Seoul è un luogo che racchiude in sè tante anime diverse: metropoli caotica e centro dell’avanguardia tecnologica mondiale, ma anche simbolo delle tradizioni millenarie della Corea del Sud.

A Seoul si fondono palazzi e grattacieli, templi buddhisti e mercati con le bancarelle di street food, parchi e musei. Vie trafficatissime e allo stesso tempo interi quartieri in cui poter osservare le abitazioni tipiche coreane.

Seoul è diventata negli ultimi decenni una delle metropoli più famose e ammirate del mondo, senza però mai snaturarsi. Qui infatti vi è ancora una profonda identità culturale e un grande rispetto per la storia e il valore artistico dei suoi monumenti.

Allo stesso modo però anche la cultura coreana moderna, soprattutto grazie al K-pop, è entrata nell’immaginario collettivo planetario, divertendo e ammaliando.

Stilare un elenco completo di cosa vedere a Seoul è impegnativo, perchè ci sono mille ispirazioni e spunti culturali che catturano l’attenzione dei viaggiatori che passano da qui.

Anche questo però contribuisce al fascino di questa fantastica città, che non vedo l’ora di raccontarti per bene. Sei pronto a partire per questo lungo viaggio verso la Corea del Sud?!

Gangnam

Era il 2012 quando il termine Gangnam era sulla bocca di tutti. Merito del cantante Psy, che con la sua irresistibile (a piccole dosi) Gangnam Style ha fatto ballare milioni di persone in tutto il mondo.

Ma cos’è questo benedetto Gangnam e perché è tra le cose da vedere a Seoul?

Gangnam altro non è che un distretto di Seoul, uno tra i più chic, a differenza del balletto di accompagnamento della canzone di Psy!

Gangnam sta per “a sud del fiume” e se guardi la cartina della città capirai presto il motivo.

L’attrazione principale di questo distretto prettamente finanziario è il tempio buddhista di Bongeunsa, circondato per l’appunto da grattacieli avveniristici.

Il tempio di Bongeunsa è una vera oasi di pace nel cuore caotico della città, in cui sono contenute bel 3.479 scritture buddiste.

L’attuale tempio di Bongeunsa fu ricostruito come lo puoi ammirare oggi nel 1498. Decisamente molto prima degli edifici altissimi che gli stanno attorno!

Persone camminano davanti al tempio di Bongeunsa a Gangnam
Il meraviglioso tempio di Bongeunsa a Gangnam

Gyeongbokgung

Tra le cose da vedere a Seoul non mancano i palazzi d’epoca, primo fra tutti quello, quasi impronunciabile, di Gyeongbokgung.

Il palazzo reale di Gyeongbokgung è il più rilevante e maestoso tra i 5 che ci sono in città e si ricollega alla dinastia Joseon.

Il complesso è costituito da diversi edifici, tutti particolari e ricchi di dettagli. Ci sono le millemila camere della famiglia reale, quelle per gli ospiti, la sala del trono e l’imperdibile padiglione Gyeonghoeru.

Questo è una vera chicca del palazzo di Gyeongbokgung: una struttura sorretta da 48 pilastri di granito su un isolotto al centro di un lago artificiale.

Raggiungibile a piedi si trova il quartiere di Insadong, in cui poter fare una full immersion nella Corea più tradizionale.

Insadong è disseminato di sale da tè, gallerie d’arte antica, botteghe a conduzione familiare. Perdersi tra le sue vie sarà rigenerante!

Uno scorcio del palazzo di Gyeongbokgung a Seoul
Uno scorcio del palazzo di Gyeongbokgung

Changdeokgung

Altro giro, altra corsa, restiamo sempre in area palazzi e parliamo di quello di Changdeokgung, tra le cose assolutamente da vedere a Seoul.

Il palazzo di Changdeokgung è patrimonio dell’umanità per l’UNESCO ed è un gioiellino dell’architettura coreana.

Come per il palazzo di Gyeongbokgung, anche qui gli edifici da visitare sono tantissimi, tra padiglioni, residenze e stanze reali.

Il fiore all’occhiello del palazzo di Changdeokgung è però il Secret Garden, così chiamato perchè un tempo accessibile solo ai regnanti e alle dame di corte.

Il giardino segreto, detto anche Huwon, fonde in maniera eccelsa elementi architettonici e paesaggio naturale.

Il periodo migliore per visitare questo posto magico? Senza dubbio in autunno, sperando di beccare il momento del foliage.

A poca distanza da entrambi i palazzi, merita una visita anche il tempio di Jogyesa, uno dei principali luoghi di culto buddhisti della città.

La pagoda a sette piani del tempio di Jogyesa e gli alberi centenari che gli stanno tutto attorno ti stupiranno!

Un tempio rosso nel giardino segreto del palazzo di Changdeokgung
Una preview del giardino segreto del palazzo di Changdeokgung

Bukchon Hanok Village

Tra le cose da vedere a Seoul c’è anche il Bukchon Hanok Village, in cui potrai fare un tuffo nel passato coreano.

Eh sì, perchè nel Bukchon Hanok Village potrai contemplare centinaia di abitazioni tipiche coreane, dette appunto Hanok.

Le Hanok sono le case coreane di fine Trecento e che caratterizzavano tutti gli antichi villaggi che sorgevano in quest’area.

Cosa le accomuna? Geometria delle forme, tegole scure, uso del legno e una certa regalità.

Il Bukchon Hanok Village è oggi una zona residenziale, ma alcune case possono essere visitabili, in quanto trasformate in negozi o centri culturali.

Il villaggio, inoltre, è situato su una collina che domina la città: la vista da qui è da togliere il fiato!

Le abitazioni tipiche del Bukchon Hanok Village a Seoul
Le abitazioni tipiche del Bukchon Hanok Village

Myeongdong

Concediamoci una breve pausa da tutte le attrazioni storico culturali e dedichiamoci a del sano shopping a Myeongdong!

Tra le cose caratteristiche da vedere a Seoul ci sono anche i suoi innumerevoli centri commerciali e fashion district, proprio come Myeongdong.

Myeongdong fa rima con alta moda, boutique, ma anche con negozi di cosmetici, settore in cui la Corea del Sud è sul pezzo!

Il complesso commerciale più pazzesco è quello di Lotte World, in cui ci sono addirittura due parchi a tema: il Lotte World Adventure e il Magic Island.

Sempre a Myeongdong puoi visitare la cattedrale, una dei pochi luoghi religiosi cattolici della città.

Il momento migliore in cui passare per Myeongdong è verso sera, in cui si accendono le mille luci della città.

Per restare in argomento shopping sfrenato di tutti i tipi, ti consiglio di passare anche da Namdaemun Market, il mercato più grande e antico di tutta la Corea.

Namdaemun Market è aperto praticamente h24 e puoi acquistare di tutto, ma veramente di tutto, dall’elettronica alla gioielleria.

Dongdaemun Design Plaza

In una metropoli come Seoul i luoghi modernissimi e memorabili non si contano. Uno di questi è la Dongdaemun Design Plaza, progettata nientepopodimeno che dall’archistar Zaha Hadid.

Il Dongdaemun Design Plaza, nonostante sia stata realizzata solo nel 2009, è riuscita a diventare uno dei simboli della capitale coreana.

Centro culturale, spazio adibito a mostre, convegni ed eventi speciali, ma semplice luogo di ritrovo… una sorta di piazza vera e propria!

Anche se situato in uno dei quartieri più antichi della città, il Dongdaemun Design Plaza riesce a non essere fuori… luogo!

Un esempio di come passato e futuro, vecchio e nuovo possano unirsi dando vita a uno spettacolo favoloso!

Namsan Tower

La Namsan Tower, detta anche Seoul Tower o N-Seoul Tower, è un’altra delle cose must da vedere a Seoul.

O meglio: è un must vedere tutta la città dalla Namsan Tower!

La Torre di Seoul, alta 245 metri, si erge nel mezzo di Namsan Park e anche se nata per funzioni prettamente televisive, dal 1980 ha aperto al pubblico.

La Namsan Tower non è un semplice punto panoramico sulla città: al suo interno infatti ci sono delle collezioni che definire stravaganti è poco!

Il Teddy Bear Museum racconta la storia della città ricorrendo a dei dolcissimi peluche. Il Locks of Love è un po’ il Ponte Milvio di Seoul con una serie infinita di lucchetti che inneggiano all’amore eterno.

E per chiudere il museo Hello Kitty dedicato interamente al famosissimo personaggio!

Cheonggyecheon

Altra cosa da vedere a Seoul, altro nome impronunciabile o quasi per noi Europei, ossia il Cheonggyecheon!

Il Cheonggyecheon è una delle attrazioni più inconsuete per una metropoli come la capitale coreana.

Eh sì, perchè questo è un canale che scorre da ovest a est, passando per il centro della città.

Cheonggyecheon è diventato il nome dell’area pubblica di quasi 11 km quadrati creata tutta attorno, un luogo amatissimo dagli abitanti di Seoul.

Cheonggyecheon è frutto di una riqualificazione urbana che ha fatto sì che l’acqua tornasse a scorrere libera e non più coperta dal cemento.

Che dire… Una bella parabola che ci insegna come la Natura dovrebbe sempre essere lasciata libera!

Dei palazzi affacciati su un corseo d'acqua a Seoul
Uno dei polmoni verdi di Seoul: Cheonggyecheon

Olympic Park

Si è cominciato a parlare maggiormente della città di Seoul alla fine degli anni ’80, visto che nel 1988 si tennero qui i Giochi Olimpici.

Questo evento ha segnato un prima e un dopo nella storia recente della città. Non a caso tra le cose da vedere a Seoul c’è anche l’Olympic Park, in cui gli appassionati di sport potranno ammirare il più grande palazzetto di tutta la Corea!

All’interno del parco piscine, campi da tennis, una palestra per la scherma e tanto altro ancora legato allo sport.

L’Olympic Park è anche un centro culturale, tra musei, mostre temporanee e monumenti.

E come tutti i grandi parchi cittadini che si rispettino, anche l’Olympic Park ha un lago e un sacco di verde in cui rilassarsi un po’ dopo una giornata a zonzo per Seoul.

Seoullo 7017

Sempre nel mood aree verdi, tra le cose da vedere a Seoul c’è anche Seoullo 7017, molto più patinato del Cheonggyecheon o dell’Olympic Park.

Come New York ha la sua High Line, la capitale coreana ha Seoullo 7017: un ex viadotto convertito a parco urbano sopraelevato.

Qui potrai fare una piacevolissima passeggiata lungo un percorso di poco più di 1 km e osservare ben 24.000 piante!

Seoullo 7017 è anche un modo particolarmente instagrammabile per fotografare meglio la città dall’alto.

A poca distanza sorge il Seoul Museum of Art, spazio dedicato all’arte moderna coreana e non solo.

3 piani di sale espositiive, 3.500 opere d’arte e mostre temporanee di rilevanza internazionale, rendono il Seoul Museum of Art un altro simbolo della città.

Gwangjang Market

Siamo quasi alla fine di questo elenco delle cose da vedere a Seoul ma prima di salutarti non posso non parlarti dello street food coreano e dei suoi mercati.

Il Gwangjang Market è il luogo della perdizione per tutti gli amanti dello street food. Bancarelle su bancarelle che vendono ogni possibile tipologia di cibo da strada.

Sarà impossibile andare via da Gwangjang Market senza aver provato minimo 2-3 piatti tipici!

Potrai assaggiare il gimbap, una sorta di sushi in versione coreana o i bindae-tteok a base di fagioli. Per non parlare dei tteokbokki, gnocchi di riso saltati in padella e accompagnati da una salsa piccante che non fa mai male!

Che dire se non: buon appetito!

Persone camminano in un mercato tipico coreano di notte
Un mercato tipico coreano

La Corea del Sud ti aspetta: parti con WeRoad!

Come avrai capito, le cose da vedere a Seoul sono tantissime e ti lascio immaginare quante altre ce ne siano in tutta la Corea del Sud!

Tradizioni millenarie e grattacieli futuristici sono i due estremi di questo paese che aspetta solo di essere scoperto.

WeRoad ti propone non 1, non 2, ma ben 3 tour diversi che passano per Seoul!

Il primo tour ti porta alla scoperta dei ciliegi in fiore, da Seoul a Busan; il secondo è una vera full immersion a 360° nel mondo coreano, da Seoul a Jeju Island.

Il terzo tour è il classico viaggio da raccontare per decenni, che combina insieme Corea del Sud e Giappone.

Hai l’imbarazzo della scelta… non ti resta che partire!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana