Ci vorrebbero 10 tomi dell’enciclopedia Treccani per raccontare tutte le cose da vedere in Spagna.

Dai paesaggi del nord alle spiagge bellissime della costa catalana e delle Canarie, fino alle calette più nascoste delle Baleari, senza dimenticare le piccole città meno conosciute.

Spagna è sinonimo di persone amichevoli, buon cibo, clima temperato e tanta tanta avventura! Non a caso si trova costantemente nella top 5 dei paesi più visitati al mondo e ha tra i cugini italiani i suoi fan più accaniti.

Una nazione ricca di siti e monumenti patrimonio dell’Unesco, grazie al ruolo di protagonista che ha sempre avuto nella Storia recente e passata.

Quando si pensa a quali luoghi visitare in Spagna i primi riferimenti sono a Madrid e a Barcellona… e se sei una persona particolarmente festaiola a Ibiza! Continuando a leggere scoprirai però quanto altro c’è da scoprire in una terra così meravigliosa, indipendentemente dal mood del tuo viaggio.

È difficile fare un elenco esaustivo di tutte le cose da vedere in Spagna, ma proverò a fare una compilation che mixi storia e cultura, natura e divertimento.

Sei pronto a partire per questo viaggio impegnativo, ma sicuramente bellissimo?

Barcellona

Barcellona è un must tra le cose da vedere in Spagna! È la città delle meraviglie architettoniche di Gaudì, della vita notturna che dura fino a mattina e delle gustosissime tapas.

Barcellona è la più famosa meta della Catalogna, bagnata dal Mediterraneo e crocevia di tante culture diverse che qui possono mescolarsi in totale libertà.

Gaudì l’ha scelta come maggiore destinataria delle sue realizzazioni a dir poco originali. Tra tutte, devi assolutamente vedere il Parc Güell e l’incompiuta Sagrada Familia, che ti lasceranno letteralmente a bocca aperta.

A Barcellona potrai trovare sia le viuzze in cui perderti, sia La Rambla, la via dove tutto accade, che da Plaza Catalunya ti porterà al mare. Merita una visita anche il mercato della Boqueria, uno dei più caratteristici di tutta la Spagna, dove potrai farti uno spuntino con ottimi prodotti locali.

Infine, non posso passare alla prossima meta senza consigliarti due luoghi da cui vedere Barcellona dall’alto: il monte Tibidabo e la collina del Montjuïc. In entrambi i casi stai pur certo che potrai ammirare due viste mozzafiato sulla città.

Foto del Parc Guell di giorno con Barcellona sullo sfondo
Barcellona e il suo meraviglioso Parc Güell, opera del grandioso Gaudì

Madrid

Tra le cose da vedere in Spagna non può mancare Madrid, la capitale del paese e mix impareggiabile di arte, cultura e storia.

Questo si declina in alcuni tra i musei belli al mondo, che rendono Madrid una delle capitali europee più amate e gettonate.

Il Museo del Prado contiene le opere più famose dei pittori spagnoli, tra cui Velázquez e Goya, oltre che quelle di artisti italiani e fiamminghi.

Al Reina Sofia potrai ammirare i quadri dei più importanti artisti spagnoli del Novecento, come Dalì, Miró e Picasso. Hai presente Guernica, la sua opera più famosa? Beh, si trova proprio qui!

Per la category “storia spagnola” invece ti consiglio la visita al Palazzo Reale di Madrid, ex residenza ufficiale della famiglia reale.

La visita a Madrid non può dirsi completa senza un giro su una barchetta a remi nel laghetto del Parco del Retiro. Un po’ mainstream, ma sicuramente divertente!

E dopo tutto questo girovagare, ti meriti un po’ di sana festa nella piazza centrale della città: Puerta del Sol!

Foto del palazzo reale di Madrid in una giornata nuvolosa
Il Palazzo Reale di Madrid

Toledo

A circa 70 km da Madrid sorge una delle città fortificate più incantevoli che io abbia mai visto: Toledo.

Sicuramente meno turistica della vicina Madrid, a me viene comunque subito alla mente se penso a cosa assolutamente vedere in Spagna.

Toledo nasce inizialmente come città imperiale, in quanto sede della corte di Carlo V, una delle figure più importanti della storia europea. Ti dice niente il Sacro Romano Impero?

Non a caso tra le cose da visitare a Toledo c’è proprio il Castillo de San Servando, castello medioevale che si affaccia sul fiume Tago.

Toledo viene chiamata anche città delle tre culture, in quanto qui hanno convissuto nel tempo le tre grandi religioni monoteiste: cristianesimo, ebraismo e islamismo.

Questo lo si può respirare ancora oggi in vari luoghi della città, come l’Alcázar, tipica cittadella fortificata musulmana e la Cattedrale, massimo esempio dell’architettura gotica spagnola.

Vuoi davvero perderti la scoperta di questo piccolo gioiello?

Ibiza

Se si pensa a cosa vedere in Spagna la mente corre a una delle sue mete più apprezzate, amata dagli hippy come dai discotecari: IBIZA!

Tutti coloro che vanno a Ibiza ci lasciano un pezzo di cuore, ma i motivi sono davvero tanti.

Ibiza non è solo feste e movida, ma anche spiagge da sogno, mare cristallino e paesaggi mozzafiato.

Le calette sono a mio avviso la bellezza inaspettata di quest’isola: Cala Bassa, Cala Comte, Cala Salada e tante altre ancora.

Da Ibiza sono passati un po’ tutti e non parlo solo dei DJ e del popolo della notte, ma di fenici, cartaginesi e romani. La loro eredità la si può notare nel centro cittadino, chiamato Vila dagli abitanti ed Eivissa dai catalani.

Se vuoi immergerti nella natura più selvaggia puoi dirigerti verso il nord dell’isola: Cala Benirras, Es Figueral e Cala Xarraca ti aspettano!

A pochi minuti di traghetto si trova poi un altro posto incantevole, più tranquillo e intimo della scatenata Ibiza: Formentera, la Isla Bonita!

Una delle cale di Ibiza al tramonto
Dammi tre parole: sole, cuore, Ibiza

Valencia

Continuiamo la carrellata di cose da vedere in Spagna con Valencia, terza città più popolosa dopo Madrid e Barcellona.

L’attrazione principale di Valencia è sicuramente la Città delle Arti e delle Scienze, che ha dato nuova linfa al turismo del luogo.

La Città delle Arti e delle Scienze è un complesso architettonico realizzato dall’illustre architetto Calatrava, nato proprio a Valencia.

Una vera città nella città, che comprende sei spazi principali. Il Palazzo delle Arti è adibito alle manifestazioni legate alla musica; l’Umbracle è il giardino costituito da piante mediterranee e l’Agorà è una grande piazza coperta dedicata agli eventi.

La vera chicca però sono il Planetario, il Museo della Scienza e l’Oceanografic, il più grande acquario d’Europa! Quest’ultimo in particolare merita di essere visto almeno una volta nella vita.

Non puoi lasciare Valencia senza prima aver visto anche la Cattedrale, in cui è custodito quello che il Vaticano riconosce come il leggendario Sacro Graal!

Siviglia

L’Andalusia è indubbiamente una destinazione da tenere bene a mente nell’elenco delle cose da vedere in Spagna. Si trova a sud ed è la regione più calda, ma anche più pittoresca di tutto il paese, con i suoi palazzi moreschi e le grandi piazze.

La capitale dell’Andalusia è Siviglia, con la sua combinazione unica di tradizioni spagnole, influenza araba e fascino gitano. Il barrio de Triana, infatti, viene considerato uno dei primi quartieri in cui i gitani iniziarono a fermarsi e il luogo di nascita del flamenco!

Tra i monumenti principali di Siviglia troviamo l’Alcázar, massimo esempio di architettura mudéjar, che combina insieme elementi islamici ed europei. Ti consiglio una lunga passeggiata nei suoi giardini, oltre che una visita ai suoi palazzi e… attenzione a non perderti!

Plaza de España è un altro luogo simbolo di Siviglia, che si contraddistingue per il suo canale d’acqua, attraversato da 4 ponti, che rimandano ai 4 antichi regni di Spagna. Due torri completano la piazza, rendendo tutto ancora più magico.

Un canale costeggia Plaza de España a Siviglia
Uno dei simboli dell’Andalusia: Plaza de España a Siviglia

Granada

Granada è situata nella parte più orientale dell’Andalusia ed è celebre principalmente per l’Alhambra, senza discussione una delle cose assolutamente da vedere in Spagna.

L’Alhambra è una delle attrazioni più affascinanti di tutto il paese, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. È un’immensa cittadella fortificata, caratterizzata da palazzi, torri e giardini, che da sopra una collina domina Granada dall’alto.

Le sezioni principali dell’Alhambra sono il Mexuar, decorata con arabeschi e azulejos, il palazzo del Trono con la Torre de Comares e il palazzo dei Leoni.

La visita dell’intero complesso potrebbe durare giorni! Se decidi di intraprenderla ti consiglio di vedere anche la Generalife, la residenza estiva dei sultani e l’Alcazaba, la vera e propria fortezza.

Dopo la scoperta dell’Alhmabra, ti meriti una bella cena a base di tapas, magari in un ristorantino tipico di Albayzin, uno dei miei quartieri preferiti.

Dal Mirador de San Nicolas avrai una vista privilegiata proprio sull’Alhambra, che ovunque ti giri tornerà a catturare la tua attenzione.

Foto del cortile di uno dei palazzi più famosi di Granada

Malaga

Altra meta imperdibile se vuoi vedere al meglio l’Andalusia è Malaga, che diversamente da Siviglia e Granada è bagnata dal mar Mediterraneo.

Malaga sta vivendo in questi anni una nuova stagione turistica, grazie al suo clima caldo e alle sue vaste spiagge.

È una tappa obbligata per un viaggio in Andalusia perchè ti permette di rilassarti un po’ dopo tutti i posti visitati, stando bello spaparanzato al sole.

Nel caso dovesse fare troppo caldo o il relax non facesse per te, c’è sempre il Museo Picasso che ti aspetta! Proprio a Malaga, sua terra natale, Picasso sognava di veder realizzato un giorno un museo a lui dedicato.

Ciò accadde solo 40 anni dopo la sua morte, ma il risultato è dei migliori! All’interno di un tipico palazzo andaluso infatti potrai contemplare più di 200 sue opere, tra quadri, disegni, ceramiche e incisioni.

Posso dirti che questa combo di arte, vita da spiaggia e festa notturna non è niente male?!

Bilbao

Dopo averti raccontato il fascino dell’Andalusia, andiamo al nord, nei Paesi Baschi, per scoprire altre cose da vedere in Spagna.

Bilbao è una delle destinazioni più note dei Paesi Baschi, anche grazie al famosissimo Museo Guggenheim, progettato dall’architetto canadese Frank Gehry e simbolo del rinnovamento urbano della città.

Il Guggenheim di Bilbao ha superato la notorietà di moltissimi altri musei di arte contemporanea, diventando quasi meta di pellegrinaggio per milioni di turisti ogni anno.

Ti stai chiedendo il perchè? Beh diciamo che la sua struttura, che richiama le forme di una nave, ha qualcosa di davvero spettacolare! E vedendolo dal vivo te ne potrai rendere conto anche tu.

Se poi sei un fanatico di Game of Thrones amerai ancora di più Bilbao, visto che qui hanno girato moltissime scene delle ultime stagioni della serie!

Sempre nella regione dei Paesi Baschi si trova anche San Sebastián, che ti farà innamorare con il verde dei suoi prati e il blu del suo mare.

Il Guggenheim di Bilbao avvolto nella foschia
Sua maestà il Guggenheim Museum di Bilbao

Tenerife

Non si può parlare di cosa vedere in Spagna senza nominare le isole più apprezzate dagli amanti della natura incontaminata e dell’Oceano: le Isole Canarie!

Le Isole Canarie, seppur in mezzo all’oceano Atlantico, sono un territorio spagnolo e raggiungibili per questo senza bisogno del passaporto (te lo avevo già accennato qui).

Tenerife è la più grande tra le isole che compongono l’arcipelago delle Canarie e ha una particolare forma a triangolo. Al di là delle sue bellissime spiagge, la cosa per cui impazzirai è il Teide e il parco nazionale che si sviluppa attorno a esso.

Il Teide è un vulcano che domina l’intera isola ed è il terzo più alto al mondo, con i suoi 3715 metri. Aggiungo solo che il suo cratere ha un diametro di 48 chilometri!

Nel parco nazionale, attrattiva irrinunciale di Tenerife, avrai l’occasione di fare dei trekking a dir poco suggestivi, tra foreste e nevi perenni.

Se non sei fatto per la fatica ad alta quota non preoccuparti! Potrai raggiungere il punto più alto del Teide comodamente in funivia.

Fuerteventura

Stiamo arrivando purtroppo verso la fine di questa compilation di cose da vedere in Spagna. Prima di salutarti volevo però soffermarmi ancora un po’ sulle Isole Canarie, in particolare su Fuerteventura, vero paradiso per tutti gli amanti del surf.

Fuerteventura infatti fa rima con sole, onde e… avventura! E allora vai di surf, windsurf, kitesurf e tutti gli altri sport legati all’acqua!

Le sue spiagge sono naturalmente pazzesche, ma ti voglio citare per prima Pop Corn Beach, dove da secoli si realizza un fenomeno naturale davvero peculiare. L’acqua dell’oceano infatti erode i coralli, i cui frammenti arrivano sulla spiaggia con una forma che ricorda appunto i pop corn!

In quale altro posto del mondo avrai la possibilità di spiaggiarti al sole in mezzo a una distesa enorme di immaginari pop corn?!

Non si contano le spiagge imperdibili dell’isola, come quella di Cofete, Las Escaleras o quelle in prossimità di El Cotillo, un caratteristico villaggio di pescatori.

Anche se non sei particolarmente sportivo, resterai comunque conquistato dall’atmosfera di Fuerteventura e dal clima accogliente che si respira.

Foto di un gruppo di WeRoaders in spiaggia di giorno

Lanzarote

Termino questa lunga ma meravigliosa lista di cosa vedere in Spagna con Lanzarote, il mio posto del cuore alle Isole Canarie.

Lanzarote è la terra più selvaggia che puoi trovare in tutto l’arcipelago, oltre che quella più vicina alla costa africana. Qui avrai modo di ammirare luoghi unici come il Jardin de Cactus, un giardino esterno con centinaia di cactus o la Cueva de Los Verdos, un tunnel sotterraneo creato dal passaggio della lava.

Eh sì, perchè anche Lanzarote è un’isola vulcanica, come potrai capire meglio al Parco Nazionale di Timanfaya, ricco di formazione geologiche frutto delle eruzioni vulcaniche dei secoli scorsi. Non esagero se ti dico che ti sembrerà di stare su un altro pianeta!

Concludo questa carrellata di luoghi spettacolari citandoti il lago verde, il Charco de los Chicos, e la vicinissima spiaggia nera di El Golfo, due veri e propri simboli dell’isola.

Innegabile quanto la Natura regni sovrana su tutta Lanzarote e il suo non essere stata ancora presa d’assalto dai turisti la rende ancora più autentica.

Rocce e mare si incontrano a Lanzarote
La perla delle Canarie: Lanzarote

Viaggio in Spagna con WeRoad

Dopo tutte le millemila cose da vedere in Spagna che ti ho appena raccontato è impossibile non ti sia ancora venuta la voglia di partire!

Serve solo la compagnia giusta con cui farlo, per visitare al meglio questo paese pieno di sorprese!

I tour di WeRoad toccano tanti dei luoghi appena citati, dai Paesi Baschi all’Andalusia, passando per tutte o quasi le isole delle Canarie: Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote.

Adiós amigo e… appuntamento al prossimo viaggio!

Mappa e cartina della Spagna

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana