Benvenuto autunno! Finalmente possiamo salutare il caldo infernale di quest’estate e goderci un po’ di fresco. Dove andare in autunno se non tra le pieghe del divano, al caldo sotto un’imbarazzante coperta con le maniche, in attesa dell’arrivo del Natale?

Alzati subito e non lasciarti prendere dalla pigrizia! Siamo qui per darti qualche idea per le tue vacanze.

Questa è la stagione perfetta per viaggiare. Il turismo di massa di agosto è ormai un debole ricordo e i posti da vedere in autunno sono tantissimi. Potresti rimanere in Italia e goderti un weekend in val d’Orcia, ad esempio, per passeggiare tra il meraviglioso foliage autunnale, oppure volare in Islanda, a vedere l’aurora boreale. Ma non pensare che le mete autunnali siano solo al freddo: le Canarie e la Thailandia aspettano solo te, fedelissimo delle maniche corte.

Viaggiare in autunno ti dà la possibilità di pensare fuori dagli schemi e scegliere delle mete dove, durante l’estate, dovresti fare la fila anche per fare una foto in un punto panoramico. Pensa quanto sia bella ad esempio la Sicilia in autunno: spiagge quasi deserte e temperature ideali per scorrazzare tra i templi e le vie storiche. Per me l’idea di poter passeggiare e sedermi ad un tavolo di un ristorante, senza prenotare, è lusso allo stato puro!

Insomma che tu voglia andare in Messico per il dia de los muertos, o visitare una capitale europea, per qualche minuto ti concedo di rimanere sul divano con la coperta, ma solo per leggere i nostri consigli e decidere dove andare in autunno. Si parte!

Un viaggio in Messico per il Dia de Los Muertos

Siamo chiari, parlare di morti quando si pensa a viaggiare, può sembrare una cosa piuttosto strana e creepy. E invece no, proprio il contrario. In Messico questo tabù non esiste, anzi: qui il giorno dei morti si festeggia, in altre parole, si fa “la baldoria”. Dove c’è una festa, noi ci siamo e quindi quale meta perfetta per il nostro viaggio in autunno se non il Mexico??

Il famosissimo Dia de Los Muertos, è una festa che si celebra in Messico tra il 28 ottobre e il 2 novembre, proprio in onore dei defunti. Questa festività nasce da tradizioni antichissime precolombiane e si intreccia con le credenze cristiane. Se noi in Italia pensiamo al giorno dei morti come un momento di ricordo e dolore per la perdita dei nostri cari, in Messico è esattamente il contrario.

Qui infatti si crede che durante questa festa le anime dei defunti abbiano modo di tornare tra i vivi, per festeggiare assieme a loro! Ecco che allora ci si prepara al loro ritorno in modo gioioso: ogni tomba viene infatti decorata con i petali dei cempasúchil, i fiori arancioni tipici di questa stagione. Si creano dei veri e propri percorsi in modo tale che l’anima arrivi alla propria casa, dove troverà ad accoglierla, un altare allestito in suo onore con foto, fiori e gli immancabili manicaretti come i calaveras, dei piccoli teschi di zucchero.

Ma non pensare che la festa sia solo nelle case. Ogni strada è decorata con teschi coloratissimi, ossa e scheletri giganti. Ad ogni ora del giorno e della notte troverai dei mariachi intenti a suonare musiche stupende, per attirare le anime e festeggiare con loro. È inutile dire che per questo motivo in autunno il Messico raggiunga il massimo del suo lustro e attiri turisti da tutto il mondo. Se non sai dove andare in autunno quindi, direi che questa potrebbe essere un’idea fantastica!

Vieni in Messico a celebrare il Dia de Los Muertos con WeRoad!

Bambole tipiche per il Dia de los muertos, Messico
Le decorazioni per il Dia de los muertos, in Messico

Vola in Islanda per vedere l’aurora boreale

Partiamo dal presupposto che io non amo il freddo (e lo so di non essere la sola). Quello che segue è quindi un consiglio per tutti gli amici e i conoscenti di noi freddolosi: per farci spostare dal caminetto o dal termosifone, dovete darci una forte motivazione. Un esempio? L’aurora boreale!

Devo ammettere infatti, che per vedere questo fenomeno meraviglioso, potrei affrontare il freddo pure io (ovviamente pagando una seconda valigia, solo per portarmi tutti i maglioni dell’armadio). Sono poche le persone che possono dire di aver visto l’aurora boreale e quindi, la sfida di riuscirci è sicuramente uno stimolo in più per viaggiare in autunno.

