Sei alla ricerca di un’avventura nel mondo ma non sai ancora bene dove andare? Sei in quella fase in cui vuoi mollare tutto e partire per un’esperienza che ti cambierà la vita? Magari stai pure ascoltando in loop Comunque andare di Alessandra Amoroso e sei disperatamente/volutamente single e non sai con chi fare un viaggio.

Bene, questo articolo fa al caso tuo: prenditi pochi minuti e scopri 9 imperdibili viaggi avventura nel mondo!

Dal fascino senza tempo della Giordania, alla Lapponia e alle sue incredibili aurora boreali, passando per la scalata delle Rainbow Mountain del Perù.

Senza dimenticare la Thailandia e lo snorkeling nelle sue acque cristalline, l’Indonesia e la scalata per raggiungere il cratere del vulcano Ijen e tanto altro ancora.

9 avventure nel mondo tra cui scegliere e un unico obiettivo: partire!

Per i più pigri abbiamo anche la versione video, ma… manca un viaggio avventura!

Petra e il Wadi Rum

La prima avventura nel mondo che ti presento è la scoperta della Giordania, sinonimo di storia e cultura millenaria, ma anche di paesaggi naturali mozzafiato.

Tappa obbligata è sicuramente Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno, sito archeologico ancora oggi ricco di incanto e mistero.

La sua attrazione principale (e instagrammabile) è indubbiamente il Tesoro di Petra, monumento funerario che la leggenda beduina racconta fosse stato costruito per nascondere, appunto, il tesoro di un faraone.
L’avrai sicuramente visto in qualche foto o documentario, ma quello che puoi ammirare appieno solo dal vivo sono i giochi di luce sulla parete rocciosa.

Petra regala comunque molte altre gioie se sei un appassionato di storia. Lungo la Strada delle Facciate infatti potrai osservare tombe e templi e proseguendo oltre i classici itinerari turistici potrai arrivare fino all’Anfiteatro Romano.

E che viaggio avventura in Giordania sarebbe senza una bella scarpinata? Ci vorranno ore di cammino e 800 gradini per raggiungere il Monastero Al Deir, il secondo monumento più famoso di Petra.

Ai To Do di questa visita non puoi non aggiungere il Wadi Rum, infinito deserto roccioso, in cui la sabbia prende diverse tonalità di colore. Spetta a te trovarle tutte!

Immaginati già su una jeep, con una guida beduina pronta ad accompagnarti al Khazali Canyon e al Um Fruth Bridge, un ponte di roccia sospeso in mezzo al deserto.

Per vivere tutto questo e molto di più basta partire con il tour di WeRoad!

Antiche tombe sul fianco della rupe a Petra. Un'atmosfera avventurosa.
No, quelle che vedete non sono case, sono tombe a Petra.

A caccia dell’aurora boreale in Lapponia

Tra le mie avventure nel mondo preferite ha un posto d’onore la caccia all’aurora boreale in Lapponia, fenomeno che ogni anno stupisce milioni di turisti.

Protagonista principale di molti tour organizzati, tra cui quello di WeRoad, l’aurora boreale è un effetto ottico dell’atmosfera terrestre.

Senza bisogno di riaprire i libri di scienze, ti basti sapere che l’aurora boreale è un fenomeno causato dall’incontro tra protoni ed elettroni di origine solare con la nostra ionosfera.
Da questo scontro si crea quel gioco di luci e colori semplicemente pazzesco di cui, se sei fortunato, potrai essere testimone!

Cercare di vedere l’aurora boreale è una vera e propria sfida. Per facilitarti in questo viaggio avventura ti posso consigliare di dirigerti verso la Lapponia, da cui è più probabile osservare questo avvenimento straordinario. Non ti scoraggiare se non la vedrai subito: con caparbietà e un pizzico di c…fortuna l’aurora boreale apparirà proprio sopra la tua testa!

La Lapponia è la meta ideale anche per chi vuole immergersi nella natura più selvaggia (e fredda) e praticare le più svariate attività invernali. Tra le più curiose spicca il giro in slitta trainata dalle renne o l’ice fishing, ossia la pesca su ghiaccio.

Se sei pure un appassionato del Natale non perdere la visita al Santa Claus Village a Rovaniemi: playlist natalizia su Spotify, maglione a tema e il gioco è fatto!

Una strada che si perde nel bianco della neve in Lapponia. Una delle avventure nel mondo da provare.
La Lapponia è una vera avventura ai confini del mondo.

Rainbow Mountain in Perù

Il Perù è una delle mete d’eccellenza che dovresti considerare se stai pensando dove poter vivere un’avventura nel mondo da single.

Specifico questo perché il tour di WeRoad, con tutte le più disparate esperienze che propone in terra peruviana, ti permetterà di entrare in contatto con il popolo natio, ma anche di legarti profondamente con i tuoi compagni di viaggio. In amore o in amicizia spetta naturalmente a voi deciderlo.

Arrivare a Cusco e scalare le Rainbow Mountain è uno dei viaggi più avventurosi che potrai mai compiere nella tua vita. E fidati: non è una frase fatta!

Il Vinicunca, meglio conosciuta come Montagna dei Sette Colori o Montagna Arcobaleno, è caratterizzata da delle striature verticali parallele di diverso colore che la rendono unica nel suo genere.

I differenti colori sono dovuti ai vari minerali che nel corso dei millenni si sono depositati in quel luogo, facendo sì che esso ricordi per l’appunto un arcobaleno.

Le Rainbow Mountain sono un posto magico ancora parzialmente incontaminato e poco battuto. Queste cime infatti sono venute alla luce pochissimi anni fa, dopo lo scioglimento della neve che normalmente le ricopriva. Per una volta possiamo dire grazie al surriscaldamento globale, che ha svelato uno dei tesori naturali più magnifici della nostra terra.

Questo viaggio all’avventura non è però affrontabile da chiunque: per poter contemplare le Rainbow Mountain dovrai arrivare a 5.200 metri di altitudine!

La scalata per raggiungere la cima prevede un dislivello di circa 1.000 metri e una conseguente mancanza di ossigeno a mano a mano che si sale.

Ricorda però che la vista indimenticabile, oltre che la meraviglia e la soddisfazione che proverai una volta arrivato sulle Rainbow Mountain, varranno tutta la fatica del cammino!

Scorcio delle Rainbow Mountain in Perù. Tra i migliori viaggi avventura nel mondo.
Un hiking su queste montagne è uno dei viaggi avventura che devi aggiungere al cassetto dei ricordi!

Snorkeling in Thailandia

Tra le avventure nel mondo, di quelle da zaino in spalla e scarpe da trekking, non poteva mancare la scoperta della Thailandia. Una meta che può offrire cultura, relax ma anche tante esperienze da togliere il fiato.

Una su tutte è la pratica dello snorkeling, che consiste nell’osservare il fondale marino nuotando in superficie, usando maschera, pinne e boccaglio.

Questo tipo di attività ha preso sempre più piede perché ti permette, anche se non sei un nuotatore provetto, di poter ammirare la flora e la fauna dei fondali marini. In Thailandia puoi fare tutto ciò in alcuni tra gli ambienti più belli del pianeta.

L’arcipelago delle Phi Phi Islands è una meta conosciuta da tutti gli appassionati di immersioni e snorkeling: la natura domina incontrastata e le acque sono a dir poco trasparenti.

Quando ti sarai stancato di stare con la testa sott’acqua, potrai vivere un viaggio avventuroso, pagaiando a bordo di un kayak, con cui raggiungere altri posticini da sogno, più nascosti e meno turistici.

Nel Mar delle Andamane si trovano poi le Isole Surin, parco nazionale marino thailandese e altra meta irrinunciabile per tutti gli amanti dello snorkeling. Qui potrai pure fare detox social ed escursioni nella giungla.

Se vuoi un viaggio all’insegna dell’avventura, da vivere con persone sulla tua stessa lunghezza d’onda, scegli il Thailandia Adventure Tour di WeRoad!

Un uomo nuota tra squali balena. Un'avventura nel mondo imperdibile.
Nuotare con squali balena e tartarughe? Tutto possibile, in un viaggio avventura in Thailandia!

La discesa agli inferi: il cratere del vulcano Ijen in Indonesia

Per la quinta avventura nel mondo ho selezionato un viaggio wild al 100% in uno dei luoghi più lontani dall’Italia: l’Indonesia.

Un territorio vastissimo in cui si passa dai templi buddisti alle spiagge di sabbia bianchissima, fino alla natura selvaggia. Ovunque andrai però troverai i sorrisi sinceri dei suoi abitanti ad accoglierti e te lo anticipo già: faticherai a salutarli al momento del ritorno a casa.

Fatta questa premessa piena di pathos, volevo soffermarmi su uno dei trekking più memorabili che tu possa fare durante un viaggio avventura in Indonesia: la discesa nel cratere del vulcano Ijen.

Il Kawah Ijen, sull’isola di Java, è un complesso vulcanico in cui si trova il lago acido più grande del mondo, dall’inconsueto color turchese.

Le particolarità di questo luogo sono principalmente due: il lago acido si trova all’interno del cratere e di notte la lava diventa di colore blu!

Hai letto bene: il blu fluorescente è la conseguenza della combustione dello zolfo della miniera del vulcano, a contatto con l’ossigeno dell’aria.

Il mio consiglio è naturalmente di optare per un’escursione notturna, per poter dire di aver vissuto un viaggio all’avventura con la A maiuscola!

Anche questa attività non è per tutti: dovrai avere con te maschera antigas, torcia e scarpe adatte.

La sveglia sarà traumatica, il trekking impegnativo, ma almeno sarà in discesa! Dopo diverse ore di cammino arriverai a circa 3.000 metri di altitudine e potrai dire di aver visto uno spettacolo della natura davvero wow!

Durante la discesa notturna sarai circondato dai fuochi blu (be careful) e dai minatori dei villaggi vicini che estraggono lo zolfo.

Per approfondire la conoscenza dei luoghi più incantevoli dell’Indonesia ti consiglio di leggere questo articolo!

Scorcio del cratere del vulcano Ijen in Indonesia. Un viaggio avventura nel mondo impareggiabile.
Panorami surreali per trekking pazzeschi. La scalata del vulcano Ijen è uno dei viaggi avventura che consideriamo imperdibili.

Alla scoperta delle cascate dell’Iguazú tra Brasile e Argentina

Tra le migliori avventure nel mondo c’è la visita alle cascate dell’Iguazù, una delle sette meraviglie del mondo naturale. Il complesso è costituito da un numero di cascate da capogiro: ben 275.

Generate dal fiume omonimo al confine tra Brasile e Argentina, le cascate dell’Iguazù sono le più estese al mondo e in alcuni punti arrivano fino a 70 metri di altezza.

Possono essere viste sia dal versante argentino che da quello brasiliano e il tour di WeRoad ci dedica addirittura due tappe del viaggio!

L’escursione sul versante brasiliano dura solitamente 4 ore e ti permetterà di immergerti completamente nella vegetazione del luogo, con le cascate come punto di riferimento costante.

Sul versante argentino potrai invece scegliere tra due percorsi di trekking, entrambi, manco a dirlo, spettacolari!

Con il circuito di trekkingsuperiore sarai al limite delle cascate, attraverserai ponticelli, e sarai spesso a contatto con l’acqua. Con quello inferiore invece sarai ai piedi delle cascate, all’interno della foresta, fino ad arrivare a uno dei punti migliori del luogo: la parete d’acqua della cascata di Bosetti.

Infine, puoi completare questa fantastica esperienza con un giro in gommone, per vedere le cascate anche da dentro l’acqua!

Le cascate Iguazù al confine tra Brasile e Argentina. La nostra proposta per un viaggio avventura.
L’emozione dell’estremo, dei confini e della natura selvaggia. Le cascate dell’Iguazù.

Trekking alle Mua Caves in Vietnam

Ti presento l’ultima escursione impegnativa a livello fisico di questo elenco di viaggi all’avventura in giro per il mondo: l’escursione alle Mua Caves in Vietnam!

Le Mua Caves, nel nord del Vietnam, sono un punto previlegiato da cui poter osservare Tam Coc dall’alto. Il villaggio di Tam Coc è uno dei luoghi più incontaminati del Vietnam, con le sue risaie dall’inconfondibile colore giallo e i templi che svettano imponenti.

Per poter vedere meglio tutta questa magia non ti resta che salire sulle Mua Caves! In realtà non c’è molto da raccontare, è tutto da vivere: ti basterà salire una scalinata di circa 500 gradini, interamente costruita nella roccia, per arrivare in vetta.

Da lì, ne sono certo, il panorama ti lascerà senza parole.

Le Mua Caves in Vietnam. Tra le avventure nel mondo più faticose!
Non esattamente fresca, ma l’esperienza delle Mua Caves in Vietnam non può mancare tra le esperienze di un vero viaggiatore.
© Rod Waddington, licenza CC BY-SA 2.0

Guidare un’auto classica all’Havana, a Cuba

La penultima avventura nel mondo la potrai vivere nell’isola più grande e famosa dei Caraibi: Cuba. Precisamente a L’Avana, o Havana o ancora La Habana: una città dai diversi nomi e dalle mille sfaccettature.

La capitale di Cuba è stata uno dei primi insediamenti spagnoli sull’isola e la sua architettura ricorda i 5 secoli di colonialismo vissuti. Edifici storici, casette colorate, piazze e musei, il lungomare Malecón lungo 8 km e moltissimo altro ancora.

La vera avventura a Cuba è però guidare un’auto classica, di stampo americano, di quelle che venivano utilizzate prima della rivoluzione. Già ti vedo a sfrecciare su e giù per le strade della città, con un sorriso stampato sul viso e la musica in sottofondo.

Se sei davvero coraggioso, ti sfido a passare anche per Paseo de Martí, una delle strade più trafficate della città. Lungo la via potrai fermarti anche alla Bodeguita del Medio, che ha avuto come commensali anche Hemingway, Neruda e Salvador Allende.

E quando avrai parcheggiato l’auto, potrai brindare con un buon mojito all’avventura appena vissuta!

Scorcio de L'Havana a Cuba. L'avventura di tornare indietro nel tempo.
Avete mai guidato un auto d’epoca? Mica facile!

A rimirare l’alba sul Moraine Lake in Canada

Dopo tutte queste avventure così adrenaliniche, ti lascio un’ultima proposta più tranquilla, ma allo stesso tempo di rara bellezza.

Basta solo che tu sia una persona che non fa fatica a svegliarsi presto, molto presto, ma si sa che per vedere il sole sorgere questo è indispensabile!

Ti assicuro però che vedere l’alba sul Moraine Lake, in Canada, ti riempirà di meraviglia e di stupore.

Già di per sé il lago Moraine, di tipo glaciale, è spettacolare, con le montagne a picco sull’acqua che si specchiano sulla sua superficie.

Il suo colore tipico si aggira tra il verde e il blu, grazie appunto alla rifrazione della luce sulle rocce che lo circondano. Poesia pura, e immagina all’alba!

Panorama del Moraine Lake in Canada. Un trekking avventuroso e molto scenico.
Una delle esperienze più incredibili da fare nella vita, immersi nella natura autentica del Canada.

Il mondo è tuo: parti per un viaggio avventura!

Ora che ti ho presentato le mie avventure nel mondo preferite, posso citarti uno dei mie autori del cuore, Paulo Coelho: “Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.”

E quindi vai, buttati, colora fuori dai bordi nella vita di tutti i giorni come nelle avventure in giro per il mondo.

Scegliendo un tour WeRoad non dovrai nemmeno pensare all’organizzazione (tranne per i voli da/per l’Italia) e a trovare i giusti compagni di viaggio.

Che tu sia single o impegnato, il mondo è lì e ti sta aspettando!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana