Viaggi per single: 10 destinazioni dove viaggiare da soli… o in gruppo!

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/viaggi-per-single/
23 Gennaio

Viaggi per single? Meglio chiamarli solo travels, a noi piace decisamente di più. Vi consigliamo dove andare se partite da soli – ma anche se partire da soli, in gruppo!

Lo ripetiamo a gran voce: viaggi per single, viaggi in solitaria, solo travels – ci piacciono da morire. Sarà il senso di avventura nell’affrontare un viaggio da soli, o il fatto di poter contare sulle proprie forze per gestire tutto e risolvere ogni piccolo problema che si può incontrare lungo la strada… sta di fatto che viaggiare da soli è uno dei modi più belli per scoprire il mondo e soprattutto imparare qualcosa in più su sé stessi.

Le persone single che viaggiano da sole sono sempre di più, quindi anche incontrare qualche altro viaggiatore come noi non è poi così difficile. Se cercate i trend di instagram sul settore travel, troverete che uno degli hashtag più usati è appunto #solotravel. La gente viaggia – e lo fa in solitaria.

Viaggi per single: partire da soli… in gruppo!

Se non vi sentite ancora pronti ad affrontare un viaggio in solitaria, avete mai considerato l’idea di partire da soli… in gruppo? Noi di WeRoad siamo di parte ma non possiamo fare a meno di parlarne: i viaggi di gruppo organizzati permettono di fare nuove amicizie e scoprire il mondo. Invece di incontrare nuovi amici lungo la strada, quello che dovete preoccuparvi di fare è preparare lo zaino… gli amici li porta WeRoad!

Perché fare un viaggio di gruppo organizzato? Scoprilo qui!

Viaggi per single: le destinazioni migliori

Sia che decidiate di partire da soli, sia che vogliate prendere parte ad un viaggio di gruppo organizzato, ci sono alcune destinazioni che sono il paradiso per tutti i solo travellers. Vi diamo la nostra top 10 – ah, ovviamente, validissima anche se non siete single!

Australia

Viaggi per single Australia

L’Australia è decisamente la mecca dei viaggi per single: qui arrivano solo travellers da tutto il mondo – e non solo per un viaggio di due settimane! Grazie al working holiday visa infatti moltissimi giovani si fermano in Australia per lavorare e viaggiare, quindi incontrare persone di ogni nazionalità è facilissimo. Senza dubbio un viaggio qui fa aprire orizzonti e mente! In gruppo o da soli, l’Australia offre tante occasioni per incontrare altri viaggiatori e fare nuove amicizie.

Poi non menzioniamo nemmeno il fatto che l’Australia sia un Paese bellissimo: la varietà territoriale è impressionante, dall’outback con il suo deserto rosso intenso alle magnifiche coste orientali, paradiso dei surfisti. Se amate i viaggi on the road, l’Australia è la destinazione perfetta: qui ci sono alcune delle strade panoramiche più belle del mondo.

Nuova Zelanda

Viaggi per single: Nuova Zelanda

Se l’Australia è la mecca dei viaggi per single, la Nuova Zelanda è la Terra Santa. La bellezza naturalistica di quest’isola è mozzafiato e anche qui i viaggiatori solitari possono approfittare del working holiday visa. Insomma, in poche parole: l’Oceania è un paradiso in terra. L’isola del sud fa per voi se amate la natura selvaggia, i trekking e la montagna, mentre l’isola del nord è più “civilizzata” – qui trovate le città principali ma non manca la varietà di paesaggi tipica della Nuova Zelanda.

Tenete bene a mente che la Nuova Zelanda è parecchio costosa, quindi se partite da soli vi conviene prendere in considerazione l’idea di unirvi ad un gruppo organizzato per dimezzare i costi. Road trip, sport all’aria aperta, trekking: condividere queste esperienze con nuovi amici non suona poi così male. Se invece la vostra anima solitaria sente il bisogno di staccare da tutto e da tutti, riuscirete senza dubbio a scendere a compromessi e godere comunque delle bellezze neozelandesi.

Scopri l’itinerario WeRoad in Nuova Zelanda: 11 giorni di avventura pura!

Thailandia

Thailandia

Se siete alle prime armi come viaggiatori solitari e il vostro budget è abbastanza ridotto, la destinazione perfetta è la Thailandia. Anche questo Paese del Sud Est Asiatico attira viaggiatori da tutto il mondo, quindi conoscere qualcuno non è difficile. I local sono amichevoli e super disponibili – a volte comunicare può essere difficile perché l’inglese non è super diffuso, ma basta un po’ di linguaggio non verbale (in cui noi italiani siamo decisamente bravissimi) e il gioco è fatto.

Vuoi sapere cosa non perderti in Thailandia? Leggi questo articolo!

India

Viaggi per single: Taj Mahal

Dopo il successo di “Mangia, prega ama”, l’India ha iniziato a popolarsi di intrepidi solo travellers – soprattutto donne. C’è da dire che questa non è una destinazione adatta a tutti: l’impatto con l’India può essere molto forte – ma senza dubbio è un Paese che entra nel cuore. Al contrario di quel che si pensa, l’India è un Paese sicuro per i viaggiatori solitari – anche per le donne: basta tenere a mente che la realtà indiana è ben diversa da quella a cui siamo abituati e quindi è bene prendere qualche accorgimento in più (per le donne, usare un abbigliamento modesto).

Sudafrica

Sudafrica

Se il vostro cuore solitario vi spinge verso l’Africa, sappiate che questo continente non è propriamente adatto alle tasche dei solo travellers. Il Sudafrica è l’eccezione che conferma la regola: molti viaggiatori approfittano di questo Paese fortemente “occidentalizzato” per viaggiare da soli, organizzando viaggi self drive. Città del Capo poi è famosa anche per il surf, quindi non sarà difficile incontrare surfisti o viaggiatori provenienti un po’ da tutto il mondo. Se il vostro scopo è prendere parte a un safari, andate al Kruger National Park, uno dei luoghi migliori per avvistare i big five!

Grecia

Grecia

Viaggi per single in Grecia? Magari non è la prima destinazione che vi salta in mente quando pensate al solo travelling, ma perché non partire in gruppo? È uno dei modi più belli per godersi il mare e la vita notturna di questi piccoli paradisi. Le isole migliori se partite da soli sono senza dubbio Ios, Mykonos, Corfù o Zante, dove si concentra la maggioranza di viaggiatori solitari o non che vogliono incontrare persone e avere un assaggio della movida notturna. Se invece volete fare una full immersion nella natura, scegliete Rodi, Kos o Naxos, decisamente meno frequentate e più autentiche.

Non perderti le chicche della Grecia: scopri cosa vedere!

Portogallo

Portogallo

Se nel vostro viaggio da single cercate il giusto mix di tutto – per intenderci, mare, città, paesaggi stupendi, un po’ di on the road che non guasta mai e un pizzico di movida – allora il posto giusto è il Portogallo. Lisbona è ormai diventata una delle capitali europee preferite dai viaggiatori di tutto il mondo – e non a caso. Nel sud potete godervi le spiagge dell’Algarve, il luogo perfetto per dedicarvi a surf, SUP o kayak – e concludere la giornata con una birretta sulla spiaggia al tramonto con i nuovi amici incontrati in una di queste escursioni. Ah – non dimentichiamoci le Azzorre, un vero paradiso nel cuore dell’Atlantico!

Vietnam

Viaggi per Single: Vietnam

Prima abbiamo menzionato la Thailandia, adesso vi consigliamo il Vietnam – un gradino sopra rispetto al livello di difficoltà della destinazione, ma ugualmente (se non più) spettacolare. Rispetto alla Thailandia, decisamente più organizzata per accogliere turisti e viaggiatori, il Vietnam rimane ancora più selvaggio e autentico, quindi organizzare qui un viaggio in solitaria, se non siete super esperti, può essere più sfidante. Ma non fatevi intimorire: qui i local sono super accoglienti e pronti a darvi una mano in qualsiasi situazione – quindi in realtà non sarete mai davvero soli.

Il Vietnam ti ispira ma non vuoi partire da solo? Scopri i viaggi WeRoad!

California

California

Con un viaggio in California non si sbaglia mai – single o non single. Qui ci sono due cose che splendono sempre: il sole e il sorriso a 32 denti delle persone, felici di essere nella terra dei sogni. I road trip da fare in questa zona degli Stati Uniti sono infiniti – e non solo entro i confini della California. Vicino ci sono Arizona, Nevada e Utah con alcuni dei parchi più belli di tutto lo Stato – Grand Canyon e Death Valley solo per menzionarne alcune. Solo traveller? Sì, ma in questo caso vi consigliamo di partire in gruppo per abbassare i costi!

Andalusia

Siviglia

Non andiamo molto lontano dall’Italia: in Spagna c’è una regione magica che si chiama Andalusia e con la quale vogliamo chiudere in bellezza questo articolo. Un viaggio on the road è da fare almeno una volta nella vita – un po’ per visitare le città (tutte meravigliose) ma soprattutto per la movida e i locals. Fare amicizia qui non è decisamente un problema, quindi potete anche organizzare questo viaggio in solitaria. In gruppo ovviamente diventa tutto più divertente… vedete voi!

Parti per l’Andalusia in un viaggio di gruppo di 8 giorni!

Scritto da Team WeRoad