

|
Il 2022 non è stato un anno fantastico sotto tanti punti di vista, ma almeno su una cosa è stato clemente: i giorni festivi. E sì, perché il calendario è venuto incontro a tutti noi poveri lavoratori, regalandoci dei meritatissimi weekend lunghi.
Non sei riuscito ad approfittarne fino ad ora? No problem, ti resta ancora un asso nella manica: il ponte dell’Immacolata 2022. Eh già, l’8 dicembre cade di giovedì quindi con un solo giorno di ferie te ne porti a casa quattro. Se lavori a Milano, poi, festa grande: grazie a Sant’Ambrogio i giorni diventano cinque.
Ora, potresti rimanere a casa a fare l’albero o girare per la tua città contemplando le luci natalizie, non c’è niente di male e non ti giudico. Però, se per ipotesi avessi voglia di fare qualcosa di diverso, le alternative per questo lungo weekend dell’Immacolata non mancano. Ti dirò di più, per semplificarti la vita ho raccolto qui 5 idee per accontentare ogni tipo di viaggiatore. Ho catturato la tua attenzione? Bene, continua a leggere per scoprire 5 viaggi perfetti per il ponte dell’Immacolata!
New York
Lo so, lo so, sono un po’ scontata, ma tu l’hai vista New York addobbata per le feste? No? Ecco, allora fidati di me, non c’è momento migliore per visitarla.
In un fine settimana o poco più (le vacanze di questo ponte dell’Immacolata 2022 cadono proprio a fagiolo) puoi andare alla scoperta di Manhattan, Harlem e Brooklyn. Ancora meglio, camminerai nei corridoi della Grand Central Station, tra i mercati di Chinatown e tra i sentieri di Central Park (qui ti sembrerà di essere il piccolo Kevin in “Mamma ho riperso l’aereo”). E non possono mancare un giro sulla pista di pattinaggio del Rockefell Center o una fermata a Little Italy per diventare tutti un po’ giudici di Masterchef. La proviamo la pizza, a New York, vero? No ok, sto scherzando, per esperienza ti consiglio di buttarti su un burger; che sia di carne o veggie, qui li sanno fare divinamente.
Comunque, cibo a parte, cosa aspetti a prenotare? La Grande Mela è pronta ad accoglierti in tutto il suo scintillante splendore. Se poi cerchi compagnia, dai un occhio al nostro itinerario New York 360°!


Marocco
Ecco un’altra destinazione iconica, una che quasi non ha bisogno di presentazioni. Vediamo se questi nomi ti dicono qualcosa: Marrakech, Essaouira e Agafay. Din din din! Si è accesa la lampadina, vero?
Potresti passare un ponte dell’8 dicembre davvero unico, lasciando orme nel deserto, vagando tra il labirinto della medina di Marrakech e mettendo i tuoi bei piedini nella sabbia della spiaggia di Essaouira. Questa è l’essenza del Marocco, che si divide tra viaggi in tenda nel deserto, una capitale colorata e una costa fredda ma perfetta per una foto ricordo. In questo periodo il clima sarà fresco ma generalmente soleggiato, perfetto per sgambettare in giro senza patire il caldo rovente dell’estate.
Ah non ti ho detto il meglio. Quando sarai a Marrakech potrai unire l’utile al dilettevole e fare il carico di regali di Natale facendo shopping nel souk. Quest’anno sono certa che stupirai tutti con i tuoi pensierini esotici e senza spendere un occhio della testa. Andiamo a fare compere in Marocco? Se la risposta è sì, dai un occhio al nostro tour express da Marrakech a Essaouira passando per il deserto!


Paesi Baschi
Sei amante dell’Europa, ma l’hai girata in lungo e in largo e sei a corto di idee originali su dove andare l’8 dicembre restando nel vecchio continente. Se ti riconosci in questa descrizione potrei avere la soluzione per te: i Paesi baschi, la piccola ma famosa regione autonoma, perfetta da esplorare anche in pochi giorni.
Un tour che si rispetti non può che partire da Bilbao, con una tappa d’obbligo al Museo Guggenheim, bello ed iconico tanto dentro quanto fuori. Da non perdere qui anche il Casco Viejo, la città vecchia di Bilbao, che ospita il più grande mercato coperto d’Europa, il Mercado da Ribeira. Questa zona è ideale anche per trascorrere una serata a base di pintxos (no, non è una parolaccia, ma la versione basca delle tapas). Se hai voglia di esplorare un po’ la regione, ti consiglio di andare a visitare San Sebastian e San Juan de Gaztelugatxe. La prima è una piccola gemma nota soprattutto ai surfisti, con un bellissimo centro storico e tanti bar in cui riempirti la pancia. Il secondo è un isolotto collegato alla terraferma da un tortuoso sentiero ed è probabilmente uno dei luoghi più suggestivi della costa basca.
Insomma, secondo me da questo viaggio tornerai con le foto più originali di tutti. Non hai voglia di organizzare tutto da solo? Nessun problema, ci abbiamo pensato noi con l’itinerario Paesi Baschi Express, così non hai scuse per non partire.


Il Cairo
Avventura, storia e mistero ti affascinano da sempre? Allora per questo ponte dell’Immacolata 2022 regalati uno dei viaggi più suggestivi di sempre. Quattro o cinque giorni sono pochi per esplorare l’Egitto in lungo e in largo, ma sono abbastanza per scoprire tutti i segreti millenari della sua capitale, Il Cairo.
Immergiti nella storia visitando il Museo Egizio, fai scorta di spezie nel Suq di Khan el-Khalili, il secondo mercato per grandezza nel Medio Oriente, ammira la città dall’alto salendo in cima alla Torre del Cairo (è alta ben 187 metri!). E poi ci sono loro, il simbolo dell’Egitto, le piramidi. A soli 20 km dal Cairo, infatti, sorge il celeberrimo complesso di Giza, che ospita le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, nonché la leggendaria Sfinge.
Le cose da vedere al Cairo non finiscono qui, ma visto che ami i misteri non posso svelarti io tutti i posti migliori da vedere e toglierti il gusto della scoperta, no? E allora caro indiana Jones prepara lo zaino e parti all’avventura. Prima però dai un occhio anche al nostro tour Cairo Express: potresti partire con dei nuovi amici e del resto si sa, happiness is real only when shared.


Bali
Fin qui ti ho parlato di mete perfette per un ponte dell’Immacolata 2022 prendendo solo uno o due giorni di ferie. Però magari sei come me, uno di quelli che arriva a fine anno con un sacco di giorni da consumare prima che scadano. Ebbene amico mio, non mi sono scordata di te, anzi, ho un proposta bomba: andiamo a Bali?
L’isola di Bali è probabilmente la più famosa dell’Indonesia e un motivo ci sarà. Mare perfetto per il surf, natura rigogliosa, forte spiritualità, yoga retreat a go go, ottimo cibo e tanta movida. Direi che non manca proprio niente per staccare la spina e passare delle vacanze indimenticabili. Siccome sono buona, ti regalo anche questa chicca. Sai che a Bali puoi camminare in mezzo a un canyon?
Se vuoi fare un’esperienza diversa, non posso che consigliarti il Beji Guwang Hidden Canyon e, se ce l’ho fatta io, vuol dire che è veramente alla portata di tutti. Non credermi sulla parola, parti per Bali e vedilo con i tuoi occhi. Non te la senti di andare dall’altra parte del mondo da solo? Lo capisco, ma noi siamo qui per questo e a Bali ti ci portiamo con il nostro itinerario alla scoperta di Ubud e Seminyak, tra templi, cascate e risaie.


Insomma, io il mio l’ho fatto e ora le idee su dove andare l’8 dicembre non ti mancano. Adesso sta a te scegliere: starai a casa ad addobbare l’albero o andrai ad esplorare il mondo? 🙂
P.S. Se cerchi idee per Capodanno, abbiamo un articolo anche su questo!