Caro viaggiatore, oggi parliamo di una città che è perfetta tutto l’anno e sai perché? Semplice: in qualsiasi stagione, ad aspettarti troverai la vera e propria movida! Ma cosa vedere a Madrid? Dobbiamo prima specificare che in Spagna, ma in particolar modo nella capitale, il tempo sembra scorrere diversamente che in altre parti del mondo. E quindi, dopo una giornata in università o al lavoro, comincia la vera e propria festa (che per alcuni finisce direttamente quando è ora di fare colazione e ripartire daccapo).

Dopo questa fantastica premessa, il primo consiglio che mi sento di darti è, quindi, quello di prevedere durante la tua permanenza a Madrid una buona parte del tuo tempo dedicata al divertimento serale: ne varrà la pena. Detto ciò, tu che sei un vero viaggiatore, di certo non ti accontenterai di ciò, ma vorrai scoprire anche le bellezze che la capitale spagnola ha da offrire. Madrid è infatti molto caratteristica dal punto di vista architettonico e culturale. Potrai vedere, ad esempio, i capolavori conservati nel Museo del Prado e il Museo Reina Sofia, ma anche farti sorprendere dall’opulenza del Palazzo Reale di Madrid e la fantastica Plaza Mayor. Dopo aver scattato delle foto indimenticabili alla Puerta del Sol e al Real Jardin Botanico di Madrid, concludi le giornate passeggiando per la Gran Via, tra shopping e buon cibo.

Insomma, non abbiamo altro tempo da perdere perché la festa ci aspetta, vero? E quindi partiamo alla scoperta della città che nunca duerme (non dorme mai) e vediamo cosa vedere a Madrid!

Museo del Prado

Diciamo che questo non è il posto adatto per un post sbornia, in quanto per visitare questo enorme museo servono alcune ore e una mente riposata. Scherzi a parte (forse), il Museo del Prado va visitato ad ogni costo durante una vacanza a Madrid.

Se ti dico Goya, Caravaggio, Raffaello e Velasquez (solo per citarne alcuni) ti rendi conto della bellezza del Museo del Prado? Questo luogo è infatti uno dei musei più importanti e visitati al mondo e non puoi davvero dire di essere stato a Madrid, senza prima averlo visitato. Prenota la tua visita e calcola che per vedere con tranquillità le quasi 70.000 opere che contiene il museo, è caldamente consigliato avere del tempo ed evitare l’affollamento del weekend.

Palazzo Reale di Madrid

Ripassino: la Spagna è una monarchia costituzionale. Bene, finita la lezione di politica. Questo era solo un modo per ricordarti che tra le cose da vedere a Madrid non puoi non considerare il fantasmagorico Palazzo Reale.

Questo palazzo non è più la dimora ufficiale della famiglia reale spagnola, ma un vero e proprio museo. Una visita guidata a Palazzo Reale ti porterà alla scoperta di alcune delle 3000 stanze che lo compongono, nonché della Real Armeria e della Galleria di Pittura.

Per gli amanti delle tradizioni, è giusto sottolineare che ancora oggi, ogni mercoledì avviene la cerimonia del cambio della guardia.

la facciata in pietra bianca del palazzo reale a Madrid

Plaza Mayor

La Corrida non era solo un programma tv trash condotto da Gerry Scotti, ma una vera e propria istituzione di Madrid. E dove si svolgeva? Ma a plaza Mayor, naturalmente!

Eccoci arrivati nel cuore della capitale, un’enorme piazza circondata da altri palazzi di tre piani. Ma Plaza Mayor non è stata solo sede della corrida. Pensa che fino al 1600 è stata, infatti, luogo di svolgimento del mercato cittadino e di manifestazioni.

Tuttora questa bellissima piazza viene usata per fare spettacoli, soprattutto in occasione della Settimana Santa, e durante il Natale si riempie di mercatini a tema. Insomma, scegli una tra le ben 9 porte d’accesso e scopri perché plaza Mayor è una delle cose da vedere a Madrid.

