Budapest sta diventando negli ultimi anni una meta sempre più gettonata e indovina perchè?! Perchè è semplicemente bellissima! Elegante e regale, ma allo stesso tempo popolare e per tutte le tasche, è un luogo davvero imperdibile da visitare almeno una volta nella vita.

Prima di parlare delle millemila cose da vedere a Budapest ti volevo intanto dire che la città è suddivisa in due quartieri: Buda e Pest. Buda è la parte alta e la più antica, con il Palazzo Reale a dominare il paesaggio circostante.

Pest invece è la parte più moderna, piena di negozi e locali, ma anche e soprattutto dove si trova il simbolo di Budapest: il Parlamento. Buda e Pest divennero una sola città in tempi recenti, per l’esattezza nel 1873.

A separare le due aree, ma anche a unirle indissolubilmente, il fluire del maestoso fiume Danubio, con le sue anse e i suoi ponti che lo attraversano.

Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire cosa vedere a Budapest: sei pronto a restare incantato?

Parlamento di Budapest

Il Parlamento di Budapest è l’attrazione numero uno della capitale ungherese, tra le più amate dell’Europa orientale.

Il Parlamento è un vero gioiello architettonico, in stile gotico ma con influenze provenienti dal romanticismo e dal barocco (mi raccomando ho detto Barocco e non Balocco!).

Costruito a fine Ottocento, l’imponenza del Parlamento di Budapest fu voluta per testimoniare ed esaltare l’indipendenza ungherese all’interno dell’impero austro-ungarico.

Non capita tutti i giorni di poter ammirare un Parlamento alto quasi 100 metri, lungo 268 e addirittura con una cupola!

Prenditi il tuo tempo e visitalo come si deve: meritano una visita la Camera dei Nobili, la Scala d’Onore e la Sala della Cupola.

Non si può andare a Budapest e non visitare il Parlamento!

Il parlamento di Budapest affacciato sul Danubio
La magnificenza del Parlamento di Budapest

Castello di Buda

Spostiamoci ora nella zona di Buda per parlare di un’altra meraviglia tra le cose da vedere a Budapest: il Castello di Buda.

Il Castello di Buda, patrimonio dell’umanità per l’UNESCO, viene chiamato anche Palazzo Reale e guarda dall’alto tutta la città.

Ex residenza dei re d’Ungheria, ha dei giardini stupendi in cui passeggiare, ma anche gli interni non sono da meno. Qui infatti hanno sede la Biblioteca Nazionale, la Galleria Nazionale e il Museo Storico di Budapest.

Per arrivare al Castello di Buda hai due opzioni, a seconda della tua pigrizia: a piedi o con la funicolare. Scegli tu il percorso che preferisci, ma in ogni caso la meta merita!

Il Castello di Buda visto dal Danubio al tramonto
L’eleganza del Castello di Buda

Cittadella

A breve distanza dal Castello di Buda c’è un altro luogo imperdibile in town: la Cittadella, il mio punto panoramico preferito!

È proprio da qui, infatti, che potrai avere la vista migliore su tutta Budapest, in quanto la Cittadella è il punto più alto del centro urbano.

Come si può facilmente intuire, l’orario migliore per andare alla Cittadella è al tramonto: foto instagrammabili assicurate!

E chi l’ha detto che in città non si può fare un (leggero) trekking? Per arrivare alla Cittadella puoi percorrere uno dei sentieri della Riserva di Gellért-hegy, immergendoti per un po’ nella natura.

Proseguiamo, che siamo appena all’inizio delle cose da vedere a Budapest!

Bastione dei Pescatori e Chiesa di San Mattia

Sempre nel quartiere di Buda, c’è poi un’altra chicca da non perdere: il Bastione dei Pescatori.

Ti sembrerà di essere dentro una location di Game of Thrones! Il gotico domina un po’ dappertutto, mentre la fortezza ti regala uno vista mozzafiato sul bel Danubio blu e sul Parlamento di Budapest.

Sullo stesso colle del Bastione dei Pescatori si trova anche la Chiesa di San Mattia, uno dei monumenti più antichi di tutta la città.

L’atmosfera che si respira qui non ti lascerà indifferente, specialmente se riesci a vivere questo luogo senza la ressa di turisti. Anche da qui contemplare il tramonto, con il sole che si va a nascondere dietro il Parlamento, sarà davvero magico.

In ogni itinerario della città che si rispetti dunque non possono mancare Bastione dei Peacatori + Chiesa di San Mattia!

Gli antichi edifici del bastione dei pescatori a Budapest
E che si può dire del Bastione dei Pescatori se non favoloso?!

Ponte delle Catene

Tra le cose da vedere a Budapest c’è un’altra “celebrità” da raccontare: il Ponte delle Catene o Chain Bridge.

Il Ponte delle Catene è senza dubbio il ponte più famoso di tutta la città, che unisce il quartiere di Pest al Castello di Buda.

Il Ponte delle Catene viene chiamato anche Ponte Szechenyi (ti sfido a pronunciarlo correttamente…), dal cognome del conte che ne commissionò la realizzazione.

Attraversarlo a piedi è infatti una delle esperienze da fare a Budapest, meglio ancora se nei giorni festivi, in cui è chiuso al traffico.

Se sei già preoccupato di fare troppa fatica, tranquillo: non sono neppure 400 metri! Pronto a incamminarti?

Il ponte delle catene a Budapest di notte
Chain Bridge by night

Basilica di Santo Stefano

Poco lontano dal Ponte delle Catene, nel centro storico di Pest, c’è un’altra cosa assolutamente da vedere a Budapest: la Basilica di Santo Stefano.

Anche se è uno dei luoghi religiosi più significativi di tutta la nazione, la Basilica di Santo Stefano non è dedicata a un santo ma al primo re di Ungheria.

Nel reliquario è addirittura custodita quella che si dice fosse la mano destra di re Stefano!

La curiosità più interessante della Basilica di Santo Stefano è la sua altezza, pari a quella del Parlamento di Budapest. Il motivo è presto detto: la stessa altezza rappresentava metaforicamente che potere laico e potere religioso fossero allo stesso livello.

Poco dietro la Basilica di Santo Stefano, se osservi bene, scorgerai anche il Teatro dell’Opera, altro esempio di eleganza architettonica che la città offre.

Quartiere Ebraico

A circa un km a piedi dalla Basilica di Santo Stefano, non perderti il Quartiere Ebraico, una delle zone più suggestive di tutta la città.

Il Quartiere Ebraico è tra le cose da vedere a Budapest per svariati motivi, primo fra tutti la splendida Grande Sinagoga. E quando dico Grande intendo proprio Grande, seconda solo a quella di Gerusalemme!

In secondo luogo, oltre alla Grande Sinagoga, nelle strade del Quartiere Ebraico, troverai tantissime caffetterie e botteghe tipiche della cultura ebraica. Cultura che qui è fortemente rappresentata, visto che la comunità ebraica di Budapest è tra le più numerose di tutta Europa.

Sempre in zona anche il Museo Nazionale Ungherese: un tuffo in un passato pregno di avvenimenti significativi per la storia nazionale, dalla preistoria ai giorni nostri.

Piazza degli Eroi

Dopo il Parlamento, il Castello, il ponte, i punti panoramici, i luoghi di culto e i quartieri tipici… quali altri cose ci saranno da vedere a Budapest?!

E invece le attrazioni e i monumenti da elencare sono ancora tanti e tutti meritevoli di essere visti. Un esempio? Piazza deli Eroi!

L’elemento che rende così suggestiva Piazza degli Eroi è il Monumento del Millenario, con i due colonnati ai lati e le statue raffiguranti i più importanti personaggi della storia ungherese.

Affacciata sulla Piazza degli Eroi c’è il Museo di Belle Arti: se hai qualche giorno in più in città, ti consiglio di farci un salto! All’interno del Museo di Belle Arti ti aspetta una vera e propria full immersion nell’arte, da Raffaello a Cézanne.

Il monumento di Piazza degli Eroi a Budapest di notte
La scenografica Piazza degli Eroi di notte

Bagni Széchenyi

In prossimità di Piazza degli Eroi c’è poi un’altra attrazione super pittoresca: i Bagni Széchenyi.

Budapest è famosissima in tutto il mondo per i suoi impianti termali e i Bagni Széchenyi sono tra i più spettacolari.

Questi si trovano dentro il parco Városliget, proprio alle spalle di Piazza degli Eroi, e vincono a mani bassi per l’edificio che li ospita, estremamente signorile.

I Bagni Széchenyi hanno all’interno terme e trattamenti vari, mentre all’esterno una piscina di acqua calda, in cui potrai rilassarti dopo aver girovagato per la città.

So che c’entra poco con le terme, ma ormai sono totalmente preso dall’entusiamo e quindi ti do anche questa info: sempre nel parco Városliget c’è anche il Budapest Zoo. Il Budapest Zoo, che è anche Giardino Botanico, ti aspetta con le sue migliaia di specie animali e vegetali.

Delle persone fanno il bagno alle terme cittadine Széchenyi a Budapest
I famosissimi e antichissimi Bagni Széchenyi

Isola Margherita

Tra le cose da vedere a Budapest c’è poi anche un’isola… Sì sì ho scritto bene, parlo dell’isola Margherita!

L’isola Margherita sorge nel bel mezzo del Danubio, ma è collegata alle due rive attraverso un ponte e dunque facilmente raggiungibile a piedi.

Considerata dagli abitanti il polmone verde della città, è il luogo ideale in cui fare una passeggiata rilassante dopo le varie visite culturali.

Anche nell’isola Margherita si trovano dei carinissimi bagni termali, con piscine indoor e outdoor.

L’isola venne chiamata così in onore di Margherita d’Ungheria, che nel 1200 visse nel monastero situato proprio qui, di cui oggi si ritrovano solo i resti.

Nagy Vásárcsarnok

Siamo quasi alla fine dell’elenco delle cose da vedere a Budapest, ma prima di lasciarti ho due ultimi suggerimenti per te, che ne sono certo adorerai!

Il primo è il mercato coperto di Nagy Vásárcsarnok, che ti regalerà tantissime gioie culinarie, ma non solo. Ti attendono banchi di prodotti tipici, dal pesce alla carne, ma anche verdure e liquori.

E se hai voglia di una coccola al palato, fermati in qualche ristorante interno e fatti cucinare qualcosa di buono direttamente da loro!

Nagy Vásárcsarnok è una bellezza anche per gli occhi, visto che è situato in un palazzo d’epoca di fine Ottocento, con immense vetrate e maioliche.

New York Cafè

Rullo di tamburi per l’ultimo mio consiglio, che più che un luogo è una vera e propria esperienza, ovvero: il New York Cafè di Budapest.

A detta di molti, la caffetteria più bella del mondo e se avrai la fortuna di andarci ne capirai subito il motivo!

Il New York Cafè è sinonimo di barocco, marmi, lampadari lussuosi, arredamento chic e moltissimo altro.

Non scoraggiarti dalla fila all’ingresso o dai costi non proprio cheap ed entra nella probabilmente unica caffetteria che è anche patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il New York Cafè può essere la degna conclusione o inizio o intramezzo di un viaggio fantastico!

Parti per Budapest con WeRoad!

È stata lunga ma siamo arrivati alla fine delle cose da vedere a Budapest!

Ora non ti resta che andare a visitare di persona questa città incredibile, meglio ancora se con WeRoad!

Non preoccuparti se hai pochi giorni a disposizione: il tour di WeRoad, interamente dedicato a Budapest, ti porta alla sua scoperta in 5 intensi giorni.

L’itinerario prevede:

  • Benvenuti a Budapest
  • Visitiamo Buda
  • La bellissima Pest
  • Godiamoci la città
  • Saluti

Altrimenti puoi sempre combinare Budapest e Vienna, come in quest’altro tour di WeRoad.

In questo caso le tappe del tour sono:

  • Budapest
  • La parte bassa di Pest
  • Tra terme e fortezze
  • Vienna
  • Il cuore di Vienna
  • Ciao ciao Vienna

Se visitare le capitali europee è il tuo guilty pleasure sei nel posto giusto!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana