Dove andare in vacanza in Italia, la nostra beneamata terra dei cachi

Dove andare in vacanza in Italia, la nostra beneamata terra dei cachi

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/dove-andare-in-vacanza-in-italia/
09 Aprile

Che ne dite stavolta di una vacanza senza jet lag da smaltire, maledizioni di Tutankhamon e voli intercontinentali di duemila ore che vi lasciano i capelli elettrici e due caviglie da Sora Lella?

Signori, abbiamo la sfacciata fortuna di vivere in Italia, il Paese che detiene il maggior numero di siti dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. L’Italia offre tutto ciò che ogni tipo di viaggiatore possa desiderare. Non stupisce che sia la prima in Europa per reputazione turistica sul web. Talvolta sembriamo dimenticarcene, legittimamente attratti da lontani paradisi esotici, mete patinate e viaggi all’altro capo del mondo. Ma la nostra madrepatria è una meta ecceziUnale, una grande bellezza senza tempo pronta a essere scoperta e riscoperta.

Il Bel Paese si conferma eccellenza di ospitalità e una delle migliori mete turistiche a livello globale. Ditemi voi, quale altra nazione al mondo può vantare una simile varietà di tesori culturali, naturali e paesaggistici? Nessuna! Possenti faraglioni, rovine romane, capolavori d’arte rinascimentale, mare, montagna, laghi, spiagge e calette in gran quantità, borghi dall’essenza medievale arroccati su verdi poggi, spaghetti al nero di seppia, pomodorini di San Marzano e sontuose pennichelle pomeridiane. Questa è l’Italia.

Sapete qual è la peculiarità del nostro Bel Paese? È che, ovunque vi giriate, è pronto a sorprendervi con qualcosa di straordinario. Pensateci. Dalle linee curve e sinuose della Cattedrale di Noto, emblema del barocco siciliano, alle spiagge incontaminate di Caprera, dove visse l’eroe dei due mondi. E ancora, dalle guglie maestose delle Dolomiti, definite le montagne più belle del mondo da Reinhold Messner che se ne intende, alle masserie che costellano il tacco d’Italia, tra spiagge incontaminate, monumenti antichi e palazzi d’epoca. Qui di seguito, le mete consigliate dagli insider dove andare in vacanza in Italia, senza rimpiangere i Tropici, Dubai e le Seychelles.

Mete in Italia: destinazioni nazionali da coup de coeur assicurato

montagne rocciose si riflettono in uno specchio d'acqua

Le vacanze non finiscono mai, noi italiani possiamo dirlo forte. Perché nel nostro Bel Paese, traboccante di tesori inestimabili letteralmente dietro ogni curva, qualsiasi settimana libera da impegni può diventare una meritata vacanza ristoratrice. Anche e soprattutto con le vacanze last minute al mare in Italia si va sempre sul sicuro. Il motivo? Perché su qualsiasi meta ricada la scelta si ha la certezza di fare jackpot. Ecco i nostri accorati consigli su dove andare in vacanza in Italia.

Sicilia

case sul mare circondate da scogliere al tramonto

La Sicilia è più di un’isola. È un’ispirazione, uno stile di vita fatto di tradizioni ancestrali, atmosfere gattopardesche e colori vibranti allietati da oltre 300 giorni di sole all’anno.

Andare in vacanza in Sicilia e visitare i piccoli arcipelaghi che trapuntano le sue coste è un’esperienza epica, un amalgama in cui si fondono storia, arte, bellezze naturali, architettura barocca, caponata, arancin* di riso e tonnellate di pasta n’casciata, la preferita di quel gran bonazzo del Commissario Montalbano.

“Faremo il bagno tutti ‘gnudi a Filicudi o ad Alicudi”, canta Ornella Vanoni, la venere della canzone italiana, nella hit Toy Boy accanto a due aitanti giovanotti, Colapesce Dimartino, pluripremiati dischi di Platino e siciliani DOC. Prendiamo atto. E, oltre a queste due affascinanti isole della Trinacria, rilanciamo con immersioni in déshabillé anche a Lipari, la più grande delle Eolie, Vulcano, con la sua aspra, scura, vulcanica essenza, Favignana, Panarea e Pantelleria, piccoli paradisi intrisi di mitologia e sospesi in un mare cristallino.

