Se nel tuo top 3 dei viaggi da fare non c’è un tour coast to coast degli USA significa solo una cosa: che ci sei già stato!

Fare l’America coast to coast è infatti uno dei viaggi più belli e elettrizzanti di sempre! Ti permette di passare per città come New York, Los Angeles, San Francisco, facendo tappa per i Parchi Nazionali o per le città più piccole ma famose per aver visto nascere cantanti o attori famosi; insomma cosa c’è di meglio? Non devi fare altro che scegliere i luoghi che saranno delle tappe obbligate per il tuo tour e poi decidere un itinerario, che probabilmente poi cambierà di giorno in giorno (d’altra parte quando ti ricapita di fare un tour in America coast to coast?). Leggendo questo articolo troverai quindi delle dritte utili per organizzare il viaggio dei tuoi sogni: partendo dai documenti necessari, fino ai costi e alla stagione migliore per partire.

Prepara carta e penna, o un file excel, dipende come sei abituato (io non giudico) e preparati ad assorbire tutte le informazioni utili. Lo so che probabilmente stai pensando solo a cosa mettere in valigia: degli stivali texani, un cappello a tesa larga e una giacca in pelle dove attaccare tutte le toppe di ogni stato che attraverserai.

Ma aspetta un attimo a volare con la fantasia, prima vediamo insieme come organizzare il tuo coast to coast negli USA!

Quanto tempo ti serve per fare un viaggio in America coast to coast?

La prima cosa da sapere è che per gustarti bene le american vibes devi avere tempo a disposizione. Dimenticati purtroppo di fare un viaggio di questa portata in una sola settimana di ferie. Già solo pensando alla durata del volo, ti consigliamo di concederti un minimo di 10-12 giorni.

Naturalmente il tempo utile per viaggiare sarà deciso in base a quanti km percorrerai nel tuo coast to coast negli USA. Ci sono itinerari che necessitano di quasi un mese di tempo, ad esempio, ma in genere, rimanendo su una media di 21 giorni, avrai modo di goderti davvero il viaggio e anche di affrontare eventuali contrattempi senza dover rinunciare a fare tagli nella tua lista dei luoghi da vedere.

Ricordati che un viaggio on the road alcune volte può, e deve, subire delle variazioni: che ti capiti di trovare traffico, oppure che tu abbia una voglia matta di pancakes e ti fermi in una tavola calda sul percorso, la libertà è la cosa più bella di fare un viaggio on the road.

Ti servono minimo 12 giorni per il viaggio

In che stagione programmare il coast to coast USA?

Ci sentiamo subito di escludere una stagione: l’inverno. La neve e il Natale rendono tutto più magico e donano un’atmosfera unica ad ogni città, soprattutto negli USA. Ma vogliamo davvero rischiare di finire in una tempesta di neve e ghiaccio a –20 gradi? Diciamo che scaldare la macchina ogni mattina e spalare la neve per riuscire a partire non è proprio la mia idea di vacanza, che ne dici?

La stagione perfetta è quindi senza dubbio la primavera. Naturalmente, man mano che ti sposterai da una costa all’altra, il clima cambierà ma durante i mesi primaverili riuscirai facilmente ad adattarti.

Puoi organizzare il viaggio coast to coast negli Usa anche d’estate, pur sapendo che tra luglio e agosto le temperature in alcune zone potrebbero essere davvero alte. Ma non temere, capirai bene presto l’amore degli americani per l’aria condizionata (perdonali, Greta Thunberg).

In autunno invece l’atmosfera è davvero suggestiva, soprattutto se deciderai di visitare i Parchi Nazionali. I colori della natura saranno sensazionali, ma occhio alle temperature che potrebbero già scendere parecchio!

la primavera è la stagione migliore
Central Park a New York: la primavera è la stagione migliore

Cosa prenotare prima di partire per un coast to coast negli Usa?

Il bello dei viaggi on the road è proprio l’imprevedibilità e l’entusiasmo di decidere ogni giorno cosa fare e vedere. Ci sono delle cose che però è necessario organizzare prima. Da un lato perché così mamma, nonni e parenti stanno tranquilli, dall’altro perché fare un viaggio con l’ansia non è utile a nessuno, ammettiamolo.

Per organizzare il tuo coast to coast quindi per prima cosa prenota i voli di andata e ritorno. Ti consiglio di prenderti con largo anticipo, per aver modo di considerare le varie compagnie aeree, i prezzi e soprattutto il tuo itinerario. La seconda cosa che dovresti fare, ma non è obbligatoria per andare negli States, è fare un’assicurazione sanitaria. Fidati che nel budget generale di tutto il viaggio coast to coast, il costo di una polizza è davvero contenuto. Non vogliamo pensare che ti possa succedere qualcosa di spiacevole durante il viaggio (per carità tocchiamo ferro) ma nella sfortunata evenienza, sappi che le spese mediche in America sono davvero onerose. Per quale motivo rischiare di rovinarsi le vacanze? Anche in questo caso, come per il volo, prenditi del tempo per cercare l’assicurazione sanitaria adatta alle tue esigenze.

Sei quasi pronto a partire, non stai nella pelle, vero? Ti manca solo un’ultima cosa da prenotare: gli alberghi. Anche in questo caso, nessuno ti obbliga a trovare già da adesso tutte le strutture, però diciamo che rischiare di non avere punti di riferimento potrebbe crearti problemi. Inoltre, non avere una tabella di marcia precisa potrebbe portarti a ritardi che poi potrebbero diventare un problema al momento del rientro in un determinato aeroporto. Ti consiglio quindi di prenotare gli alberghi almeno per le tappe che sei già convinto di fare. Con i soldi che risparmierai prenotando in anticipo magari potrai concederti delle attività che non avevi pianificato!

pernottamenti nel coast to coast Usa
Prenota in anticipo hotel e noleggio auto

I documenti necessari per fare un coast to coast negli USA

Passiamo a quella che potrebbe essere la cosa più antipatica da fare prima di partire per il tuo coast to coast organizzato: i documenti.

Non so se tu sia un tipo ansioso, ma per me l’idea di arrivare a pochi giorni dalla partenza senza avere tutti i documenti necessari mi farebbe rimanere sveglia la notte. Noi siamo qui proprio per capire come organizzare un coast to coast negli Usa e quindi siamo pronti ad aiutarti.

Dopo questi anni terribili dove i viaggi sono stati pochi e limitati a causa del covid, le richieste per fare o rinnovare il passaporto sono aumentate a dismisura. Hai presente quando in America c’è il black friday e fuori dai negozi c’è la fila ancora prima che aprano? Ecco, diciamo che ora che si può viaggiare di nuovo, è come se avessero aperto le porte dei negozi e ora ci fossero 20 persone a volere la stessa maglietta scontata. Quindi la parola d’ordine è ‘pianificare’.

Una volta sistemate le pratiche del passaporto, c’è un altro documento indispensabile per organizzare un coast to coast negli Usa: l’Esta. Si tratta di un modulo che va compilato online e permette di stare negli Usa per ben tre mesi. Per ottenere questo documento, che ha validità di 2 anni, serve ancora più pazienza del passaporto (sembra impossibile, vero?). Questo perché una volta inviato il modulo compilato, si deve attendere la conferma di accettazione, necessaria per poter partire.

Se hai in mente di stare più di tre mesi negli States, ti ricordiamo infine che per farlo è necessario richiedere un visto, con tempi di attesa ancora più lunghi.

Prepara tutti i documenti per il tuo coast to coast

I prezzi di un coast to coast negli Usa

Non siamo qui però per indorarti la pillola, perché sicuramente saprai già che il costo di un viaggio simile può essere alto. Considerando alloggi, volo e noleggio del mezzo, potrai spendere un range tra i 3000 e i 6000 euro a persona.

Ovviamente le variabili da considerare sono molte. Gli alloggi possono essere di qualsiasi tipologia e, di conseguenza, i prezzi differenti. Anche il periodo in cui decidi di partire può influire sui costi: abbiamo già detto infatti che ad agosto ci siano più turisti e i prezzi siano più alti.

Lo stesso discorso vale per il tipo di mezzo che userai per i tuoi spostamenti. Se sei un ribelle che vuole realizzare il ‘sogno americano’, allora sarebbe meraviglioso organizzare un coast to coast degli Usa in moto, non credi? Casco ben allacciato, luci acese, anche di giorno, e sicurezza sempre! Insomma, citazioni motociclistiche a parte, la moto e l’auto per circa 20 giorni di viaggio ti costerebbero dai 900 fino ai 1500 euro.

Oppure puoi scegliere di fare il coast to coast negli Usa in treno. La rete ferroviaria Amtrak offre infatti la USA Rail Pass, un abbonamento simile al nostro Interrail europeo, che ti permetterà di fare soste nelle varie città e poi riprendere il treno a tuo piacimento. Il biglietto ha validità per 15, 20 o 45 giorni e può essere un’alternativa alla macchina leggermente più economica. Di certo non dovrai fermarti a fare rifornimento!

Infine ti rimane da considerare il camper. Con questa soluzione risparmieresti tanto perché eviteresti i costi del pernottamento nelle varie strutture e potresti cucinare e mangiare a bordo, senza dover sostare ad ogni pasto. Considera però che anche il coast to coast negli Usa in camper ha il suo prezzo: siamo sui 300 € al giorno per il noleggio.

Il Coast to coast in camper
Il Coast to coast in camper

Che itinerario scegliere per un coast to coast in America?

Nella guida su come organizzare un coast to coast negli Usa, non potevamo infine consigliarti qualche itinerario. Ora che ormai hai tutte le informazioni che ti servono per prepararti al meglio, parliamo della cosa più bella: il viaggio stesso! 

Devi sapere che ci sono due enormi e lunghe strade che attraversano gli States da costa a costa:  

La Lincoln Highway. Questa strada unisce New York a San Francisco dal 1925, passando per Princeton, Pittsburgh, Chicago, Sacramento. Qui vedrai città più piccole e conoscerai l’America più ‘autentica’. 

Grazie alla Lincoln Highway passerai per Pittsburg
Grazie alla Lincoln Highway passerai per Pittsburg

 La Route 66. Definirla ‘Mother Road’ non è affatto esagerato: la 66 è decisamente la strada più iconica degli States. Collega Chicago a Santa Monica, passando per i luoghi più famosi degli Usa, nonché per i suoi paesaggi più inconfondibili: Springfield, St. Louis, Oklahoma city, Albuquerque, Santa Fe, Flagstaff e nientemeno che Los Angeles! 

Route 66
La “Mother Road”, la Route 66

Andiamo ora nello specifico e vediamo alcuni degli itinerari più belli che potresti fare per il tuo coast to coast negli Usa, partendo dal presupposto che puoi partire dalla costa che preferisci. 

Los Angeles – New York

Questo itinerario ti permette di passare da una costa all’altra passando per gli stati del sud. Naturalmente dopo aver fatto una passeggiata al mare e un giro sulla Walk of Fame, passerai per la mitica Las Vegas. Poi andrai in Arizona per vedere il Grand Canyon. Dopo aver visto la Monument Valley in Utah, spostati in New Mexico per il tuo coast to coast sulla route 66: arriverai così in Texas e poi in Louisiana. Attraversando infine il Tennessee, arriverai in Virginia per visitare Washington Dc e poi New York.

New York – San Francisco

In questo itinerario hai due opzioni: passare per i monti Appalachi, percorrere la Route 66 e vedere i meravigliosi Parchi Nazionali dell’ovest degli Stati Uniti (Grand Canyon, Horseshoe Bend, Death Valley e Sequoia National Park); oppure attraversare gli Stati del Nord per arrivare Yosemite e visitare il Parco di Yellowstone in Montana, fino ad arrivare al Monte Rushmore e a Chicago, facendo una sosta al confine con il Canada per vedere le Cascate del Niagara.

Miami – Los Angeles

Questo è un itinerario che ti porterà fuori dalle due strade maestre che abbiamo citato prima, ma ti assicuro che è comunque straordinario. Partirai da Miami, una città che non ha bisogno di presentazione, e passerai per tutta la Florida, la Louisiana e il Texas, per arrivare in Arizona e California. Considera però di allungare un po’ il tuo itinerario e fare una sosta in New Mexico, ne varrà la pena!

Chicago – Los Angeles

A Chicago si può imboccare proprio il primo chilometro della Route 66. Una partenza storica e indimenticabile, che ti porterà presto a vedere Springfield, in Illinois, e St. Louis in Missouri. Dopo aver passato il Kansas si arriva a Oklahoma City, dove sembra di essere in un film western. Ti appettano poi il Texas e il New Messico e finalmente arriverai in Arizona a fare il pieno di spettacolari paesaggi. E per finire la California e la sua spumeggiante Los Angeles!

Ora che le idee chiare più chiare su come organizzare un viaggio coast to coast negli Usa, devi solo scegliere quali luoghi vorresti visitare assolutamente e fare una lista delle cose che non puoi non vedere. Lo capiamo, sarà davvero difficile scegliere, ma speriamo di averti dato dei buoni spunti. Il coast to coast in America è davvero uno dei sogni più belli da realizzare e con i giusti accorgimenti potrai davvero buttarti a capofitto in questo viaggio che sicuramente ti cambierà la vita.

Mi raccomando, scegli bene con chi andare però! Ore e ore di viaggio mettono a dura prova anche i rapporti più duraturi. Ovviamente scherziamo, ma nel caso in cui tu non voglia rischiare di rovinare amicizie o amori, sappi che ci pensa WeRoad a trovarti la compagnia giusta! Il tour ‘America on the Road’ da Chicago a Los Angeles, aspetta solo te!

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato