L’Uganda è uno dei paesi ancora maggiormente sconosciuti dell’Africa Orientale, soprattutto a confronto con le vicine Kenya e Tanzania.

Situata nel mezzo dell’Africa Orientale, senza sbocchi sul mare e con il lago Vittoria a coprire una vasta parte del suo territorio, l’Uganda non sembra offrire molto ai viaggiatori.

Impressione più sbagliata non si può avere!

Le cose da vedere in Uganda sono moltissime, una vera full immersion nella Natura più selvaggia del pianeta e a contatto con le tradizioni delle culture africane.

Non a caso Winston Churchill aveva ribattezzato questo luogo Perla d’Africa!

Le parole chiave di ogni viaggio in Uganda che si rispetti sono biodiversità, safari e trekking. Sicuramente non una vacanza rilassante a prendere il sole, ma un turbinio di esperienze e di emozioni da vivere.

A proposito di sole: dall’Uganda passa la linea dell’Equatore, che fa sì che il clima sia caldo per tutto l’anno (a volte il giusto, a volte troppo!).

Anche grazie al poco turismo, l’Uganda resta un posto davvero affascinante da scoprire. Pronto a farlo insieme? Continua a leggere per saperne di più!

Kampala

Iniziamo questo lungo viaggio alla scoperta delle cose da vedere in Uganda con la sua capitale: Kampala.

In realtà ogni tour nel paese inizia da Endebbe, a circa 60 km da Kampala, sulla costa settentrionale del lago Vittoria.

Perché da qui? La risposta è molto semplice e… pratica! L’unico aeroporto internazionale del paese infatti si trova a Endebbe.

Endebbe era la capitale amministrativa durante l’epoca coloniale e attualmente ospita la residenza del Presidente.

Kampala è la classica capitale africana: tanto traffico e costante caos. Migliaia di moto-taxi, chiamate anche boda boda, sfrecciano ogni giorno per le strade della città e sono il mezzo più veloce per spostarsi.

Visitare Kampala è comunque un’esperienza da provare e le attrazioni non mancano. Primi fra tutti i mercati, un mix pazzesco di colori, odori e suoni, che ti ammalieranno appena arrivato lì.

Ti consiglio i mercati di Owino e di Nakasero: l’Africa più autentica, lo shopping più alternativo!

Per la quota cultura invece, non perdere la visita alla moschea di Gheddafi, nella parte più antica di Kampala, e la Cattedrale di Namirembe, fondata nel 1890.

Nel palazzo di Kabaka risiede il re di Buganda, antico regno che riunisce i 52 clan dell’etnia africana baganda. I bagandi sono circa 3 milioni e sono il maggiore gruppo etnico del paese. Anche il termine Uganda è la versione swahili di Buganda.

Interessanti da visitare anche le Tombe di Kasubi, i tradizionali luoghi di sepoltura dei sovrani Buganda, denominati Kabaka. Qui si trovano le tombe degli ultimi 4 re Kabakas e la zona è di tale rilevanza da essere stata inserita dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.

La forma delle Tombe di Kasubi è a dir poco caratteristica, con la loro imponente forma circolare e la cupola di stoppia; un ritrovo spirituale molto amato dagli abitanti del luogo.

Lago Vittoria e Jinja

Tra le cose da vedere in Uganda non può mancare il lago Vittoria, il più grande del continente africano.

Il lago Vittoria è così esteso che si trova su tre nazioni: Uganda appunto, ma anche Kenya e Tanzania.

La sua importanza dipende in gran parte dal fatto che qui nasce il Nilo Bianco, che con il Nilo Azzurro dà origine all’iconico e lunghissimo fiume Nilo.

In prossimità della sorgente del Nilo Bianco si trova la vivace cittadina Jinja, apprezzata dai backpackers di tutto il mondo.

Le attività da fare a Jinja sono moltissime, anche se la più quotata è il rafting sul fiume Nilo.

L’atmosfera a Jinja è molto friendly e rilassata e non ti dispiacerà passare qui qualche giorno.

Sul lago Vittoria, nella parte ugandese, si trovano poi le IsoleSsese, un arcipelago di 84 isolette, anche se sono solo due quelle abitate.

Le Isole Ssese stanno diventando un vero e proprio luogo di villeggiatura, grazie alle acque cristalline e alle spiagge da favola.

Un luogo davvero spettacolare e non ancora battuto dal turismo di massa, che mai ti aspetteresti nel bel mezzo di un lago. Qui potrai rilassarti un po’ prima delle millemila avventure che ti aspettano!

La riva del Nilo Bianco in Uganda

Rwenzori

Dopo il lago Vittoria e il fiume Nilo, mancava solo una catena montuosa!

Al confine tra Uganda e Repubblica Democratica del Congo si trovano le Montagne del Ruwenzori, in lingua locale Rwenzori.

Il Rwenzori è assolutamente tra le cose da vedere in Uganda, soprattutto se sei amante delle fatiche della montagna.

Bello averlo come sfondo ai selfie per Instagram, ma ancora di più come meta di trekking.

Dal villaggio di Ruboni partono diversi percorsi di trekking e hiking che ti porteranno su su su, fino ad altezze considerevoli.

Ti avviso già: i trekking sul Rwenzori sono principalmente per esperti. Sognare di arrivare sulla cima però non costa nulla!

I Monti Rwenzori nascondono poi una curiosità tutta italiana. La cima più alta raggiunge i 5.109 metri e si chiama Cima Margherita.

Il motivo del nome italiano? È presto detto! In onore della regina Margherita di Savoia, che finanziò la prima spedizione italiana, guidata dal Duca degli Abruzzi.

Nel 1906 il Duca organizzò una spedizione sul Rwenzori per raccogliere informazioni sulla flora e la fauna del luogo. Il legame tra Uganda e Italia è stato presto creato <3

Sempre a proposito del nome della catena montuosa, ti svelo un’altra curiosità: il celebre geografo greco Tolomeo chiamava queste cime Montagne della Luna.

Quanta poesia in un solo nome!

Crater Lakes

Al di là del lago Vittoria ci sono altri laghi da non perdere: i Crater Lakes, generati da eruzioni vulcaniche avvenute all’incirca 10.000 anni fa.

Già solo per la loro origine non possono non essere tra le cose da vedere in Uganda!

C’è pure un mistero sul numero dei Crater Lakes: qualcuno dice 30, qualcun altro 50, magari pure tu ne scoprirai di nuovi!

I Crater Lakes si trovano nell’area di Fort Portal, nella parte più occidentale del paese. Qui potrai ammirare foreste, piantagioni di banane, villaggi e naturalmente… laghi!

Se vuoi andare a colpo sicuro, ti direi di dirigerti subito al lago Kyaninga. Sport e natura o relax e natura: scegli tu quale combo preferisci!

Bwindi Impenetrable National Park

Uganda è sinonimo di safari, di paesaggi mozzafiato, di Natura allo stato più puro. Le principali cose da vedere in Uganda riguardano quindi i parchi naturali che sono svariati e tutti memorabili!

Primo in assoluto è il Bwindi Impenetrable National Park, dove potrai osservare nel loro habitat nientepopodimeno che i gorilla di montagna!

Nel Bwindi Impenetrable National Park si trovano circa 350 gorilla di montagna, tra le specie più rare al mondo. Questi primati si trovano solo in Repubblica Domincana del Congo, Ruanda e Uganda, ma la quantità maggiore di esemplari si trova proprio in quest’ultima.

Andare alla ricerca dei gorilla di montagna è un’esperienza che definire Unica è dire poco!

Solitamente si raggiunge il Bwindi Impenetrable National Park dal distretto di Kabale, che dista circa tre ore di auto. A queste devi aggiungere tutto il tempo che ci impiegherei per scovare le famiglie di gorilla di montagna.

Il Gorilla Tracking è una faticaccia, ma ne vale davvero la pena!

Conta che vengono concessi solo 104 permessi al giorno per accedere al Bwindi Impenetrable National Park: un privilegio che pochissimi viaggiatori riescono ad ottenere!

Alla ricerca dei gorilla di montagna al Bwindi Impenetrable National Park

Queen Elizabeth National Park

Un altro luogo must see tra le cose da vedere in Uganda è il Queen Elizabeth National Park, il più visitato parco naturale del paese.

Il Queen Elizabeth National Park è la meta d’eccellenza per tutti coloro che sognano di essere catapultati dentro un documentario di National Geographic!

Un safari all’interno di questo parco ti permette di vedere da vicino l’incredibile biodiversità ancora presente in Uganda.

600 specie di uccelli, antilopi, bufali, elefanti, anche se il Queen Elizabeth National Park è famoso per un altro animale… prova a pensare a chi manca di fondamentale all’appello.

Hai indovinato? Parlo del re della foresta, il Leone! Nel parco, se sarai fortunato, potrai avere l’onore di osservare i leoni che si arrampicano sugli alberi.

Sempre all’interno del Queen Elizabeth National Park potrai fare anche una gita in barca lungo il Kazinga Channel alla ricerca di ippopotami e coccodrilli.

Queen Elizabeth National Park: impossibile non restare senza parole!

I leoni appollaiati sugli alberi al Queen Elisabeth National Park

Murchison Falls National Park

Il Murchison Falls National Park, altra cosa must da vedere in Uganda, ha il primato di essere il più grande parco naturale del paese.

Situato nel nord-est dell’Uganda, il Murchison Falls National Park è caratterizzato dal Nilo Bianco che scorre al suo interno.

In questa zona dello Stato il fiume si incunea tra le rocce, diventando più impetuoso e andando a creare delle magnifiche cascate.

Le cascate Murchison sono alte ben 40 metri e sono così rilevanti da dare il nome al parco!

Essendo così vasto, nel Murchison Falls National Park si susseguono diversi paesaggi, dalla savana alla foresta pluviale.

Il safari può essere svolto in vari punti del Murchison Falls National Park, sia su terra che lungo il fiume.

Gli animali che potrai avvistare sono moltissimi tra i quali bufali, elefanti, giraffe, scimpanzè, oltre a facoceri e coccodrilli del Nilo.

C’è così tanto da vedere che il binocolo diventerà il tuo nuovo migliore amico!

La maestosità delle cascate del Murchison Falls National Park

Kibale National Park

L’avventura continua in un altro magic place dell’Uganda: il Kibale National Park!

Il Kibale National Park è inserito comunemente tra le cose da vedere in Uganda per un motivo, o meglio per una specie animale in particolare: i primati!

Questo infatti viene considerato il regno dei simpatici primati, dai più diffusi scimpanzé, fino a specie rarissime come la scimmia blu.

Già il suo nome ti fa capire per quale motivo questo tipo di scimmia è così inusuale!

Altri primati particolarissimi sono il Colobo Ferruginoso e la Mangabey dalle guance grigie: questi sì che sono veri spettacoli della Natura!

Non solo primati: nel Kibale National Park potrai incappare anche in farfalle e uccelli. Anche qui obbligatorio avere un binocolo a portata di mano!

Tramonto sul Kibale National Park

Lake Mburo National Park

Siamo a buon punto di questo elenco di cose da vedere in Uganda, ma prima ci sono altri due parchi naturali di cui voglio parlarti.

Il primo è il Lake Mburo National Park, che si sviluppa attorno al lago che dà il nome al parco.

Questo luogo è la meda ideale per tutti i birdwatcher professionisti, perchè proprio qui si possono osservare centinaia di specie di uccelli.

Un’altra attività super che piace un po’ a tutti è il giro in bicicletta attorno al lago, circondati dalla Natura più pura.

Al Lake Mburo National Park potrai ammirare da vicino antilopi, ippopotami, zebre e tanti altri animali ancora.

Un altro gioiellino che non ha nulla da invidiare agli altri parchi naturali più grandi e famosi!

Kidepo Valley National Park

Resterei qui a parlare di parchi naturali ancora per ore, ma mi fermo con il Kidepo Valley National Park, un altro tesoro tra le cose da vedere in Uganda.

Il Kidepo Valley National Park è molto più isolato e meno battuto rispetto le altre riserve presentate fino a qui. Si trova nel nord del paese, nel confine con il Sudan del Sud (e anche per questo non è così turistico!)

Il parco naturale si trova in un’area particolarmente desertica, tranne per due fiumi, Kidepo e Narus, presenti però solo durante la stagione delle piogge.

Sono proprio l’isolamento e l’asperità del terreno a rendere il Kidepo Valley National Park perfetto per i safari dei viaggiatori più intrepidi.

Lago Bunyonyi

Siamo arrivati alla fine di questo lungo elenco di cose da vedere in Uganda e non mi resta che salutarti con un’ultima chicca: il lago Bunyonyi!

Il Lake Bunyonyi si trova a ben 2.000 metri d’altezza e consiste praticamente in un’antica vallata che si è nel tempo riempita d’acqua.

Le colline che caratterizzavano questa zona sono dunque diventate delle splendide… isolette!

Indubbiamente il lago Bunyonyi ha la sua presenza scenica e fermarsi per ammirarlo è caldamente consigliato.

Puoi fare tappa nella vicina città di Kabale, che ti ho già nominato in precedenza, e poi fare una breve gita di un giorno al lago Bunyonyi!

Veduta del Lake Bunyonyi

Parti per l’Uganda con WeRoad!

Ne sono certo: se sei arrivato a leggere fino a qui non puoi non avere voglia di prendere e partire!

Le cose da vedere in Uganda sono davvero tantissime e con WeRoad potrai scegliere tra le due itinerari di viaggio.

Il primo tour si focalizza sull’Uganda a tutto tondo, tra safari, parchi naturali e trekking alla ricerca dei gorilla di montagna.

Il secondo tour ti propone la super combinazione Uganda e Ruanda, due tra i paesi più incontaminati di tutta l’Africa.

Entrambi i tour richiedono sforzo fisico, lunghi tragitti in auto e voli interni, ma verrai ricompensato di ogni fatica.

Emily Dickinson diceva che “la Bellezza non ha causa. Esiste. Inseguila e sparisce”.

Io direi che vale comunque la pena di fare un tentativo e di volare in Uganda a inseguirla!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana