Se vi dicessi poliedrica, dinamica e multiculturale, quale sarebbe la prima città a venirvi in mente? E perché proprio Berlino

Camminare nella storia, andare a un rave party, fare un giro in battello: sono attività distanti anni luce l’una dall’altra, ma qui è possibile farle tutte. 

Se siete in questa pagina probabilmente state programmando un viaggio in questa eclettica città. Ho una buona notizia: ci sono già stata e sono qui per aiutarvi. Ecco una lista delle 8 cose da vedere assolutamente a Berlino.

Partiamo col botto. Qui potrete letteralmente passeggiare accanto ad un pezzo di storia. 1.3 km del muro di Berlino sono ancora intatti e meritano una visita. Dopo la sua caduta, infatti, il muro è stato dipinto da numerosi artisti e alcuni murales sono diventati iconici. I miei preferiti? Il bacio tra Honecker e Brezhnev e la mitica Trabant.

Porzione del Muro di Berlino in cui è raffigurata una Trabant grigia, auto simbolo della Germania Est, che lo sfonda.
Il murale della Trabant, l’auto più famosa di Berlino

Checkpoint Charlie

Continuiamo a parlare di Guerra Fredda. Costruito nel 1961, Checkpoint Charlie era uno dei tre posti di blocco attraverso cui si poteva passare da Berlino Ovest a Berlino Est (e viceversa). La guardiola attuale è solo una ricostruzione dell’originale, ma molto fedele e curata nei minimi dettagli. Qui troverete il celebre cartello “You are leaving the American sector”. Segnatelo in cima alla lista dei posti da vedere a Berlino!

Due uomini vestiti da soldati presidiano Checkpoint Charlie
Checkpoint Charlie

AlexanderPlatz

Spostiamoci in una delle piazze simbolo di Berlino, completamente ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale. AlexanderPlatz si trovava nell’area Est della città, e l’impronta sovietica è ancora ben visibile. Al centro della piazza potrete vedere l’Urania Weltzeituhr, orologio universale con i nomi delle più importanti città per ciascuno dei 24 fusi orari della Terra.

Veduta ravvicinata dell'Urania Weltzeituhr di notte, orologio universale restaurato nel 1997 con l'aggiunta di altre 20 città.
Urania Weltzeituhr ad AlexanderPlatz

Torre della televisione

Da AlexanderPlatz non potrete non notare la Torre della televisione, che con i suoi 368 metri di altezza svetta su tutta la città. Costruita in epoca sovietica, dopo la riunificazione è diventata uno degli emblemi di Berlino. Il vero spettacolo è raggiungere (con l’ascensore, tranquilli) la piattaforma a 203 metri di altezza da cui potrete vedere lo skyline berlinese a 360°.

La torre della tv illuminata sovrasta AlexanderPlatz di notte.
La torre della televisione vista da AlexanderPlatz

 

Pergamon Museum

Uno dei musei più famosi della capitale tedesca è il Pergamon, situato… sull’isola dei musei! Già, perché al centro di Berlino c’è una piccola isola che sorge in mezzo alla Sprea e ospita ben cinque musei. Il Pergamon ha tre diverse collezioni che spaziano dalle antichità classiche a quelle del Vicino Oriente, fino all’arte islamica. Una struttura imponente e ricca di opere uniche, decisamente da non perdere.

La facciata del Pergamon Museum al crepuscolo
Il Pergamon Museum

Duomo di Berlino

La sua cupola è visibile da lontano. I suoi interni, così come l’esterno, sono sfarzosi e riccamente decorati. Sto parlando del Duomo di Berlino, una maestosa cattedrale protestante che potrete ammirare sempre sull’isola dei musei. Se fiato e gambe non vi mancano, salite i 270 gradini che conducono alla galleria panoramica e godetevi la vista splendida su Mitte.

Il Duomo di Berlino, con la sua enorme cupola ricostruita tra il 1975 e il 1981, si affaccia sulla Sprea in lontananza.
Il Duomo di Berlino visto dalla Sprea

Porta di Brandeburgo

Tra le cose da vedere a Berlino non può mancare la Porta di Brandeburgo. L’antica porta di accesso alla città, diventata nel tempo uno dei suoi monumenti iconici, è uno dei più begli esempi del neoclassicismo tedesco. Che la visitiate di giorno o di notte poco importa, lo so che si tratta di un cliché, ma scattare una foto qui è d’obbligo.

Veduta ravvicinata della Porta di Brandeburgo, alta 26 metri, sulla cui cima svetta una quadriga in bronzo.
La Porta di Brandeburgo

Berghain

Non solo monumenti: la capitale tedesca è famosa per le discoteche, quindi non potevo che chiudere la lista di cosa vedere a Berlino con Berghain, eletto miglior club al mondo nel 2009. Entrare in questo tempio della musica techno non è semplice. La coda può durare ore e i buttafuori sono un tantino selettivi… ma se avrete la fortuna di riuscire a intrufolarvi, sarà una figata. Info di servizio: è vietato fare foto all’interno, dovrete andare sulla fiducia.

E quindi che si fa, andiamo a berlino, Beppe?*

*Se non l’avete capita… vi perdono, siete solo troppo giovani!

P.S. Ami le capitali europee? Allora leggi il nostro articolo su cosa non perdere a Lisbona e se te ne innamori, visitala con WeRoad in un viaggio di 5 giorni!

Mappa delle cose da vedere a Berlino

Elettra Stefani
Scritto da Elettra Stefani