zafferano, noce moscata o di una qualsiasi delle altre celebri spezie di Zanzibar.

Dove andare in vacanza ad agosto 2022: Italia

Ovviamente anche il nostro paese rimane una meta incredibile da visitare, soprattutto se avete vacanze brevi o potete partire solo una settimana ad agosto. L’Italia ha moltissimo da offrire sia per chi ama la montagna, sia per chi ama il mare.

Vacanze in montagna: le mete migliori per il 2022

Partiamo dalla montagna e non possiamo suggerirvi che la Valle d’Aosta e la sua stupenda Thuile. Si tratta di un posto quasi uscito da una favola: verdeggiante, con tante sfumature di colore diverso date dai fiori che sbocciano in primavera e dove si può godere di una pace sensoriale data dai tanti ruscelletti che scorrono.

Nei nostri suggerimenti su dove andare in vacanza ad agosto 2022 non può mancare Courmayeur: è una meta che può offrire molto in estate, quando il bianco della neve diventa un polmone verde.Gli sciatori qui diventano trekker, grazie ai tanti percorsi che la regione offre. Gli itinerari più alti d’Europa vi porteranno ad esplorare ogni angolo nascosto delle Alpi ed i tanti rifugi che costellano il percorso tra la Val Ferret e la Val Veny.

Rimaniamo in zone limitrofe e vi parliamo delle Dolomiti: da Auronzo di Cadore al lato delle montagne in Trentino, ci sono moltissimi percorsi di trekking su cui avventurarsi. In particolare qui la zona del Brenta, che si sviluppa all’interno del Parco Adamello Brenta, è ricchissima di cose da fare in estate: trekking, cascate, borghi fantasma, percorsi storici. Un nome fra tanti? Il bellissimo lago di Tovel. Non dimentichiamo poi che il Trentino è popolato di tantissimi centri termali pronti ad accogliervi come un’oasi di relax.

Vacanze Low Cost in Italia

Se siete invece alla ricerca di vacanze low cost in Agosto, pur essendo alta stagione, vi invitiamo a scoprire le Marche e la Basilicata. Nelle Marche non può mancare una visita ai Monti Sibillini e una degustazione di pregiati amari locali. La regione inoltre è super popolata di laghi, come il lago di Fiastra, che non hanno nulla da invidiare a quelli del Nord. Inoltre in tema trekking ci sono molti percorsi nelle Marche: vi suggeriamo ad esempio la Gola del Furlo o le Marmitte dei giganti, sono entrambi percorsi naturalistici fra i più sottovalutati in Italia.

In Basilicata vi faremo sentire un po’ a Rio de Janeiro con le bellissime spiagge di Maratea. Piccola curiosità: anche qui c’è un Cristo che imita quello più famoso del Brasile. Non dimentichiamo poi una visita alla cittadina di Matera, ormai entrata di diritto negli atlanti turistici internazionali. Una visita a questa cittadina unica, patrimonio UNESCO e abitata ininterrottamente da più di 10.000 anni è OBBLIGATORIA.

Vacanze al mare in Italia 2022

Scendiamo ancora un po’ e ci avviciniamo alla costiera Amalfitana. Positano, Capri, Amalfi, Sorrento: a sentire i nomi vediamo già il mare blu, i paesaggi unici, una bella frittura di pesce ed il profumo di limone.

Nel nostro viaggio a Sud arriviamo poi in Puglia: tra le mete più gettonate ci sono Gallipoli, Lecce e Bari che non passano inosservate per la loro vita notturna, mentre fra le cose immancabili da fare per i più avventurosi c’è sicuramente la cava di Bauxite vicino ad Otranto. Si tratta di un paesaggio che si estende per circa 300 metri fatto di colori stupendi.

dove andare in vacanza ad agosto 2022: sicilia

La nostra ricerca sulle cose belle da fare in vacanza ad Agosto in Italia termina con le nostre isole. Sicilia e Sardegna possono rivelarsi validissime rivali delle mete oltreoceano.

Se siete in cerca di natura selvaggia, avventure uniche, trekking e in particolare di riscoprire il vostro amore per l’outdoor vi consigliamo la Sardegna. Le spiagge vi lasceranno senza fiato: ci basta citare la Costa Smeralda, il bordo settentrionale dell’isola caratterizzato da soffice sabbia bianca e acque al neon verde acqua.

Se invece siete alla ricerca del mare, ma vi piace la storia sia recente che antica, non possiamo non consigliarvi la Sicilia. Si tratta di una terra unica, caratterizzata da influenze arabe come si può notare nella zona ovest in particolare, da pezzi di storia come la valle dei templi di Agrigento o il parco di Selinunte, da spiagge al limite della favola come quella dei conigli a Lampedusa. Se poi volete fare un vacanza enogastronomica, qui c’è ampia scelta: dal pesce fresco, agli arancini o arancine, al cous cous ai cannoli e alle granite. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta fra dolce e salato.

Noi non vediamo l’ora di partire e voi? Se volete farvi ispirare da altre mete e volete conoscere nuovi itinerari e compagni di viaggio, scoprite tutta l’offerta dei tour di WeRoad.

Scritto da Barbara Amasino