Tra spiagge, grotte e insenature, surreali formazioni rocciose e fondali ricchissimi di flora e fauna marina, la Sicilia e le sue isole stregano al primo sguardo.

Sardegna

mare turchese e vegetazione in Sardegna

Una delle regioni più ambite quando si parla di vacanze al mare in Italia è la Sardegna, una terra antica e ricca di storia, arte e tradizione. Molte delle spiagge e calette considerate le più belle d’Europa si trovano proprio in questa favolosa regione.

Qui vi attendono la movida glam della patinata Costa Smeralda, pescatori con lampara, paparazzi appostati tra la macchia mediterranea a caccia di VIP e una delle oasi naturali più suggestive del mondo, l’arcipelago della Maddalena, comprendente una sessantina di isole e isolotti lambiti da un mare dalle seducenti sfumature che spaziano dal turchese all’ottanio.

Ci sono anche Caprera, Alghero, la suggestiva capitale della Riviera del Corallo, le scogliere rossastre dell’Ogliastra e la splendida isola di Budelli, famosa per la sua spiaggia rosa, dove il mare si fa opera d’arte.

una antica torre in pietra su un terreno roccioso

Ma, come sostengono animatamente i locals interrogandosi sul perché i “continentali” sbarchino sull’isola solo per tuffarsi in mare, la Sardegna custodisce grandi meraviglie soprattutto nei territori dell’entroterra, non costieri, una suggestiva geografia di siti nuragici e piccoli borghi arroccati nelle loro tradizioni millenarie.

Puglia

i tipici trulli di alberbello

Dici Pugghia e subito vengono in mente il blu cobalto del Mar Ionio, il profumo del gelsomino, i trulli di Alberobello e cisterne di taralli, friseddhee orecchiette con le cime di rapa. La Puglia è una terra dalla bellezza sfrontata, animata dal ritmo della pizzica e allietata dalla squisita cucina locale.

Pensate poi alle sue spiagge paradisiache celate tra il verde del Gargano, ai palazzi ricamati nella pietra della Lecce barocca, alla candida O di Otranto e all’immensa Riserva di Torre Guaceto a nord di Brindisi.

C’è poi un angolo di Puglia che non ha bisogno di presentazioni, il Salento lu sule, lu mare, lu jentu, crocevia di storie e culture, con un’ospitalità genuina e spiagge da mille e una notte lambite dalle tonalità smeraldo del Mar Ionio.

Sarà per questa sua suadente mistura di arte, natura e divertissement che il tacco d’Italia è considerato la patria del bon vivre, nonché meta ideale di ogni vacanza al mare in Italia.

Campania

un albero a picco su una scogliera con mare blu

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di dove andare in vacanza in Italia. Languidamente affacciata sul Mar Tirreno, la Campania è una delle regioni italiane con il maggior numero di siti dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Si pensi, per esempio, alla Reggia di Caserta, la residenza reale più grande d’Europa, agli scavi di Pompei ed Ercolano e alla Costiera Amalfitana, meta del jet set internazionale.

In questa terra ricca di storia e sapori, tradizioni e architettura, colori e profumi trovano dimora location da cartolina come Capri, tra le mete più esclusive d’Italia, Ischia, la principale tra le isole Flegree, e Procida, l’isola di Arturo del celeberrimo romanzo di Elsa Morante.

Il territorio campano è altresì disseminato di aree protette, tra cui il Parco nazionale del Cilento, che comprende il sito archeologico di Paestum, uno dei più importanti complessi monumentali della Magna Grecia.

Vacanze in Italia: le terre alte

vista sulle tre cime di lavaredo

“La montagna non è solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi e pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita”, scrive Paolo Cognetti in Le otto montagne, romanzo che gli è valso il Premio Strega nel 2017. Come dargli torto. Già solo la prospettiva di dormire con il piumone anche a Ferragosto, senza dover scacciare zanzare che ronzano intorno ai padiglioni auricolari e angustiarsi cercando il lato fresco del cuscino tutta la notte è un sogno. Convenite con me?

La montagna in estate è un tripudio di colori e profumi che invitano a dedicarsi ad attività all’aria aperta e fare esperienze a contatto con la natura. E il settentrione è uno scrigno di gioielli d’alta quota. Dal Trentino-Alto Adige alla Valle d’Aosta, passando per Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, le mete montane dove riempirsi gli occhi di una bellezza detonante, che graffia gli occhi con la sua maestosità, sono così tanti che non basta una vita per papparseli tutti.

Italia, terra di laghi

Lago di Braies circondato dalle montagne al crepuscolo

“Tutto è azzurro, come un’ebbrezza improvvisa, come un capo che si rovescia per ricevere un bacio profondo”. Così, con un’appassionata sinestesia, Gabriele D’Annunzio descriveva lo spettacolo che gli si parava dinnanzi mentre planava sulle acque cerulee del Lago di Garda, il più grande d’Italia, che cinge le province di Brescia, Trento e Verona. Sul Lago di Garda, tra borghi medievali e declivi che morbidamente raggiungono la battigia, si trova anche Gardaland, il parco divertimenti più famoso d’Italia, in cui concedersi un’evasione speciale.

Bellagio, che non ha bisogno di presentazioni, la pittoresca Varenna, l’elegante centro di Menaggio e la Lecco manzoniana sovrastata dal Resegone sono solo alcuni degli scorci pittoreschi sul Lago di Como, una cinquantina di chilometri a nord di Milano. A un paio d’ore dal capoluogo lombardo si trova anche il Lago Maggiore che, con le sue Isole Borromee, nei secoli ha affascinato intellettuali, scrittori e, più recentemente, designer con le sue meraviglie.

Poi c’è il fotogenicissimo Lago di Braies, in Alto Adige, un prezioso smeraldo incastonato tra le cime delle Dolomiti, in Val Pusteria, a una trentina di chilometri da Brunico. Con il suo campanile che emerge dalle acque turchesi, il Lago di Resia è, invece, il simbolo della Val Venosta in Trentino.

Procedendo lungo lo stivale si trovano il Lago di Bolsena, il Lago Trasimeno e molti altri. Da nord a sud, si contano oltre mille specchi d’acqua in Italia, delle più svariate dimensioni e caratteristiche.

Dove andare in vacanza in Italia con WeRoad

fichi d'india e vegetazione mediterranea su una scogliera a picco sul mare al tramonto

Offriamo un ricco carnet di itinerari traboccanti di storia, cultura e divertissement, per vacanze in Italia alla scoperta e riscoperta della selvaggia bellezza della natura nostrana e dei risvolti più poetici del Made in Italy.

Per ogni tipo di viaggiatore, abbiamo le proposte adatte. Siete estimatori delle attività outdoor ad alta quota? Vi proponiamo il tour Dolomiti 360° di 8 giorni e 7 notti, con partenza e arrivo a Treviso. Rotolando verso sud, proponiamo il tour Campania Express di 5 giorni, che inizia e si conclude a Napoli. Non paghi, rilanciamo con il tour Campania 360° di 8 giorni e 7 notti, un grande classico con inizio e fine anche in questo caso nella città ‘e Pulecenella, che fa tappa anche a Capri, Ischia e Palinuro.

Ci spostiamo nel tacco d’Italia con il tour Salento 360° di 8 giorni e 7 notti con partenza e arrivo a Brindisi e tappa a Alberobello, Ostuni, Santa Maria di Leuca e molto altro. Nel nostro arsenale c’è anche un avvincente tour circolare di 8 giorni e 7 notti in Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo, con partenza e arrivo a Catania. Dalla Sicilia ci spostiamo in Sardegna, con il tour Sardegna Nord di 8 giorni e 7 notti. Si parte da Olbia e si procede alla volta di Palau, Porto Pollo e l’Arcipelago della Maddalena, giusto per nominare qualche tappa. E last ma assolutamente not least, c’è anche l’esclusivo tour Isole Eolie 360° di 8 giorni e 7 notti, con partenza da Vulcano, arrivo a Lipari e tappa a Filicudi, Panarea e Stromboli.

C’è l’imbarazzo della scelta quanto a dove andare in vacanza in Italia, neh? Come accennato, anche con le offerte e i viaggi low cost in Italia si va sul sicuro. Che cosa aspettate a prenotare?!

Jessica Maggi
Scritto da Jessica Maggi