Hai presente il famoso mal d’Africa? Attento perchè potrebbe colpire proprio te se decidi di leggere tutte le cose da vedere in Mozambico!

Sicuramente il Mozambico è una meta inusuale e non turistica, ma che proprio per questo ti lascerà senza parole! L’accoglienza e la sempliciità del popolo africano ti farà sentire costantemente a tuo agio e, perchè no, per un momento i problemi quotidiani sembreranno lontani e di poco valore.

Molte tra le cose da vedere in Mozambico sono connesse con la Natura, che ti regalerà dei panorami mozzafiato e ricordi indelebili.

Dalla barriera corallina alle spiagge incontaminate, passando per le dune di sabbia fino alle riserve naturali. Sei pronto a riempirti gli occhi di bellezza?

Maputo

Iniziamo questo ricco elenco di cose da vedere in Mozambico con Maputo, capitale e città più popolata.

Maputo è bagnata dall’Oceano Indiano e ovunque ti girerai noterai influenze portoghesi. Eh sì, perchè il Mozambico fu una colonia portoghese per secoli e questo non può non rivedersi nell’architettura della capitale.

Diversamente da altre città africane, Maputo fu una meta per tantissimi viaggiatori già in tempi non sospetti, grazie alla sua bellezza e alla sua vicinanza con il Sudafrica.

La decennale guerra d’indipendenza degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso rese finalmente Maputo una città libera dal colonialismo portoghese. Da allora la storia della città è stata un esempio di rinascita, diventando un importante centro culturale, ma anche di divertimento. A Maputo infatti potrai trovare bar e discoteche dove scatenarti tutta la notte!

E di giorno? Beh hai l’imbarazzo della scelta! La Casa di Ferro è una delle cose must da vedere in Mozambico: una costruzione realizzata interamente in Europa e trasportata poi qui. Il progetto architettonico è di nientepopodimeno che di Gustave Eiffel!

Ci sono poi la Cattedrale, la Moschea, la Fortezza e diversi musei che meritano di essere visitati! Una super full immersion nella storia e nella cultura del Mozambico!

Dulcis in fundo, la Maputo Elephant Reserve, in cui ti sembrerà di essere catapultato all’interno del Re Leone della Disney! Zebre, antilopi, giraffe, uccelli e naturalmente… gli elefanti!

La poesia di Maputo

Pemba

Un’altra città tra le cose da vedere in Mozambico è Pemba, nella baia omonima, nel nord del paese.

Pemba è conosciuta principalmente come punto di passaggio per l’arcipelago delle Quirimbas, di cui ti parlerò tra poco. Vale la pena fermarsi anche qui? Decisamente sì!

Innanzitutto per la baia di Pemba, con le sue acque trasparenti e le lunghe spiagge paradisiache! Il luogo ideale in cui spegnere il cervello e ricaricare le batterie, disteso all’ombra di qualche palma o sotto il sole cocente (ricorda la crema solare!).

Nelle acque di Pemba potrai nuotare o fare snorkeling, ammirando così una delle più magnifiche barriere coralline dell’Oceano Indiano!

Imperdibile anche il quartiere musulmano di Pemba, chiamato anche Paquitequette, costituito da centinaia di case tradizionali mozambicane. Queste sono uniche nel loro genere: costruzioni con un lungo tetto basso, realizzate con fango, paglia ma soprattutto con roccia corallina.

Lago Malawi

Il lago Malawi, chiamato dai mozambicani lago Niassa, è una delle meraviglie naturali da vedere in Mozambico.

Situato sul confine tra Malawi, da cui prende il nome, Tanzania e appunto Mozambico, è il terzo lago più grande di tutta l’Africa.

Nelle acque del lago Malawi si contano la bellezza fantasmagorica di 850 specie di pesci! Roba da far impallidire tutti i laghi di Europa e d’America! Inutile cercare di esprimerti la bellezza di fare snorkeling in queste acque…

La parte del lago Niassa che si trova su territorio mozambicano è particolarmente selvaggia e non alterata dalla presenza dell’uomo.

Tra le cose da vedere in Mozambico c’è proprio la Manda Wilderness Reserve, sulle rive del lago Malawi e vera oasi naturale. Qui potrai dormire all’interno di costruzioni ecologiche che non impattano sull’ambiente circostante, vivendo un’esperienza a dir poco irripetibile!

Così facendo sarai realmente immerso nella foresta, a stretto contatto con la flora e la fauna tipiche del continente africano.

Le attività che si possono svolgere nei pressi del lago Malawi sono svariate, dai giri in canoa ai safari a piedi, tutte con l’obiettivo fin troppo facile di farti innamorare di questo luogo.

Il lago Niassa in Mozambico

Vilanculos

Vilanculos è un villaggio di pescatori sulla costa, bagnato dall’Oceano Indiano, e dal fascino senza tempo.

Non potevo non inserire Vilanculos tra le cose da vedere in Mozambico per la sua profonda bellezza senza sfarzo, pura e incontrollata. Qui potrai stare a contatto con la gente del luogo, aspettare i pescatori che tornano dal mare, accettare o meno inviti a pranzo e molto di più.

Un giretto al mercato centrale di Vilanculos è qualcosa di divertente e inaspettato, perchè non l’ho ancora detto ma… in Mozambico si mangia da Dio! Che tu scelga un frutto esotico dai colori sgargianti o del pesce appena pescato, non resterai sicuramente deluso.

Ti consiglio di provare anche il matapa, piatto tipico mozambicano, a base di foglie di manioca cotte in una salsa, che ti anticipo già non riuscirai mai a replicare, accompagnate da frutti di mare.

A sud di Vilanculos si trova poi il Coastal Wildlife Sanctuary: 30.000 ettari di riserva naturale incontaminata. Qui davvero avrai la fortuna di esplorare un ecosistema difficilmente scovabile in altri luoghi del mondo.

Le fauna del Coastal Wildlife Sanctuary è tra le più diversificate, tra pesci, delfini, tartarughe marine, fenicotteri, pellicani e tantissime altre specie. A rendere il tutto ancora più magico la barriera corallina, le acque cristallin e la foresta di mangrovie.

Che tu preferisca la vita lenta al villaggio, le avventure in mezzo alla natura o gli sport acquatici, non resterai deluso da un posto spettacolare come Vilanculos!

Inhambane e Tofo Beach

Inhambane finisce di diritto tra le cose da vedere in Mozambico anche solo per la sua storia. Questa infatti è una città fondata da Vasco da Gama in persona nel 1534, utilizzata nei secoli successivi come porto per favorire la tratta degli schiavi.

Come per Maputo, anche a Inhambane il mix di cultura portoghese e africana crea una cittadina imperdibile, che visiterai con piacere e curiosità.

Sempre sulla stessa penisola, a pochi chilometri da Inhambane, si trova anche Tofo, villaggio famoso soprattutto per la sua Tofo Beach, adorata da tantissimi amanti del surf. A Tofo Beach potrai scegliere uno tra i tanti sport acquatici che si possono praticare qui, snorkeling, immersioni o kayak, o preferire una passeggiata a cavallo.

Anche una gita in barca a vela in uno dei mari più puliti del mondo non è niente male! Attenzione solo agli squali balena, che spesso vengono avvistati al largo di Tofo Beach.

Isole Quirimbas

Le isole Quirimbas sono un altro gioiellino dell’Africa del Sud, tra le cose assolutamente da vedere in Mozambico.

L’arcipelago delle Quirimbas comprende 32 isole, nella parte più a nord del paese, vicino al confine con la Tanzania.

Queste isole sono difficilmente raggiungibili, in mezzo all’Oceano tra Mozambico e Madagascar, e anche questo le rende così affascinanti.

La più famosa tra le isole Quirimbas è Ilha Do Ibo, che è anche quella con il maggior numero di hotel e sistemazioni. Da qui potrai poi spostarti nelle isole vicine, facendo delle gite in barca in giornata.

Anche a Ilha Do Ibo potrai respirare l’influenza portoghese, che hai già imparato a conoscere in altri luoghi del Mozambico.

Un’altra isoletta, quasi disabitata e per questo adatta a chi ha il mal di gente, è Matemo, un vero paradiso in terra!

Il mare, manco a dirlo, è ovunque favoloso: le isole Quirimbas non hanno nulla da invidiare alle “vicine di casa” più celebri: Maldive e Seychelles.

Uno scatto direttamente da Ilha Do Ibo, nelle isole Quirimbas

Arcipelago di Bazaruto

Se non sei ancora soddisfatto di tutte le cose da vedere in Mozambico, gioco il jolly: l’arcipelago di Bazaruto.

Le isole di Bazaruto sono cinque e sono tutte caratterizzate da delle dune di sabbia bianca finissima. La più famosa (e instagrammabile) è Bazaruto Island, dove potrai perderti tra queste dune pazzesche a ridosso dell’oceano.

Compongono l’arcipelago di Bazaruto anche Bangue e Santa Carolina: due puntini sulla mappa in mezzo alle acque turchesi dell’oceano. Santa Carolina è addirittura soprannominata Paradise Island e credo non serva spiegarti il perchè!

Le isole di Bazaruto sono state nominate Parco Nazionale nel 1971, proprio per salvaguardare la vegetazione e gli animali che qui ci vivono. Balene, delfini, tartarughe marine giganti, senza scordare i patatosi dugonghi, tra le specie più a rischio d’estinzione del pianeta.

Ammettilo che ti ho fregato! Ho tenuto per ultima questa chicca e ora non sai più come smettere di pensare al Mozambico come prossima meta di un viaggio!

La bellezza che ti aspetta all’arcipelago di Bazaruto

Prendi e parti per il Mozambico con WeRoad!

Dopo tutte le cose da vedere in Mozambico che ti ho appena elencato, come si fa a non mollare tutto e partire seduta stante?

Tra l’altro, da aprile 2023, è ancora più facile viaggiare in direzione Mozambico, in quanto non serve più nessun visto pre-partenza, ma solo il passaporto con validità residua di 6 mesi.

Per farti cadere ancora di più in tentazione, ti riassumo qui l’itinerario del tour di WeRoad:

  • Maputo
  • Maputo Elephant Reserve
  • Verso Chidenguele
  • Vilanculos
  • Bazaruto
  • Vilanculos
  • Isola di Santa Carolina
  • Tofo
  • Ocean Safari
  • Addio Africa

Che tanto non sarà mai un Addio ma un Arrivederci!

Quando andare in Mozambico

Nel caso ti stessi chiedendo quando andare in Mozambico, ti posso confermare che ci sono dei periodi migliori di altri per partire per questa meta.

I mesi più consigliati sono quelli tra maggio a novembre, in quanto in questo periodo il clima è secco e le temperature non sono ancora proibitive. Ancora meglio se restringi il campo ai mesi tra giugno e settembre.

Da buon amico che ti deve suggerire quando non andare in Mozambico invece, ti direi di evitare il periodo che va da dicembre a marzo. Questi mesi infatti coincidono con la stagione delle piogge, che rischia di creare non pochi disagi ai viaggiatori.

P.S. L’Africa ti affascina? Anche a noi, infatti abbiamo anche tanti altri articoli dedicati a questo continente! Scopri di più sulla Namibia, il Sudafrica, il Kenya o la Tanzania.

Mappa delle cose da vedere in Mozambico

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana