Viaggio di coppia? Sì, ma diverso dal solito! Lascia da parte i resort e la monotona vita da spiaggia per far posto all’avventura e ai viaggi on the road! In fondo c’è forse qualcosa di più romantico del condividere una vacanza ad alto grado di emozione? E dico un’altra cosa: per fare un viaggio di coppia non si deve partire necessariamente in due. E’ ora di sfatare questo mito, perché si può partire in coppia… in compagnia di altri! Alcune destinazioni infatti richiedono l’esperienza di una guida esperta e capace, e i viaggi di gruppo in questo caso sono perfetti, non trovi?

Insomma, la vacanze per coppie non sono solo cene romantiche e aperitivi sulla spiaggia. Usciamo dai soliti schemi per accogliere itinerari con lo zaino in spalla, esperienze autentiche alla scoperta delle tradizioni locali e vita a contatto con la natura più selvaggia. Se non sai da che parte cominciare non preoccuparti, perché sto per snocciolarti cinque viaggi di gruppo per coppie che ti lasceranno letteralmente a bocca aperta: tu e la tua dolce metà tornerete a casa rigenerati e con il cuore colmo di meraviglia. Cominciate a preparare la valigia (leggera, mi raccomando!), perché stiamo per partire all’avventura!

Sudafrica

Sogni da sempre di andare in Sudafrica ma temi le incognite di un paese lontano e della natura selvaggia? I viaggi di gruppo per coppie sono proprio quello che fa per te, soprattutto se desideri partire con la tua dolce metà. E visto che non dovrai preoccuparti dell’itinerario e degli spostamenti, avrai la possibilità di ammirare paesaggi ed ecosistemi di una bellezza disarmante e, aguzzando (neanche troppo) la vista, gli animali meravigliosi che li abitano.

Insomma il viaggio “Sudafrica: da Cape Town al safari nel Kruger National Park” sarà capace di esaudire ogni tuo desiderio. Si parte da Cape Town, considerata da molti una delle città più belle del mondo. Ti innamorerai di Bo-Kaap, uno dei suoi quartieri più suggestivi, e scoprirai il passato tragico dell’intero paese visitando Robben Island, simbolo della lotta per la liberazione dall’apartheid. Ma anche in città potrai avere un assaggio della meravigliosa natura del Sudafrica: il tramonto che vedrai da Table Mountain ti toglierà letteralmente il fiato!

E dopo aver scoperto Città del Capo si parte all’avventura! Dalla riserva di Capo di Buona Speranza a Boulder Beach (dove incontrerai i simpatici pinguini che la abitano) non mancheranno nemmeno soste lungo la costa sud del paese, famosa per le sue spiagge… E il suo incredibile vino!

E gli animali? Non avere fretta, perché non mancherà occasione di ammirarli nel loro habitat naturale. Cominciamo dalle balene, che è possibile avvistare (addirittura dalla costa!) lungo il litorale di Hermanus. Da qui in poi cominciano panorami pazzeschi: la garden route riempirà il tuo cuore di meraviglia, ma aspetta di vedere il Kruger National Park! A bordo di una jeep andrai alla ricerca dei cosiddetti big five. E quando finalmente avrai avvistato un leone saprai per certo di aver fatto la scelta giusta decidendo di intraprendere questo fantastico viaggio.

Pinguini in sudafrica

Giordania

Per chi cerca un viaggio di coppia non troppo lontano da casa, la Giordania è davvero perfetta: è il giusto mix fra natura, storia, relax e cibo sopraffino! Si raggiunge infatti in sole quattro ore di volo e, una volta atterrato, potrai immergerti completamente nella cultura mediorientale e scoprire tesori incredibili, alcuni dei quali sono letteralmente scavati della pietra! Sto ovviamente parlando di Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Ma il viaggio in Giordania non è solo questo, perché sono molte altre le attrazioni del Paese. Chi ama il relax può ad esempio concedersi una giornata a mollo nel Mar Morto: non dovrai neanche far la fatica di tenerti a galla, perché ci penserà l’acqua iper salata a fare tutto il lavoro per te! Chi ama l’avventura può invece esplorare il Wadi Mujib, la riserva naturale più bassa del mondo: potrai nuotare in meravigliose piscine naturali o cimentarti nel canyoning, un’esperienza davvero emozionante. Se cerchi paesaggi particolari, il Wadi Rum ti farà innamorare: questo deserto regala infatti colori e scenari davvero spettacolari. Non ti resta che concludere il tutto con una cena beduina e una notte da passare sotto un meraviglioso cielo stellato (esiste forse cosa più romantica di questa?).

Gli amanti del mare troveranno pane per loro denti ad Aqaba, affacciata direttamente sul mar Rosso: le sue acque cristalline ti ammalieranno e ancor di più le specie che vivono sotto la superficie dell’acqua! Se ti ho incuriosito non puoi non dare una possibilità al viaggio Giordania 360° di WeRoad che, da Amman a Aqaba, ti porterà alla scoperta di luoghi davvero magnifici.

Petra in giordania

Australia

Se tu e la tua metà avete un po’ più di tempo a disposizione e volete volare dall’altra parte del mondo, l’Australia è davvero il place to be! Città meravigliose e natura selvaggia faranno da contorno a quello che è considerato da molti il viaggio della vita. L’Australia è però enorme e gli spostamenti vanno pensati e ragionati con cura per evitare di perdere tempo prezioso. E questo è un ottimo motivo per scegliere un viaggio organizzato!

A esempio Australia on the road: da Sidney a Brisbane ti porterà alla scoperta di tutta la costa est del Paese. Vuoi scoprire di più l’itinerario? Sono qui per questo! Si parte ovviamente da Sidney, metropoli cosmopolita che, dominata dalla famosissima Opera House, è anche circondata da splendide spiagge: Bondi Beach ti ruberà sicuramente il cuore! E dalla città alla natura incontaminata il passo è breve: basta infatti guidare per un paio d’ore per lasciarsi Sindey alle spalle e scoprire la bellezza del Blue Mountains National Park, con i suoi meravigliosi punti panoramici.

Se questo parco ti è piaciuto aspetta di vedere la regione dei Grandi Laghi: l’itinerario che abbiamo pensato ti porterà infatti a Wallis Lake, famoso per la sua sabbia bianca, le acque cristalline e le ostriche! E se non ne hai ancora abbastanza, aspetta di arrivare al Dorrigo National Park, che si trova esattamente a metà di tutto l’itinerario: avrai infatti la possibilità di esplorare la foresta pluviale in uno dei trekking più emozionanti della tua vita.

Ma quando si va in Australia bisogna anche immergersi nella cultura del luogo: e non c’è luogo migliore per farlo di Byron Bay, la capitale del surf! Se lo vorrai potrai anche cimentarti con la tavola: potresti avere un talento naturale! Insomma, non sto a raccontarti per filo e per segno tutto l’itinerario per non toglierti la sorpresa dalle scoperta, ma sono certa che tu e la tua dolce metà tornerete a casa arricchiti ed energizzati da questa bella avventura dall’altra parte del mondo!

Byron Bay in Australia

India e Maldive

Ok, fino ad ora ho elencato viaggi on the road che potrebbero far storcere il naso ai più romantici, ecco perché sono certa che questa proposta farà gola anche a questa categoria di viaggiatori. L’itinerario che sto per presentarti mixa infatti l’avventura a scenari da sogno che – se lo vorrai – potranno diventare il perfetto sfondo per una proposta di matrimonio (a buon intenditor… poche parole!).

Insomma, se cerchi un’esperienza indimenticabile da condividere con il tuo partner devi dare una chance al viaggio “India del Sud e Maldive“: è la sintesi perfetta fra spiritualità, avventura e relax al suo massimo grado. Insomma, è una vacanza che ha tutto il potenziale per cambiarti la vita!

Si parte dal sud dell’India per scoprire i meravigliosi (e imponenti!) templi che questa regione racchiude al suo interno. Ovviamente non mancherà una visita al Taj Mahal che, oltre a essere una delle sette meraviglie del mondo, è anche simbolo dell’amore eterno (trai tu le tue conclusioni 😄).

Ma fra tanti templi non mancherà nemmeno la visita ad alcune delle città più particolari dell’India: Pondicherry è infatti celebre per la sua architettura decisamente europea, mentre Auroville è famosa per lo spirito futuristico e utopico che la anima. E la natura? Eccola servita! Fra le tante tappe del viaggio non manca neanche uno stop alla Foresta di Kerala che, oltre a essere uno scrigno di biodiversità, è abitata anche da numerose popolazioni tribali.

Terminate le scorribande indiane si passerà direttamente agli scenari meravigliosi delle Maldive, perfetti per riposare le gambe stanche da tanto peregrinare. Sinceramente non dirò nulla a riguardo, perché tutto quello che immagini si realizzerà: le Maldive sono davvero un paradiso in Terra. Fra i viaggi da fare in coppia questo è sicuramente quello che viene apprezzato moltissimo dagli animi più romantici e spirituali!

Colombia

Vuoi fare vacanze di coppia diverse dal solito? Bene, la Colombia ti aspetta! Se non te la senti di affrontare un viaggio di questo tipo in due devi assolutamente approfittare dell’itinerario di WeRoad Colombia 360°, che ti farà scoprire le regioni settentrionali di questo meraviglioso paese. Da Bogotà a Medellin, non mancherà nemmeno la natura al suo massimo splendore!

Si parte da Bogotà per poi spostarsi a Salento, cittadina immersa fra incredibili montagne che oggi sono in parte utilizzate per la coltivazione del caffè. E infatti potrai anche visitare una finca, così da scoprire tutto di questa bevanda che, in pochi secoli, ha letteralmente conquistato l’intero pianeta!

Il viaggio prosegue nella Valle del Cocora, famosa per le sue palme giganti: la natura qui è meravigliosa, e potrai decidere se esplorarla a cavallo (!!!), a piedi o con la jeep. Il viaggio continua alla scoperta di Medellin che, pur portandosi dietro una brutta fama, è in realtà una città bellissima nonché il simbolo di una Colombia che guarda al futuro. Da Medellin a Guatapé il viaggio è breve: scoprirai una cittadina coloratissima che sembra uscita da una cartolina! E’ questo il punto di partenza per visitare la Piedra del Peñol, un famosissimo monolite di granito che, non a caso, è monumento nazionale.

Dall’entroterra colombiano si passa direttamente alla costa per arrivare al Parco Nazionale di Tayrona, un vero e proprio paradiso naturale: qui potrai rilassarti in riva al mare o magari immergerti nella natura per fare uno dei trekking più emozionanti della tua vita.

E se vuoi ancora mare sarai accontentato, perché questo viaggio in Colombia ti porterà alla scoperta dell’arcipelago del Rosario con le sue isole meravigliose: i fondali sono meravigliosi e lo snorkeling è obbligatorio! Insomma, si tratta di un viaggio intenso e denso che toccherà tutte le corde del tuo cuore: tu e la tua metà tornerete a casa un po’ stanchi, ma sicuramente arricchiti nello spirito.

Colombia

Vacanze per coppie: l’offerta di WeRoad

Quelli che ti ho illustrato poco sopra sono solo cinque esempi di viaggi che potrai fare con il tuo partner: si tratta di un modo diverso di intendere i viaggi di coppia, ed è una modalità da provare almeno una volta nella vita. E la cosa bella è che mete per le coppie sono praticamente infinite! Se quelle elencate non ti hanno entusiasmato, ti consiglio di dare un’occhiata agli altri viaggi di WeRoad, sono certa che troverai quello che fa per te! Inoltre per moltissimi dei nostri viaggi la stanza doppia è inclusa nel prezzo se prenoti in due, lo sapevi? Li trovi qui sotto!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...