Le inconfondibili facciate dei palazzi di plaza mayor con una statua in primo piano

Puerta del Sol

Rimaniamo in tema piazze, che ne dici? E se non sei un appassionato, ti dico subito una cosa che catturerà la tua attenzione: a Puerta del Sol si svolge il fantastico Capodanno madrileno!

Dopotutto, che male c’è ad ammettere che una delle cose più interessanti di Madrid sia la vita notturna? Questa piazza è caratterizzata dalla presenza della Real Casa de Correo, ovvero un palazzo dove ha sede la presidenza della comunità di Madrid. Alla mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, il grande orologio del palazzo suona gli ultimi 12 rintocchi dell’anno e poi comincia la festa!

Anche se non sarai a Madrid a Capodanno, tra le varie passeggiate che farai nella capitale spagnola, una fermata a Puerta del Sol è d’obbligo.

delle persone affollano puerta del solo a Madrid al tramonto

Real Jardín Botánico di Madrid

In ogni grande e imponente città, troviamo in genere grandi e imponenti parchi. Questo è il caso del Real Jardín Botánico di Madrid.

Tra un museo e l’altro, fermati a gustarti una cerveza fredda all’ombra in questo luogo incantevole. Pensa che potrai scegliere tra ben 1500 specie di alberi e trovare il tuo posticino paradisiaco in mezzo al verde e lontano dal caos della città.

Questo parco è nato nel 1755 per volere di Ferdinando VI e nel corso dei secoli la collezione di piante e fiori è decisamente cresciuta. Il giardino botanico è un lustro per Madrid e ospita numerose serre e bellissime terrazze ricche di piante aromatiche e ornamentali.

Museo Reina Sofia

Ti sei accorto che non stiamo più parlato di musei? Rimediamo all’istante, entrando in uno dei luoghi più famosi al mondo: il museo Reina Sofia.

Probabilmente dovrai trascinare fino all’ingresso il tuo amico festaiolo, ma questo sarà un tuo problema. Una volta riuscito nell’impresa, sono certa che nessuno avrà rimpianti, perché qui ci sono opere di alcuni dei giganti della pittura del ‘900. Tutti sappiamo che il genio di artisti come Dalì, Mirò e Picasso è uno dei vanti della cultura spagnola. A proposito di Picasso, è proprio qui che potrai vedere dal vivo Guernica, uno dei dipinti più iconici del ‘900, vero e proprio manifesto contro la violenza cieca delle guerre, ancora tutt’oggi tristemente attuale.

Una curiosità? La struttura che ospita il museo era in origine un ospedale. Ciò ci fa comprendere la vastità degli spazi e la straordinaria quantità di opere che potrai ammirare. Decisamente una delle cose da vedere a Madrid.

Parco del Retiro

A Madrid non c’è il mare, accidenti. Ma se ti dicessi che puoi comunque galleggiare al sole su una barca? Eccoci al Parco del Retiro.

In questo enorme parco cittadino c’è infatti un laghetto e, affittando una barca a remi, si può godere del caldo sole della capitale spagnola. Nel periodo primaverile, infatti, il Parco del Retiro viene letteralmente preso d’assalto da turisti e residenti. Tra le cose più amate c’è infatti la Rosaleda, uno splendido giardino di rose che proprio in questo periodo è in fiore. Ciò che però rende famoso il parco in tutto il mondo è senza dubbio la sua meravigliosa fontana. A dominarla è la statua che rappresenta l’angelo caduto, ovvero Lucifero. Proprio per questa ragione, si può dire che questa sia l’unica statua al mondo che in qualche modo è dedicata all’inferno.

delle barche attraversano il lago artificiale del parco del retiro a Madrid in una giornata di sole

Tempio di Debod

Caro viaggiatore, devi sapere che la storia di questo luogo risale al 200 a.C.! Ebbene sì, sembra incredibile ma nel quartiere di Argüelles, a nord-ovest di Madrid, c’è un vero e proprio tempio egizio.

Il tempio di Debod è arrivato direttamente dall’Egitto nel 1907. In quel periodo erano in atto dei lavori per la Diga di Aussan e l’UNESCO richiese la collaborazione di vari Stati per mettere in sicurezza opere e monumenti. Proprio per ringraziare la Spagna, alla fine dei lavori venne donato uno dei 4 templi salvati e restaurati, ovvero il tempio di Debod.

Grazie a questa straordinaria collaborazione, a pochi passi dalla famosa Plaza de España, è possibile visitare questo luogo incredibile. Circondato da acqua, che riflette la luce del sole, il tempio di Debod è una delle cose da vedere a Madrid.

tempio di debod circondato da acqua che riflette la luce del sole

Museo Thyssen-Bornemisza

Se Thyssen-Bornemisza non ti sembra un nome propriamente spagnolo, non ti sbagli.

Questo famoso museo di Madrid deve infatti il suo nome al suo fondatore, un barone tedesco. Egli, appassionato d’arte, spese la sua vita a radunare in un unico museo tutta la collezione di opere d’arte del suo defunto padre. Alla sua morte, infatti, i quadri vennero ereditati dai vari componenti della famiglia. Il barone Hans, quindi, decise di riacquistarli e aprire questo museo nel 1992.

I capolavori di Van Eyck, Caravaggio, Van Gogh, Gauguin, nonché degli artisti dell’impressionismo tedesco e degli avanguardisti russi, aspettano solo la tua visita al museo Thyssen-Bornemisza.

Puerta de Alcalà

Abbiamo già detto quanto l’architettura di Madrid sia speciale e perciò vai in Plaza de la Indipendencia, per ammirare la Puerta de Alcalà.

Un tempo c’erano ben 5 porte che fungevano da ingresso alla città. Quella di Alcalà è particolare in quanto si tratta di un vero e proprio arco di trionfo in stile neoclassico, che ricorda quello di Parigi o la Porta di Brandeburgo a Berlino. Cosa rende la Puerta de Alcalà così speciale? Decisamente le decorazioni: il lato rivolto verso la città è più semplice e vede raffigurate le 4 virtù, mentre il lato esterno presenta una ricca decorazione e lo stemma reale.

Insomma, ecco un’altra delle incredibili cose da vedere a Madrid.

La puerta de alcalà a Madrid vista al tramonto

Gran Via

Questa enorme strada è una delle più famose d’Europa e non è difficile capirne il motivo.

La Gran Via è la meta perfetta per chi ama lo shopping! Qui potrai trovare i negozi più modaioli della capitale, nonché deliziosi luoghi dove fare aperitivo e teatri musicali. La Gran Via percorre tutto il centro storico ed è quindi ben servita da metro e autobus di linea. Questa strada fu terminata agli inizi del ventesimo secolo e non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli d’oltreoceano.

Preparati a spendere!

Gli imponenti edifici della Gran Via a Madrid in una giornata di sole

Plaza de Cibeles

Quando arriverai in questa famosa piazza, sarai esattamente nel limitare di ben 3 diversi distretti: Retiro, Centro e Salamanca.

Plaza de Cibeles, infatti, è davvero enorme e funge da importante crocevia. In ognuno dei suoi 4 lati si erigono altrettanti importanti palazzi: Palacio de Linares, Palacio de Comunicaciones, il Banco de Espana e il Palacio Buenavista.

La cosa più bella della piazza? Ma naturalmente la famosa fontana Cibeles, che vi si trova al centro. La dea Cibele, simbolo della terra, dell’agricoltura e della fecondità, viene rappresentata seduta su un carro trainato da leoni. Uno dei simboli più iconici di Madrid.

Cattedrale dell’Almudena

Di fronte al Palazzo Reale c’è un’altra meraviglia che è tra le cose da vedere a Madrid: la cattedrale dell’Almudena.

Devi sapere che la Madonna dell’Almudena, alla quale la chiesa è dedicata, è la protettrice della capitale spagnola. Fu Re Filippo IV a volerla costruire ma tra divergenze politiche e opposizioni degli arcivescovi e problemi economici, i lavori cominciarono dopo ben 200 anni. La cattedrale fu completata nel 1883, ma solo un secolo dopo, grazie alla consacrazione di Papa Giovanni Paolo II, ai fedeli venne concesso il diritto di pregare al suo interno.

Cosa ne consegue? Che le decorazioni e gli stili decorativi e architettonici siano un vero e proprio mix tutto da scoprire!

La cattedrale dell'almudena a Madrid vista al crepuscolo

Stazione di Atocha

Quella di Atocha è stata un tempo la principale stazione ferroviaria di Madrid.

Inaugurata nel 1851, successivamente nel 1992 venne inglobata nella nuova Stazione e quello che un tempo era il grande piazzale che ospitava i primi binari, divenne un maestoso giardino botanico coperto. Si tratta di un vero e proprio giardino tropicale che vanta ben 500 specie tra animali e vegetali. Una vera chicca nel cuore della città.

Purtroppo, la stazione di Atocha è tristemente nota per essere stata sede di uno degli attentati più brutali degli ultimi anni. Nel 2004, infatti, vennero bombardati due treni pendolari e persero la vita ben 1921 persone.

Piante tropicali nella stazione Atocha a Madrid

El Rastro

Ogni grande capitale europea ha il suo personale e unico mercatino delle pulci e a Madrid c’è El Rastro!

Ogni domenica, da oltre 400 anni, Plaza Cascorro si colora con le sue bancarelle e dal vociale dei numerosi visitatori. Farai dei buoni affari? Forse sì, forse no. Ma di certo vale la pena fare una passeggiata e vedere quali strani oggetti si possano trovare.

La cosa più divertente che puoi fare? Socializzare. Qui tutti hanno in mano un bicchiere e si trovano per festeggiare il weekend e godersi un buon aperitivo. Non puoi non considerare il Rastro una delle cose da vedere a Madrid.

Strumenti musicali appesi in una bancarella

Plaza de Santa Ana

Cosa ci sarà mai di speciale da fare in un’altra piazza? A Plaza de Santa Ana si mangia benissimo e si scopre la letteratura spagnola!

Non importa la stagione, né il meteo, qui troverai sempre un locale o un ristorante pronto ad accoglierti e ad offrirti un tuffo nella gastronomia madrilena. Avrai solo l’imbarazzo della scelta tra ristoranti rinomati e semplici locali dove fare una pausa o un aperitivo.

Ma non fermarti alla cucina e scopri questa piazza anche dal punto di vista culturale. Siamo infatti in uno dei quartieri più vivaci e importanti di Madrid, il Barrio de las Letras. Viene chiamato così perché qui hanno vissuto i letterati spagnoli più importanti del XVII secolo, ovvero il secolo d’oro.

Direi che Plaza de Santa Ana è davvero un connubio perfetto tra movida e cultura, non perdertela!

Tavolini di cafè popolano le stradine del barrio de las letras a Madrid

Lavapiés e La Latina

Davvero pensavi che le cose da vedere a Madrid fossero finite? Ma certo che no, potremmo continuare a parlare della capitale spagnola per ore e ore, da tanto è bella.

Ora andiamo in due quartieri molto vicini nel sud-est di Madrid, ovvero Lavapiés e La Latina. Queste zone si sono sviluppate fuori da quelle che un tempo erano le mura della cittadella che poi sarebbe diventata il cuore della capitale nel 1561.

Cosa rende bellissimi e unici questi quartieri? Semplicemente il fatto che hanno mantenuto il loro carattere medievale che si osserva nelle numerose vie ripide e irregolari. Oggi questi quartieri sono molto abitati e fulcro di movida, nonché grandi occasioni di socializzare. E direi che in vacanza un po’ di divertimento non guasta!

Plaza de Oriente

Ecco un’altra piazza madrilena molto cara ai residenti: plaza de Oriente.

Ci troviamo per l’appunto nel lato est del Palazzo Reale, e infatti fungeva proprio da accesso diretto dal palazzo alla città. Qui c’è il famoso Teatro Real e avrai modo di ammirare due statue raffiguranti i re di Spagna e un monumento equestre in onore di Filippo IV.

Plaza de Oriente ospita anche due incantevoli giardini adornati da molte statue: i giardini di capo Noval e quelli di Lepanto. Quando pensi di non poterti più stupire, ecco che spunta Plaza de Oriente tra le cose da vedere a Madrid!

Real Academia de Bellas Artes de San Fernando

Ogni angolo di Madrid nasconde bellezza, ma ci sono luoghi che ne contengono un’enorme quantità, come la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando.

Ti basterà sapere che questo museo ha sede in uno dei più bei palazzi di Madrid, costruito tra il 1720 e il 1730, come dimora di un banchiere. E che dimora! Qui nel 1752 venne fondata l’Accademia che, supportata dalla Chiesa cattolica (sempre alla ricerca dell’arte nella sua espressione più alta) divenne sempre più importante.

E quindi che artisti troverai alla Real Academia? Bellini, Correggio, Goya, Rubens e chi più ne ha, più ne metta!

Plaza de Toros las Ventas

Pensi alla Spagna e ti immagini la corrida? Allora devi andare a Plaza de Toro las Ventas!

Proprio qui nel 1929 venne costruita quella che ad oggi è ancora l’arena più importante del mondo, tanto da essere definita la “Mecca della corrida”. Mattoni rossi a vista e ben 61 metri di pista, creano a tutti gli effetti uno scenario perfetto per questa antica tradizione spagnola. Prepara il tuo spirito da matador e spunta dalla tua lista un’altra delle cose da vedere a Madrid!

Imponente edificio in mattoni rosso nella  Plaza de Toro las Ventas

Mercato di San Miguel

Passo dopo passo, museo dopo museo, immagino ti verrà un certo languorino. Segnati quindi questo fantastico consiglio e non perderti il mercato de San Miguel.

In questo mercato coperto troverai tutta la storia e la cultura eno-gastronomica spagnola e capirai in pochi passi perché quello di San Miguel sia uno dei principali mercati al mondo. Troverai prodotti unici e scoprirai i veri sapori spagnoli. Sicuramente porterai a casa tanti souvenir culinari e qualche etto in più sulla bilancia. Ma insomma, senza delle scorpacciate caloriche che vacanza sarebbe?

Delle persone camminano tra i banchi del mercato di San Miguel

Ora che sai quasi tutto di Madrid, dovresti aver capito quanto questa magnifica città abbia da offrire. L’arte e la cultura di certo non mancano nella capitale spagnola e, infatti, puoi visitare il Museo del Prado, il museo Reina Sofia o il Thyssen-Bornemisza.

Dopo meravigliose ore, passate a guardare opere artistiche uniche, puoi rilassarti all’ombra delle piante del Real Jardín Botánico e del Parco del Ritiro, oppure fare shopping alla Gran Via e cercare occasioni al mercato delle pulci El Rastro.

Hai capito quali sono le cose da vedere a Madrid, ma resta ancora un argomento da trattare. Dopotutto, non nascondiamoci dietro un dito, a Madrid si va per la movida! Ci sarà una ragione se il detto recita “Madrid me mata”, ovvero “Madrid mi uccide”. Insomma, preparati a far festa fino a tardi e a divertirti come mai avevi fatto prima.

Unisciti al gruppo di WeRoad nel viaggio Madrid e Toledo Express e vedrai che non te ne pentirai! Passeremo per tutti i luoghi più famosi e belli della città, senza dimenticare l’avventura e il divertimento. Insomma, il tuo prossimo viaggio ti aspetta!

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato