Cosa vedere a Hong Kong, caleidoscopica megalopoli asiatica dai mille volti

Cosa vedere a Hong Kong, caleidoscopica megalopoli asiatica dai mille volti

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-a-hong-kong/
11 Dicembre

Templi buddisti, edifici coloniali, shopping mall e grattacieli illuminati ogni sera come se fosse l’ultimo dell’anno, affacciati su una baia dove piccole comunità di pescatori si spostano ancora sulle giunche a vela come ai tempi del Celeste Impero… A Hong Kong, tra le mete più affascinanti dell’estremo Oriente, tradizione e modernità viaggiano di pari passo. Cultura orientale e occidentale si fondono, plasmando una megalopoli straordinariamente ricca di contrasti, un affascinante crogiuolo di culture, anche per il suo relativamente recente passato di colonia britannica.

Cosa vedere a Hong Kong? Uhhh, l’elenco è lungo e in continuo cambiamento. La metropoli è in costante evoluzione. I palazzi si abbattono e si ricostruiscono nel giro di qualche mese, si ristrutturano in un paio di settimane, cambiandone radicalmente la destinazione d’uso.

Qui di seguito, una panoramica delle tante, tantissime cose da fare a Hong Kong, including gustosi assaggi di meduse essiccate, passeggiate spensierate su spiagge da favola e cene epiche a bordo di ristoranti galleggianti, templi profani della cucina cinese.

Dove si trova Hong Kong?

La vista su Hong Kong da Victoria Peak di giorno

Hong Kong ospita milioni di persone su una superficie grande suppergiù come la provincia di Piacenza, che si estende tra il delta del Fiume delle Perle e il Mar Cinese Meridionale, sulla costa meridionale della Cina.

Lo sapevate che Hong Kong vuol dire “porto profumato d’incenso” in cinese mandarino? Retaggio degli antichi commerci.

Hong Kong: tutti i posti da visitare

I grattacieli a Hong Kong visti dal basso

Mettetevi comodi, peeps, questa guida su cosa vedere a Hong Kong è lunga e riserva interessanti sorprese, con attrazioni che difficilmente ci si aspetta in una megalopoli asiatica, come spiagge da mille e una notte, villaggi di pescatori e percorsi escursionistici.

Il modo migliore per avere un primo assaggio di cosa visitare a Hong Kong è, a nostro avviso, un tour a bordo di un autobus bipiano multifermata, che offre una panoramica completa della metropoli. Gli iconici autobus a due piani, qui chiamati ding ding, ricordano i fotografatissimi double decker di Londra. Non si tratta di semplici pullman di linea. L’ingegnosa formula hop-on hop-off vi consente di scegliere in piena libertà quando e dove scendere per approfondire la visita delle varie attrazioni, per poi riprendere la corsa in ogni momento a qualsiasi fermata del circuito.

Le rotte percorse da questa tipologia di autobus sono studiate proprio per consentirvi di raggiungere i luoghi clou dell’isola di Hong Kong passando per le strade e piazze più celebri.

Offriamo ora una panoramica di cosa vedere a Hong Kong.

Victoria Peak

Vista da Victoria Peak sulla baia di Hong Kong al tramonto

La vista più suggestiva dell’iconico skyline hongkonghiano non si apprezza solo dalle terrazze panoramiche dei grattanuvole ma dalla cima di Victoria Peak che, con i suoi 552 metri di altezza, rappresenta il punto più elevato dell’ex colonia britannica.

Per ammirare la giungla di grattacieli di Victoria Harbour e Kowloon da una posizione privilegiata suggeriamo di raggiungere la sommità di questa pittoresca, verde collina, al top della lista delle cose da vedere a Hong Kong.

Le vie percorribili sono due. Una bella camminatona fino a raggiungere il viewpoint da cui ammirare una fantastica vista a volo d’aquila che spazia dal Victoria Harbour a insospettabili, ampi spazi verdeggianti.

Se volete evitare la camminata in salita, la meta si raggiunge comodamente in pochi minuti a bordo di un pittoresco tram di fine Ottocento trainato da un cavo d’acciaio, il più antico mezzo di trasporto pubblico di Hong Kong. Creazione della corona britannica nel lontano 1888, il Peak Tram è una sorta di funicolare che dal terminal a valle, all’estremità settentrionale di Hong Kong Island, conduce in pochi minuti a Victoria Peak.

Si tratta di una tappa imperdibile per chiunque si approcci alla metropoli orientale anche solo per una toccata e fuga di poche ore in transito tra Europa, Australia, Nuova Zelanda, Indonesia ed Estremo Oriente.

Inoltre, il Peak Tram si è recentemente rifatto il look. Le nuove vetture, con una capienza di 210 passeggeri, più del doppio rispetto a prima, hanno cambiato tonalità. Il rosso borgogna è stato dismesso a favore di un verde British very elegant, che rievoca le nuance delle vecchie generazioni di carrozze e si armonizza meglio con il paesaggio che fende per raggiungere la vetta. I nuovi trenini sono anche meglio attrezzati sul fronte dell’offerta panoramica, con vetrate più ampie e che comprendono anche il soffitto.

Sky 100 Hong Kong Observation Deck

I grattacieli illuminati a Hong Kong visti al crepuscolo

Hong Kong vista dall’alto è uno spettacolo incantevole. Cielo, terra, acqua, cemento, acciaio e vetro diventano parte di un quadro in movimento che toglie il fiato. Con uno sguardo si abbracciano quartieri, isole, tratti di foresta pluviale e straordinari capolavori architettonici e ingegneristici, tra cui un ponte di 55 chilometri. Un’opera da record, che unisce Hong Kong e Macao alla Repubblica Popolare Cinese, ridisegnando la geografia del sud della Cina.

Ebbene, lo Sky 100 Hong Kong Observation Deck, al centesimo piano dell’International Commerce Centre di West Kowloon, l’edificio più alto della megalopoli asiatica nonché ottavo del mondo, offre un’incredibile vista panoramica a 360 gradi di tutta la regione.

Il panorama che vi si para dinnanzi è di una bellezza disarmante, ma a rendere l’esperienza veramente unica è la sensazione impagabile di sentirsi in cima al mondo, sfidando ogni legge fisica, con Hong Kong ai propri piedi. Immancabile, qui, un selfie che includa la vista sottostante.

La terrazza panoramica è comodamente raggiungibile con un ascensore ad alta velocità che balza dal primo piano al centesimo in poco più di un minuto.

Lungomare di Tsim Shan Tsui

Una statua sul lungomare di Tsim Shan Tsui a Hong Kong

Tra le più suggestive attrazioni di Hong Kong c’è A Symphony of Lights, uno spettacolo permanente di luci, suoni, raggi laser e variopinti fasci luminosi proiettati a tempo di musica dai grattacieli della metropoli.

Il lungomare di Tsim Shan Tsui, all’estremità meridionale della penisola di Kowloon, è la location migliore in cui assistere a questo straordinario show che si tiene ogni sera a partire dalle ore 20:00.

Inoltre, su questo pittoresco tratto pedonale di lungomare si affacciano alcune delle principali attrazioni della metropoli asiatica, tra cui:

  • Avenue of Stars, versione con gli occhi a mandorla della più celebre Walk of Fame di Hollywood, realizzata per rendere omaggio alle celebrità legate all’industria cinematografica hongkonghiana, come Bruce Lee, Jackie Chan e Michelle Yeoh;
  • Hong Kong Space Museum, inaugurato nel 1980, un interessante museo di astronomia ospitato in un edificio a forma di palla da golf;
  • Museo d’Arte di Hong Kong, con opere d’arte classica cinese, dipinti e litografie della vecchia Hong Kong; 
  • Hong Kong Cultural Centre, fulcro della scena artistica e culturale della città dal 1989, anno della sua costruzione, con un fitto programma di spettacoli operistici e musicali ed esposizioni artistiche di livello mondiale;
  • Torre dell’Orologio, uno dei simboli della metropoli, un’imponente struttura in mattoni rossi e granito alta 44 metri e sormontata da un parafulmine di 7 metri.

Qui si trova anche il terminal del leggendario Star Ferry, di cui parliamo nel prossimo paragrafo.

Mini-crociera sullo Star Ferry

Dallo Star Ferry, leggendaria linea di traghetti che dal 1888 collega l’isola di Hong Kong alla penisola di Kowloon, potrete ammirare l’imponente profilo urbanistico della città da una prospettiva inedita ed estremamente suggestiva. Specialmente al calar del sole e durante A Symphony of Lights, ça va sans dire.

Come accennato, potete salire a bordo del Star Ferry dal terminal di Tsim Shan Tsui sulla penisola di Kowloon in direzione di Central o Wanchai sull’isola di Hong Kong.

Isola di Lantau

La statua in bronzo del Tian Tan Buddha alta 34 metri a hong kong

Sull’isola di Lantau, la più estesa dell’arcipelago, vi attendono parchi naturali, idilliache spiagge di sabbia bionda, foreste e piccoli villaggi di pescatori.

Qui meritano assolutamente una visita:

  • Tian Tan Buddha, un’enorme statua in bronzo realizzata nel 1993, che, solenne e imponente, svetta con i suoi 34 metri nel monastero di Po Lin, raggiungibile salendo 268 gradini;
  • Ngong Ping 360, viewpoint raggiungibile in funivia, che offre una vista meravigliosa sulle acque color blu cobalto del Mar Cinese Meridionale e sui boschi verdeggianti che ammantano l’isola di Lantau;
  • Hong Kong Disneyland, suddiviso in cinque macroaree in cui avventurarsi tra astronavi e montagne russe in compagnia dei personaggi di Toy Story.

Nella zona occidentale dell’isola di Lantau merita una visita anche Tai O, un pittoresco villaggio di pescatori percorso da un labirinto di canali navigabili, che ha eroicamente saputo mantenere intatte le antiche tradizioni. Qui potrete vedere con i vostri occhi le caratteristiche case su palafitte.

Isola di Lamma

Il mare azzurro dell'isola di Lamma vista dall'alto

L’isola di Lamma, una delle più grandi della città, sembra distante anni luce dalla giungla metropolitana. Qui, nel polmone verde di Hong Kong, la gente si muove a piedi o al massimo in bici. L’isola è percorsa da un inatteso dedalo di sentieri escursionistici che si snodano in ambienti di straordinaria bellezza.

Per gli appassionati di trekking, escursionismo e attività outdoor, una giornata sull’isola di Lamma non può mancare nella lista di cose da fare a Hong Kong.

Central Business District

Negozi in un centro commerciale di hong kong

Hong Kong è il sogno proibito di ogni amante dello shopping selvaggio. Haute couture, grandi firme, fast fashion, moda vintage, pietre preziose, artigianato, device elettronici, shopping mall, boutique esclusive e pop up store… Qualsiasi siano i vostri gusti, Hong Kong vi accontenterà al 100% e potrete persino farvi confezionare ottimi abiti su misura.

Per i dispositivi elettronici si fanno buoni affari nelle zone di Wanchai, Causeway Bay e Mong Kok. Nel Central Business District, nella parte nord-occidentale dell’isola, vi attende il PMQ, grande incubatore di creatività nonché regno dei nuovi fashion trend, nato dalla ristrutturazione dell’antica caserma di polizia.

Fate un giro nei dintorni e, oltre a una costellazione di negozi di lusso e boutique ultra-chic, potrete ammirare il tempio di Man Mo, Queen’s Road, la prima strada della città, e la famosa Central Mid Levels Escalator, la scala mobile più lunga del pianeta, con i suoi 800 metri.

Lan Kwai Fong

Persone camminano vicino ad un'auto rossa a Lan Kwai Fong

Lan Kwai Fong, LKF per gli amici, è il quartiere più animato e pieno di vita di Hong Kong. Con centinaia di cocktail bar, ristoranti e discoteche, questa è la parte della città storicamente dedicata alla movida notturna.

Ocean Park

Funicolare di Ocean Park

In una guida su cosa vedere a Hong Kong non può mancare Ocean Park, un immenso parco divertimenti suddiviso in due aree tematiche, Waterfront e Summit, a loro volta suddivise in otto attrazioni, quali:

  • Amazing Asian Animals;
  • Thrill Mountain;
  • Rainforest;
  • Polar Adventure;
  • Marine World;
  • Aqua City;
  • Whiskers Harbour;
  • Adventure Land.

Ce n’è per tutti i gusti, dalle classiche giostre alle montagne russe, dalle attività adrenaliniche agli spettacoli di delfini, orche, foche e leoni marini ammaestrati.

Quando andare a Hong Kong

Il periodo migliore per visitare Hong Kong è quello compreso tra ottobre e dicembre, con giornate soleggiate, precipitazioni piuttosto rare, temperature piacevolmente miti e gradevoli brezze marine. Sì anche a marzo e aprile, quando il clima non è ancora afoso come a partire da maggio, mese in cui le temperature e il tasso di umidità cominciano a impennarsi.

La nostra estate, invece, non è il momento ideale per un viaggio da queste parti poiché corrisponde alla stagione delle piogge, con precipitazioni estremamente frequenti e abbondanti, che rischierebbero di ostacolare ogni programma.

Cosa mangiare a Hong Kong

Alcuni cesti in bambù con diversi tipi di dim sum

Hong Kong è la meta ideale per chi ama lavorare di mandibola come un ruminante. Oh yes. Prendete nota delle squisitezze locali da assaggiare:

  • dim sum, ravioli cotti al vapore e ripieni di carne, verdura o pesce;
  • shao mai, ravioli di gamberi al vapore;
  • wonton, ravioli ripieni di carne macinata;
  • youtiao, pane fritto cinese;
  • pi dan, uova fermentate a lungo in calce viva, argilla o cenere, una specialità della cucina cinese;
  • hot pot, uno stufato detto anche fondue cinese;
  • char siu bao, tradizionali panini cinesi ripieni di carne di maiale speziata, cotti al vapore o al forno;
  • congee, un particolare porridge di riso servito con germogli di bambù, lattuga, carne e uova d’anatra;
  • gamberi alla fiamma;
  • char siu, maiale marinato cotto al forno;
  • aragosta al cognac;
  • zuppa di pinne di squalo.

Spoiler: qui le meduse vengono essiccate e usate per preparare insalate e finger food.

La metropoli asiatica vanta un’altissima concentrazione di ristoranti stellati e galleggianti, scelti non a caso come scenografia per innumerevoli pellicole, videogame e anime. E frequentati nientemeno che da teste coronate come la regina Elisabetta, buonanima, leggende del calcio come Pelè, buonanima, e capi di Stato come l’ex presidente statunitense Jimmy Carter.

Viaggio ad Hong Kong con WeRoad

una imbarcazione solca le acque della baia di hong kong

WeRoad offre un tour di 10 giorni e 9 notti, Hong Kong, Macao e Shanghai 360°, con partenza proprio dal nostro beneamato “porto profumato d’incenso” e tappa a:

  • Macao;
  • Valle di Wangxian;
  • Shanghai;
  • Zhujiajiao.

Vi abbiamo ispirato con questa guida su cosa vedere a Hong Kong? Preparate il passaporto e venite con noi a scoprire una delle megalopoli più abitate al mondo, sette ore avanti rispetto all’Italia.

Jessica Maggi
Scritto da Jessica Maggi