Ottobre è uno di quei mesi particolarmente adatti per prendere e partire. L’alta stagione ormai è lontana, come pure le orde di turisti, e le temperature sono ancora miti in tanti luoghi diversi del mondo.
Ci sono ancora moltissime mete calde dove andare a ottobre: vuoi mettere la bellezza di farsi un bagno in mare mentre in Italia si tira fuori la coperta?
I motivi per andarsene in viaggio in questo periodo ci sono tutti, resta ora da capire dove andare a ottobre: qualche spunto?
Si va dai posticini più particolari come la Borgogna e la Mongolia, fino alle classiche mete calde a ottobre come l’Indonesia, lo Sri Lanka e la California.
Qualcosa di più adventure? C’è il Guatemala con i suoi vulcani o l’Egitto con le sue piramidi.
E infine, molto più vicino a casa, la combo Corsica e Sardegna, per poter conoscere due isole splendide in maniera un po’ diversa dal solito.
Non ti resta che continuare a leggere per scoprire meglio dove andare in vacanza a ottobre!
Borgogna
Inizio questo elenco di luoghi dove andare in viaggio a ottobre con una chicca francese: la Borgogna!
La Borgogna è famosa principalmente per due cose: i vini e i castelli. Qui troverai paesaggi naturali, vigneti, città, castelli e borghi antichi.
Il tour di WeRoad si impegna a fondere insieme enogastronomia e cultura, per regalarti un viaggio emozionante, seppur breve.
5 giorni all’insegna della visite culturali, delle degustazioni di vini e delle passeggiate ristoratrici. Non ti sembra già di essere protagonista di un film d’essai francese?!
Il tour inizierà con la scoperta della città più importante di tutta la Borgogna: Lione.
La basilica di Notre-Dame de Fourvière, che domina l’intera città, è un must see della città, come anche il suo centro storico.
Passeggiare per le vie rinascimentali di Lione sarà il momento detox di cui non sapevi di avere bisogno.
Da Lione si andrà alla volta della Ruote des Grands Crus, una delle vie del vino più rilevanti non solo di Francia, ma di tutto il mondo!
Lungo la Ruote via libera alle degustazioni e alla scoperta delle etichette di vino rosso più pregiate.
Non solo vino: ci sono alcuni borghi stupendi che ti aspettano! Beaujeu, con le sue costruzioni medioevali e Digione, con la sua chiesa di Notre-Dame.
La Borgogna è una meta non ancora mainstream: approfittane!
Mongolia
Sai perché ho inserito la Mongolia tra le mete dove andare in vacanza proprio a ottobre? Perché è in questo periodo che ha luogo il festival delle aquile.
Ma andiamo con ordine… La Mongolia è un paese vastissimo tra Cina e Russia, ancora poco conosciuto, nonostante sia celebre un personaggio storico che qui visse ed ebbe fortuna: Genghis Khan!
Genghis Khan fu un conquistatore formidabile, tale da riuscire in vent’anni a creare un impero immenso, che comprendeva gran parte della Cina del nord. Non a caso a Ulan Bator, la capitale, c’è un mausoleo dedicato a questa emblematica figura.
Il tour di WeRoad si concentra però su un momento tipico della tradizione mongola: il Golden Eagle Festival! Durante questo festival gli addestratori di aquile si ritrovano per onorare le loro tradizioni.
Immerso nel paesaggio naturale mongolo, ospitato in una casa tipica, la ger, farai una full immersion in un mondo lontano dal nostro, ma per questo ancora più affascinante!
Durante il Golden Eagle Festival ci sono sfilate con abiti tradizionali, competizioni tra cacciatori, musiche e danze tradizionali.
Avrai la fortuna di vivere quest’esperienza al 100%, partendo dalla cerimonia di apertura con la parata a cavallo fino alla cena conclusiva.
Ammettilo: sei già in Mongolia con la fantasia!
Indonesia
Dopo due mete più inconsuete, ti parlo ora di un luogo dove andare in vacanza a ottobre al caldo amatissimo e famosissimo: l’Indonesia!
L’Indonesia è un paese pieno di cose da fare e da vedere, dalle spiagge paradisiache ai templi, fino ai trekking nel mezzo della Natura più rigogliosa.
Il tour di WeRoad ti porta alla scoperta dell’Indonesia in tredici giorni a dir poco indimenticabili. Si inizia con due monumenti spirituali di rilevanza mondiale: il complesso di templi induisti di Prambanan e il tempio buddhista di Borobudur.
Avrai poi la possibilità di fare due experience pazzesche: vedere l’alba dal Monte Bromo e salire (e poi scendere) sul vulcano Ijen. All’interno del cratere del vulcano si trova il lago acido più grande del mondo e la lava di notte si colora di blu!
Hai letto bene: i fuochi fatui azzurri sono conseguenza della combustione dello zolfo con l’aria. L’escursione sul vulcano Ijen è davvero un’avventura imperdibile, seppur faticosa: non a caso te ne avevo già parlato qui.
Tappa obbligata Bali, l’isola delle meraviglie con le sue foreste pluviali, le acque cristalline e il divertimento.
Per non farti mancare nulla, passerai anche per le più tranquille Isole Gili, con delle barriere coralline così belle che nemmeno l’AI saprebbe replicarle!
Indonesia: un paese da sogno dove andare al mare a ottobre!
Sri Lanka
Sempre in Asia c’è un’altra super destinazione dove andare in vacanza a ottobre al caldo: lo Sri Lanka!
Lo Sri Lanka è dotato di una bellezza quasi inaspettata: spiagge meravigliose, ma anche siti archeologici, parchi naturali e chi ne ha più ne metta!
Non a caso lo Sri Lanka è oramai una delle mete calde pù gettonate a ottobre!
Il tour di WeRoad comincerà dalla capitale, Colombo, e da lì si snoderà in tutta l’isola. A partire dalla città antica di Galle, patrimonio dell’umanità per l’UNESCO, con i suoi edifici coloniali d’epoca, le moschee e le chiese.
Lo Yala National Park è un altro tesoro da scoprire, con le sue centinaia di specie animali. Ti basti pensare che qui c’è la più alta concentrazione terrestre di coccodrilli, elefanti, leopardi e pavoni!
Nato come luogo di caccia per gli inglesi al tempo del colonialismo, ha subito una radicale trasformazione, diventando una delle attrazioni di punta del paese.
A proposito, in Sri Lanka si trova pure quella che viene considerata l’ottava meraviglia del mondo: la Roccia del Leone! 1200 gradini per raggiungere la cima di questa rupe immensa sulla cui cima si trovano i resti dell’antico palazzo di Sigiriya.
Potrei stare qui ancora molto a raccontarti dello Sri Lanka, ma ti lascio con un’ultima super avventura da fare qui: il white water rafting! Tradotto: una versione hardcore del classico rafting… assolutamente da provare!
Egitto
Proseguiamo il nostro viaggio tra i luoghi dove andare in vacanza a ottobre e approdiamo in Egitto!
Quale periodo più propizio per andare alla scoperta di una delle più antiche civiltà del mondo, senza l’asfissiante caldo estivo?!
In Egitto avrai la possibilità di vedere monumenti famosissimi, che abbiamo studiato fin da bambini. La Sfinge, le piramidi di Giza, la Valle dei Re di Luxor, il tempio di Ramses II e altro ancora.
Dove se non da Il Cairo può iniziare il tuo viaggio nel passato, con il suo Museo Egizio che contiene più di 120 mila reperti storici, tra cui la celeberrima tomba di Tutankhamon.
E poi tutte le tappe imprescindibili di ogni viaggio in Egitto che si rispetti, ma con qualcosa in più.
Un esempio? La necropoli di Saqqara, dove i continui scavi archeologici hanno portato alla luce solo qualche anno fa una nuova tomba. Questa è sorprendentemente arrivata a noi quasi intatta e si dice appartenesse a un funzionario vissuto addirittura 4.400 anni fa!
O anche la città di Assuan, che sorge lungo l’affascinante fiume Nilo, nei pressi del Lago Nasser e i luoghi di culto di Kom Ombo ed Edfu.
Infine, dopo tutte queste iniezioni di cultura, break al mare a Hurghada. Eh sì, perchè l’Egitto è pure un’ottima meta dove andare al mare a ottobre!
Con il tour di WeRoad questa terra per te non avrà più segreti!
Guatemala
The category is: Natura e Cultura! E dove andare in vacanza a ottobre in un luogo degno rappresentante di questa categoria? Ho la risposta giusta: il Guatemala!
Il Guatemala è una terra ancora tutta da scoprire da noi europei di oggi, ma questa fu la culla della mitica civiltà Maya.
Ci troviamo in America Centrale, a sud del Messico, in uno dei territori più genuini e meno globalizzati di questa parte di mondo.
Se decidi che sia il Guatemala la meta calda in cui andare a ottobre preparati a vivere un’avventura a stretto contatto con la Natura più selvaggia.
Il tour di WeRoad ti farà esplorare le Caverne della Candelaria, nel bel mezzo della giungla, e le piscine naturali del parco di Semuc Champey.
Troppo soft? E allora vai di trekking di mezza giornata per raggiungere la sommità del vulcano Pacaya.
Senza dimenticare poi il lago Atitlan, formatosi all’interno della caldera di un vulcano oramai spento. Tutto attorno però ci sono altri vulcani attivi che rendono il paesaggio a dir poco mozzafiato!
E per immergerti ancora di più nella vita autentica del luogo, ti consiglio un giretto al mercato di Chichicastenango. I colori e i profumi, la frutta esotica e i piatti tipici, il vociare delle persone, rendono l’atmosfera così magica che faticherai ad andartene.
California
Spostiamoci a nord e andiamo a conoscere meglio un’altra destinazione epica dove andare in vacanza a ottobre, ambientazione di film, libri e serie TV, amata praticamente da tutti!
Non hai ancora capito? Ti do qualche indizio! Se sei un boomer pensa a qualche libro di Bret Easton Ellis, se sei un Millennial ti dico solo The OC, se sei della GenZ basta dire La La Land.
Esatto, sto parlando della famosissima California!
Ci sono mille modi di visitare e vivere la California e con il tour di WeRoad potrai farlo percorrendo la Route 1, la cosiddetta strada del sogno americano.
La Route 1 mette in collegamento San Francisco alla contea di Orange, a sud di Los Angeles. Nel mezzo la costa californiana, l’Oceano e le spiagge infinite, a farti battere più forte il cuore.
Passerai per la celeberrima Silicon Valley, che non credo abbia bisogno di presentazioni. E poi Monterey e Santa Barbara sempre sulla costa e Palm Springs nel mezzo del deserto.
California fa anche rima con Grandi Parchi d’America: il Joshua Tree National Park ti aspetta con i suoi particolari alberi di Yucca.
Per concludere, tappa a San Diego e a Los Angeles, città simbolo della California, e il viaggio da sogno da fare a ottobre è ahimè terminato!
Corsica e Sardegna
“Siamo arrivati alla fine di questo giro virtuale per il mondo per capire dove poter andare a ottobre. Siamo stati nel Sudest asiatico, in America centrale e del nord, nella vicina Borgogna, persino in Mongolia.
Non ci resta che capire dove andare in vacanza a ottobre vicino casa, se non direttamente “”a casa””. Eh sì, perchè anche in l’Italia ci sono mete calde a ottobre.
Il tour di WeRoad combina Sardegna del Nord e Corsica, destinazioni ideali nei mesi di bassa affluenza turistica.
La Corsica ti regalerà tante gioie, con tutte le meraviglie naturali che nasconde! La Scala di Santa Regina, con le sue gole e gli animali in libertà, i Calanchi di Piana, formazioni rocciose di granito che si innalzano dal mare fino a 400 metri d’altezza e il romantico Golfo di Porto.
Da Bonifacio potrai passare poi al territorio sardo, con l’escursione alla Valle della Luna, dove negli anni ’60 si era stabilita una comunità hippy, da cui prende spunto il nome.
A Santa Teresa di Gallura ci sarà anche modo di rilassarsi e, perchè no, di fare pure un tuffo in mare!
Momento clou del viaggio la gita a La Maddalena, tra gli arcipelaghi più superlativi di tutta Italia.
Mare e natura incontaminata: e chi ci ritorna alla vita di tutti i giorni?!”
Ottobre non è poi così lontano: parti con WeRoad!
Se sei arrivato a leggere fino a qui sei così pieno di idee su dove andare in viaggio a ottobre… che è quasi impossibile scegliere!
Che tu sia team Beach Life, Adventure o Cultura cultura cultura, avrai modo di trovare la meta più giusta per te.
Non ti resta che decidere dove andare in vacanza a ottobre e prenotare il tour di WeRoad!
Ottobre è il mese in cui Cristoforo Colombo scoprì l’America: tu quale luogo vuoi andare a esplorare?