Ascolto musica da mattina a sera: mentre lavoro, mentre porto a spasso il cane e mentre cucino. A volte anche prima di dormire per rilassarmi. E dalle cuffie ai festival il passo è breve, soprattutto se so che suoneranno le mie band del cuore. Ho quindi deciso di dedicare questa guida ai festival musicali in Europa (con qualche incursione negli USA).
Ma non è solo l’amore per la musica a spingermi a parlare di questo argomento. Andando ai festival si prendono infatti due piccioni con una fava: ci si diverte un botto e, aggiungendo qualche giorno di vacanza in più, si può agganciare anche la visita alla città (o alla zona) in cui si svolge il festival. Bello no? Comincio quindi subito la carrellata dei festival di musica più belli d’Europa, dando spazio sia a quelli più noti che a quelli un po’ più underground, che regalano sempre molte gioie.
Primavera Sound
Ok, questo festival non ha proprio bisogno di presentazioni. Fra i festival musicali in Europa è infatti fra i più famosi e frequentati. La prima edizione risale al 2001, quando nacque essenzialmente come festival di musica elettronica. Nel corso del tempo le cose sono cambiate e, oltre all’elettronica, è stato dato spazio anche a generi musicali diversi come l’indie, il pop e la musica d’avanguardia.
La città in cui devi volare per andarci è Barcellona: qui, al Parc del Forum ti aspettano infatti giornate incredibili con concerti e artisti provenienti da tutto il mondo. Il periodo in cui viene organizzato (come immaginerai dal nome) è la primavera: solitamente si tiene fra la fine di maggio e gli inizi di giugno.
Quanto agli artisti che potresti vedere sul palco, ti faccio un po’ di nomi dell’edizione 2024: Pulp, Vampire Weekend, Lana Del Ray, PJ Harvey, Blonde Redhead e chi più ne ha più ne metta. Last but non least, il germe del Primavera Sound ha preso il volo e ha attecchito anche in altre città del mondo. Si contano infatti nuove edizioni a Porto, a Buenos Aires, a Sao Paulo e ad Asuncion. Insomma, ovunque vai la primavera ti seguirà, ed è sicuramente una cosa bellissima.
Sziget
Fra i festival storici in Europa c’è lui: lo Sziget. E’ un vero e proprio dinosauro, ma invecchia bene come il vino: nasce infatti nel 1993, e da allora ha fatto tantissima strada. Perché se all’inizio qui si esibivano solo i gruppi locali, oggi è un prestigioso palco internazionale per band che arrivano da tutto il mondo.
La cosa bella dello Sziget è che mette d’accordo davvero tutti: sui vari palchi si alterna il punk al metal, il pop al blues, l’hip pop al reggae, il funk all’elettronica e così via. Quanto alla location, è davvero una bomba. Si svolge infatti sulla Óbudai-sziget, un’isola che si trova in mezzo al Danubio, a Budapest. Insomma, location d’eccezione, città bellissima alle spalle, gruppi e band che neanche ti sto a elencare ne fanno uno dei place to be dell’estate europea. Solitamente si svolge ad agosto ed è un’ottima occasione (una volta che ti sarai ripreso dai sei giorni di festival) di fare un bel giro a Budapest, magari riposando le tue stanche membra in una delle tante terme disseminate per la città.
Tomorrowland
Ti piace la musica elettronica? Allora devi consacrare parte della tua estate a Tomorrowland, un festival incredibile che si svolge in Belgio (a Bloom) dal 2005. Quando varcherai i cancelli non crederai ai tuoi occhi (oltre che alle tue orecchie): l’ambientazione del festival, le scenografie e i giochi di luce sono I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-I! Ad alternarsi sul palco troverai i DJ internazionali più famosi di tutti i tempi, che suonano (alternandosi ovviamente) anche 12 ore filate al giorno: più che un festival sembra una maratona!
Insomma, se ti piace ballare (col sole, sotto le stelle o sotto la pioggia), è proprio a Tomorrowland che devi andare. Perché se ha vinto per cinque anni di fila il premio come Miglior Evento Musicale agli International Dance Music Award un motivo ci sarà. Ah, dimenticavo! Oggi esistono anche diversi spin off del festival in giro per il mondo: per il 2024 è in programma Tomorrowland Brasil e Tomorrowland Winter, che si terrà nel 2025 ad Ale d’Huez, in Francia.
Awakening
Dall’elettronica alla techno il passo è breve. E allora non posso far altro che parlarti di Awakenings, uno dei più grandi festival techno del mondo. La primissima edizione risale al 1997, e da quell’anno è stata fatta così tanta strada che il festival oggi accoglie oltre 300mila visitatori ogni anno. Se sei mai stato a un rave, immaginati Awakenings come un rave elevato alla decima: potentissimo e bellissimo. Si svolge nei Paesi Bassi in diverse “versioni”: l’evento Upclose (che è il principale), in programma solitamente a maggio ad Amsterdam, e il summer festival, a luglio a Hilvarenbeek.
Slam dunk festival
Cambiamo un po’ genere? Lasciamo per un attimo da parte la musica elettronica per tuffarci nel punk e nel rock. Fra i festival musicali più famosi e seguiti d’Europa c’è lo Slam Dunk, organizzato dall’omonima etichetta a partire dal 2006.
Se ti piacciono le chitarre distorte e il tupa-tupa è a Leeds e Hatfield Park che devi andare: qui, in un’intensissima due giorni, si alternano sul parco le migliori rock e punk band del mondo. Vuoi qualche nome? Se nel 2006 ad aprire le danze furono i Fall Out Boy, i Paramore e i Reel Big Fish, negli ultimissimi anni ci sono stati Sum 41, Hot Water Music, PennyWise, Silverstein, Offspring, Yellowcard, Menzingers e tantissimi altri. Cone anticipato, oggi lo Slam Dunk si svolge in due città diverse: a Leeds con lo Slam Dunk North, e a Hatfield Park, con lo Slam Dunk South.
Punk rock raduno
Visto che ho nominato il punk, e visto che siamo in Italia, non posso non nominare il Punk Rock Raduno, un festival a cui sono particolarmente legata. E’ un piccolo grande orgoglio italico e si svolge a Luglio a Bergamo: sul palco si alternano band italiane e internazionali in una quattro giorni davvero intensissima.
Oltre alla musica, quello che rende diverso il Punkrock raduno dagli altri festival europei è l’atmosfera. Ti sembrerà infatti di stare in mezzo agli amici di una vita: vedrai persone abbracciarsi sotto il palco, bambini giocare in mezzo a vecchi punk (ebbene sì, esistono ancora) e sentirai parlare tantissime lingue diverse. Perché a luglio qui convergono persone da tutta Europa e da tutto il mondo. E allora comincia ad affinare il tuo inglese, perché potresti trovare tanti nuovi amici. E dopo l’ultima band, quando le luci sul palco saranno spente, sono certa che farai partire il countdown per l’edizione successiva. Fai attenzione, il Raduno crea dipendenza! Ah, e l’entrata è gratuita!
Rock am Ring
E poi c’è lui, uno dei festival musicali in Europa più longevi di sempre. Sto parlando del Rock am Ring, che dal lontano 1985 anima il tracciato automobilistico del Nürburgring, vicino alla cittadina di Adenau, in Germania. Sul palco si alternano i grandi nomi del rock, del punk e del metal mondiale in una tre giorni in cui scorrono tsunami di birra.
Nel corso degli ultimi quarant’anni si sono passati il testimone gruppi e artisti davvero incredibili. E se nel 1985 ad aprire le danze furono U2 e Joe Cocker, negli anni successivi troviamo David Bowie, Sting, Toto, Aerosmith, Rage against the machine, Van Halen, Metallica, Iron Maiden, 30 seconds to Mars, Linkin Park, Foo Fighters e chi più ne ha più ne metta. Fossi in te darei un’occhiata alla lineup di quest’anno!
Øya
Festival musicali nel nord Europa ne abbiamo? Ovvio che sì! Uno dei più famosi è senza dubbio l’Øyafestivalen, per gli amici Øya, che si svolge tutti gli anni a Oslo. Ha cominciato in sordina nel 1999 per diventare poi uno dei più importanti festival della Norvegia e dell’Europa intera. Siamo infatti passati dai 1200 spettatori della prima edizione agli 85mila dell’edizione 2010: non è incredibile?
Insomma, se stai organizzando un viaggio estivo in Norvegia, io darei una chance all’Øya anche se non ne hai mai sentito parlare. In fondo le cose più belle si rivelano essere proprio quelle che non si conoscono! Dal pop all’indie dall’hip pop al post punk e fino alla techno, in quanto a generi ce n’è davvero per tutti i gusti! Si svolge generalmente ad agosto, quindi facci un pensiero!
Rock en seine
Il nome di questo festival suona decisamente francese. L’intuizione è giusta, perché il Rock en Seine si svolge ad agosto nel parco di Château de Saint-Cloud, vicino Parigi. Ha superato ampiamente i 20 anni di età, dura quattro giorni ed è un continuo alternarsi di artisti internazionali di fama mondiale. Se stai pianificando una vacanza a Parigi devi assolutamente farci un pensierino, perché se sei fortunato fra i nomi della lineup potresti scorgere la tua band del cuore!
Ti faccio un po’ di nomi per farti venire il friccicore pre-concerto. Nelle scorse edizioni sui tanti palchi di Rock en Seine si sono alternati The Pretty Reckless, Band of Horses, Sigur Ros, Iggy Pop, Sum 41, Editors, Kasabian, Chemical Brothers, Time Impala e… non continuo o finisco domani mattina. Se fra questi nomi c’è qualcuno che ti ha fatto emozionare, dai un’occhiata all’edizione di quest’anno e… incrocia le dita!
Fib Benicàssim
Sto per arrivare alla fine di questa guida dedicata ai migliori festival musicali d’Europa. Ma per tenere viva la tua attenzione ho pensato di piazzare solo ora uno degli appuntamenti più famosi e attesi dell’estate europea: il Fib Benicàssim!
Se ti piace l’indie, questo è davvero il posto per te: sui palco si alterna infatti la crème de la crème dell’intero panorama mondiale. Per andarci dovrai fare un salto a Benicàssim, una cittadina che si trova a circa un’ora di macchina da Valencia. Il festival si svolge solitamente a Luglio, quindi è un’ottima “pausa” dalla “noiosa” vita da spiaggia sulla costa valenciana.
Per farti ingolosire, ecco ora la mia solita carrellata di nomi che si sono alternati negli ultimi anni sul palco del Benicàssim: Lily Allen, Mumford and Sons, Portishead, Arctic Monkeys, Prodigy, My Bloody Valentine, Leonard Cohen, Gorillaz, The Queen of the stone age e così via. Hai già comprato il biglietto, vero?
Festival di musica negli USA
Ho finito con i festival musicali in Europa, ma già che sto parlando di festival ho pensato di fare una breve incursione negli Stati Uniti per parlarti di alcuni degli appuntamenti più cool dell’anno. Te li elenco qui sotto per darti un po’ di info generali e soprattutto per farti venir voglia di comprare un biglietto per andare oltreoceano!
Ultra Music Festival
Benvenuto in uno dei più importanti e grandi festival di musica elettronica nel mondo. Si svolge solitamente a marzo nelle date del classico Spring break statunitense, e raduna a Miami persone da tutto il mondo. L’atmosfera è bellissima, la musica suona appalla e sul palco si alternano i DJ più famosi dell’intero globo terraqueo.
E’ un esperienza che bisogna fare almeno una volta nella vita: se nessuno dei tuoi amici vuole venire con te, WeRoad arriva in tuo soccorso. Abbiamo infatti dato vita a un viaggio incentrato proprio su questo festival! Miami: Ultra Music Festival e Key West è l’itinerario che prima ti farà ballare da mattina a sera, e che poi ti farà rilassare sulle meravigliose spiagge di Miami e Key West. Desideri forse altro dalla vita?
The Fest
Già che siamo in Florida, merita una menzione d’onore il Fest, a cui sono particolarmente affezionata. E’ uno dei festival punk più grandi del mondo e si svolge in modo diffuso a Gainesville, carinissima città universitaria della Florida.
Oltre a una grande venue outdoor (per le band più grandi), gli artisti suonano in tanti piccoli locali disseminati per il centro cittadino: potresti quindi vedere la tua band del cuore a un braccio di distanza. E’ davvero la cosa più bella del mondo, altrimenti non ci sarei andata per ben sei anni!
Electric Daisy Carnival
Prova a immaginare cosa potrebbe essere un festival di musica elettronica a Las Vegas. No aspetta, non devi immaginarlo perché esiste già! Dall’house alla techno, dalla drum and bass alla dubstep, questo festival ammalia l’udito con i dj più importanti del mondo, ma non lascia indifferente neanche la vista: scenografie e palcoscenici sono davvero incredibili e futuristici: non per niente siamo a Las Vegas! Nel 2024 è diventato il più grande festival di musica dance del nord America, e se ti trovi a passare a Las Vegas a maggio facci un pensierino, perché merita davvero!
Se l’America è troppo lontana, non disperare: come hai potuto constatare anche la nostra cara vecchia Europa si destreggia bene in quanto a festival e concerti. E poi dalla musica alla natura e alla cultura il passo è davvero breve! Potresti quindi approfittare dei viaggi in Europa organizzati da WeRoad e passare una vacanza davvero strepitosa. Io ne approfitterei, in fondo si vive una volta sola!