Se Varsavia è la capitale, Cracovia è indubbiamente il centro culturale più importante della Polonia. Città universitaria, ricchissima di storia e luogo che ha visto operare colui che sarebbe diventato poi papa Giovanni Paolo II.

Le cose da vedere a Cracovia sono tantissime, sia nel centro città sia nei dintorni, con la possibilità di ammirare tutte le attrazioni principali in pochi giorni.

Una città giovane e divertente, piena di studenti, con delle profonde ispirazioni artistico-culturali. E dunque cosa vedere a Cracovia? Continuando a leggere l’articolo capirai quanto non ci siano soltanto rimandi al terribile periodo del Nazismo, ma anche al passato glorioso.

Ti basti pensare che qui si trova la piazza medievale più grande d’Europa, oltre ad uno dei magnifici capolavori di Leonardo De Vinci: la Dama con l’ermellino. Dall’alto poi c’è il Castello del Wawel a dominare sulla città.

Cracovia è piena di vita e aspetta solo di essere visitata. Sei pronto a conoscerla meglio?

Il Museo Czartoryski e la sua Dama con l’ermellino

Direi di iniziare questo elenco delle cose da vedere a Cracovia con il Museo Czartoryski e la sua opera più famosa: la Dama con l’ermellino.

Ammettilo che ti stai chiedendo: ma come diavolo ha fatto uno dei più celebri dipinti di Leonardo Da Vinci a finire al Museo Czartoryski a Cracovia? Non si sa con esattezza, ma si dà per certo che per salvarlo dalle razzie naziste, il dipinto è stato spostato negli anni tra Polonia, Francia e Italia. Fino a tornare, intatto, alla sua originale casa.

La Dama con l’ermellino è l’unico caso di un’opera di Leonardo appartenuta a privati, nel dettaglio alla famiglia nobile dei Czartoryski, da cui ha preso il nome il museo. All’interno del Museo Czartoryski si trova infatti la collezione d’arte della famiglia, iniziata dalla principessa Izabela Fleming nel 1795, ora di proprietà statale.

La Dama con l’ermellino raffigura Cecilia Gallerani, amante di Ludovico il Moro, che Leonardo Da Vinci conobbe al Castello Sforzesco di Milano quando lei aveva solo 15 anni. L’ermellino non è scelto casualmente: era il simbolo infatti di Ludovico il Moro.

Fanno compagnia alla Dama con l’ermellino tantissime altre opere, tra cui un quadro di Mantegna e uno di Rembrandt.

Il Castello del Wawel

Il Castello del Wawel, di cui ti ho già accennato, è un’altra delle migliori cose da vedere a Cracovia.

Chiamato più semplicemente Castello di Cracovia è il simbolo della città, che guarda da sopra una collina. Qui vissero gli imperatori fino al 1596, anno in cui la capitale del regno divenne Varsavia.

Il Castello del Wawel non ha però perso il lustro di un tempo, con il suo Tesoro Reale, gli arazzi di seta francesi e l’armeria medievale. All’interno di questa c’è la Szcerbiec, ossia la spada utilizzata durante le incoronazioni.

A rendere il tutto ancora più magico l’antica leggenda che affascina i visitatori del Castello del Wawel. Si dice che un tempo aleggiasse su Cracovia un drago, che spaventava gli abitanti. Il re, che abitava ancora nel Castello, promise la figlia in sposa a chiunque fosse riuscito ad annientarlo.

Sai chi ci riuscì? Un calzolaio, che con furbizia fece mangiare al drago una pecora ripiena di zolfo! Per cercare di salvarsi il drago bevve così tanta acqua del fiume Vistola che arrivò a scoppiare!

Il Castello del Wawel

La Cattedrale del Wawel

Oltre al Castello, anche la Cattedrale del Wawel è una delle cose da vedere a Cracovia.

La Cattedrale del Wawel è uno dei più importanti luoghi religiosi di tutta la Polonia. Qui, fino a fine ‘500, venivano celebrate le cerimonie reali come le incoronazioni e… i funerali.

Situata anche’essa sul colle Wawel, la Cattedrale svetta imponente sulla città. Dedicata ai santi Stanislao e Venceslao, è uno dei maggiori esempi di arte gotica polacca.

All’interno della Cattedrale del Wawel potrai trovare ben 19 cappelle, non solo gotiche, ma anche rinascimentali e barocche, aggiunte alla struttura originale nel corso dei secoli.

Per la rubrica “posto che vai, leggenda che trovi”: se tocchi la campana della Torre di Sigismondo riceverai fortuna, amore e felicità!

La Cattedrale del Wawel

Stare Miasto e la sua Rynek Główny

Stare Miasto è la parte vecchia della città, nonchè una delle cose assolutamente da vedere a Cracovia.

La città vecchia(Stare Miasto) è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e la sua piazza del mercato, Rynek Glowny, è tra le più grandi d’Europa.

Passeggiare per le vie di Stare Miasto o prendere un caffè a Rynek Główny sono due esperienze da non perdere in città.

Su Rynek Główny si affacciano elegantissimi palazzi nobili, in cui è stata fatta la storia dell’intera nazione. Oggi ci trovi la vita vera di Cracovia: artisti di strada, negozi di souvenir, banchi dei fiori, bar e ristoranti.

Senza dimenticare che la piazza del mercato è il luogo indiscusso della movida. Al centro di Rynek Główny si trova il Palazzo dei Tessuti, il Sukiennice, dove oggi puoi trovare le classiche attività commerciali per turisti.

Il Palazzo dei Tessuti fu fondamentale per lo sviluppo economico di Cracovia, visto che qui si commercializzavano non solo le stoffe, ma anche il sale. Cracovia era infatti una delle prime esportatrici di sale, che proveniva dalla miniera di Wieliczka, appena fuori dal centro cittadino.

Sotto la piazza puoi trovare invece il Rynek Underground Museum, museo sotterranneo che ripercorre la storia di Cracovia.

In un angolo invece trovi la Torre campanaria del Municipio, la Wieza Ratuszowa, o meglio ciò che ne resta dopo la distruzione austriaca di inizio ‘800.

Se pensi che da Stare Miasto sia tutto, ti sbagli di grosso. Continua a leggere per conoscere l’ultimo luogo super in cui entrare per una visita.

La Basilica di Santa Maria

La Basilica di Santa Maria a Cracovia, a nord est di Rynek Główny, è conosciuta soprattutto per le sue due torri di altezze diverse.

Pensa che la Basilica di Santa Maria risale addirittura al 1200 e già solo per questo è tra le cose da vedere a Cracovia. Dal ‘200 si sono succeduti regni e dominazioni, e la Basilica è ora un mix originale di stili, dal romanico fino al gotico.

Poteva non esserci anche per la Basilica di Santa Maria una leggenda? Sul motivo per cui le due torri non hanno la stessa altezza, si narra che la loro costruzione venne affidata a due fratelli, entrambi architetti.

La competizione fu così accesa che uno accoltellò l’altro e la torre del secondo rimase da finire e dunque più bassa di quella del fratello assassino!

La Basilica di Santa Maria a Rynek Główny

Il ghetto ebraico di Cracovia e la Fabbrica di Schindler

Podgorze coincide con il ghetto ebraico della città, tra le cose più toccanti da vedere a Cracovia, situato nel quartiere di Kazimierz. Proprio qui vive ancora la comunità ebraica e nella Sinagoga Remuh si tengono le funzioni ufficiali.

Proprio nella piazza principale del ghetto ebraico venivano raccolti gli ebrei prima di essere deportati nei campi di concentramento polacchi.

Nei quartiere Kazimierz è stato girato anche quel capolavoro di film che è Schindler’s List di Steven Spielberg. Qui si trova infatti la Fabbrica di Oskar Schindler, che salvò più di mille ebrei proprio con la scusa di assumerli per lavorare.

La Fabbrica di Shindler è tuttora visitabile: al suo interno vi è una mostra permanente sull’occupazione tedesca a Cracovia. Non solo: la Fabbrica di Shindler è anche sede del Mocak, recente museo di arte contemporanea.

Al Mocak puoi trovare mostre temporanee internazionali che danno visibilità soprattutto alle correnti artistiche attuali.

Un modo per far riflettere sul tremendo passato vissuto dalla città, ma anche per guardare al futuro dell’arte, e quindi dell’uomo, con speranza.

Planty

Dopo aver parlato di piazze, chiese e quartieri, tra le cose da vedere a Cracovia non poteva mancare un parco. Planty viene considerato dagli abitanti il gairdino pubblico per eccellenza, enorme e ricco di vegetazione.

Per realizzare Planty sono state bonificate tutte le aree del fossato medievale attorno a Stare Miasto, con l’obiettivo di avere un immenso polmone verde cittadino. A Planty sono stati poi piantati alberi e aiuole e creati vari laghetti.

Senza dimenticare tutte le sculture posizionate in vari punti del parco, per ricordare le personalità illustri che hanno reso onore a Cracovia.

Dopo aver visitato in lungo e in largo una città, riposarsi un po’ in un parco come Planty è davvero l’ideale!

Il Collegium Maius

Abbiamo già visto come Cracovia sia una città universitaria, piena di studenti che tutti i giorni passeggiano per le vie, studiano nelle biblioteche… e fanno festa molesta di notte!

Anche per questo tra le cose da vedere a Cracovia c’è il Collegium Maius dell’Università Jagellonica, una delle più rinomate e antiche di tutta Europa.

All’interno del Collegium Maius si trova un assortimento davvero imperdibile di strumenti scientifici, tra cui spicca il Globo Jagiellone… momento di suspense prima di spiegarti di cosa si tratta…

Il Globo Jagiellone è il primo mappamondo in cui viene raffigurata l’America, datato XVI secolo. Quiz: ti ricordi l’anno della sua Scoperta?

Il Collegium Maius

Nowa Huta

Tra le cose da vedere a Cracovia inserisco anche Nowa Huta, per la sua importanza culturale e politica.

Nowa Huta è un sobborgo di Cracovia, costruito negli anni del Comunismo come alternativa al centro intelletturale cittadino.

Qui risiedevano infatti tutte le famiglie degli operai dell’acciaieria di Cracovia, in quanto l’idea iniziale era quella di creare un quartiere proletario modello.

Inutile dirti che non andò così, con scontri tra classe operaia e governo. Su tutti quello per la costruzione dell’Arca del Signore, la chiesa che gli operai, ferventi cattolici, volevano a Nowa Huta.

Riuscirono a costruirla? Sì, ma solo dopo anni, anche grazie all’aiuto di Karol Wojtyla, a quel tempo arcivescovo di Cracovia.

Nowa Huta oggi si può percorrere a piedi o con un’auto d’epoca: una Trabant, mezzo tradizionale usato nei regimi dell’est Europa.

Il parco nazionale di Ojcow

Termino l’elenco delle cose da vedere a Cracovia con una meta… che non si trova in città!

Il parco nazionale di Ojcow dista poco meno di 25 km dal centro, ma fidati che merita davvero questo spostamento!

Il parco nazionale di Ojcow è un carinissimo giardino botanico con più di 1000 specie diverse di piante ma non solo! Addentrandoti al suo interno troverai pure due castelli, varie grotte e formazioni rocciose.

Un trekking rigenerante dopo la botta di cultura, storia e arte che la città di Cracovia ti avrà dato!

Parco nazionale di Ojcow

Visita Cracovia con WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui avrai sicuramente capito quante cose ci siano da vedere a Cracovia!

Per non tornare con il rimpianto di non aver visto qualcosa di significativo, puoi scegliere di partire con il tour di WeRoad Cracovia Express: il diamante della Polonia.

Un modo per vedere Cracovia e dintorni in gruppo, approfondendo la cultura del luogo senza dimenticare il divertimento!

Sei pronto a partire per questo nuovo viaggio?

Mappa delle cose da vedere a Cracovia

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana