Per staccare la spina dalla routine quotidiana non serve andar lontano. Basta concedersi un bel weekend in Europa e il gioco è fatto. E’ sufficiente prendere un aereo (o il treno per i più attenti all’ambiente) e raggiungere in una manciata di ore città d’arte e luoghi immersi nella natura, perfetti per lasciarsi alle spalle (almeno per un fine settimana) preoccupazioni e pensieri. Insomma, personalmente il Vecchio Continente non lo disdegno mai: da nord a sud, da est a ovest, l’Europa regala grandi soddisfazioni a prezzi abbastanza contenuti.

Hai capito bene: fare un weekend economico è ancora possibilissimo, basta non scegliere un hotel a cinque stelle e adattarsi un po’, seguendo il flow e le atmosfere della città che deciderai di visitare. La ciliegina sulla torta sarebbe poi attaccare un lunedì o un venerdì al fine settimana, per 3 giorni in Europa che ti faranno tornare a casa con la mente fresca e riposata. Bene, fatto il doveroso preambolo, passo direttamente alle mete senza perdere altro tempo. Se quindi stai cercando idee per un viaggio nel weekend in Europa sei nel posto giusto, perché sto per snocciolare – destinazione dopo destinazione – il non plus ultra della bellezza! Sei pronto a partire?

Edimburgo

Portati il kway o l’ombrello come da tradizione, e preparati a rimanere a bocca aperta. Visitare la capitale della Scozia significa entrare in uno dei luoghi più fiabeschi di sempre. Gli edifici storici trasudano atmosfere d’altri tempi e, affiancati ai capolavori architettonici vittoriani e gotici, creano un mash up di cui ti innamorerai a prima vista. A Edimburgo passato, presente e futuro convivono in completa armonia e si avvicendano fra le viuzze della Old Town e l’eleganza georgiana della New Town, entrambe patrimonio Unesco dell’Umanità.

A dominare la città ci pensa ovviamente il castello cittadino, che sembra un tutt’uno con la collina su cui è adagiato. Ovviamente si tratta di una tappa irrinunciabile, sia per il panorama sulla capitale che per le meraviglie che cela al suo interno. Sempre in tema di castelli, merita una visita anche Holyroodhouse, il palazzo in cui visse Maria Stuarda, nonché le mura che hanno accolto la regina Elisabetta II nel corso delle sue visite in Scozia.

Per il resto ti consiglio di passeggiare per la città frequentando i pub locali, visitando i tantissimi musei, facendo tappa alla Cattedrale di St.Giles e terminando la giornata con una bella degustazione a base di Whisky Scozzese, magari allo Scotch Whisky Heritage Centre. Infine Edimburgo è il preludio delle Highlands, catena montuosa bellissima e scenografica. Un piccolo assaggino lo potrai avere a Holyrood Park raggiungendo Arthur’s Seat, un piccolo colle di 250 m che ti porterà a scoprire la bellissima natura del luogo.

P.S. Se cerchi idee per viaggi più lunghi di un solo weekend rimanendo in Europa, sai che abbiamo un tour alla scoperta della Scozia con tappa a Edimburgo?

Foto della torre con l'orologio di Edinburgo di giorno

Marsiglia

Se uscire dall’Italia ti venire la nostalgia di casa, ti consiglio di prenotare il tuo weekend in Europa a Marsiglia. E’ sicuramente la più italiana delle città della Francia! E se per molto tempo ha avuto la nomea di essere sporca e pericolosa, oggi molti quartieri sono stati riqualificati e la delinquenza è nettamente diminuita. Insomma, non c’è più nessuna scusa per lasciarla fuori dai tuoi itinerari! Ma cosa vedere? Visto che si tratta di una città che è sempre stata tutt’uno con il suo mare, parti da Port Vieux, il porto vecchio, riqualificato completamente nel 2013 e incastonato fra il forte Saint-Jean e il forte Saint-Nicholas. Dai un’occhiata al mercato dal pesce, concediti una gita sul ferry boat per avere una visuale privilegiata sulla città dal mare e termina la giornata al MuCEM, il Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée che dà proprio sul porto vecchio.

Per assaporare però le vere atmosfere marsigliesi, devi assolutamente visitare i quartieri cittadini, che trasudano di spirito popolare e multietnico. Uno dei più famosi è Le Panier, che si trova a ridosso del Porto Vecchio. Percorrilo a piedi e perditi tra vicoli e stradine innamorandoti delle sue case colorate, dei panni stesi al sole e dell’atmosfera decisamente particolare. Ti sembrerà di essere a Napoli! Qui un tempo le persone non se la passavano troppo bene, ma il quartiere è stato riqualificato e molti oggi lo considerano addirittura hipster! Per cambiare completamente contesto, passa da Riva Nuova, ricca di palazzi neoclassici. Infine termina la giornata (magari approfittando di uno degli ottimi ristoranti che si trovano in questa zona) con una passeggiata sulla Corniche, il lungomare cittadino. Sono certa che questa città ti rimarrà nel cuore.

Il porto di Marsiglia visto dall'alto di giorno

Valencia

Per un fine settimana in Europa la Spagna non può proprio mancare. Ma devo ovviamente cambiare un po’ le carte in tavola proponendoti una meta sicuramente battuta, ma non così tanto come le altre città della penisola Iberica. Sto ovviamente parlando di Valencia, meravigliosamente affacciata sul mare. Dopo essere stata per tantissimi anni il fanalino di coda nel gran calderone delle città europee da visitare in un weekend, ora ha cominciato finalmente a splendere. Ovviamente devi avviare la tua visita dal centro storico facendo tappa alla cattedrale di Valencia che, dal suo “El Miguelete” (la torre campanaria), ti regalerà una splendida vista sullo skyline cittadino. Dopo essere tornato coi piedi a livello del mare, sarà bellissimo scoprire gli scorci di Plaza de la Almoina, dove sorge il nucleo più antico della città (come testimoniano gli scavi romani).

Un weekend a Valencia significa poi scoprire la bellezza della Città delle Arti e delle Scienze, tripudio di architettura contemporanea. È una tappa imperdibile, all’interno della quale trovano casa tantissime attrazioni: il Palazzo delle Arti Reina Sofia, l’Umbracle, l’Hemisferic (che è un incredibile planetario) e il Museo della Scienza, il più grande di tutta la Spagna. Ma l’attrazione più spettacolare di tutte è senza dubbio l’Oceanografic, l’acquario più grande del Vecchio Continente.

La bellissima cattedrale di Valcia vista dal basso verso l'alto

Nantes

Dalla Spagna alla Francia il passo e breve. In realtà ci troviamo nella Bretagna Storica e Nantes sarà in grado di rapirti il cuore, soprattutto per un weekend romantico in Europa: si affaccia sulla Loira e regala scorci davvero incantevoli. Le cose da vedere in città sono tantissime, e conviene partire dal centro storico e dal suo simbolo più famoso: la cattedrale di Nantes, capolavoro di architettura gotica. A pochissimi passi sorge il Castello dei Duchi di Bretagna, che riflette la sua grandiosità nelle acque che circondano le sue mura.

Nantes è però una città votata anche all’arte e in estate si trasforma in un museo a cielo aperto: ti consiglio quindi di pensare a un weekend lungo in questa città da fine giugno a fine agosto. A guidarti lungo le installazioni e le opere che nei mesi estivi dominano il tessuto urbano sarà una vera e propria linea verde che, dipinta sui marciapiedi e le strade, attraversa letteralmente la città.

Estate a parte, è possibile seguire l’itinerario della linea verde tutto l’anno: sarà proprio lei, infatti, a condurti verso i luoghi culturali più significativi di Nantes: si tratta del cosiddetto “Voyage à Nantes” che, dal cuore della città vecchia, ti porterà fino all’altra sponda della Loira. Un’esperienza da fare assolutamente! Oltre al già citato castello vedrai le Machines de l’Ile, la Torre di Bretagna, il Jardin de Planes e tantissimi altri luoghi meravigliosi. Ti ho già convinto, vero?

Bilbao

Fra le città europee da visitare in tre giorni non può mancare Bilbao, regina dei Paesi Baschi. Per molti anni è rimasta chiusa in sé stessa, ma l’arrivo del Guggenheim Museum nel 1997 ha aperto le porte della città ai visitatori di tutto il mondo. Il suo passato industriale è ancora ben visibile, ma l’intero reticolato urbano è oggi proiettato verso il futuro: Bilbao è davvero rinata dalle sue stesse ceneri. Ovviamente se ti interessa l’arte è proprio dal Guggenheim che devi partire: già solo l’edificio che lo ospita vale tutto il viaggio. Capolavoro di architettura contemporanea, sorge sulle acque del fiume Nervion e riflette sulle sue sponde la sua immensa bellezza mutaforma.

Assaporata la viva arte del mueso, è tempo di lasciarsi alle spalle la contemporaneità per immergersi nei fasti del passato facendo visita a Casco Viejo, il centro storico della città. Cammina nel dedalo di viuzze e assaporare la meravigliosa atmosfera del luogo, magari fermandoti in uno dei tanti locali presenti in questa zona per concederti in bicchiere di vino e qualche pintxos, le tapas basche. A stomaco pieno sarà più facile proseguire verso la Cattedrale di Santiago, tappa del celebre cammino che porta lo stesso nome.

Per il resto ti consiglio di seguire i molti itinerari in città, scoprendo lo splendido dualismo fra antico e moderno e anche qualche scorcio naturale. Da Zubi Zuri (un bellissimo ponte pedonale) al quartiere Abando (uno dei più moderni in città), puoi anche prendere la funicolare per raggiungere il Monte Artxanda fino al mirador che di farà scoprire il meraviglioso panorama che domina Bilbao. Insomma, una meta perfetta per un weekend in Europa ricco di arte, cibo e divertimento!

Visita i Paesi baschi con noi: 5 giorni alla scoperta di Bilbao e San Sebastian.

Bilbao: Guggenheim Museum

Londra

Sarà una scelta un po’ scontata, ma fra le capitali europee da visitare in tre giorni in un bel weekend lungo c’è lei, Londra. L’atmosfera che si respira in città è particolarissima e se non ci sei mai stato te ne innamorerai all’instante. Anche se è una metropoli decisamente estesa, il mood è tranquillo e rilassato: concediti un bel brunch tipicamente inglese, passeggia a Camden Town e non dimenticare di fare una camminata sul Tower Bridge che, con la sua struttura in granito e acciaio, è uno dei simboli più famosi di tutta l’Inghilterra. E a proposito di simboli, non potrai non dare un’occhiata a Westminster e il suo Big Ben, e ovviamente a Buckingham palace, residenza della famigliare reale.

Ma oltre ai luoghi iconici, Londra è da scoprire anche nei suoi scorci meno turistici. A Shoreditch, ad esempio, ti imbatterai nelle opere di Banksy! E visto che siamo in tema di arte, non posso non nominare i molti musei cittadini: dall’immensa National Gallery al British Museum, termina il tuo weekend a Londra sul London Eye (sempre che tu non soffra di vertigini), un’immensa ruota panoramica che ti regalerà una vista meravigliosa sulla città.

Non vuoi partire da solo? Ci siamo noi! Scopri tutte le meraviglie di Londra in 5 giorni.

Foto della tipica insegna della metropolitana Londinese

Budapest

Stai cercando idee per un weekend economico in Europa? Vai a Budapest senza nessun indugio. Qui potrai godere dell’incredibile architettura cittadina rilassandoti allo stesso tempo. Perché la città è sede di numerose (e meravigliose) terme. E non sono terme qualunque, perché il contesto in cui sono calate è a dir poco strepitoso: eleganti e decadenti allo stesso tempo, ti faranno entrare in un tempo sospeso in cui potrai finalmente far sciogliere tutte le tensioni accumulate. Ma quali scegliere? Il complesso termale più grande è senza dubbio quello dei Bagni di Széchenyi, situati all’interno del parco di Városliget; per un mood più ottomano ti consiglio invece di fare un salto alle terme Kiraly, mentre se vuoi isolarti completamente vai al complesso Palatinus, che si trova sull’isola Margherita, nel bel mezzo del Danubio.

Ovviamente dopo aver rilassato mente e membra, concediti un giro in città: non perderti i luoghi simbolo di Budapest, come il Ponte delle Catene e il Castello. E non dimenticare di fare un assaggio della vita cittadina, magari frequentanto uno dei tanti pub nati da opere di recupero industriale: assaggia le birre locali e rimarrai estasiato!

Budapest vista di notte dall'alto

Napoli

Fino a prova contraria l’Italia è nel Vecchio Continente, e quindi non mi sembra proprio il caso di saltarla nel mio elenco di idee per per un weekend in Europa. Se non l’hai mai visitata, Napoli è una città che ti ruberà il cuore. E’ certamente caotica, ma si tratta di un caos capace di zittire tutti i pensieri, così da lasciar andare tutti i pensieri negativi. Senza contare che, a mio parere, è una delle poche città europee a essere riuscita a conservare la sua più vera autenticità! Quanto a cibo, poi, non vorrai mai più alzarti da tavola. riuscirai a soddisfare qualsiasi tipo di voglia culinaria senza spendere una fortuna: il palato ti ringrazierà, la bilancia un po’ meno!

Detto questo, di cose da vedere ce ne sono tantissime nel capoluogo campano: dalla Napoli sotterranea alle gallerie borboniche, da piazza del Plebiscito a Castel dell’Ovo, fai un salto anche a Castel Sant’Elmo per godere di un panorama mozzafiato su tuto il golfo. Percorri poi via Toledo e Spaccanapoli e perditi nei vicoli, lasciandoti tentare dai cuoppi di fritti e dalle pizze al portafoglio. Per prendere una pausa dal caos cittadino fai un salto al monastero di Santa Chiara, famoso per il suo stupendo chiostro. Insomma, ovunque ti girerai ci sarà qualcosa da vedere. Annoiarsi è fuori discussione.

Ti abbiamo convinto ma non sai con chi partire? Scopri il nostro tour da Napoli alla Costiera Amalfitana.

Viaggia in Europa con WeRoad

Se vuoi partire all’avventura in un viaggio di gruppo ti consiglio di dare un’occhiata ai viaggi in Europa di WeRoad: troverai pane per i tuoi denti e scoprirai il Vecchio Continente da cima a fondo: dalle meraviglie naturali alle città più belle, i tesori d’Europa aspettano solo di essere scoperti (in un weekend e non solo)!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...