Chi non ha mai fatto una vacanza on the road immagina viaggi caratterizzati da spostamenti polverosi, pernottamenti in alberghi fatiscenti o con pochi agi, notti passate in ostelli rumorosi con bagno condiviso. Ma è davvero così? Assolutamente no! Una vacanza itinerante, con i giusti accorgimenti, può diventare senza problemi una vacanza di lusso. E allora benvenute lenzuola morbide e boutique hotel, bentornata piscina con vista mare e ben ritrovata doccia esperienziale con cromoterapia. Ok, è tutto bellissimo, ma quanto costa? In realtà non bisogna spendere un’esagerazione per avere i giusti agi: oggi i viaggi di lusso sono diventati più accessibili, soprattutto se insieme alle comodità non si vuole assolutamente rinunciare a una vacanza il più possibile autentica.

Sia chiaro, in un viaggio di questo tipo non ci si chiude in un resort, ma ci si sposta alla scoperta delle meraviglie nascoste nel paese che si sta visitando. E siccome hotel e strutture ricettive fanno parte della vacanza, anche questi diventano esperienziali dal primo all’ultimo dettaglio. Con un viaggio di questo tipo non ci si perde nulla, ma si guadagna molto in termini di comodità! Sono certa che vorrai qualche esempio concreto, perché percepisco lo stupore sul tuo viso. E allora passo subito a descriverti alcuni degli itinerari che WeRoad ha pensato per i più esigenti che, pur non volendo rinunciare alla più autentica delle avventure, non vogliono nemmeno lasciar perdere la bellezza e le comodità di un accomodation esclusiva e di pregio.

Cappadocia

Tra i viaggi organizzati di lusso, quello in Cappadocia è una vera è propria fuga dalla realtà alla scoperta della bellezza più incredibile. E l’ho chiamata fuga non senza un motivo: bastano infatti cinque giorni per scoprire le meraviglie nascoste in questa splendida regione, rilassandosi allo stesso tempo in contesti davvero esclusivi. Cappadocia Collection è infatti un viaggio on the road con tutti i comfort del caso.

Si parte da Kayseri, situata nel cuore dell’Anatolia. Il territorio è aspro ma regala paesaggi mozzafiato. E potrai goderli dall’alto con un emozionante viaggio in mongolfiera che, nei cieli che sorvolano il Parco Nazionale di Göreme, ti porterà a scoprire i cosiddetti “camini delle fate“: si tratta di formazioni rocciose di rara bellezza, diventate ormai il simbolo più famoso nel mondo della Cappadocia. Vederle dall’alto sarà uno spettacolo che faticherai a dimenticare. E dai cieli al mondo sotterraneo è un attimo: potrai infatti visitare anche la città sotterranea di Kaymakli, una delle più importanti dell’Anatolia. Tunnel labirintici e cunicoli si strutturano su otto livelli che arrivano a oltre 43 metri di profondità.

E dopo tanto peregrinare potrai finalmente rilassarti nelle meravigliose strutture scelte per questo viaggio: ad esempio potrai godere dell’esclusiva architettura del Dere Suites Cappadocia, che offre camere scavate nella roccia ma dotate di tutti i comfort. L’atmosfera sarà splendida, fidati.

Mongolfiere in cappadocia

Vietnam

Vuoi visitare il Sud Est Asiatico ma temi le incognite di un paese lontano e che non conosci? I viaggi di lusso organizzati sono proprio quello che fa per te. Che ne pensi, ad esempio, del Vietnam? Vietnam Collection è il viaggio di WeRoad che ti permetterà di fare il pieno di natura e di godere della bellezza (senza dubbio frenetica) delle città più importanti del paese, tornando poi alla quieta atmosfera degli hotel a 4 o 5 stelle scelti per questo viaggio.

La tua esperienza in Vietnam prenderà avvio da Hanoi, città duale per eccellenza: dalle caotiche vie cittadine si passa alle atmosfere silenziose dei templi, in cui potrai finalmente respirare pace e tranquillità. Ci si muove poi verso nord, per ammirare i verdi paesaggi intorno a Sapa, famosissima per le sue immense risaie. Anche la regione di Ninh Binh è meravigliosa, e diventa una tappa obbligata: dalle grotte di Tam Toc si passa alla Pagoda di Bich Dong, dal cui viewpoint si gode di una vista mozzafiato su tutta la regione

Sempre a nord si trova poi la baia di Ha Long, patrimonio Unesco dell’umanità dal 1994. E a ragione: meravigliosi frastaglioni verdeggianti fuoriescono dall’acqua, rendendo il paesaggio sulla baia uno dei più belli che ti capiterà di vedere in tutta la tua vita. Qui potrai ammirare lo spettacolo dall’alto o magari direttamente al livello dell’acqua, facendo una crociera a bordo del Paradise Elegance, dove potrai anche pernottare. E la sera un bel massaggio Thai cullato dalle acque della baia non te lo leverà nessuno. E se la tua vacanza non è di coppia, questo è davvero il non plus ultra dei viaggi di lusso per single!

Vietnam

Giappone

Il monte Fuji si staglia all’orizzonte e tu sei circondato da giardini zen e immerso nelle rilassate atmosfere di un onsen. Non stai sognando, sei appena arrivato in Giappone! Il paese del Sol Levante è davvero incredibile, e un viaggio alla scoperta delle sue meraviglie è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. E se vuoi farlo con tutte le comodità del caso puoi sempre approfittare di Giappone Collection, la proposta di WeRoad che coniuga lo spirito tipico della vacanza on the road alle comodità dei viaggi di lusso.

L’itinerario è davvero completo e ti porterà a scoprire le maggiori attrazioni del paese. Dalla trasformista Tokyo, con il tessuto urbano che muta da quartiere a quartiere, potrai poi immergerti nello spirito tradizionale di Kyoto, antica capitale del Paese e città di templi meravigliosi e giardini incredibili, come la celebre foresta di bambù. A Hiroshima scoprirai una delle pagine più nere della storia mondiale in un museo che ti toccherà nel profondo. Il viaggio prosegue verso Osaka e il suo iconico castello. E se in tutto il Giappone potrai godere di piatti dal sapore incredibile, sarà proprio a Osaka che raggiungerai il nirvana gastronomico: non a caso è considerata la patria della cucina nipponica.

Tornando verso Tokyo a bordo di un velocissimo e puntualissimo Shinkansen, dovrai fermarti sicuramente a Nara, la città dei cervi sacri. E non voglio assolutamente raccontarti altro: il Giappone è un luogo che va assaporato con la mente sgombra, perché solo così riuscirai a guardarlo con gli occhi pieni di stupore e meraviglia.

Giappone: paesaggio sul monte Fuji

Oman

Tutto il fascino del mondo arabo più autentico in un paese che è sempre rimasto fedele a se stesso. E a far da sfondo alla tipica accoglienza dell’Oman c’è il paesaggio, e che paesaggio! Dalle montagne ai deserti che sembrano usciti da una cartolina, dai canyon alle meravigliose coste bagnate dal mar Arabico, ti troverai di fronte a una natura così varia che non ti sembrerà neanche di essere nella Penisola Araba! E se vuoi vivere questa meraviglia con tutti i comfort del caso, il viaggio Oman 360° Collection è quello che fa per te.

Si tratta di un vacanza di lusso accessibile che, al tipico mood del viaggio itinerante, associa strutture belle, comode e iconiche. Un esempio? Potrai dormire sotto il cielo stellato del deserto in una struttura come il Thousand nights camp, una lussuosa oasi verde nel cuore del deserto. Quando invece partirai all’avventura lungo i 60 km sterrati che ti porteranno alla scoperta degli incredibili Monti Hajar e dei loro canyon, potrai poi goderti la serata in uno dei resort della zona, come il The View o l’Al Akhdar.

Ovviamente non potrai dire di essere stato in Oman se non avrai messo piede in una delle sue meraviglie più famose: il Bimmah Sinkhole! Si tratta di una dolina che nasconde acqua cristallina verde smeraldo: una gioia per gli occhi e per lo spirito dove, se lo vorrai, potrai anche concederti un bel bagnetto!

Deserto dell'oman

Tanzania

Un viaggio avventura con accommodation lussuose e soggiorni in hotel dotati di tutti i comfort. Ebbene sì, è possibile anche in Tanzania. Sei di fronte a un viaggio Collection di WeRoad che fa gola a molti: si può forse resistere alla natura selvaggia? Io partirei domani! Tanzania 360° Collection è una vacanza di lusso in una delle zone più belle dell’Africa, dove avrai la possibilità di vedere da vicino i Big Five in un safari che non ti dimenticherai MAI.

Dormirai in letti comodissimi e contesti davvero esclusivi, ma la sveglia suonerà comunque all’alba: la natura non aspetta i dormiglioni! Ma le levatacce saranno ripagate dai meravigliosi paesaggi che si scolpiranno indelebilmente nella tua memoria. E dopo tanto peregrinare potrai anche rilassarti facendo la lucertola al sole in una delle tante spiagge di Zanzibar, ultima tappa di questo incredibile viaggio. Qui basteranno il costume e le infradito: in fondo non serve molto altro in paradiso, non trovi?

Zebre in tanzania

Marocco

Se invece vuoi immergerti nelle calde atmosfere da mille e una notte, tra i viaggi di lusso organizzati da WeRoad c’è quello in Marocco. Si tratta di un’esperienza davvero immersiva che si dipana in un itinerario on the road che ti porterà alla scoperta della cultura locale ma anche delle meraviglie naturalistiche del territorio. Perché fra le attrazioni del Marocco c’è ovviamente anche il suo deserto, con l’incredibile paesaggio che il Sahara regala al tramonto. L’esperienza del sole che scompare dietro le dune è magnifica per gli occhi e diventa un balsamo per la mente. I colori caldi del cielo lasciano poi spazio al buio e a un incredibile cielo stellato. E la buona notizia è che potrai ammirarlo per tutta la notte dopo una sontuosa cena beduina: guarderai le stelle come mai hai fatto nella vita.

Tra le tappe irrinunciabili c’è ovviamente anche Marrakech, con i suoi profumi e i suoi colori. Potrai andare alla scoperta del meraviglioso souk locale, il più grande di tutto il Marocco, per poi passare agli stupendi palazzi cittadini come il Bahia, capolavoro di architettura marocchina. Marrakech ti darà poi l’occasione di fare la conoscenza della speziata gastronomia locale e di pernottare in una struttura che, oltre a essere dotata di tutti i comfort del caso, ti farà assaporare a fondo le magiche atmosfere da mille e una notte. Si tratta di un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, fidati. Marocco Collection è un viaggio in cui il lusso è accessibile: un’esperienza perfetta per chi cerca l’autenticità tipica della vacanza on the road ma non vuole rinunciare alle comodità e contesti esclusivi per il pernottamento.

I viaggi di lusso firmati WeRoad

Voglio terminare questo articolo parlandoti un po’ più a fondo di Collection, i viaggi di lusso organizzati da WeRoad e dedicati a tutti coloro che cercano bellezza e autenticità anche durante il pernottamento. Sia chiaro, non è che con gli altri viaggi di WeRoad dormirai in bettole fatiscenti, anzi. Ma con gli itinerari Collection troverai qualcosina in più dedicata a chi pensa che anche l’accomodation sia, in fondo, un’esperienza di viaggio.

Un viaggio di questo tipo non tradisce l’anima on the road della vacanza, ma aggiunge un tassello in più dal punto di vista delle strutture: soggiornerai in location esclusive che vanno dagli antichi monasteri ai lodge nel bel mezzo di un parco nazionale, potrai fare il pieno di bellezza in un albergo tradizionale giapponese (ryokan) o dormire sotto il cielo stellato del deserto circondato da tutti gli agi del caso. Insomma, se vuoi coccolarti questa selezione di viaggi WeRoad è quello che fa per te: scopri allora tutti gli itinerari e le destinazioni disponibili nella categoria WeRoad Collection! Aspettano solo te!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...