Cosa vedere a Porto Rico, il giardino degli incanti

Cosa vedere a Porto Rico, il giardino degli incanti

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-a-porto-rico/
23 Aprile

Se è chiamato “giardino degli incanti” un motivo ci sarà, non trovi? Spiagge dorate, paesaggi incredibili e temperature perfette fanno di quest’isola un vero e proprio paradiso terrestre. Ma prima di perdere completamente la testa facciamo un passo indietro e partiamo dall’abc: dove si trova Porto Rico? Sembra un po’ banale cominciare così, ma localizzare l’isola sul globo terracqueo ci farà venire ancor più voglia di visitarla. Perché Porto Rico è la porta di accesso ai Caraibi: fa parte dell’omonimo arcipelago che, nel bel mezzo dei Caraibi, è parte integrante delle Grandi Antille, all’interno delle quali troviamo anche Cuba, la Repubblica Dominicana e la Giamaica. Come potrai immaginare fare una vacanza da queste parti è per molti un sogno che si avvera. E siccome non è mai troppo tardi per cominciare a sognare, comincio subito a raccontarti l’isola, e più precisamente cosa vedere a Porto Rico.

Perché oltre a crogiolarsi al sole in spiagge meravigliose ombreggiate dal fogliame delle palme, l’isola si può (e si deve) girare in lungo e in largo così da scoprirne le sue immense bellezze. Qui ognuno può trovare ciò che desidera: relax, natura, storia e la giusta dose di divertimento. E allora non perdo altro tempo, e comincio subito il mio itinerario in quest’isola paradisiaca.

San Juan

Il nostro viaggio alla scoperta di cosa vedere a Porto Rico comincia dalla capitale dell’arcipelago, nonché città più grande dell’omonima isola. San Juan si snoda lungo la costa nord-orientale dell’isola e offre tutto quello che una città dei Caraibi può regalare: spiagge, storia, palazzi bellissimi, passeggiate a picco sul mare, divertimento, vita notturna e ovviamente tanta (tantissima) cucina locale. A livello architettonico la capitale racconta il suo passato coloniale, mentre il tessuto urbano è immerso totalmente nell’allegra cultura portoricana. Il modo migliore per scoprire le bellezze cittadine è quello di partire dalla città vecchia, di cui ti parlo dettagliatamente qui sotto.

Vecchia San Juan

Si tratta del quartiere storico della città, nonché uno dei più visitati: oltre ai negozi e ai ristoranti è però possibile perdersi fra le strette strade su cui si affacciano meravigliosi edifici colorati, in pieno stile coloniale. La galleria del tuo cellulare straborderà delle più diverse tonalità: dal rosso al giallo e fino al blu intenso, è un avvicendarsi di colori che mette allegria al solo sguardo. Oltre a passeggiare per le strade acciottolate puoi però visitare attivamente anche molti edifici storici. Te li elenco qui sotto:

  • Forte San Felipe Del Morro – Conosciuto semplicemente come El Morro, si tratta della principale attrazione di Old San Juan: è un’imponente fortezza che domina i promontori del litorale cittadino con le sue mura alte 42 metri. Le prime pietre delle mura furono posate nel lontano 1539, e per questo è uno dei forti spagnoli più antichi dell’America Centrale. Tramutato nel 1961 in un museo, è oggi Patrimonio Unesco. Ti consiglio caldamente di spendere i 10 dollari dell’ingresso e visitarlo anche all’interno. Per una foto d’autore raggiungi i piani più bassi del forte, che sono praticamente a filo d’acqua.
  • Castillo San Cristobal – Se hai deciso di acquistare il biglietto per El Morro ti do una buona notizia: compresa nel prezzo c’è anche la visita al Castillo San Cristobal, l’altro forte di Porto Rico! Si trova esattamente dall’altra parte della città vecchia. Per secoli è stato la porta orientale della città, nata per difenderla dai nemici che giungevano da terra. Si tratta di una struttura davvero gigantesca, tanto che è considerata una delle fortezze spagnole più grandi di tutte le Americhe. Al suo interno nasconde un complesso sistema di tunnel, la casa delle guardie e la piazza delle armi, enormi cisterne di raccolta dell’acqua piovana e corridoi davvero suggestivi. Dal punto più alto del castello, chiamato El Caballero de San Miguel, si gode di una vista magnifica su tutta la città.
  • Paseo de la Princesa – Per godere delle bellezze della città vecchia a piedi ti consiglio di percorrere questa “promenade” lunga poco meno di un km che attraversa la città vecchia: dal porto al già citato Castillo di San Juan, ti porterà fino alla fontana di Raices.
  • Calle Sol – Visto che sto parlando delle strade di Old San Juan non posso non nominare la “strada del sole”. Si chiama così perché è costantemente esposta al sole, ed è un vero spaccato di autentica vita portoricana. Puoi percorrerla a piedi o goderti il viavai da uno dei tanti bar localizzati lungo la strada. Se arriverai fino in fondo potrai goderti la vista dalla Plazuela La Rogativa e dare un’occhiata alle statue un po’ “inquietanti” che ospita.
  • Cattedrale di San Juan – Costruita nel 1521 e intitolata a San Juan Bautista, si tratta della seconda chiesa più antica del continente americano.

I musei

Tra le cose da fare a Porto Rico c’è anche la visita ai musei. La città gode infatti di una frizzante vita culturale che ti permetterà di scoprire di più sul territorio, le arti e la storia di questa porzione di mondo. Ti do qualche consiglio qui sotto.

Museo de Las Américas è il museo da visitare per primo, perché mette in scena le storie intrecciate della cultura indigena, afro-caraibica e coloniale. Le esposizioni permanenti sono quattro, attorno alle quali ruotano poi le mostre temporanee che spaziano dall’arte alla storia e fino all’antropologia. E’ davvero uno spaccato interessante per capire di più su questa terra. Un salto qui è assolutamente da includere nel tuo planning delle cose da vedere a Porto Rico.

Il Museo de Arte de Puerto Rico si trova al di fuori della città vecchia in un bellissimo edificio che preannuncia la magnificenza degli interni. Visitandolo potrai ammirare tantissime esposizioni che ti porteranno alla scoperta del lato più artistico dei Caraibi.

Casa Blanca è invece perfetta se vuoi farti un’idea di come si vivesse all’epoca della dominazione spagnola. Si tratta della residenza in cui avrebbe dovuto risiedere il primo governatore di Porto Rico, che però morì prima di poter raggiungere la città. La casa fu comunque abitata da suoi discendenti. Oggi è una casa museo che ospita arredi e artefatti originali del 16esimo e 17esimo secolo.

Cosa vedere a Porto rico: san Juan e El Morro

Ponce

Continuo la mia carrellata di cose da vedere a Porto Rico con le altre città dell’isola. Una di queste è Ponce. Si trova sulla costa sud, sul litorale opposto a San Juan. E’ la seconda città più grande dell’isola ed è particolarmente famosa per i suoi musei, fra i quali spicca il Museo de Arte de Ponce, uno dei più importanti di tutta l’isola: vanta infatti una collezione di 4500 pezzi che include dipinti, sculture e fotografie che spaziano dall’arte portoricana a quella africana, senza dimenticare ovviamente l’epoca pre coloniale. Ma è anche un ponte tra il Vecchio e il Nuovo Mondo, perché sono tantissimi i pezzi provenienti dall’Europa del 19esimo secolo.

Un altro edificio degno di nota è la Cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe, che si staglia sul cielo azzurro col suo bianco brillante, tipico dello stile neoclassico a cui è ispirata la facciata.

Se sei a Ponce, poi, non puoi non dedicare un po’ di tempo alle gioie del palato. Per questo ti consiglio di visitare il Castillo Serrallés Museum, una splendida casa degli anni ’30 costruita dalla famiglia Serrallées, quella che ha dato “alla luce” il famoso Rum DonQ. Ti immergerai in un’atmosfera da sogno: dal vivaio di farfalle al giardino botanico, avrai anche la possibilità di creare il tuo personalissimo cocktail a base di rum: questa visita appagherà tutti i tuoi sensi, palato compreso.

Se hai tempo a disposizione ti consiglio infine di fare un salto all’isola Caja De Muertos, riserva naturale e meraviglia per gli occhi: raggiungila in barca e goditi la spiaggia e il mare cristallino in totale relax. Se poi ti piace camminare potrai anche concederti un bel trekking nella natura selvaggia raggiungendo le rovine del faro per goderti il panorama dall’alto. Una piccola raccomandazione: portati cibo e acqua perché l’isola è disabitata!

ponce

Rincón

Cosa vedere a Porto Rico? Siamo partiti dal nord dell’isola con San Juan, siamo passati dal sud con Ponce e ora planiamo sulla parte occidentale di Porto Rico con Rincón. Le parole d’ordine qui sono essenzialmente due: tramonti incredibili e surf. La città si trova infatti nel punto più a ovest dell’isola ed è perfetta per chi vuole godere del mare caraibico in tutta tranquillità.

Sarà un vero spettacolo godere delle meravigliose spiagge di questa zona, le cui acque sono vivacizzate dai molti surfisti intenti a godersi le onde. E visto che ti trovi nella Mecca dei surfisti, potresti cimentarti anche tu nell’impresa: non preoccuparti se non sai neanche com’è fatta una tavola. Qui troverai tantissime scuole pronte ad accoglierti, dedicate sia ai neofiti che ai più esperti che vogliono affinare la tecnica.

E se del surf non ne vuoi proprio sapere, non rischierai comunque di annoiarti: potrai sempre esplorare i fondali con emozionanti sessioni guidate di snorkeling. Uno dei punti più amati è quello che si trova all’interno della riserva marina di Tres Palmas: parti da Steps Beach e goditi tutto quello che il mondo sommerso ti regalerà. Se poi visiti Porto Rico in inverno preparati a uno spettacolo incredibile: proprio di fronte a Rincón si trova la rotta migratoria delle balene. Se sarai fortunato potrai avvistarne molte!

Cosa vedere a Porto Rico: tramonto a rincon

Culebra

Spostiamoci infine a est, lasciandoci per un attimo alle spalle l’Isola di Porto Rico. Raggiungeremo infatti Culebra, il posto perfetto per chi vuole scoprire il vero significato della parola “idillio”. Spiagge di sabbia bianca e una meravigliosa barriera corallina fanno di questa piccola isola un vero e proprio paradiso terrestre: qui potrai disconnetterti da tutto e tutti, e quando tornerai alla realtà sentirai di essere più centrato e in armonia con l’universo. Insomma, non potevamo non includerla tra le cose da vedere a Porto Rico!

Visto che si tratta di un’isola abitata, non ti consiglio di fare una semplice visita in giornata, ma di fermarti almeno un paio di giorni per godere del tempo lento di questo piccolo piccolo paradiso del Mar dei Caraibi. Potrai dedicarti allo snorkeling (se sei fortunato avvisterai le tartarughe!), potrai fare la lucertola al sole, potrai anche fare una gita in barca fino a raggiungere la piccola e disabitata Isla Culebrita, che ospita uno dei fari più antichi di tutti i Caraibi.

Ma torniamo a Culebra, perché proprio qui si trova una delle spiagge più famose di tutto l’arcipelago: si tratta di Flamenco Beach, di sovente inclusa fra le spiagge più belle del mondo. E a ragione: immergere i piedi nella morbidissima sabbia che la ricopre sarà un’esperienza tattile incredibile, guardare il mare ti riempirà di meraviglia, così come il verdissimo panorama collinare che circonda l’intera zona. Proprio su questa spiaggia troverai poi una delle attrazioni più celebri di Porto Rico: un carro armato ricoperto di graffiti, proprio a bordo spiaggia. Ti farai anche tu un selfie?

El Yunque National Forest

Sei a Porto Rico, cosa vedere se non la sua splendida natura? Per immergerti in uno scenario che ti lascerà senza fiato di consiglio di correre verso El Yunque, 11 ettari di verde localizzati nella parte orientale dell’isola. Si tratta di una ricchissima foresta pluviale con un paesaggio davvero vario: dai fiumi impetuosi ai più tranquilli ruscelli, l’elemento dell’acqua si manifesta anche attraverso splendide cascate.

Insomma, se ti piace camminare e il trekking non ti fa paura, questo è il place to be. La lunghezza totale dei sentieri che potrai percorrere è di 37 km. Alcuni sono adatti anche ai principianti, come quelli asfaltati, mentre altri richiedono una discreta preparazione fisica. Il territorio di El Yunque presenta infatti anche discreti dislivelli: uno dei percorsi più impegnativi, ad esempio, è quello che ti porterà sulla cima più alta del parco nazionale, El Toro. Se terminerai il percorso ti troverai a ben 1100 m di altitudine! Se non te la senti di scalare, non preoccuparti: El Yunque è bellissimo anche nelle sue parti senza troppo dislivello: qui infatti vivono oltre 240 specie di piante e alberi, e l’intera zona è casa di uccelli bellissimi e coloratissimi.

Qualora decidessi di avventurarti, a prescindere dal percorso che farai, ti do un consiglio da mamma: ricordati lo spray antizanzare! Ti trovi all’interno di una foresta pluviale e, anche se è una delle più piccole del mondo, gli insetti abbondano. In questo caso però ricordati di non fare il bagno in nessuna delle pozze che incontrerai lungo il tuo cammino: le sostanze contenute nei repellenti mettono infatti a rischio il delicato ecosistema di questa meravigliosa foresta.

Cascate a el yunque

Le spiagge di Porto Rico

Non voglio comunque nascondermi dietro a un dito. Chi va a Porto Rico ci va soprattutto per le sue spiagge. Non posso quindi esimermi dal dedicare un paragrafo alle spiagge più belle dell’isola. Ovviamente sarà un elenco coinciso, perché vista l’abbondanza presente sull’isola (le spiagge sono circa 300!) questa guida potrebbe non avere mai una fine!

  • Flamenco Beach – L’ho già nominata, lo so, ma volevo vedere se sei stato attento fino a questo punto. Comunque è talmente bella da meritare una doppia menzione!
  • El Escambron – Si trova a San Juan ed è una delle spiagge più fotografate della città, quindi ti consiglio di farci un salto! 7
  • Montones Beach – Se viaggi con i bambini, questa spiaggia è perfetta. Si trova a Isabela, nella parte nord-occidentale dell’isola. Ha fondali poco profondi e la presenza di una barriera naturale impedisce che la battigia venga colpita da onde forti.
  • El Combate Beach – Si trova a Cabo Rojo ed è una lunga spiaggia di sabbia che permette lunghe passeggiate sulla sabbia fino alla meravigliosa Punta Aguila (ma ricordati le scarpette da scoglio)
  • Domes – Si trova a Rincón ed è il paradiso dei surfisti. Proprio per questo motivo non è adatta per chi desidera semplicemente nuotare. Ma potrai goderti il sole dalla spiaggia osservando le peripezie di chi si avventura in mare con la tavola.
  • Luquillo Beach – La tipica spiaggia caraibica con il mare di fonte e le palme alle spalle. Devo forse aggiungere altro? A farti compagnia potrebbero esserci anche le iguane.
spiaggia a porto rico

Quando andare a Porto Rico

Ora che sappiamo cosa vedere a Porto Rico, passiamo al quando visitarla. Questo paragrafo potrebbe essere molto corto, perché a Porto Rico si può andare praticamente sempre! Le temperature sono ottime e miti tutto l’anno, ma se proprio bisogna decretare il periodo migliore per visitarla, direi da febbraio ad aprile, durante la stagione secca: la pioggia cade più di rado e l’umidità è più sopportabile. I mesi sconsigliati sono invece quelli che vanno da luglio a ottobre, durante la stagione umida. In questi mesi potrebbero infatti presentarsi anche tempeste e uragani. Quanto alla temperatura del mare, non temere: è ottima nel corso di tutto l’anno e si aggira fra i 27 e i 30°.

Viaggio con WeRoad a Porto Rico

Nessuno dei tuoi amici e conoscenti condivide il tuo amore (magari ancora platonico) per i Caraibi? Non rinunciare a visitarli solo perché sei da solo! Puoi sempre partire con WeRoad: Porto Rico 360° sta aspettando solo te!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...