Avete presente Avatar? Il film di James Cameron, che ha vinto un sacco di premi, ambientato su quel pianeta che si chiamava Pandora. Beh, ho una notizia per voi: per andare su Pandora non c’è bisogno di cambiare pianeta, basta fare un bel viaggio in Cina! Stiamo parlando del parco forestale nazionale di Zhangjiajie, che ha ispirato le ambientazioni del film. E vabbè, lo so che a leggerlo così non si capisce una beneamata, ma vi assicuro che comunque lo scriviate, vedere quegli speroni di roccia fa fermare il fiato. Oh, non avrete mica pensato che in Cina ci fossero solo i panda giganti, la Città Proibita e l’Esercito di Terracotta vero? In effetti basta anche solo questo per renderla una meta da sogno. Certo, diciamoci anche che il paese è enorme, e ci sono talmente tante meraviglie che si fatica a tenere il conto. Si passa dalla super tecnologia urbana di Pechino alla storia e cultura di Xi’An, dalla meraviglia naturalistica dei fiumi Yangtze e Li al Bund di Shanghai. Vabbè, ma sono veramente troppe cose! Ma saranno veramente tutte così imperdibili? Spoiler alert: sì. Quindi, proprio perché sono tantissime, vi do una mano a capire cosa vedere in Cina, quando e perché 🐉 Che dite, si parte?

Pechino e dintorni

Pechino è una delle megalopoli della Cina, oltre ad esserne la capitale. Se pensate che Milano, Roma o Napoli siano impossibili nelle ore di punta, provate un po’ a girare in auto qui! Tuttavia, anche se super popolosa, Pechino e i suoi dintorni ospitano alcune tra le più importanti cose da vedere in Cina.

  • Piazza Tienanmen – Imperdibile, qui si è scritta la storia! Oltre ad essere stato scenario del celebre scatto dello studente che ferma i carri armati, in questa piazza – tra le più grandi del mondo – c’è anche il mausoleo di Mao Zedong.
  • Palazzo D’estate – A 25 km dal centro città, questo complesso si specchia nel lago Kunming e ha ospitato per secoli gli Imperatori nelle calde estati pechinesi. Se vi state chiedendo se rientra nelle cose da vedere in Cina, la risposta è assolutamente sì!
  • Città Proibita – Non esiste nessuno al mondo che una volta in Cina non visiti la Città Proibita! Infatti questa è sicuramente una delle mete più sognate e fotografate dai viaggiatori di tutto il mondo, e non a torto. Oggi, quella che è stata la dimora degli imperatori delle dinastie Ming e Qing per oltre 500 anni è un museo che ospita una straordinaria collezione di arte e manufatti imperiali.
  • Datong – Non siamo proprio a Pechino, ma con un piccolo viaggio in auto o in treno potete fare un salto a vedere uno dei patrimoni dell’Umanità e UNESCO: le Grotte di Yungang, che ospitano più di 51.000 statue di Buddha.
Foto di Victor He su Unsplash

Grande Muraglia Cinese

Manco li conto i film e le storie che coinvolgono questo meraviglioso patrimonio culturale mondiale. Meriterebbe di essere visitata per tutti i suoi 21.000 km di estensione, ma ci vorrebbero 3 viaggi 🚀 Vediamo allora un po’ di punti facili da raggiungere, ma straordinari da visitare 🧱

  • Mu Tian Yu Chang – La soluzione più comoda per godere della “muraglia experience”, e senza dubbio una cosa imperdibile da vedere in Cina. Questa sezione della muraglia è facilmente raggiungibile da Pechino, infatti ci arrivano comodi autobus ed è nota per la sua spettacolare vista sulle montagne e il paesaggio circostante.
  • Torri di guardia dinastia Ming – Passeggiando nella storia sui mattoni della grande muraglia, vi imbatterete in queste riconoscibilissime torri. Svolgevano varie funzioni: punti di osservazione e guardia, comunicazione e difesa. Oggi servono a farci sognare e a farci immaginare quella cultura antica e affascinante. E poi, sono ottime per un selfie in stile Disney Mulan!
Foto di Hanson Lu su Unsplash

Cosa vedere nella Cina Centro-Orientale: Sichuan

Anche qui, potremmo restare a vita in questa regione godendo della famosa cucina e delle bellezze naturali. Sfido qualunque amante della cucina a dire di non aver mai sentito parlare del celebre pepe del Sichuan! Comunque questa regione non è famosa solo per il cibo. La storia di Chengdu, le foreste di bambù e i santuari dei panda giganti sono solo alcune delle meraviglie della zona. Provare per credere!

  • Chengdu – Ragazzi, senza dubbio questa città ha tutti i diritti di rientrare nella lista. Non fosse altro per l’hot pot che si può consumare quasi ovunque nei ristoranti – se volete sentirvi un po’ più chic – o nei numerosissimi baracchini dello stretto food – se vi sentite più audaci. Comunque tra Parco del Tempio Wuhou e Kuanzhai Alley, la città più importante del Sichuan vi resterà nel cuore 🥢
  • Centro di Ricerca e Allevamento dei Panda Giganti di Chengdu – Questo è un must per gli amanti degli animali. Qui puoi vedere i famosi panda giganti e imparare di più sulla loro conservazione, oltre che spupazzarli (almeno idealmente) 🐼 Infatti, per un giorno si possono vestire i panni dei volontari e dedicarsi a questi ormai rarissimi orsetti mangiatori di bambù, in quello che è il centro di ricerca più importante dedicato a loro.
  • Buddha gigante di Leshan – Questa raffigurazione dell’illuminato ha dimensioni incredibili, ed è una delle più grandi da vedere in tutta la Cina: è alta 71 metri e le sue mani sono lunghe più di 8 metri. Immaginate quanto leggendario potrebbe essere dare un cinque alto a questa statua!

Hunan e Zhangjiajie

La provincia dell’Hunan è situata nel sud della Cina ed è ricca di storia, una cultura vibrante e una bellezza naturale mozzafiato. Tutta la provincia si colloca a metà del corso dello Yangtze, e l’acqua la fa da padrona insieme alle foreste, qui! Infatti “Hunan” significa “a sud del lago”, e di sicuro non si tratta del lago di Garda. Stiamo parlando del magnifico Dongting, che insieme a tutti i parchi forestali della regione costituisce il cuore delle bellezze naturali della regione. Tra l’altro, sempre qui si trova quel parco di cui vi parlavo all’inizio. Se state cercando di farvi un’idea di cosa vedere in Cina, questa zona deve assolutamente rientrare nella lista!

  • Parco forestale di Zhangjiajie – Ve l’ho detto anche prima, da questo parco è nata l’ispirazione per le magiche atmosfere di Avatar. Nessuna parola potrà mai sostituire le immagini mozzafiato, per questo non fatevi sfuggire la vista dall’alto del monte Tianzi per scatti senza tempo 🏮
  • Monte Tianmen – Questa montagna è famosa per la sua impressionante grotta naturale nota come “Tianmen Cave”. Potete raggiungerla tramite una funivia che offre una vista spettacolare sulla foresta sottostante.
  • Fiumi e Yang Tze – La regione è ricca di corsi fluviali, meravigliosi e impetuosi, tutti (o quasi) navigabili. Infatti proprio uno dei fiumi più importanti, lo Yang Tze, funge da confine naturale tra questa e la regione dell’Hubei.
  • Nanchino – Seguendo il meraviglioso corso Yang Tze verso est, prima di sfociare nel Mare Cinese Orientale, si trova la città di Nanchino. Non potete prendere un aereo per tornare in Italia senza aver visto le vie della Città Vecchia, rimaste uguali fin dai tempi antichi!
Foto di Robynne Hu su Unsplash

La Cina storica: cosa vedere a Xi’An e l’esercito di Terracotta

In un elenco così dettagliato di cosa vedere in Cina non può mancare la città di Xi’an, capitale culturale della grande Repubblica Popolare Cinese. Neanche a dirlo, è proprio qui che è conservato il famosissimo Esercito di Terracotta, ritrovato negli anni ‘70 da un contadino. Ah, Xi’an è stata anche il punto di partenza della Via della Seta, lo sapevate? 👘

  • Esercito di Terracotta – Questo è uno dei più famosi e impressionanti luoghi della Cina e del Mondo intero, oserei dire. Il sito archeologico ospita migliaia di statue di guerrieri e cavalli in terracotta a grandezza naturale, che sono state sepolte con l’Imperatore Qin Shi Huang. Avete davvero voglia di lasciarvelo scappare?
  • Pagoda dell’Oca – Questa pagoda buddista, costruita durante la dinastia Tang, è un’icona della città. A essere del tutto onesti ce ne sono due, la Pagoda della Grande Oca Selvatica e la Pagoda della Piccola Oca Selvatica. Sono entrambe stupende, ma la prima offre una panoramica sulla città e sulle antiche architetture irrinunciabile. In parole povere, uno dei migliori selfie spot di tutta la Cina!
Foto di Peter Burdon su Unsplash

Cina Orientale: Shanghai

Shanghai è una delle città più dinamiche e cosmopolite della Cina, situata sulla costa orientale del Paese. Benché sia il centro finanziario ed economico della Cina, mantiene un’anima storica dalla bellezza senza fiato. Poi, per quanto possa sembrare assurdo, è anche più grande di Pechino stessa! Passeggiando lungo le rive del fiume Pudong ci si può accorgere dell’anima storica e moderna dell’isola. Sicuramente una cosa da vedere in Cina, e solo qui! 🏙️

  • Bund – Questa famosa passeggiata lungo il fiume Huangpu offre una vista spettacolare sullo skyline futuristico di Pudong. Volete un consiglio? Andateci di notte: le luci dei grattacieli creano uno spettacolo alla Cyberpunk 2077 🤖
  • Nanjing road – Questa famosa via dello shopping è divisa in due parti, Nanjing Road Est e Nanjing Road Ovest. Troverete negozi di lusso, centri commerciali e il cuore vivo della movida cinese 🍹
Foto di Hanny Naibaho su Unsplash

Cina meridionale: cosa vedere nel Guangxi

Quest’ultima chicca è da veri intenditori. La regione dello Guangxi, che confina con il Vietnam, è particolarissima. Le grotte, i fiumi – tra cui lo scenografico Fiume Li – e i paesaggi carsici lasciano letteralmente senza parole e rendono tutta la zona un “must” tra le cose da vedere in Cina. Guilin è una delle città più famose della regione ed è conosciuta appunto per la bellezza dei suoi paesaggi, soprattutto lungo il fiume Li. Pensate che il paesaggio è talmente bello da aver ispirato anche molti detti popolari!

cosa vedere in cina

Ok, allora quando si parte?

Se, come credo, vi è venuta voglia di fare un giretto nella magica Cina delle meraviglie, non posso che consigliarvi di farlo al meglio. E allora perché non scegliere la vacanza migliore con i coordinatori più preparati e simpatici della Terra? WeRoad propone questo tour di 12 giorni che vi permetterà di vedere tutto ciò che dovete assolutamente vedere, fare tutto quello che dovete assolutamente fare e coccolare i Panda! Meglio di così? E se la vostra sete di Asia non si è ancora calmata, provate a dare uno sguardo a questo suggerimento. Alla prossima, ciao!

Gianpaolo Improta
Scritto da Gianpaolo Improta