Edimburgo, cosa vedere nella capitale scozzese dall’anima dark

Edimburgo, cosa vedere nella capitale scozzese dall’anima dark

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/edimburgo-cosa-vedere/
19 Dicembre

Capitale della Scozia, Edimburgo è una città dal fascino ammaliante, immersa in un paesaggio urbano dall’atmosfera fiabesca e al contempo tenebrosa, che la rende assolutamente irresistibile.

Adagiata in un’area collinare proprio come Roma Caput Mundi, Edimburgo è una città unica al mondo che, anche negli ultimi anni, ha saputo resistere all’avanzata del progresso, mantenendo un’immagine d’altri tempi, con il suo fascino gotico e l’incantevole contrasto tra il dedalo di vicoli sinuosi della Old Town e l’eleganza georgiana della New Town.

Il passato della città si affianca a una vivace attenzione al presente, con un panorama artistico di prestigio e una serie di eventi che la rendono uno degli hub culturali più interessanti in Europa. Nel mese di agosto la capitale scozzese raggiunge il massimo dell’animazione e si ammanta di un’entusiasmante aria di festa con l’Edinburgh International Festival, celebre manifestazione teatrale.

Vediamo quali sono le principali cose da visitare a Edimburgo e dintorni.

Castello di Edimburgo

Eretto nel VII secolo sulla sommità di un vulcano estinto, il castello di Edimburgo sembra crescere organicamente dalla roccia viva, dominando lo skyline della città con la sua imponente mole. Nel corso della sua lunga storia è stato sia una fortezza militare che sede del governo, prigione, arsenale e residenza reale. Il castello è aperto al pubblico e durante la visita potrai ammirare la Pietra di Scone, le insegne reali scozzesi ed enormi cannoni medievali, come il Mons Meg.

L’Edinburgh Castle è ora sede del museo nazionale scozzese della guerra e dello Scottish National War Memorial. Al suo interno puoi anche ammirare il celebre Pet Cemetery, un piccolo cimitero degli animali appartenuti ai vari regnanti.

Il castello di Edimburgo in pietra grigia sembra fondersi con la roccia su cui sorge

Calton Hill

Sperone vulcanico che si erge accanto alla Città Nuova, proprio dove finisce Princes Street, Calton Hill è la location ideale per immortalare Edimburgo in tutto il suo tenebroso splendore, specialmente al tramonto. In lontananza si scorge anche l’iconico ponte ferroviario in acciaio rosso chiamato Forth Bridge, una meraviglia dell’era industriale dichiarata ufficialmente parte del patrimonio Unesco nel 2015. Sicuramente, una delle cose più bele da vedere a Edimburgo!

Sempre in tema di contrasti, sulla collina sorgono vari monumenti chiaramente ispirati all’arte greca, che sono valsi alla città l’appellativo di Atene del nord.

Vista su Edimburgo da Calton Hill al tramonto

Holyrood Park

In fondo alla Royal Mile, la pittoresca arteria che fende l’Old Town di Edimburgo, si trova Holyrood Park, una zona boschiva di straordinaria bellezza che, nei suoi 650 acri, ospita laghi, colline, valli e un’idilliaca riserva naturale in cui vivono aironi, cigni e rari esemplari di svasso maggiore. Benché sia di proprietà della Corona, il parco di Holyrood è aperto al pubblico tutto l’anno. Ai visitatori viene solo richiesto di tenersi a debita distanza dal palazzo di Holyroodhouse quando vi risiedono i regnanti. Secondo noi, una scarpinata in quest’incantevole oasi naturale che sembra lontana anni luce dalla città non può mancare tra le cose da fare a Edimburgo!

Holyroodhouse nell'Holyrood Park di Edimburgo in una giornata nuvolosa

Arthur’s Seat

Al di sopra di Holyrood Park svetta Arthur’s Seat, un cono vulcanico di oltre 250 metri d’altezza. Seguendo i sentieri allestiti è possibile raggiungere la vetta in un’ora di camminata non eccessivamente impegnativa. La vista a 360 gradi sulla città di Edimburgo e la regione del Lothian dall’alto vi toglierà il fiato. Assistere al sole che sorge dalla cima di Arthur Seat è un’emozione che consigliamo assolutamente di provare a tutti almeno una volta durante il soggiorno a Edimburgo.

E c’è di più. Nei mesi invernali, se si ha fortuna e il cielo è terso, non è da escludere che si possa addirittura ammirare l’aurora boreale, che in Scozia tende ad assumere incantevoli sfumature sulle tonalità del rosso.

Dalla roccia coperta di vegetazione di Arthur's Seat si intravede la città di Edimburgo al tramonto

Greyfriars Kirkyard cemetery

Può sembrare curioso citare un camposanto tra le principali cose da visitare a Edimburgo ma, fidatevi di noi, una passeggiata al Greyfriars Kirkyard cemetery, dietro la piazza di Grassmarket ai piedi del castello, è una delle esperienze più suggestive, straordinarie e memorabili che si possano fare nella capitale scozzese. Le tante lapidi secolari ricoperte di muschi inserite in una pittoresca cornice di erba verde smeraldo, alberi e vialetti in pietra creano uno spettacolo di impareggiabile bellezza.

Dintorni di Edimburgo

Durante un soggiorno da queste parti consigliamo assolutamente di fare una capatina a Glasgow, una città dinamica, cosmopolita, frenetica e al passo coi tempi, che di certo non possiede l’unicità e il lustro classico di Edimburgo ma che grazie a una massiccia opera di rigenerazione e riqualifica urbana ha saputo rilanciare la propria immagine a livello internazionale e confermare il proprio ruolo di capitale economica della Scozia. Edimburgo e Glasgow, benché si trovino a soli 70 chilometri di distanza l’una dall’altra e sorgano in contesti ambientali e geografici tutto sommato simili, hanno intrapreso vie di sviluppo completamente differenti, a riprova del fatto che le civiltà possano plasmare spazi diversi.

South Quensferry e Dean Village

Nella periferia di Edimburgo, la pittoresca località di South Quensferry, affacciata sul Firth of Forth, affascinante insenatura creata dall’estuario del fiume Forth sul mare del Nord, è l’ideale per una gita fuori porta in cui respirare aria di mare a pieni polmoni.

Tra le altre cose da vedere a Edimburgo in 3 giorni c’è anche Dean Village, un adorabile borgo minerario sulle sponde del fiume Leith, fondato dai frati dell’Abbazia di Holyrood nel XII secolo e rimasto pressoché intatto da allora.

Tipiche case in mattoni a Dean Village
Dean Village

Castelli vicino Edimburgo

Nelle Highlands scozzesi occidentali si trova uno dei più bei castelli vicino Edimburgo, l’Eilean Donan Castle, antico baluardo di difesa contro gli assalti vichinghi costruito su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte. Si tratta di una delle attrazioni più fotogeniche e instagrammabili della regione, dove sono state girate alcune scene del film “Highlander” con Christopher Lambert e Sir Sean Connery, buonanima.

Merita senz’altro una visita anche il castello di Stirling, nell’omonima cittadina a un’oretta dalla capitale. Si tratta di uno dei più grandi e imponenti castelli non solo della Scozia ma dell’intero panorama europeo. Su un colle nelle vicinanze di Stirling potete ammirare anche la torre dedicata all’eroe medievale William Wallace, magistralmente interpretato da Mel Gibson nel pluripremiato film Braveheart.

L'Eilean Donan Castle circondato dalle nubi grigie
Eilean Donan Castle

Scopri Edimburgo e la Scozia con WeRoad

In esclusiva per i WeRoaders proponiamo un viaggio on the road di 8 giorni che inizia e finisce a Edimburgo e vi condurrà nelle Highlands scozzesi, nella valle di Glen Torridon e nella zona del lago di Loch Ness, una delle attrazioni più visitate di tutta la Scozia. Ecco l’itinerario completo da compiersi in 8 giorni e 7 notti:

  • arrivo a Edimburgo;
  • avventura nelle Highlands scozzesi, dal Pass of Glen Coe alle Three Sisters;
  • visita del castello di Eilean Donan;
  • tour dell’isola di Skye;
  • visita della valle di Glen Torridon;
  • lago di Loch Ness;
  • ritorno a Edimburgo.

Informazioni generali su Edimburgo

La moneta ufficiale della Scozia è la sterlina britannica. La lingua ufficiale è l’inglese, ma è doveroso precisare che l’inflessione, il timbro e l’accento che caratterizzano la parlata scozzese possono rendere difficile la comprensione e la comunicazione. Il dialetto stretto è pressoché del tutto incomprensibile. Anche chi ha una buona conoscenza della lingua inglese forse dovrà fare qualche piccolo sforzo in più.
Le lancette dell’orologio a Edimburgo sono spostate indietro di un’ora rispetto all’Italia.

La capitale scozzese è dotata di un’eccellente rete di connessioni internazionali ed è collegata alle principali città italiane con voli giornalieri. L’aeroporto di Edimburgo è il più grande scalo aeroportuale della regione e si trova a una decina di chilometri dal centro storico.

In confronto ad altre destinazioni britanniche ed europee, la città di Edimburgo non è particolarmente costosa e la maggior parte dei musei e delle attrazioni è accessibile gratuitamente.

Ora che sai cosa vedere a Edimburgo, che aspetti a partire? E se vuoi scoprire di più sulla Scozia, leggi il nostro articolo sui posti da non perdere in questa terra di miti e leggende!

Jessica Maggi
Scritto da Jessica Maggi