Ma perché andare in Islanda proprio in questa stagione? L’autunno è il periodo migliore per vedere l’aurora boreale! Più precisamente il momento più fortunato è quello che corrisponde al solstizio d’autunno e quello di primavera, ma in generale il periodo stimato è quello tra settembre e marzo. Per questo motivo l’Islanda si guadagna un posto in prima classe nella lista delle mete autunnali più belle.

Queste stupende e magiche scie luminose che variano dal rosa al verde, creando uno degli scenari della natura più suggestivo, sono visibili tra le 18 e le prime ore della notte, in posti isolati, lontani dall’inquinamento luminoso. Quest’anno si stima che il fenomeno dell’aurora boreale sia visibile nei dintorni di Reykjavik, la capitale islandese, oltre che in Svezia, Finlandia e in generale in tutti i paesi della Scandinavia del nord.

Non possiamo assicurarti che sarai tra i pochi che vedranno l’aurora boreale, perché comunque ci vuole una buona dose di fortuna, bisogna precisarlo. Ma in ogni caso un viaggio in Islanda rimane comunque una delle esperienze che non dimenticherai mai!

Hai deciso di andare in Islanda questo autunno? Allora parti a caccia dell’aurora boreale con noi!

Le luci verdi dell'aurora boreale in Islanda
L’aurora boreale

Dove andare in autunno? A Parigi!

L’estate non è la stagione ideale per visitare le grandi capitali europee: troppo caldo, troppi turisti e, diciamocelo, ci vuole energia per macinare chilometri tra musei e monumenti. Approfitta quindi delle temperature più miti e considera, ad esempio, di visitare Parigi!

La capitale francese ha uno charme unico e, nonostante mantenga il suo fascino indiscusso tutto l’anno, in autunno diventa ancora più attraente. Parigi in autunno, anzi già all’inizio di settembre, comincia mettersi a lucido per l’avvento di una delle settimane più importanti dell’anno: la Fashion week. Che tu sia appassionato di moda come Serena van der Woodsen o semplicemente ti sia ritrovato a Parigi come l’impacciato Dan Humphrey, questa città ti saprà stupire. Tutto è in fermento per gli eventi legati alla Fashion Week e ogni angolo di strada trasuda eleganza da tutti i pori.

Parigi però non è tra le mete autunnali europee più belle solo per la moda. Questa città infatti in autunno diventa un vero e proprio quadro impressionista; vedrai che in pochi istanti capirai il motivo per cui moltissimi artisti siano nati e cresciuti qui. In questo periodo infatti, i colori dell’autunno rendono magica Parigi e i suoi bellissimi parchi: una passeggiata tra gli alberi del Jardin des Tuileries o tra le siepi del Buttes Chaumont ti rimarrà impressa nella mente (proprio come uno dei dipinti che vedrai nei vari musei parigini).

Arte, arte e ancora arte. Da settembre a dicembre a Parigi si svolge il famoso Festival d’Autunno, un insieme di più di una cinquantina di manifestazioni: spettacoli di danza, teatro, proiezioni cinematografiche e concerti musicali. I vari eventi si svolgono in molte aree della città e attirano ogni anno molti parigini e turisti, che riempiono le strade, prima dell’arrivo del freddo invernale.

Cosa aspetti a partire?

L'autunno a Parigi
L’autunno a Parigi

Una vacanza autunnale alle Canarie

Quest’estate hai dovuto lavorare? Sei stato l’unico tra i tuoi amici a stare in città, deprimendoti guardando le stories di tutti gli altri che erano al mare? Ok, è arrivato il tuo momento per pareggiare i conti! Che ne dici di riempire i tuoi amici di foto delle Canarie, mentre in Italia piove e c’è la nebbia? Mi sembra una vendetta perfetta.

Ebbene sì, le vacanze al mare in Europa in autunno sono possibili, basta saper dove andare. Naturalmente le Canarie vengono prese d’assalto soprattutto durante d’estate, ma in realtà la stagione in cui possono esprimere tutto il loro potenziale è proprio l’autunno. In questo periodo infatti, le temperature rimangono miti come in estate, attorno ai 26 gradi e il mare rimane costante sui 24. Parliamoci chiaro: l’Oceano Atlantico nemmeno in estate è caldissimo. Però direi che fare il bagno nel brodino, come in Italia in alcuni momenti dell’anno, non è poi il massimo, concordi?

In compenso però in autunno le bellissime spiagge delle Canarie sono libere e diventano quasi private. Da ottobre le piogge sono molto meno intense e lo stesso vale per il vento, che in queste zone può diventare davvero fastidioso. Quindi è il momento perfetto per prendere il sole, ma anche per fare dei bellissimi trekking come quello per il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, a La Palma. Oppure puoi anche fare un’escursione sull’isolotto di Los Lobos, a 15 minuti da Fuerteventura: un lembo di sabbia bianca e rocce vulcaniche, circondato dall’Oceano.

Dove andare in autunno? Alle Canarie! Con chi? Con WeRoad! Scopri il nostro viaggio a Tenerife e scappa dal freddo!

Canarie in autunno
Il panorama delle Canarie

Il tour della Thailandia

Notizia bomba! Sai quando inizia la stagione secca in Thailandia? A novembre, in pieno autunno! Lasciati alle spalle impermeabile, ombrello e il traffico cittadino quando piove e parti per un tour della Thailandia.

Una delle cose più difficili da digerire di questo meraviglioso paese è l’umidità. Ma nei mesi di novembre e dicembre l’umidità finalmente cala e le temperature, che sono mediamente sui 27 gradi tutto l’anno, tornano finalmente ad essere reali. Insomma, per capirci, niente più 25 gradi che poi sono 48 percepiti. Potrai visitare la caotica Bangkok senza svenire per strada e goderti veramente la cultura della Thailandia.

Quando il clima è così perfetto non puoi tirarti indietro, devi fare delle bellissime escursioni. Nel sud del Paese ci sono le Surin Islands, un piccolo arcipelago dove la connessione scarseggia e potrai immergerti nella natura. Potrai fare snorkeling nell’acqua cristallina oppure un trekking nella giungla del Parco Nazionale. Insomma un luogo unico e tutto da scoprire!

Dopo il turismo estivo, finalmente anche Phuket, una penisola famosa per la sua movida, diventa una meta meno affollata. Ma non temere: il divertimento qui continua tutto l’anno. La notte in giro per i locali a ballare e fare festa e la mattina (o meglio dire forse il pomeriggio) in spiaggia a godersi l’acqua trasparente e il relax thailandese. Semplicemente perfetto.

Qualsiasi attività tu voglia fare, andare in Thailandia in autunno è straordinario. Scoprila con il nostro tour dedicato alla beach life e non solo!

Thailandia
L’acqua cristallina della Thailandia

Il foliage in Val d’Orcia

Quando penso all’autunno mi immagino sempre i bellissimi colori delle foglie, un buon bicchiere di vino rosso e il tepore di un camino acceso. In Italia ci sono molti posti che incarnano a pieno l’essenza di tutto ciò, ma la Val d’Orcia, in particolare, ha una marcia in più.

Già il fatto di essere in Toscana, rappresenta un toccasana per lo spirito. Persone accoglienti, un’ottima cucina tipica e tanta arte, insomma un connubio perfetto! D’altra parte in autunno, quando le temperature sono più fredde, si ha una scusa in più per mangiare buon piatto di pici al ragù di chianina!

La Val d’Orcia è la terra dei vini per eccellenza. Qui prendono vita alcuni dei vini più buoni del mondo, come il Brunello di Montalcino e, di conseguenza, i paesaggi che troverai saranno d’alto livello. La valle è infatti caratterizzata dalla presenza di filari perfetti di vigneti, che in autunno regalano un panorama unico. Il foliage in Val d’Orcia, ovvero il momento in cui i colori delle foglie variano dal verde al giallo, fino alle sfumature del rosso, è pura magia.

Un weekend in Val d’Orcia in autunno però non sarà scandito solo da degustazioni di ottimo vino e cibo, anche se io sarei felice anche solo con quello. Potrai fare, ad esempio, meravigliosi trekking tra le sue colline colorate. Qui infatti ci sono tantissimi itinerari possibili, da percorrere a piedi, in bici o a cavallo. Potrai fare inoltre delle fermate e visitare alcuni dei borghi più belli d’Italia, ricchi di arte e storia, e tornare a casa rilassato e, ammettiamolo, anche un pochino ingrassato.

Se non sai dove andare in autunno, rimani in Italia e scopri la Val d’Orcia!

Val d'Orcia, Toscana
I vigneti della Val d’Orcia

Scopri l’autunno di New York

Questa città non ha bisogno di presentazioni, non è vero? Si tratta di una delle metropoli più visitate al mondo e una delle città più iconiche dell’intero pianeta: la Grande Mela è esaltante in ogni periodo dell’anno. L’autunno a New York però può essere una vera e propria sorpresa.

Il mese perfetto per visitare la Grande Mela è ottobre, grazie alle temperature ancora miti (a New York in inverno può fare davvero freddo) e le piogge scarse, che permettono di fare lunghe passeggiate e godere del foliage dei parchi della città. Proprio ad ottobre si svolge la bellissima parata in occasione del Columbus Day, una festa in onore dello scopritore delle Americhe: musica, carri e tanta tradizione. Ma se c’è una festa che a New York viene festeggiata in grande, quella è Halloween. Una delle feste più pazze ed eccentriche della Grande Mela, che culmina anche in questo caso con una mitica parata. Da non perdere!

A novembre le temperature invece cominciano ad essere più basse, tra i 12 gradi di massima, con possibilità di assistere alle prime nevicate. Non preoccuparti però, perché potrai scaldarti con uno dei piatti tradizionali in occasione della festa del Ringraziamento, il Thanksgiving. Indovina? Per festeggiare i newyorkesi fanno un’altra parata! Il giorno dopo invece, per digerire i dolci alla zucca, goditi un po’ di pazzo shopping, in occasione degli sconti per il Black friday. Oppure aspetta qualche giorno, e assisti all’accensione dell’albero di Natale più iconico del mondo. A fine novembre infatti, si accendono le luci dell’albero di Rockfeller Center: un’emozione irripetibile!

Se dopo aver parlato di New York non sai ancora dove andare in autunno, non demordere e prosegui la lettura.

Autunno a New York
L’autunno a New York

La Sicilia, una bellezza autunnale

Abbiamo già parlato di quanto sia bello viaggiare in autunno, fuori dal turismo di massa estivo? Ok, forse sono ripetitiva (si nota che ho le ferie sempre in agosto, povera me?) ma davvero questo dettaglio può fare la differenza, soprattutto in Sicilia.

In questo periodo è infatti ancora possibile godersi il sole siciliano e fare una vera e propria vacanza, quasi come fosse estate. Se il meteo e il mare lo permettono, per i primi mesi autunnali si possono ancora raggiungere le splendide Isole Eolie, in una pace che pochi luoghi al mondo possono regalare.

Se però il clima non dovesse essere dalla tua parte, nessun problema. Le temperature in autunno sono ancora miti e non c’è momento migliore se non questo, per visitare le bellezze storiche e artistiche della Sicilia. Che ne dici allora di visitare ad esempio la Valle dei Templi ad Agrigento, oppure fare una passeggiata tra la storia della bellissima Taormina? Catania, Palermo, Trapani: è davvero difficile scegliere quale città siciliana visitare, ma senza dubbio ogni tua scelta sarà premiata.

Dopo le varie bellezze storiche, non dimenticare quelle naturali. L’autunno può regalare dei trekking meravigliosi sull’Etna, ad esempio. Il vulcano più alto d’Europa, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco, è il luogo perfetto per gli amanti dell’avventura, ma anche per i più romantici che vogliono godersi un panorama unico al mondo. Insomma direi che la Sicilia è una delle più belle mete autunnali italiane per un viaggio in autunno.

Taormina, Sicilia
Taormina, Sicilia

Tra gli incantevoli colori del foliage in Italia, capitali europee, metropoli oltre Oceano, isole, spiagge e mare, l’autunno non è per forza sinonimo di un periodo grigio e triste, anzi! Purtroppo per quante vacanze si possano fare in estate, alla fine a settembre soffriamo tutti l’arrivo dell’autunno (e il ritorno a lavoro soprattutto); possiamo però valutare di fuggire per un weekend in Val d’Orcia o goderci gli ultimi mesi di temperature miti alle Canarie! Come abbiamo visto, i posti da visitare in autunno sono tantissimi, basta usare un po’ di fantasia, quella che non manca a New York durante la parata di Halloween o in Messico durante il Dia de Los Muertos.

Insomma i colori dell’autunno non sono solo quelli delle foglie che cadono, ma anche i fiori, i festoni, le maschere delle tantissime celebrazioni che avvengono in giro per il mondo. Se hai letto questo articolo, non puoi dire di non sapere dove andare in autunno. Segnati quindi tutti i nostri consigli e fatti ispirare dalle proposte di Weroad!

E se stai cercando idee per Capodanno, non perderti il nostro articolo con le migliori idee per festeggiare il nuovo anno in viaggio.

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato