Ammettiamolo: anche in questo 2023 il calendario è venuto incontro a tutti noi poveri lavoratori, regalandoci dei meritatissimi weekend lunghi. Non sei riuscito ad approfittarne fino ad ora? No problem, hai ancora vari assi nella manica, tra cui il ponte dell’Immacolata 2023. L’8 dicembre cade di venerdì, quindi prendendo un solo giorno di ferie prima o dopo te ne porti a casa quattro. Se lavori a Milano, poi, festa grande: grazie a Sant’Ambrogio i giorni possono divntare facilmente cinque.

Ora, potresti rimanere a casa a fare l’albero o girare per la tua città contemplando le luci natalizie, non c’è niente di male e non ti giudico. Però, se per ipotesi avessi voglia di fare qualcosa di diverso, le alternative per questo lungo weekend dell’Immacolata non mancano. Ti dirò di più, per semplificarti la vita ho raccolto qui 10 idee per accontentare ogni tipo di viaggiatore. Ho catturato la tua attenzione? Bene, continua a leggere per scoprire 10 viaggi perfetti per il ponte dell’Immacolata!

New York

Lo so, lo so, sono un po’ scontata, ma tu l’hai vista New York addobbata per le feste? No? Ecco, allora fidati di me, non c’è momento migliore per visitarla.

In un fine settimana o poco più (le vacanze di questo ponte dell’Immacolata 2023 cadono proprio a fagiolo) puoi andare alla scoperta di Manhattan, Harlem e Brooklyn. Ancora meglio, camminerai nei corridoi della Grand Central Station, tra i mercati di Chinatown e tra i sentieri di Central Park (qui ti sembrerà di essere il piccolo Kevin in “Mamma ho riperso l’aereo”). E non possono mancare un giro sulla pista di pattinaggio del Rockefell Center o una fermata a Little Italy per diventare tutti un po’ giudici di Masterchef. La proviamo la pizza, a New York, vero? No ok, sto scherzando, per esperienza ti consiglio di buttarti su un burger; che sia di carne o veggie, qui li sanno fare divinamente.

Comunque, cibo a parte, cosa aspetti a prenotare? La Grande Mela è pronta ad accoglierti in tutto il suo scintillante splendore. Se poi cerchi compagnia, dai un occhio al nostro itinerario New York 360°!

un gruppo di persone sorride davanti all'albero di Natale del Rockefeller Center durante il ponte dell'Immacolata
WeRoaders al Rockefeller Center

Andalusia

L’Andalusia, per me, è un luogo che emana fascino e calore, rendendolo la meta ideale per il ponte dell’Immacolata, anche grazie al suo clima mite. Perdersi tra le stradine incantevoli di Siviglia è un’esperienza indimenticabile, grazie ai suoi profumi, ai colori vivaci delle ceramiche, all’architettura moresca che racconta storie millenarie. Chiaramente non può mancare una visita all’Alhambra a Granada, il celebre complesso che ti stupirà con i suoi dettagli intricati e una bellezza senza tempo.

L’Andalusia non è famosa solo per la cultura però. Stiamo parlando di un posto in cui ci si diverte, grazie alla fervente movida spagnola, con tantissimi locali, bar e ristoranti che si animano al calar del sole. Se sei un appassionato di flamenco (o vuoi scoprire di più sull’arte più famosa della Spagna) non potrai perderti uno spettacolo unico in uno dei numerosi tablaos della regione.

Ricaptioliamo: architettura, tradizione, movida e buon cibo – secondo me in Andalusia non manca proprio niente per passare un ponte dell’8 dicembre con i fiocchi. Se vuoi immergerti in questa magica atmosfera senza dover pensare all’organizzazione, guarda il nostro tour e parti per una delle destinazioni più affascinanti del Mediterraneo!

un gruppo di persone in posa per una foto a Siviglia in una giornata di sole
WeRoaders alla scoperta dell’Andalusia

Marocco

Ecco un’altra destinazione iconica, una che quasi non ha bisogno di presentazioni. Vediamo se questi nomi ti dicono qualcosa: Marrakech, Essaouira e Agafay. Din din din! Si è accesa la lampadina, vero?

Potresti passare un ponte dell’8 dicembre davvero unico, lasciando orme nel deserto, vagando tra il labirinto della medina di Marrakech e mettendo i tuoi bei piedini nella sabbia della spiaggia di Essaouira. Questa è l’essenza del Marocco, che si divide tra viaggi in tenda nel deserto, una capitale colorata e una costa fredda ma perfetta per una foto ricordo. In questo periodo il clima sarà fresco ma generalmente soleggiato, perfetto per sgambettare in giro senza patire il caldo rovente dell’estate.

Ah non ti ho detto il meglio. Quando sarai a Marrakech potrai unire l’utile al dilettevole e fare il carico di regali di Natale facendo shopping nel souk. Quest’anno sono certa che stupirai tutti con i tuoi pensierini esotici e senza spendere un occhio della testa. Andiamo a fare compere in Marocco? Se la risposta è sì, dai un occhio al nostro tour express da Marrakech a Essaouira passando per il deserto!

Un gruppo di persone in sella a dei cammelli passeggiano per il deserto del Marocco
Gita nel deserto a dorso di cammello

Berlino

Se come me ami le atmosfere vivaci e cosmopolite, non posso che consigliarti Berlino come meta per l’8 dicembre 2023. Ti dico solo che sono rimasta talmente tanto colpita dalle vibes di questa città da averci scritto un articolo dedicato!

Berlino è una fonte inesauribile di stimoli, con la sua storia affascinante e la scena artistica e culturale in costante evoluzione. Qui potrai passeggiare per le strade di Kreuzberg, quartiere simbolo del multiculturalismo berlinese, scoprendo i suoi caffè, i negozi di design e i tanti murales colorati. Per toccare la storia con mano, invece, devi assolutamente visitare il Memoriale dell’Olocausto e Muro di Berlino. Sono luoghi che mi hanno scosso, perché raccontano un capitolo ancora vicino (eppure spesso percepito come molto lontano) della storia mondiale, e penso che ognuno dovrebbe andarci almeno una volta nella vita.
Tornando su note più leggere, se credevi che per la vita notturna dovessi andare per forza in Spagna, ti stupirò. Berlino è altrettanto vivace, frenetica e unica al mondo, con i club, bar e feste che ti terranno sveglio fino all’alba. In più, bastano pochi giorni per visitare le attrazioni principali di questa capitale. Il posto perfetto dove andare l’8 dicembre, no? E infatti ci andiamo anche noi, con il tour alla scoperta di Berlino che trovi qui!

Cosa vedere a Berlino: vista panoramica
Vista panoramica di Berlino

Paesi Baschi

Sei amante dell’Europa, ma l’hai girata in lungo e in largo e sei a corto di idee originali su dove andare l’8 dicembre restando nel vecchio continente. Se ti riconosci in questa descrizione potrei avere la soluzione per te: i Paesi baschi, la piccola ma famosa regione autonoma, perfetta da esplorare anche in pochi giorni.

Un tour che si rispetti non può che partire da Bilbao, con una tappa d’obbligo al Museo Guggenheim, bello ed iconico tanto dentro quanto fuori. Da non perdere qui anche il Casco Viejo, la città vecchia di Bilbao, che ospita il più grande mercato coperto d’Europa, il Mercado da Ribeira. Questa zona è ideale anche per trascorrere una serata a base di pintxos (no, non è una parolaccia, ma la versione basca delle tapas). Se hai voglia di esplorare un po’ la regione, ti consiglio di andare a visitare San Sebastian e San Juan de Gaztelugatxe. La prima è una piccola gemma nota soprattutto ai surfisti, con un bellissimo centro storico e tanti bar in cui riempirti la pancia. Il secondo è un isolotto collegato alla terraferma da un tortuoso sentiero ed è probabilmente uno dei luoghi più suggestivi della costa basca.

Insomma, secondo me da questo viaggio tornerai con le foto più originali di tutti. Non hai voglia di organizzare tutto da solo? Nessun problema, ci abbiamo pensato noi con l’itinerario Paesi Baschi Express, così non hai scuse per non partire.

Il Museo Guggenheim a Bilbao di giorno
Il Museo Guggenheim a Bilbao

Il Cairo

Avventura, storia e mistero ti affascinano da sempre? Allora per questo ponte dell’Immacolata 2023 regalati uno dei viaggi più suggestivi di sempre. Quattro o cinque giorni sono pochi per esplorare l’Egitto in lungo e in largo, ma sono abbastanza per scoprire tutti i segreti millenari della sua capitale, Il Cairo.

Immergiti nella storia visitando il Museo Egizio, fai scorta di spezie nel Suq di Khan el-Khalili, il secondo mercato per grandezza nel Medio Oriente, ammira la città dall’alto salendo in cima alla Torre del Cairo (è alta ben 187 metri!). E poi ci sono loro, il simbolo dell’Egitto, le piramidi. A soli 20 km dal Cairo, infatti, sorge il celeberrimo complesso di Giza, che ospita le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, nonché la leggendaria Sfinge.

Le cose da vedere al Cairo non finiscono qui, ma visto che ami i misteri non posso svelarti io tutti i posti migliori da vedere e toglierti il gusto della scoperta, no? E allora caro indiana Jones prepara lo zaino e parti all’avventura. Prima però dai un occhio anche al nostro tour Cairo Express: potresti partire con dei nuovi amici e del resto si sa, happiness is real only when shared.

una persona cammina verso la Sfinge a Giza
Alla scoperta della Necropoli di Giza

Bali

Fin qui ti ho parlato di mete perfette per un ponte dell’Immacolata 2023 prendendo solo uno o due giorni di ferie. Però magari sei come me, uno di quelli che arriva a fine anno con un sacco di giorni da consumare prima che scadano. Ebbene amico mio, non mi sono scordata di te, anzi, ho un proposta bomba: andiamo a Bali?

L’isola di Bali è probabilmente la più famosa dell’Indonesia e un motivo ci sarà. Mare perfetto per il surf, natura rigogliosa, forte spiritualità, yoga retreat a go go, ottimo cibo e tanta movida. Direi che non manca proprio niente per staccare la spina e passare delle vacanze indimenticabili. Siccome sono buona, ti regalo anche questa chicca. Sai che a Bali puoi camminare in mezzo a un canyon?

Se vuoi fare un’esperienza diversa, non posso che consigliarti il Beji Guwang Hidden Canyon e, se ce l’ho fatta io, vuol dire che è veramente alla portata di tutti. Non credermi sulla parola, parti per Bali e vedilo con i tuoi occhi. Non te la senti di andare dall’altra parte del mondo da solo? Lo capisco, ma noi siamo qui per questo e a Bali ti ci portiamo con il nostro itinerario alla scoperta di Ubud e Seminyak, tra templi, cascate e risaie.

un gruppo di ragazzi si fanno un selfie davanti al tempio di Ulun Danu Bratan
Il famoso tempio di Ulun Danu Bratan a Bali

Lapponia svedese

Rientriamo in Europa e ti dico che, se stai cercando un’avventura magica lontano dal caos delle città, la Lapponia svedese è il posto perfetto dove andare l’8 dicembre. Sono convinta che adorerai immergerti nell’atmosfera incantata di questo luogo, ne rimangono tutti stregati.
Camminare tra infinite distese di neve e osservare le aurore boreali illuminare il cielo notturno sono due esperienze che difficilmente dimenticherai. Ma ti immagini che figata andare in slitta attraverso i boschi innevati, poi farti una ciaspolata e infine concederti un po’ di sano relax in una calda sauna? Soprattutto quando fuori ci sono temperature sotto zero (e qui d’inverno è la norma) secondo me è una vera goduria.

La Lapponia svedese, inoltre, ospita anche moltissimi villaggi sami, come Kiruna, che è anche la città più settentrionale della Svezia. Qui potrai scoprire la cultura unica e le tradizioni millenarie dell’unico popolo indigeno d’Europa. Insomma, ti ho convinto a vivere questa straordinaria esperienza ma non vuoi preoccuparti dell’organizzazione? Allora guarda il nostro tour e parti a caccia dell’aurora boreale!

Insomma, io il mio l’ho fatto e ora le idee su dove andare l’8 dicembre non ti mancano. Adesso sta a te scegliere: starai a casa ad addobbare l’albero o andrai ad esplorare il mondo? 🙂

un gruppo di persone sorride davanti ad un igloo in Lapponia Svedese
WeRoaders sfidano il freddo della Lapponia Svedese

Nepal

Il Nepal è un vero paradiso per gli amanti della natura e degli avventurieri, e personalmente lo considero una meta imperdibile per l’8 dicembre se si hanno a disposizione più giorni di ferie. Per me, non c’è niente di più emozionante che l’idea di svegliarmi all’alba in montagna e ammirare l’incredibile vista delle cime dell’Himalaya illuminate dai primi raggi del sole. Le possibilità di trekking sono infinite e puoi scegliere il percorso che meglio si adatta alle tue capacità e ai tuoi interessi.

Durante il tuo viaggio, avrai l’opportunità di visitare templi antichi, monasteri buddisti e incontrare un popolo sorridente e dal cuore generoso. Ti consiglio di esplorare la valle di Kathmandu con i suoi tesori culturali e di lasciarti incantare dalla spiritualità del Tempio di Pashupatinath. Non so te, ma io l’ho già messo nella mia lista dei viaggi da fare una volta nella vita. Se vuoi scoprirlo in questo ponte dell’Immacolata, parti con il nostro tour!

un gruppo di persone sorride davanti agli edifici colorati del Nepal in un giorno di sole
WeRoaders in Nepal

Giordania

Chiudo in bellezza con la Giordania, una delle destinazioni più affascinanti del Medio Oriente. Tra i nostri suggerimenti di viaggio questa meta è spesso presente, e un motivo ci sarà. E no, non è perché siamo a corto idee! Dicembre (soprattutto con questo bel ponte dell’Immacolata) è il momento ideale per scoprirla, in quanto meno affollata rispetto ad altri periodi dell’anno e con temperature decisamente piacevoli.
Qui percorrerai i sentieri millenari di Petra, lasciandoti incantare dall’imponente Tesoro, scolpito nella roccia rosa. Durante il tuo viaggio, sono convinta che ti emozionerai camminando per le antiche rovine romane di Jerash, ammirando la loro maestosità e il loro splendore. Potrai concederti poi un momento di puro relax galleggiando nelle acque del Mar Morto. O forse il tuo momento preferito sarà esplorare il deserto del Wadi Rum, con le sue dune di sabbia dorata e i cieli stellati che sembrano infiniti. Chi lo sa? Beh, un modo per scoprirlo c’è: fare le valigie e andare! E se cerchi compagnia, puoi venire con noi 🙂

persone in fila sedute sulla sabbia rossa del deserto del Wadi Rum in Giordania
Escursione nel deserto del Wadi Rum

Se vuoi partire per questa avventura per il ponte dell’Immacolata senza dover organizzare tutto da solo, ho una buona notizia per te. Abbiamo un tour in partenza per il Nepal! Ti garantisco che non te ne pentirai.

P.S. Se cerchi idee per Capodanno, abbiamo un articolo anche su questo!

Elettra Stefani
Scritto da Elettra Stefani